Binatti Salvatore & “18^ Tappa Calcio Tour 2015” in casa Zona Marina/ Dal president Raffaele Tugnolo & vice Siviero, gli ‘storici’ Lodo & Crepaldi, mr Fecchio con Alex Zanetti & players. Ricordando Nik Marchesini by Oca Marina sull’Everest…


03/02/2015

Quasi una gita fuori porta, quella del portotollese Salvatore Binatti in casa Asd Zona Marina, comunque sempre nel delta del Po. Ma non per questo questa 18esima tappa del Calcio Tour 2015 e peraltro tappa n.69 da quando tre anni fa è partito questo suo progetto dentro e intorno al Calcio Made in Polesine e dintorni.

Però non vogliamo ripeterci sulle motivazioni e sul successo by heart targato Salvatore Binatti, anche perché tutto traspare dal suo consueto reportage/ diario di bordo che vi proponiamo come sempre completo di fotogallery, da cui peraltro traspare la soddisfazione societaria per una visita oltremodo gradita.
Per parte nostra, a certificazione dell’importanza prototipo di questa tappa in casa Zona Marina, ci piace segnalarvi anche l’habitat sportivo e sociale della location, tanto più che quanto trasmessoci a tal proposito ( sia come testo che come foto) da parte di Marco Crepaldi gran segretario della società ‘completa’,  in modo speciale e nella sua interpretazione più autentica, la nostra sequenza kit news.

Anche per questo, per parte nostra, segnaliamo innanzitutto alcuni flash e amarcord, visto che in più occasioni ho telefonato e sono ‘passato’ dal campo di Oca Marina per raccontare giornalisticamente alcune ‘partite speciali’ dello storico Zona Marina.
Perciò mi piace ricordare che anche i cronisti storici di Taglio di Po, da Giannino Dian a Giovanni Cannella, hanno sottolineato più volte l’importanza sportiva e sociale di quanto fatto con i giovani da parte dello Zona Marina, motivo per cui anche l’Amministrazione ha dato più volte adeguato risalto anche alla ‘presentazione ufficiale della squadra’.

Ecco allora che oltre all’Anteprima Flash Story by Marco Crepaldi, alla Main News by Salvatore Binatti sulla sua tappa Calcio Tour 2015, vi proponiamo in Appendice News le due speciali ‘cronache’  by Dian e Cannella in sequenza cronologica datate 2003 e 2007
Anche per capire , insieme a quanto scritto nell’Extratime, l’andamento sportivo dello Zona Marina dalle origini a questo primo periodo del Terzo Millennio.
Ricordando peraltro da subito, che tra i presidenti dello Zona Marina la mia memoria mi rimanda ai presidenti storici Camillo Brena, Sante Trombin, Dario Casellato, Gianni Rinaldi etc, mentre tra gli allenatori tra gli altri voglio ricordare anche Crepaldi Corrado, Bellan Gemellino, Fusetti Gianfranco, Marchesan Fabrizio, Binatti Sergio, Paganin Paolo.
Per tutto il resto, ve ne parla la seguente sequenza kit news.

ANTEPRIMA FLASH STORY ( di Marco Crepaldi, mail gennaio 2015) / SULLA STORICA US ZONA MARINA E SULLA “NUOVA” ASD ZONA MARINA CALCIO 2011 , TRA RINASCITA E NUOVA MISSION “GIALLO-BLU”
<< Negli oltre 44 anni di storia i titoli vinti della US ZONA MARINA sono: campionato di terza categoria e titolo provinciale 1979-80, campionato di Terza Categoria 1987-88, Campionato giovanile cat. “Giovanissimi” 1990-91, campionato terza categoria e titolo provinciale 1996-97, campionato di terza categoria e titolo provinciale 2000-01. Più diverse coppe/targhe disciplina sia in ambito giovanile che di prima squadra.

Invece la A.S.D. ZONA MARINA CALCIO 2011 nasce sulle macerie della vecchia U.S. Zona Marina continuandone di fatto l’attività, iniziata nel lontano 1971, ma distinguendosi dalla precedente per una più attenta ed oculata gestione economico-finanziaria delle risorse. L’attuale presidente della società di Oca Marina è Raffaele Tugnolo, vice-presidente Adamo Siviero, direttore-generale Corrado Crepaldi, segretario Marco Crepaldi, presidente onorario Domenico Lodo.

