Binatti Salvatore & “29^ Tappa” del Calcio Tour 2014/ Alla Nuova Audace Bagnolo del presidente Renesto, vice Cesare Tadiello, ds Nardo, mister Andrea Zeri e bomber Juri Munari che amarcord coi Caberletti brothers…
02/05/2014
Parafrasando Kevin Costner che ‘’ballava coi lupi” stavolta tra campo e terzo set la presenza di Salvatore Binatti è diventata …”Nuova Audace Bagnolo”, con tutte le implicazioni storiche del caso.
Insomma la storia si ripete, specie quando trattasi di “Nuova Audace Bagnolo” frutto di una fusione che pare una scatola cinese in formato rewind.
E allora , giusto per onorare la location, ecco che riapro il ‘vaso di pandora’ dei ricordi, tanto più certi personaggi come Cesare Tadiello e …tutti gli Zeri del mondo ‘tra Bagnolo, Castelguglielmo e San Bellino’ valgono davvero tanto , se messi a destra dei …’numeri uno’.
E allora prima di proporvi il consueto puntuale Diario – Reportage by Salvatore Binatti sulla 29sima tappa stagionale del suo Calcio Tour ( ma 49esima in totale, considerando quelle della passata stagione), è giusto ricordare tre Flash Story ‘specifici’ dei Comuni Castelguglielmo, San Bellino e Bagnolo di Po, perché onorano le’radici’ della Nuova Audace Bagnolo.
Così con riferimento al Calcio a SAN BELLINO ricordiamo l’affiliazione Figc in data 1991, segnaliamo tra i Presidenti gli storici Campion Angelo, Codo Giuliano, Marchetto Angelo, Guaraldo Anacleto, Pasello Luciano, Campion Gianpaolo, Rossi Giorgio; con tra i dirigenti Garbo Riccardo segretario.
E tra gli allenatori Finotti Giacomo, Dolcetto Giancarlo, Furin Raffaele e via via fino a Giancarlo Dolcetto last mister.
Poi con riferimento alla AUDACE CASTELGUGLIELMO ( affiliazione Figc 1969), va ricordato che per effetto di fusione tra Audace Castelguglielmo e Bagnolo Po nasce Azzurra 2000 che nella stagione 99/2000 è iscritta al campionato di Terza Categoria.
Invece per quanto riguarda l’Audace Castelgugliemo Story ricordiamo tra i suoi presidenti Gatti Doriano, De Stefani Giuseppe, Uliari Antonio, Miotto Gilmo, Pasetto Tranquillo.
Poi tra gli allenatori: Accardo Federico, Munerato Adriano, Malachin Celestino, Masotti Bruno, Basaglia Roberto, Dolcetto Giancarlo, Castellan Roberto, Checchinato Gianluca.
E per quanto riguarda il BAGNOLO PO ( affiliazione 1981, e vincente Coppa Disciplina campionato 97/98 Terza categoria) ricordiamo tra i suoi dirigenti Cestonaro Nelio segretario e Malagò Fernando al settore giovanile, col quale il Bagnolo ha partecipato a Tornei internazionali a Torino e in Spagna.
Tra i presidenti: Salaro Mauro, Tonello Carlo, Tadiello Cesare.
E tra gli allenatori:Tadiello Cesare, Galvani Uber, Targa Luigi.
Insomma , basta leggere i nomi che si ripetono ‘dentro’ le Tre società sopracitate; così si percepisce meglio anche il calcistico concetto “Uno e Trino” ( vero Cesare Tadiello? Ma anche Dolcetto Giancarlo …vedere loro Story qui su www.polesinesport.it).
A tutto questo , post Evento Story by Salvatore Binatti vi propongo in Appendice News una partita speciale; quella vinta by Azzurra 2000 di mister Cesare Tadiello con ds Cristiano Masotti e tanti …Zeri in staff compreso Amor vicesindaco & assessore allo sport, anche perché in quella partita fireworks che per il Resto del Carlino ho raccontato da Ariano Polesine ( 3-4 il risultato finale) , applaudii personalmente una splendida tripletta di Juri Munari bomber allora emergente.
