Binatti Salvatore & “2^ Tappa Calcio Tour 2015”/ A Frassinelle dal presidente Lamberto Paulon, con mister Christian Sagredin, ds Almerino Milani e Braiato Boys. Tra amarcord sindaco-player Ennio Pasqualin & evergreen Paolo Sicchieri…


04/10/2014

Scaldati i muscoli , dopo la prima tappa a Bosaro ecco il Binatti Calcio Tour 2015 fare tappa a Frassinelle giusto per dare continuità; così siamo già al suo terzo anno e alla 53esima puntata del viaggio di Salvatore ‘Gulliver’ Binatti intorno al Mondo Pallone Made in Polesine & Dintorni.
Per un progetto che vede il ‘Gran Conduttore” della Domenica Sportiva su Delta Radio ‘incontrare sul campo’ tanti di quei Personaggi & Società di calcio dei quali racconta da circa 30 anni le gesta sportive tra Veneto & Dintorni.

 

 

Che poi a Frassinelle il nostro ‘champion’ abbia anche vinto vs i Braiato Boys, questo dimostra che Binatti conosce a fondo l’ARTE di cui parla ogni domenica su Delta Radio e ogni “Lunedì in campo” televisivamente su Prima Free.
E visto che questo è successo a Frassinelle, di cui vi parla by heart il suo reportage che poi vi proponiamo tout court, ecco che vi presentiamo come sempre “Habitat & Location” dove Salvatore è stato protagonista infrasettimanale.
Tanto più che ci ha parlato di un impianto sportivo  da ‘trilogia’, perciò ci piace segnalare diversi Campioni by Frassinelle che tra Calcio & Dintorni hanno onorato lo Sport e il Made in Polesine.
Primo tra tutti il sindaco-calciatore. Cioè Ennio Pasqualin, gran calciatore nel Rovigo, ma ancor prima al Sud nell’Andria dove si era meritato la Nazionale della allora “Quarta Serie”.

 

 

Però ancor più quel Luciano Malaman di cui ho raccontato la Story nel libro “Campioni & Signori” visto le sue performance nell’Avellino ( 1 presenza in Serie A vs la Roma) ma ancor più nel Palermo in Serie B e poi Legnago, Chievo etc etc.
Ma della Frassinelle Story cosa possiamo dire? Intanto che la sua è una lunga storia d’amore con il Calcio, visto che la sua affiliazione alla Figc porta la data 1957.
E allora vi snocciolo a titolo esemplificativo i nomi dei seguenti presidenti che hanno fatto la Frassinelle Story quando ancora si giocava nel campo parrocchiale sotto l’argine del Canalbianco e con quell’angolo di muro che pareva voler entrare in campo pure lui.

 

 

Partendo da lontano segnaliamo questi presidenti: Bin Mario, Artigiani Davide,Bianchini Adelino, Rivarolo Valerio, Paulon Lamberto, Gardinale Oscar, mentre nel Terzo Millennio ci sono stati gli anni della presidenza Franco Fredini, prima dell’attuale presidenza di Lamberto Paulon che …ho intervistato tante volte quand’era presidente la prima volta col suo Frassinelle in Seconda Categoria, epoca del gran segretario Bruno Milani. Senza contare il mitico centravanti Milani che poi è stato anche talent scout e dirigente accompagnatore per le Giovanili della Spal tra gli anni ’90 e primi anni del Terzo Millennio.

 

 

Potremmo ricordarvi anche la vittoria nella Coppa Disciplina , campionato 91/92 Terza categoria, e tante aneddoti e amarcord raccontati proprio da Almerino Milani ( lo stesso ‘frassinellese.doc di cui parla Binatti) o da Paolo Sicchieri che da evergreen è stato giocatore praticamente fino ai 40 anni.
Tra gli allenatori che hanno fatto la storia del Frassinelle in più occasioni merita di esser citato il mitico Balestra, e tra gli allenatori degli anni 80 e 90 i vari Santato Edoardo, Taschin Benvenuto, Fredini Franco, Boniolo Aldo, Surian, Berto Gianni, Tomaini Ermes, Balestra, Biscuola, Agnoletto.
Personaggi che giustificano l’importanza della location Frassinelle.
Tutti personaggi di cui ‘direttamente e indirettamente’ qui su www.polesinesport.it abbiamo comunque già raccontato il loro impegno tra i vari flash story dedicato al Frassinelle Calcio, per cui …anche per questo non è il caso di ‘allungarci’ oltre.
Discorso che vale analogamente per altri Personaggi Story più recenti , che non hanno bisogno di segnalazione ulteriore anche se sono stati Protagonisti per aver ‘pilotato’ la Storia del Frassinelle entrando nel Terzo Millennio fino ai tempi attuali.