Fanno parte del direttivo anche lo storico magazziniere Cesarino Veronese, Marco Pregnolato, Maitena Santin, Angelo Greguoldo, Massimiliano Azzalin, Stefano Freguja, Matteo Callegaro e Alex Zanetti. E tantissime altre persone della frazione, pur non facendo parte ufficialmente dell'associazione, aiutano volontariamente la società nella sua attività.
La società giallo-blu è molto attiva in ambito sociale ed infatti da quest’anno ha avviato la ginnastica per bambini dai 4 ai 8 anni nella palestra di Oca Marina.>>

MAIN NEWS ( di Salvatore Binatti, 29 Gennaio 2015) / CALCIO TOUR & “18^ TAPPA” IN CASA “ZONA MARINA”
<< Per continuare il tema del Porto Tolle e dintorni questa settimana mi sposto di pochissimo, il Comune è quello di Taglio di Po, e la località è Oca Marina e la sua squadra di calcio, lo Zona Marina, da sempre la frazione tagliolese, probabilmente per la sua posizione geografica, viene attribuita a Porto Tolle, tanti confondono il Comune di appartenenza, comunque, da sempre lo Zona fa parte di Noi.

29 gennaio 2015 tappa numero 69 del Calcio Tour, allenamento con lo Zona Marina, ero già stato al “Rosestolato” lo scorso anno, ma mi sembrava giusto visto il momento dedicato alla mia zona di tornare anche a Oca Marina, e per questo qualche settimana fa, ho contattato il Presidente Raffaele Tugnolo, il quale ha subito accettato di dar vita alla situazione, anzi una delle prime cose che mi ha detto è stata, “questa volta ti marco io”.


Una rosa importante quella affidata al tecnico Giacomo Fecchio, una squadra che senza dubbio punta a far bene, una rosa formata da tutti ragazzi della zona, ma solo 2 autoctoni, e sono Stefano Santin centrocampista di buone doti e l’esterno alto molto veloce Livignali Davide, gli altri componenti arrivano da Porto Tolle, Taglio di Po e Porto Viro e Loreo.

Proprio per sottolineare la rosa ricorderei il Capitano Mauro Veronese un vero e proprio punto di riferimento all'interno dello spogliatoio e in campo, con gli anni si è reinventato come centrale di centrocampo (alla Pirlo) e i veterani del gruppo, Matteo Camisotti, Lui ogni anno dice che è l’ultimo e poi puntualmente lo ritroviamo pronto ai nastri di partenza della nuova stagione, i cugini Marchesini Francesco e Nik, quest’ultimo ha portato i colori e il logo dello Zona a 6200 metri di altitudine, in Nepal scalando l’Everest il giocatore si è immortalato in una delle sue avventurose vacanze, in una foto che passerà alla storia con la bandiera della società.

Il bomber Alex Zanetti, detto il Principe, oltre 300 goal nella sua carriera calcistica che tutt’ora sta scrivendo, il bomber ha un legame affettivo importante con lo Zona, società che lo ha adottato quando ha deciso di lasciare i Blucerchiati di Cà Venier, il nuovo arrivato Matteo Gennari, il giocatore solo da quest’anno fa parte dello Zona ma la sua personalità all’interno dello spogliatoio e del gruppo già si vede, Matteo 45 anni ma ancora tanta voglia di giocare, nella stagione 2014/2015 ha deciso dopo 7 anni di lasciare Pontecchio per trovare nuovi stimoli allo Zona Marina, ma il bello della squadra è che ci sono diverse personalità/capitani come Alessio Balasso, Stefano Santin e Nicola Marchesini.


Nella serata, presente anche il Portierone Marco Veronese, a Lui i migliori auguri di una pronta guarigione, credo di poter affermare che Marco è un lusso per la categoria, anche la società si presenta al completo, il Presidente Raffaele Tugnolo, il Vice Adamo Siviero il D.G. Corrado Crepaldi, il segretario Marco Crepaldi, il Dirigente Matteo Cavallaro, sinceramente Matteo speravo di vederlo in campo ma mi ha detto proprio ieri che nonostante la giovane età ha definitivamente attaccato le scarpe al chiodo, purtroppo i problemi fisici non gli consentono di essere in campo.