MAIN NEWS ( di Salvatore Binatti , 24 Aprile 2014) / CALCIO TOUR 2014 & 29^ TAPPA “NUOVA AUDACE BAGNOLO” /
<< La tappa numero 49 del Calcio Tour non è una tappa normale, è la festa della vittoria del campionato degli uomini di Andrea Zeri, il condottiero che ha guidato al trionfo la formazione Rosso Blu nella stagione 2013/2014 nel campionato di terza categoria Rovigo.
Che a Bagnolo ci fosse una buona squadra, ne erano convinti, che accadesse quanto accaduto non era così scontato, volevamo fare bene, centrare i play off ma Zeri e la sua banda hanno fatto veramente qualcosa di molto importante, è così che Cesare Tadiello Vice Presidente dipinge l'impresa della Nuova Audace Bagnolo.
La serata si svolge a Castelgugliemo, quartier generale della Nuova Audace Bagnolo, l'impianto ha ospitato la squadra nella prima parte della stagione, poi la squadra del Presidente Renesto si è spostata come da accordi nell'impianto di Bagnolo Po' per disputare il girone di ritorno.
La seduta di allenamento, nonostante la squadra abbia già raggiunto la vittoria con 2 giornate di anticipo viene interpretata con grande professionalità da tutto lo staff, si passa dalla fase di riscaldamento alla velocità e tecnica con esercizi specifici per poi finire con la partitella, e li devo dire che il Mister come promesso mi schiera in coppia con Juri Munari, contro la difesa titolare guidata da Riccardo Guaratto, con il bomber Munari troviamo subito intesa, tanto che nella partitella riesco a superare Mattia Andreasi per ben 2 volte siglando una doppietta personale.
Ma lo spettacolo inizia al rientro nello spogliatoio, cosa mai vista prima, lo spogliatoio viene trasformato in una pista da ballo e la doccia la facciamo con luci "stobo" e a ritmo della grande musica degli anni 70, sembra di essere alla febbre del sabato sera.
Tutti riuniti durante il terzo tempo allestito nel locale adibito adiacente allo stadio dove abbiamo visto Benfica - Juventus e passato un paio d'ore con piacevoli chiacchere e con un ottimo cibo, (un grazie particolare a tutto lo staff della cucina), allietati dalle barzellette del Vice Presidente nonché Campione e Signore Cesare Tadiello, e con i cori dei ragazzi per festeggiare il campionato appena vinto, guidati da Luca Viaro e dal D.S. Stefano Nardo al megafono il ritmo della festa era "Siamo Noiiii siamo Noiii i campioni della Terza siamo Noi lalala lalala .................." . >>
APPENDICE FLASH STORY NEWS ( di Sergio Sottovia, by Il Resto del Carlino , 02.10.2006) / POKER “AZZURRA 2000”: LA MATRICOLA VA ( TRIPLETTA BY JURI MUNARI) : UNA GARA RICCA DI SEGNATURE E VITTORIA ESTERNA CON L’ARIANESE
( Arianese fa tris, ma Azzurra fa poker ( tripletta di Munari Juri) / RISULTATO: 3 - 4 /
ARIANESE: Broggio, Mantoan, Finotti ( 64' Camisotti), Romagnollo, Previati, Bonaldo, Pavani, Folli (46' Spadon), Saggia ( 60' Bovolenta), Zangirolami, Di Vico. All.re: Biasiolo
AZZURRA 2000: Romanato, Gambalunga, Susto, Dalla Villa, Berardo, Orosi, Rigobello, Castellan, Jurcan ( 73' Caberletti Fabiano), Munari Juri (67' Casarotto), Caberletti Stefano (67' Forin). All. Forin Alessandro
Arbitro: Rosso di Conselve
Marcatori: 10' Folli (rig), 39' (rig) e 47' Munari Juri, 48' Zangirolami, 54' Jurcan, 64' Munari Juri, 82' Romagnollo
