Binatti Salvatore & “19^ Tappa” del Calcio Tour 2014, al Rosolina di mr Crivellari, ds Patrian e presidente Massimo Ferro/ E amarcord Mantoan & Pizzeghello, Frasson & Dissette & Da Re


05/03/2014

Fare tappa tra i marines e sentirsi felice in …Volto. Questo è successo a Salvatore Binatti che nella sua 19^ tappa stagionale ha fatto visita al Rosolina di Ferro. Praticamente il …Massimo per Binatti e ancor più per la società del Rosolina di cui proprio Massimo Ferro ne è il presidente , dopo esserne stato ‘trottolino amoroso’ e il rappresentante ufficiale per gli …assist a bomber Riccardo Frasson prima che si decidesse di ascoltare le ‘sirene’ che lo ammaliavano da Lendinara.
Insomma il presidente Massimo Ferro è il ‘minimo comune denominatore’ tra il Rosolina di ieri ( anni ’90, winner in Seconda categoria col presidente Dissette) e quello di oggi, meno protagonista ma sempre con la stessa passione pallonara.

 

 

Ma non facciamo troppi amarcord personali, piuttosto basta proporvi in Appendice News alcuni significati ‘articoli’ scritti dal sottoscritto per il Resto del Carlino di allora e uno by heart Danilo Pizzeghello gran dirigente ancor prima fin dai tempi di Costante Mantoan winner storico.
Mentre, per quanto riguarda Rosolina location & habitat sportivo, sottolineiamo che dalla stagione 93/94 c’è stata la fusione tra Rosolina & Volto, mentre per il Rosolina storico ci piace segnalare nel background,  tra i presidenti Merlo Emilio, Pizzeghello Danilo, Paganin Giuseppe, Dissette Adriano, Zanella Rossano, Spunton Adriano e …via via fino ai giorni nostri.
Mentre tra gli allenatori segnaliamo Mantoan Costante,Bellan Gino Antonio, Penzo Paolo, Callegaro Mario, Manfrini Mario, Bellemo Danilo, Torso Gino, Gennari Guglielmo, Seda Eros, Binatti Sergio guarda caso lo zio di Salvatore ‘globetrotter’ in Calcio Tour.

 

 

Tra i giocatori storici del Rosolina ci piace segnalare Antonio Zanini e … Quelli degli Anni ’90 ( tra cui bomber Riccardo Frasson e guarda caso Massimo Ferro) anche perché allora ‘scelsi proprio il Rosolina (perché era ‘scoperto’ e lo meritava) per i miei primi reportage targati Il Resto del Carlino e Delta Radio per le cronache dalla storico stadio “Vianelli”.

Il resto, cioè la Main News, ve lo racconta , tout court come segue, Salvatore Binatti col suo reportage-diario della serie “Calcio Tour” , un progetto che con la tappa tra i marines del Rosolina ha già raggiunto la 39^ tappa nel biennio.
Una specie di …tela di Penelope per quanto riguarda le relazioni intessute da Salvatore Binatti storico ‘anchorman’ tra Delta Radio & Pima Free, con tanti ‘attori-protagonisti’ del Calcio Dilettanti tra Polesine & Dintorni.

 

 

CALCIO TOUR 2014 & 19^ TAPPA “U.S.D. ROSOLINA” ( di Salvatore Binatti , 27 Febbraio 2014) /
<<A Rosolina con me per la 39ma tappa doveva accompagnarmi l'amico Gigi Patrian, ci teneva Gigi a ritornare nella terra che gli ha dato i natali, purtroppo le solite malattie di stagione fermano Gigi ai Box.
E devo dire che tutti i ragazzi e i dirigenti chiedono di Lui, anche perché proprio domenica il Gigi nazionale aveva seguito la gara tra il Buso e il Rosolina, portando come sempre la sua simpatia.
La serata di Rosolina viene organizzata con il D.S. Tullio Patrian che in occasione della tappa del Calcio Tour, conduce l'allenamento in sostituzione del Mister Flavio Crivellari impegnato nel corso allenatori; il Mister ci raggiungerà poi durante il terzo tempo.
Serata dal clima piacevole, il campo del Volto di Rosolina si presenta in ottimo stato nonostante come detto dai ragazzi e Dirigenti sul campo si concentrano tutte le attività sportive di Rosolina e dintorni.
Basti pensare che proprio prima di Noi in campo c’erano gli arbitri della sezione AIA di Adria, impegnati in una sessione di allenamento per prepararsi alle gare domenicali.