Della serata anche il giornalista Dario Altieri, una breve visita la sua ma molto apprezzata, sia dal sottoscritto che dalla società, molto onorata di quello che Dario sta facendo per lo Zona.
Dopo l’allenamento trascorso con grande impegno ma anche con tanta allegria, abbiamo fatto tardi nel terzo tempo che la società ha organizzato alla Pizzeria, Ristorante Covo di Porto Tolle.
Domenica e sempre domenica e per cui con inizio alle 15.00 si ritorna in campo per una gara che non è uguale a tutte le altre, domenica al “Moreno De Bei “ di Scardovari si gioca il derby Polesine Camerini Vs Zona Marina, come si dice nello sport, vinca il migliore. >>



PRIMA APPENDICE NEWS ( di Giannino Dian,  12.08.2003 by Il Gazzettino) / ZONA MARINA A RANGHI COMPLETI
<< Nella sede della Zona Marina questa sera alle 21,30 ci sarà la presentazione ufficiale della squadra che affronterà il campionato di Seconda categoria.
La compagine tagliolese é stata inserita nel girone G insieme ad Azzurra 2000, Beverare, Lendinarese, Due Torri Rovigo, Eridano, Fiessese, Frassinelle, Grignano, La Gazzella, Rosolina, S.Marco Arquà, San Martino Venezze, Stientese, Trecenta, Villanovese.

Presente, tra gli altri, a questo primo importante momenmto della nuova stagione 2003-04, ci saranno l'assessore allo sport Roberto Prescendi, gli sponsor della squadra marinante e il direttivo della società guidato dal presidente Sante Trombin che, unitamente al ds Domenico Lodo, ha messo insieme i 20 calciatori che affronteranno un campionato sicuramente più difficile, se non altro per il prestigio di alcune società calcistiche, di quello appena concluso.

Sono stati convocati i riconfermati Alessandro Marangon (classe '81 portiere, prestito Scardovari), Mauro Banin ('70 centrocampista, prestito Scardovari), Christian Boscolo ('78 centrocampista, prestito Delta 2000), Luca De Stefani ('74 difensore), Alberto Gianese ('79 difensore), Simone Laurenti ('79 difensore), marco Zanellato ('81 difensore), Luca banin ('66 centrocampista), Dario Finotti ('79 centrocampista), Massimiliano Fonsato ('67 centrocampista), Alberto Marangon ('79 mezza punta), Mattia Astolfi ('85 punta). A questi si aggiungono i sette nuovi arrivi: Niccolò Bovolenta ('77 portiere, svincolato Delta 2000), Luigino Marchesini ('71 libero, svincolato Delta 2000), Morgan Bonato ('71 punta, svincolato Villanova M.), Massimo Zanellato ('83 centrocampista, prestito Scardovari), Sebastiano Franzoso ('84 centrocampista prestito Delta 2000), Moreno Odoardi ('84 difensore, prestito Delta 2000), Andrea selvatico ('84 punta, prestito Delta 2000). Agli ordini del pluririconfermato allenatore, Moreno Astolfi, sulla panchina della Zona marina restano anche, per il settimo anno consecutivo, Fabio Finotello ( '78 centrocampista), ed Enzo Gobbato ('77 difensore).

La Zona Marina inizia la preparazione con il massimo impegno anche in vista dell'avvio del Trofeo Regione Veneto che la vedrà impegnata in casa il 31 agosto contro il S.Martino di Venezze, il 7 settembre in trasferta a Rosolina e il 14 settembre in casa con il Beverare. sarà una stagione tutta in salita che i marinanti affronteranno con orgoglio e tanto entusiasmo, caratteristica principale della società, della squadra e di tutti gli sportivi. >>