Note: Spettatori 50. Angoli 6 a 2 per l'Azzurra. Espulso al 91' Caberletti Fabiano. Ammoniti: Broggio, Pavani, Camisotti, Spadon, Gambalunga
ARIANO NEL POLESINE - Continua il trend positivo della matricola Azzurra 2000, che per qualità di gioco prodotto e 'spikes' di qualità offensiva ha dimostrato di avere caratteristiche da primadonna. L'ha dimostrato vincendo in Coppa Veneto e l'ha dimostrato ad Ariano meritando la vittoria più di quanto non dica il risultato. Già al 4' Rigobello ci ha provato con uno shot destro finito alto. Poi Di Vico con un rasoterra fiacco ha impegnato Romanato (era squalificato Tognolo). Quindi al 7' ancora Rigobello va al tiro deciso: è bravo Broggio ad alzare in angolo. Improvvisamente al 10' va in vantaggio l'Arianese. Sulla corsa Orosi tocca Bonaldo che stava uscendo dall'area: rigore che Folli trasforma per l'1-0 locale.
Fraseggia bene l'Azzurra ma non concretizza. Così al 31' Munari Juri su punizione trova Broggio che devia in angolo, mentre al 36' Jurcan di sx spara a lato. Al 39' però arriva il pareggio favorito da un intervento in area di Previati alle spalle di Juri Munari: rigore che lo stesso Munari trasforma per l'1-1. Al 41' brivido in area ospite per una uscita a vuoto di Romanato su cross di Zangirolami. Ma è l'Azzurra che preme, però le conclusioni di Juri Munari e Jurcan escono a fil di palo. Nella ripresa subito Stefano Caberletti impegna Broggio che ribatte, arriva Juri Munari che insacca il 2-1 per l'Azzurra. Ma un minuto dopo lo specialista Zangirolami calcia una punizione che sbatte sul palo interno di Romanato e regala all'Arianese il 2-2. Si scopre l'Arianese in fascia destra e lì c'è Jurcan che insacca il 3-2.
Poi c'è un tiro fiacco di Pavani, però su un retropassaggio di Romagnollo a Broggio c'è lo scatto di Jurcan che, toccato dal portiere, ottiene il rigore per l'Azzurra: batte Munari e il 'cucchiaio' fa il 4-2 e fa arrabbiare Broggio. Si scuote l'Arianese , però Di Vico spreca la palla gol in area piccola perché non tira e sbaglia il controllo. Quindi Zangirolami incorna alto e Pavani su punizione stampa la traversa. Il match si riapre sulla punizione di Pavani all'82' che 'strisciata' da Romagnollo sigla il terzo gol rossonero. Poi, anche se Stefano Caberletti spreca a lato e si fa espellere, l'Azzurra incassa i tre punti col suo poker di gol.
SPOGLIATOI ARIANESE - AZZURRA 2000 / BIASIOLO FA AUTOCRITICA:<<Abbiamo regalato due rigori>>/IL DIESSE MASOTTI:<< Tante occasioni create, sono contento>>
Onore al merito per il gioco espresso dall'Azzurra 2000, ma mister Biasiolo fa l'analisi delle proprie colpe: << Anche se devo ammettere che loro ci sono stati superiori, devo recriminare per i due rigori che abbiamo regalato. Almeno che i gol li avessero fatti loro… Invece nel primo caso abbiamo fatto da tergo su una palla che Munari avrebbe fatto fatica ad incornare verso la porta. E nel secondo caso abbiamo fatto un retropassaggio inutile e pericoloso al portiere, il che ci è costato il secondo rigore. Colpe nostre quindi soprattutto in difesa, ma anche in attacco abbiamo sprecato qualcosa con Di Vico. Purtroppo finora abbiamo subito cinque rigori nelle partite ufficiali>>.
