Binatti Salvatore & 14^ tappa Calcio Tour 2013/ Nella Villanovese di mr Emiliano Marini. E dei presidenti Emilio Milani & Rino Tosi e patron Marchetti/Mexas


16/05/2013

Altro granello del rosario/viaggio targato S.B.; precisamente la 14esima tappa approda nella blasonata Villanovese. Anche per questo, per onorare il presente e il passato, aggiungiamo in amarcord un significativo articolo datato 5.10.1991 a compendio della presenta tappa/diario datata 9.04.2013 by Salvatore Binatti cui cediamo subito l parola, in attesa di onorare l’attuale Villanovese ( ancora impegnata nei play off di Seconda categoria) grazie ad una mini-carrellata sulla stagione 2012/13 griffata Cristofer Bido 'tutta sua' e tuttora work in progress.

 

 

CALCIO TOUR 2013 ( di Salvatore Binatti, 09.04.2013/ TAPPA IN CASA VILLANOVESE DOVE MISTER EMILIANO MARINI…
<< Quando il Mister Emiliano Marini mi lancia l’invito, non credevo di farcela, infatti gli rispondo che farò il possibile ma che probabilmente lo avrei potuto fare solo il prossimo anno, avevo infatti un sacco di inviti e pochi giorni a disposizione per onorarli tutti.
Fu così che il sabato mentre preparavo il palinsesto del programma sportivo, parlando con Cristofer Bido, inviato per Villanova, gli chiedo, “se martedì vengo a giocare a Villanova, ci sei? Vieni anche tu a giocare così facciamo una cosa nuova?” Ovviamente la sua risposta è si.
Da li per intensificare il progetto in modo di poter fare più società possibili inizio ad essere non più una sera sola in campo ma 2 e in certi casi addirittura 3.

 


 

La serata di Villanova, inizia all’arrivo in paese con la telefonata all’amico giornalista Enzo Fuso invitandolo al campo per un saluto visto che abita a Villanova del Ghebbo, non arriverà visti i tanti impegni giornalistici, ma era giusto dirglielo, arrivo al campo qualche istante prima di Cristofer, e assieme raggiungiamo gli spogliatoi dove i giovani si stanno allenando, è Cristofer a farmi da apripista presentandomi all’ambiente e ovviamente a Mister Marini con il quale insieme all’altro Marini (fratello di Antonio mister del Bevilacqua) facciamo la prima foto della serata.

 



 

Allenamento piacevole con la partecipazione anche di parecchi giocatori della Over 35 Rovigo, per intenderci i “Marziani”, quelli del Presidente e giocatore Luca Reale, si parte con varie sgroppate per scaldare gli atleti, poi partitella prima a palla mano e poi a calcio con limitazione dei tocchi.

Cristofer lo vedo tonico non realizza ma si muove bene, per quel che mi riguarda la serata dal punto di vista tecnico non decolla, sempre sotto tono, fino a che alla fine con la solita sfida a rigori e punizioni mi esce dalla famosa “mattonella” la punizione che mi rinfranca la serata.
Terzo tempo al quartier generale della Villanovese al ristorante pizzeria da Calabria dove ci intratteniamo sino a notte fonda.>>

 


 

APPENDICE FLASH NEWS STORY ( di Masimo Selleri by Il Gazzettino – Supplemento Redazionale al n.13 del 5.10.1991) / LA VILLANOVESE PUNTA IN ALTO NONOSTANTE I TANTI CAMBIAMENTI
( Previous News by Sergio Sottovia / Per quell’inserto de Il Gazzettino dedicato alle 16 SQUADRE del CALCIO POLESANO voglio darvene tracce dei relativi nomi segnalandovi come base di riferimento questi nomi/cognomi dei giornalisti che hanno, e cioè :Graziano Barbierato, Giovanni Danza, Wadis Ferracini, Fulvio Ferrarese, Francesco Ferro, Claudio Garbellini, Enrico Mancin, Danilo Pizzeghello, Paolo Ponzetti, Angelo Raimondi, Giuseppe Seno, Nuto Vallarini.)

 

 

CALCIO POLESANO 16/ VILLANOVESE ( di Massimo Selleri/ Il Gazzettino)/  LA VILLANOVESE PUNTA IN ALTO NONOSTANTE I TANTI CAMBIAMENTI

<<VILLANOVESE  '91/92;  RITORNO IN PRIMA CATEGORIA. Dopo l'esperienza biennale in Promozione, la società neroverde continua la sua avventura calcistica nella categoria a lei più consona. Per un paese di poco più di duemila abitanti, essere arrivati al traguardo della Promozione è già stato un grosso risultato. Adesso però, a causa dei totali rinnovamenti apportati alla squadra la Villanovese non appare ancora in grado e preparata per ritentare il salto di categoria.
Bisogna tener presente che la società ha optato per la costruzione di una squadra giovane e pimpante, e che possa costituire l'ossatura della Villanovese per i prossimi campionati.