 

 

Eh siii!! Vita da arbitri e ringrazio Valeriano Mantovan: l'arbitro si ferma, ci scatta la foto di gruppo, e poi ci tiene a complimentarsi con il sottoscritto per come ogni domenica smorzo le solite colpe scaraventate da chiunque contro le casacche nere.
Grazie, dico quello che penso, e penso che l'arbitro faccia parte del gioco e vada accettato un suo errore come si accetta un errore di un giocatore.
Ma torniamo al tour e a Rosolina, Tullio, ci mette alle corde, o almeno lo fa con il sottoscritto, corsa, esercizi, pallamano, corsa di nuovo e partitelle varie con campo ridotto.
Andrea Mazzucco avvisa i compagni prima della partitella di stare attenti ai miei dribbling, ma non è decisamente serata, mi trovo sempre in ritardo, anche se a sprazzi qualche buon tocco lo faccio vedere.
Una citazione particolare su Andrea Mazzucco la devo fare.
Andrea lo avevo conosciuto lo scorso anno ai Blucerchiati, e proprio in quell'occasione lo vidi fare la mia imitazione; all'interno dello spogliatoio si collega come faccio io la domenica con i vari campi, fantastico.
E finalmente arriva il momento della partita, io arrivo scarico, non ne posso più, ma nonostante tutto sono presente in due azioni e potrei andare al tiro, si potrei ma il bomber Salvagno non mi guarda e fa tutto da solo, si sa i bomber vedono solo la porta.
 
La Società è attrezzata con una sala per sedersi a mangiare qualcosa e socializzare, e cosi che dopo la doccia con tutta la società, il Presidente Massimo Ferro, il Mister (arrivato dal corso allenatori) e tutti i ragazzi e Dirigenti, trascorriamo un' ottimo terzo tempo con le specialità della casa la Porchetta e i Primi piatti di Fabio.>>

 

 

PRIMA NEWS (di Danilo Pizzeghello  by Il Gazzettino  02.05.1990)  / Il ROSOLINA HA CONCLUSO UN INSEGUIMENTO DURATO 20 ANNI
<< Finalmente è giunto, il momento di festeggiare; Rosolina sportiva ha lungamente applaudito e intensamente festeggiato con la squadra e tutto lo staff dirigenziale, dopo circa 20 anni, il ritorno in Prima categoria. Una promozione inseguita ormai, da 4 stagioni e  meritatamente raggiunta.
L' Unione Sportiva Rosolina-Mare da 61 anni, sin dal 1929, data in cui si è costituita come squadra calcistica impegnando forze di atleti, dirigenti e sponsor che si sono avvicendati nelle sue fila, ha calcato le scene, tra alti e bassi, del panorama calcistico dilettantistico, distinguendosi, specialmente negli anni '70 quando ha militato in 1^ Categoria per 2 stagioni e in
Promozione per altri due campionati, fino a diventare una realtà della vita rosolinese.
Nel campionato 89/90, l’Us Rosolina Mare ha avuto un momento d'oro della sua attività agonistica. Leader nel girone M della classifica del campionato di 2^ Categoria il Rosolina è riuscito a centrare I' obiettivo. Il campionato è stato disputato da protagonista con una pagella che registra 17 vittorie (di cui 8 In trasferta), 11 pareggi (6 fuori casa), solo 2 sconfitte (di cui una sul campo ed una a tavolino), 54 reti all'attivo con l’attacco più prolifico. del girone e 24 al passivo. Ha chiuso il campionato a quota 45, in perfetta media Inglese.

 

 

A orchestrare questo momento felice ed armonico della squadra bassopolesana, impegnandosi al massimo per quel traguardo finale appagante, segnato e inseguito con determinazione sempre maggiore negli ultimi 4 anni, è stata l’intera rosa del calciatori, titolari e riserve, che hanno
saputo superare i momenti di incertezza d’inizio campionato. La formazione ha in Riccardo Frasson, attaccante, veloce e preciso con 20 reti all'attivo, un esempio di spicco. Si continua poi con l’allenatore Danilo Bellemo (al suo primo anno alla guida del Rosolina) a cui vanno i meriti d'aver preparato e ben amalgamato i giocatori superando le naturali difficoltà d’inserimento di nuovi elementi, dandole capacità ed espressione, armonia  in tutti i suoi reparti. A guidare la società poi un valido staff dirigenziale, dai copresidenti Dissette-Maletta, ai vice presidenti,  al direttore tecnico Moreno Da Re, al manager generale Mauro Pizzeghello, non ultimo il fedelissimo sponsor Franco Lanzafame dell'Immobiliare Lanca, di Albarella, che già da alcuni anni sostiene e crede nella squadra rosolinese. Da non dimenticare poi I' apporto generoso della tifoseria locale che tutte le domeniche ha seguito (in casa e fuori) la squadra.