 

 

MAIN NEWS ( di Salvatore Binatti , 25 Settembre 2014) / CALCIO TOUR 2015 & 2^ TAPPA IN CASA U.S.D. FRASSINELLE
<<Serata nata grazie al Mister Christian Sagredin e alla disponibilità della società, anche se già lo scorso anno il Mister Braiato e l'allora giocatore del Frassinelle Rossin Riccardo mi avevano invitato, ma poi i tanti impegni hanno fatto che la serata si concretizzasse solo giovedì 26 settembre 2014.
Questa volta per me missione compiuta, a parte le ripetute che ho preferito saltare, la seduta di allenamento condotta da Mister Sagredin, la faccio per intero, nella partitella finale non vado a segno, ma riesco ad offrire un paio di assist per i compagni di squadra che la mettono dentro, nella gara vinciamo facile Noi con le casacche 4 a 1 contro i Braiato Boys dai quali siamo a credito di un paio di birre.

 

 

Il quartier generale della società è in condivisione con il Rugby, anche loro nel prato verde in fianco a quello del calcio per prepararsi alle loro sfide, per la cronaca in serata nel piccolo comune di Frassinelle lo sport la fa da padrona, in quanto nell’altro impianto del comune si stanno allenamento gli amatori UISP dell’Umbertiana, a momenti sbaglio impianto e mi alleno con loro.
Il terzo tempo organizzato dalla società si svolge nella sala dei trofei, Errichetta (Gabriella all'anagrafe) e Nazzareno Rondina insieme ad altri collaboratori preparano il dopo allenamento con protagonista principale le tagliatelle al ragù di cinghiale, come al solito nel cuore delle società si scoprono tante cose.

 

 

Ad esempio il D.S. Milani Almerino, che mostrandomi orgoglioso le foto della bacheca mi mostra la foto di quando aveva 10 anni ed era già in campo con i colori del Frassinelle, (lo definirei Frassinellese Doc), e mi spiega la sua storia, da 50 anni al servizio della società, prima giocatore (attaccante), poi dirigente, afferma orgoglioso fin che io sarò qui mai alcuna fusione, quello che deve girare è il nome di Frassinelle, dal 1931 ininterrottamente società calcistica,
La società guidata dal Neo Presidente Lamberto Paulon ha nel suo DNA l'attaccamento alla sua terra, e ne va fiera.>>


EXTRATIME by SS/  La cover è per il tandem Salvatore Binatti (sx) & Christian Sagredin, mister Frassinelle 2014-15.
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo …da lontano, proponendovi il Frassinelle Old Team , con Ennio Pasqualin ‘grand player’ ( primo da dx, in piedi, maglia bianca).
Quindi risalendo cronologicamente ecco il Frassinelle 1979 di mr Balestra e capitan Gianni Milani ‘gran bomber’ in foto per l’amichevole vs la Spal.
A seguire il Frassinelle in maglia bianca, datato 1987, con tra i giocatori Paolo Sicchieri ‘difensore coi baffi’ e in tuta Almerino Milani.
Lo stesso che poi troviamo ‘sballottato e festeggiato’ da i suoi giocatori, da mister vincente col Frassinelle 2002/03 in Terza categoria.

 

 

 

 
Proseguendo verso i ‘giorni nostri’ ecco il Frassinelle 2008-09 che ho fotografato prima del match di Seconda categoria  vs il San Pio X. Nel poster vediamo Paolo Sicchieri e presidente Franco Fredini a sx, quindi nella ‘zona destra', mister Renzo Saterri e ds Almerino Milani.
Da segnalare che l’attuale mister del Frassinelle, cioè Christian Sagredin è altresì mister della Nazionale Italiana “Miss Mamma- Calcio” e anche per questo è stato invitato ospite da Salvatore Binatti nella trasmissione televisiva “Lunedì in Campo”  da lui condotta su Prima Free ( in foto Sagredin con le Miss Mamma – Calcio Top Five, ma questa è un'altra Story come quella della mamma di Christian che... ho incontrato ieri a Rovigo e mi ha raccontato di Christian e ... Barbara D'Urso e Canale 5 ).
Tornando alla tappa del Binatti Calcio Tour a Frassinelle, ecco il flash ‘all star’ allenamento in formato poster che lo stesso Salvatore ha definito ”un po’ scura ma foto di gruppo a certificare la presenza”.
E dulcis in fundo ( visto il dessert…) ecco Salvatore Binatti & All Stars by Frassinelle
nella sala dei trofei per il Terzo tempo di Erichetta e Nazzareno, come da didascalia incorporata.


Salvatore Binatti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it