SECONDA APPENDICE NEWS ( di Giovanni Cannella , 17.06.2007 by La Voce di Rovigo )/ ZONA MARINA CHE FESTA! / La rosa gialloazzurra è stata ricevuta in sala consiliare / Giocatori e dirigenti sono stati premiati dal sindaco di Taglio di Po. / Continuano i festeggiamenti per il salto di categoria ad Oca.
 << Lo Zona Marina, fresco di promozione in Seconda, è stato ricevuto in sala consiliare a Taglio di Po. Per la cerimonia era presente il sindaco Margareth Crivellari, gli assessori Renato Pregnolato, Alberto Fioravanti, Renza Padovan, Luca Prensisvalle ed il consigliere delegato per la Zona Marina Gianni Rinaldi.
Tra gli invitati, erano presenti anche l'assessore provinciale allo sport Tiziana Virgili, il presidente della Figc provinciale Clelio Mazzo con il segretario Luca Pastorello, ed il presidente della Tagliolese Archimede Finotti.

Dello staff della società bassopolesana erano presenti il presidente Diego Umilio, il vice Dante Tiengo, il direttore sportivo Adamo Siviero ed il dirigente Nicola Fusetti. Assenti per impegni di lavoro il segretario Paolo Mantovani ed il tesoriere Federico Siviero.
Al gran completo invece, con il tecnico Sergio Pezzolato ed il suo vice Cristiano Sponton, tutta la rosa della prima squadra, premiata con una caratteristica targa dal sindaco Crivellari.
Stupendi anche i trofei consegnati dall'assessore Virgili, dal presidente Mazzo e dal vice sindaco Pregnolato al patron Diego Umilio ed al tecnico Ricci Pezzolato che, visibilmente emozionato, ha confermato di rimanere alla guida dello Zona Marina anche per la prossima stagione.>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per Raffaele Tugnolo presidente dello Zona Marina in tandem con Salvatore Binatti.
Poi per quanto riguarda la serata by Binatti in casa Asd Zona Marina vi proponiamo la relativa fotogallery che non ha bisogno di segnalazioni con ‘nomi e cognomi’ visto le relative didascalie incorporate, salvo il flash che mostra in poker da sx  (parole by S.B. ) “Alex Zanetti il Principe, Matteo Gennari l'esperto e il portierone Marco Veronese”.
Altresì, per quanto riguarda il flash  che mostra Salvatore insieme ai “Veterani” ecco la specifica sottolineatura by Binatti:<< Calcio Tour tappa n° 69 allenamento con lo Zona Marina al "Rosestolato" di Oca Marina con i Veterani :Il Capitano Mauro Veronese un vero e proprio punto di riferimento all'interno dello spogliatoio e in campo, con gli anni si è reinventato come centrale di centrocampo (alla Pirlo), Matteo Camisotti, Lui ogni anno dice che è l’ultimo e poi puntualmente lo ritroviamo pronto ai nastri di partenza del campionato... >>.
E dopo l’ultimo flash a Binatti insieme al presidente Raffaele Tugnolo & all players …smile a tavola nel Terzo Tempo, passiamo a proporvi in ordine cronologiche le fotografie storiche by Marco Crepaldi integrate da 3 flash scattate dal sottoscritto allo Zona Marina nel Terzo Millennio.

Ecco le relative didascalie storiche….
ZONAMARINA 1972-73 ( una delle prime formazioni) :allenatore Crepaldi Giovanni
In alto da sx Rosestolato, Selvatico, Bellan G., Moretto, Crepaldi, Bellan, Sanfelice, Giretto. Accosciati da sx: Rosestolato, Massarenti, Passarella, Pregnolato F., Pregnolato, Franzoso e Mancin.
ZONA MARINA 1984-85 (maglia bianconera, arrivata 3° nel campionato di Seconda categoria ): mister Ferri, Crepaldi C., Crepaldi V., De Bei, Paganin, Zuccarin, Banin, Tinari, Modenese A. (dirigente), Casellato (presidente), Gasparetto (dirigente). Accosciati da sx: Crepaldi A. (dirigente), Carolin, Montini, Ferro, Sanfelice, Marchetti, Mantovani e Modenese A.