 

 

SECONDA NEWS ( di Sergio Sottovia by Il Resto del Carlino 12.06.1990 ) / ROSOLINA CHE STAGIONE/ GRANDE FESTA PER LA CENA DI FINE ANNO AL “CASONETTO” DI ALBARELLA/ PREMIATI ATLETI, ALLENATORI E DIRIGENTI PER LA PROMOZIONE
<< Al < Casonetto di Valle> ad Albarella l'US Rosolina Mare si è ritrovata per la canonica ultima cena di una annata sportiva che l'ha vista disputare tra Coppa Veneto, Campionato e finale regionale 2^ Categoria la bella cifra di 40 incontri ufficiali, di cui 23 vinti, 12 pareggiati e 5 persi con uno <score> di 73 gol realizzati contro 37 subiti.
La vittoria in campionato, le eliminazioni al 3° turno in Coppa veneto e nella semifinale per il titolo regionale di categoria certificano un palmares da primattrice che fa ben sperare per il campionato nella categoria superiore.
Ne sono stati attori Gigo, Ruzza, Berton, Beltrame, Mantoan, Previato, Precisvalle, Marangoni, Bellemo P., Cavallari, Farabotin, Ferro, Frasson, Zennaro, Tonello, Mazzon, Perazzolo, mentre mister Danilo Bellemo alla regia ha trasmesso la sua gran voglia di vincere ripagando il presidente Adriano Dissette che gli ha affidato al suo primo anno di allenatore una squadra già con la mentalità da vertice. E come sul campo l'apporto caloroso e folkloristico degli ultras rossoblù è  risultato il 12° giocatore in campo, così alla serata la presenza di Ermenegildo Ghezzo e i saluti portati dall'Assessore allo Sport,  Bertaglia, hanno evidenziato la seria volontà di sostenere una società che contribuisce a collocare Rosolina a livelli di rapporti economici e culturali più elevati.

 

 

Importantissimo sotto l'aspetto economico è stato l'apporto dei co-sponsor Immobiliare lanca e Albarella Spa, ma altrettanto importante sotto l'aspetto gestionale sono stati i co-presidenti Dissette Adriano e Maletta Vincenzo che hanno sentitamente ringraziato per il forte impegno profuso da tutto l'ambiente. Per questo il presidente Dissette, oltre a premiare tutti i giocatori ha consegnato un riconoscimento a quei dirigenti che, quasi con devozione, hanno lavorato in maniera umile, non appariscente, ma efficace perché lo show calcistico domenicale andasse in scena nel migliore dei modi. Hanno così ricevuto la targa ringraziamento l'allenatore delle giovanili Siviero Fabrizio, i dirigenti Soncin Virginio, Bonafè Giorgio, Greguoldo Mario, Zerbin Amelio, il segretario Mauro Pizzeghello, il ds Moreno Da Re, l'organizzatore del Festival Voci Nuove Claudio Polesslo e, per i cosponsor, Giorgio Esposito e l'intramontabile Franco lanzafame ( suo il video-collage con sottofondo musicale sul campionato).

 

 

Ma estremamente significativo di un ambiente altamente partecipativo è stata la consegna da parte dei giocatori di una targa di ringraziamento ai dirigenti Zerbin, Greguoldo, Siviero Orazio, Da Re, Pizzeghello, Lanzafame, Maletta, Dissette, mister Bellemo e alla rappresentanza degli ultras < 12° uomo in campo>. Commosso nel dare a tutti l'appuntamento alla cena dell'anno prossimo, il presidente Dissette ( gran cerimoniere) ha ringraziato anche Grigualdo per la riuscita del < Mangia e Bevi > di Ferragosto. La macchina organizzativa del Rosolina si è anche riunita per il rinnovo delle cariche la sera successiva, ma dopo la relazione economico - sportiva dell'annata, ne è scaturito uno slittamento di alcuni giorni per dare modo ai presidenti Dissette e Maletta di sviluppare contatti personali che possano consentire di predisporre una programmazione adeguata ai maggiori oneri economici ed organizzativi che inevitabilmente sono connessi  alla partecipazione ad un campionato di categoria superiore.>>

 

 