L'analisi in casa Azzurra è a double face. La prima è del ds Cristiano Masotti, figlio d'arte:<< Potevamo chiudere il match già nel primo tempo, però sono davvero contento della prestazione dei ragazzi, specie per le tante occasioni da gol create>>. Poi, per dare a Cesare Tadiello quel che è di Cesare, sentiamo il suo parere 'dalla panchina':<< Dobbiamo mettere in cantiere più punti possibili perché siamo matricola e potrebbe verificarsi un calo di tensione. Per quanto riguarda la tripletta di Munari, beh ricordo che Juri l'anno scorso ha segnato ben 26 gol e non sono pochi per un ex stopper inventato attaccante>>. Insomma il presidente Genesini si mimetizza, ma l'Azzurra è sempre più …blu, là in alta classifica.
EXTRATIME by SS/ La cover è per il kit tandem formato by mister Andrea Zeri (sx) e globetrotter Salvatore Binatti sul campo di Castelguglielmo.
Poi per quanto riguarda la fotogallery facciamo rewind storico partendo dall’Audace Castelguglielmo datata 1973 in maglia rossa ( tra gli altri il portiere Stefani e papà Bruno Masotti secondo in piedi da dx).
Quindi onore al San Bellino 1996-97 di mister Dolcetto ‘col berretto’., poi al ‘last’ San Bellino di mr Verter Piazza in foto poster datata 1999-2000.
A completamento del ‘trittico’ preludio alla fusione, ecco il Bagnolo Po 1998/99 di mister Cesare Tadiello ( al centro coi baffi) in foto poster con didascalia incorporata.
Passando alla serata by Binatti in Calcio Tour 2014, ecco il globetrotter by Delta Radio in ‘coppia goal’ con Juri Munari; lo stesso bomber che poi troviamo insieme al mister Zeri ‘coppia d’assi’.
A seguire altra coppia d’assi, durante il terzo tempo, Salvatore Binatti con il difensore centrale Riccardo Guaratto,definito by S.B. “Lui con la Terza categoria ha poco a che fare, tanta qualità”.
Poi Binatti tra ‘due Zeri’; cioè –come ha detto lo stesso S.B.- …”messo in Mezzo a Zio e Nipote, cioè Mister Zeri Andrea e Zeri Giuseppe”.
Passando dal tris al poker, eccovi a seguire il poker d’assi formato da mister Andrea Zeri, Juri Munari, Salvatore Binatti, Cesare Tadiello.
E Migliorando ancora , sia per quantità che per qualità’ eccovi la Top Five del Terzo tempo, con Salvatore Binatti insieme alla “Audacine”; cioè le girls che – ha sottolineato S.B. – “hanno organizzato un ottimo terzo tempo, complimenti”.
Con riferimento alla squadra post fusione, ecco l’Azzurra 2000 in due flash storici che ho scattato a Pontecchio dove ( vedi esultanza players e presidente Genesini davanti al trofeo ai loro piedi) conquistarono una storica promozione al termine della stagione 2003-04.
Invece l’ultimo flash amarcord è dedicato all’Azzurra 2000 datata campionato Prima Categoria 2006/07 ( da dx, Cristiano Masotti con al fianco Giuseppe Zeri preparatore dei portieri) nel pre-match appunto vinto 4-3 ad Ariano grazie alla ‘tripletta’ by Juri Munari (vedi Appendice News).
Infine, giusto per chiudere in tema Calcio Tour 2014, ecco Binatti in foto di gruppo prima dell'allenamento n.49 con i Campioni della Terza Categoria Rovigo Nuova Audace Bagnolo. E dulcis in fundo, il “tutti felici e contenti” targato Nuova Audace Bagnolo …durante il terzo tempo e festa sia.
Salvatore Binatti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it