ZONA MARINA 2000-01  (l’anno del “triplete” campionato + titolo provinciale + coppa disciplina con mister Astolfi )/ in piedi da sx: il presidente Sante Trombin, Banin, Fraulini, Gibbin, Gobbato, Bonandin, Siviero F., Fonsato, Astolfi M. (allenatore-giocatore), Finotti, Siviero, Soncin (dirigente) e Mantovani (dirigente). Accosciati da sinistra: Laurenti, De Stefani, Duò, Crivellari, Cattin, Marchesini, Fusetti, Zanellato, Astolfi.
ZONA MARINA 2001/02 ( maglia rossa) / Da sx.: Astolfi Moreno; Farinelli; Baldon; Santi; Laurenti; Saggia; Pezzolato; Banin Mauro; Trombin Sante (Presidente); Soncin (dir.);
al centro: Fusetti; Banin Luca; Gibbin; Astolfi Mattia; Finotti; accosciati: Gianese; De Stefani; Gobbato; Marangon; Marchesini; Finotello; Lodo Domenico (dir.).

Quindi a seguire ecco il flash che ho scattato allo Zona Marina 2006/07 ( maglia blu) di mr Sergio ‘Ricci’ Pezzolato promosso in Seconda categoria.
E poi lo Zona Marina 2009/10 di mr Corrado Crepaldi ( primo a sx) e pres Siviero che ho fotografato in maglia bianconera ‘versione trasversale’ prima della canonica …diretta per Delta Radio e della rocambolesca sconfitta-spareggio vs Rosolina-marines.
Arrivando allo Zona Marina di questo inizio campionato 2014/15 vi proponiamo , relativamente alla domenica della prima partita ufficiale in Coppa Polesine, le due seguenti didascalie by Marco Crepaldi: << Ingresso delle squadre con bambini dell'asilo di Oca e non solo prima del derby di coppa Polesine con Polesine Camerini( era la prima partita ufficiale della stagione agonistica); invece nella foto della squadra a messa ( celebrata da don Angelo Lazzarin) c'è tutta la dirigenza e la rosa della squadra, con l'assessore Davide Marangon (con la fascia tricolore da sindaco).>>

Insomma, voglia di volare i casa Zona Marina, quasi in sintonia con la foto di Nicola Marchesini che –sottolinea M.C. – “ha portato la ns bandiera a 6.200 metri di altezza sull'Everest in Nepal”.
Davvero una tappa speciale quella di Salvatore Binatti in casa Asd Zona Marina , di cui lo stesso Marco Crepaldi ‘Gran Segretario’ ci fornisce come segue in modo esauriente le caratteristiche essenziale della ‘denominazione’ con speciale riferimento alla location: << Rispondendo alla sua curiosità sul nome Zona Marina è presto detto: Zona Marina è il nome con il quale è chiamata la striscia di territorio delle frazioni di Taglio di Po che va da Ca'Vendramin fino a la mare e che comprende quindi anche le località di Pisana, Polesinello, Oca Marina, Polesinino, Ca'Lattis e Gorino Sullam. Praticamente la Zona Marina è dal 1971 la squadra di tutte queste frazioni (e non solo di Oca), località che contano poco più di 1.100 abitanti.>>
Tutto questo è successo storicamente nel Comune di Taglio di Po , nel territorio dove il Po ha fatto ‘nascere’ l’Isola di Ariano appunto nel delta del Po tra  i rami di etc etc…
Ma fermiamoci qui per quanto riguarda lo Zona Marina storico, anche se meriterebbe una rubrica a parte.

Invece per quanto riguarda più specificatamente la ASD Zona Marina 2011 , diciamo che Marco Crepaldi, figlio del noto allenatore Corrado Crepaldi ora dirigente, può andar orgoglioso perché  la ripartenza di qualche anno fa si basa sul fatto che “nel 2009 si sono impegnati per "salvare" lo Zona Marina. Sostanzialmente papà sul campo e Marco dal punto di vista contabile/amministrativo, e ci sono riusciti... creando una società che con pochissime risorse è protagonista; sul campo ogni anno e attira tantissimi tifosi (soprattutto giovani) in campo”.
A questo punto , e dulcis in fundo anche come fotogallery, ecco by Binatti la foto poster con lo stesso Salvatore insieme ai Zona Marina Alla Players , inteso sia come giocatori che come staff dirigenziale.


Salvatore Binatti & Marco Crepaldi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it