TERZA NEWS ( di Sergio Sottovia by Il Resto del Carlino  18.11.1991 )/ BOTTRIGHE AFFERRA IL PARI A ROSOLINA / PREMIATO FRASSON
ROSOLINA: Gigo, Doria, Berton, Pizzinato, Zennaro, Tiozzo, Beltrame, Zanini (77 Vegro), Ferro, Frasson (61' Tonello). All: Bellemo.
BOTTRIGHE. Laurenti, Piva, Boscolo, Ballarin, Gennari, Cisotto, Cazzadore, Tessarin, Zagati, Di Belli, Sussi. All.: Gennari.
Arbitro: Carretta di Padova.
Marcatori: 4' Penzo, 32' Beltrame, 67 Zagati, 76 Ballarin su rigore.
Note. Angoli 6 a 3 per il Bottrighe. Ammoniti: Boscolo, Gennari, Cisotto. Espulso  47 Tiozzo.
Prima dell'incontro il consigliere regionale Figc Marco Tullio ha consegnato la targa di capocannoniere  nel  campionato di Prima Categoria 90/91 a Riccardo Frasson del Rosolina.
ROSOLINA - Gioca più in contropiede il Rosolina di mister Bellemo, mentre è più elaborata la manovra del Bottrighe di mister Gennari. Subito in gol al 4' la squadra locale: su calcio d'angolo battuto da Ferro, stacca indisturbato sul primo palo Penzo e Laurenti è battuto. Il Bottrighe riesce in diverse occasioni ad andare al cross dal fondo, sia da destra che da sinistra con Ballarin, Zagati e Cazzadore senza che I compagni siano puntuali all appuntamento. .Al 27' la punizione di Tessarin pesca Zagati che spara  ma trova Gigo pronto alla respinta in tuffo. Al 30' va al tiro alto Ferro per il Rosolina, ma è il Bottrighe con Zagati e Cazzadore, prima dello scadere, a sfiorare di un nonnulla la realizzazione. In avvio di ripresa resta in dieci il Rosolina per I'espulsione di Tiozzo, ma trova un bel triangolo vincente con Ferro. Frasson (torre di testa) e Beltrame che di collo pieno mette dentro ilt 2-0. A titolo precauzionale mister Bellemo toglie Frasson a mette dentro Tonello, me il Bottrighe insiste con conclusioni di Ballarin e Zagati finchè accorcia al 67' quando Zagati tira di destro con assist di Ballarin. Due minuti dopo è bravo il portiere Gigo a togliere una punizione di Zagati dal sette. Il pareggio arriva al 76' quando Zagati tira per fa respinta corta di Gigo e I'arbitro concede il rigore per fallo sull'accorrente Cazzadore: Ballarin trasforma a mezz'altezza per il 2-2. Ultima opportunità è per il Bottrighe all'80', ma sul rasoterra di Cazzadore si allunga bene a bloccare il bravo Gigo. Un salomonico pareggio in un buon match.>>



EXTRATIME by SS/ La cover è per il tandem Massimo Ferro & Salvatore Binatti  “con tanto di gagliardetto’, come da …didascalia incorporata.
Poi per quanto riguarda la fotogallery by marines partiamo dal … Terzo tempo, anzi dal trio Crivellari/mister, Salvatore Binatti/Calcio Tour , Tullio Patrian/ds.
A questo punto , con riferimento all’habitat storico, vi proponiamo innanzitutto il Rosolina 1969, col team tra mister Costante Mantoan ( in colbacco) e il ‘gran dirigente’ Danilo Pizzeghello ( col cappello) .
Quindi eccovi un flash che ho scattato al Rosolina 1989 allenato da mister Danilo Bellemo ( dx) con tra gli altri bomber Frasson (terzo in piedi da sx) e Massimo Ferro ( col pallone tra le mani).
Che quello fosse un grande Rosolina lo dimostrano anche i tanti ‘supporter con sciarpe’ che ho fotografato anche l’anno dopo …a bordo campo.
Passando al Rosolina del Terzo Millennio ecco i ‘marines’ campionato Seconda categoria 2009/10 col loro presidente Vittorio Destro (sx) e mister Moreno Astolfi (dx).
Tornando alla recente tappa by Binatti Calcio Tour ecco, come da Terzo Tempo con didascalie incorporate ( salvo la foto che mostra Il Presidente Massimo Ferro …“alle prese con quel che resta della porchetta) , tutto il reportage completo fino alla foto dulcis in fundo con Salvatore insieme ai players e dirigenti del Rosolina Team ‘marines’ da campo.

 



Salvatore Binatti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it