 

 

A compimento di questo obiettivo ci ha pensato anche il tecnico Guaraldo affiancato in panchina
Da Zanca. Il <duo> ha infatti puntato enormemente sui giovani. L'attuale composizione della squadra è centrata su quella Under 18 che vinse il torneo <Moretti> di Este lo scorso giugno.
Attorno a loro, come una chioccia, ci sono altri importanti giocatori che grazie alla loro esperienza pluriennale potranno dare consigli, solidità e compattezza alla formazione. E' un esperimento che la Villanovese ha voluto iniziare e cercherà senz'altro di realizzare. Il rischio più grande che si presenta attualmente è legato alla credibilità che la squadra può dare in questo campionato.

 

 

" La Villanovese  di questa stagione - commenta il vice presidente Antonio Vigna - ha buon potenzialità per figurare in Prima categoria. E' indubbiamente molto giovane e deve saper maturare con calma. Ho fiducia però nei ragazzi che la compongono e credo che si possa arrivare comodamente ad un ottimo piazzamento finale".
Come mai si è deciso di affidare la conduzione della squadra a due allenatori anziché a uno solo? " E' stata una scelta motivata anche dagli impegni di lavoro che interessano Guaraldo. Crediamo però che sia Zanca che Guaraldo sappiano portare la Villanovese tra le prime cinque o sei squadre di questo campionato".
L'assetto della società guidata dal presidente Emilio Milani.

 

 


Anche quest'anno non ci sono state novità nel rinnovo delle cariche sociali della Villanovese. Si temeva una spaccatura della società , invece sono entrati nuovi soci. Presidente è stato riconfermato Emilio Milani. Vicepresidenti Antonio Vigna e Adelmo Capovilla. Segretario Tonino Garbo coadiuvato anche da Amedeo Mistrin. Direttore sportivo ancoro Mario Tridello, mentre direttore tecnico Carlo Pezzuolo; cassiere Silvietto Borile. Alla guida della prima squadra ci sarà il duo Giorgio Zanca r  Fernando Guaraldo; massaggiatore Oliviero Sterza. Allenatore dell'Under 18 sarà invece Ermes Tomaini.
La <<rosa>> della squadra maggiore.

 

 

La campagna acquisti e vendita è stata particolarmente intensa. Sono stati ceduti giocatori che si ritenevano <insostituibili> ( Astolfi, Romeo Lovo) mentre altri hanno preferito cambiare squadra ( Corrado Marini, Emiliano Marini, Zuccolo, Simone Susani).
Gli acquisti sono stati fin'ora sei. Paolo Mazzali, acquistato dal Castelmassa, centrocampista classe '69. Michele Roveron, classe '66, punta proveniente dal Costa. Enzo Cervato, classe '59, libero o stopper acquistato dal Cerea. Maurizio Fantinato, classe '59, centrocampista dal Guarda Veneta. Mauro Pepe, classe '69, mezzala proviene dal badia Polesine. Infine Denis Merlin, classe '69, punta, acquistato dal Ponso in cambio di Vincenzo Crema. Sono compresi nella prima squadra anche i nuovi: Begossi, Montanaro, Rizzati, Renesto.>>

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Salvatore Binatti in tandem con Stefano Marchetti (Mister Mexas sponsor ufficiale).
Poi in apertura di fotogallery  ecco lo stesso Binatti in coppia col ‘gancio’ Cristofer Bido e a seguire, per la serie non c’è il due senza il tre, ancora Salvatore Binatti tra mister Emiliano Marini ( sx) e l’altro Marini classico ‘amico del campo’.
Da sottolineare che le foto di Salvatore con la maglia ufficiale della Villanovese sono ‘maturate’ grazie al magazziniere Silvio Sterza (per gli amici Cincinnai), che ‘giustamente visto questi tempi difficili’ è …corso al campo per recuperare la maglietta.

 


 

Per la successiva parte della fotogallery  griffata amarcord partiamo dalla Villanovese 1989 dei “Quattro Marini” ( Emiliano ha tra le braccia il bambino/mascotte) e del presidente Emilio Milani allenata da mister Minardi.
Tra i quali tanti Personaggi Story che abbiamo già raccontato qui in precedenza su questa rubrica “Campioni & Signori”.
Discorso che vale anche per la successiva Villanovese 1991 ( di cui all’articolo in Appendice News) allenata in Prima categoria da mister Trivellin (in tuta, coi baffi)
Quindi, con un grande balzo in avanti, vi presentiamo la Juniores della Villanovese 2009/10 allenata da Emiliano Marini ( primo a sx).
E con riferimento alla foto del successivo poker dirigenziale neroverde datato 2012, segnaliamo gli storici presidenti Vigna & Pezzuolo assieme a Riccardo Pavanello corrispondente de La Voce di Rovigo.
Tra l’altro proprio in quell’occasione ( match vs San Vigilio) il neo allenatore Emiliano marini mi ha dato la foto poster della Villanovese della stagione precedente che vi proponiamo in sequenza kit lato sx + lato dx, giusto per una risoluzione più visibile da parte vostra.
Praticamente schegge e blog di un viaggio amarcord che fa da apripista all’ultima
 ‘classica foto di gruppo con Salvatore Binatti al termine dell’allenamento/tappa raccontata nel sopracitato viaggio/diario.


Salvatore Binatti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it