Binatti Salvatore & “30^ Tappa Calcio Tour 2015” con gli ‘amatori’ dell’AUSONIA di Taglio di Po/ Con mister Morgan Bonato e il dirigente ‘organizzatore’ Enrico Bonzi che …amarcord a Padova negli Allievi con Alex Del Piero


09/06/2015

L’ultima tappa stagionale del Calcio Tour 2014-15 by Salvatore Binatti, la 30esima stagionale e la 81esima in totale, si è celebrata sul campo di Taglio di Po in casa dell’Ausonia, la squadra amatoriale ( ma non troppo) allenata da mr Morgan Bonato e ‘promossa’ dal dirigente Enrico Bonzi per quanto riguardi gli Eventi e il marketing. Parole ‘grosse’ ma non troppo, visto la ‘buona qualità’ messa in campo solitamente dai ‘non più giovani’ calciatori dell’Ausonia. Parliamo di qualità tecniche , ma anche di qualità umane. Anche per questo la visita di Salvatore Binatti è in linea con quella sua ormai nota ‘progettualità’ al servizio dello sport e dei suoi valori.

 

 

Così per quanto riguarda la location Ausonia e il suo habitat di riferimento, ci preme sottolineare anche l’impegno di ‘solidarietà’ più volte messa in campo a fini benefici, in primis la tradizionale sfida di Santo Stefano con gli altri amici tajanti delle Vecchie Glorie Tagliolesi. Un modo per ritrovarsi anche con gli emigrati che per Natale tornano a casa Taglio di Po.
Anche per questo , in supplemento al puntale reportage – diario di bordo targato Salvatore Binatti con relativa fotogallery, vi proponiamo per parte nostra in Appendice News la significativa sfida datata dicembre 2009 ( anche perché la pubblicai su Il Resto del Carlino) mentre per i Tabellini dei giocatori vi proponiamo “Quelli della sfida datata dicembre 2013” perché tra di loro ritroviamo tanti di quei personaggi che lo steso Binatti ha ritrovato in campo a Taglio di Po nel suo ‘passaggio’ in casa Ausonia.

 

 

E perché in quel dicembre 2013 le due squadre in campo ‘osservarono’ un minuto di silenzio in ricordo dell’indimenticabile Edoardò Duò, storica bandiera e ‘papà’ di tanti giovani tajanti.
Da ricordare altresì che la ‘sensibilità’ della A.C. AUSONIA si è dimostrata meritevole di elogi anche quando a settembre 2013 ha pensato di organizzare il  1° MEMORIAL "GIONNI MANCINO" , con la partecipazione anche della U.S. Rivarese e A.S.D Amatori Mesola, in ricordo del loro amico e concittadino prematuramente mancato all’affetto della sua famiglia e di tanti sportivi tajanti.

 

 

MAIN NEWS ( di Salvatore Binatti, 19 Maggio 2015 )/ CALCIO TOUR & 30^ TAPPA IN CASA “AUSONIA” A TAGLIO DI PO
Con molta probabilità quella di Taglio di Po potrebbe essere l'ultima tappa stagionale del progetto Calcio Tour.
A Taglio di Po mi mancavano solamente gli Amatori UISP AUSONIA, nei 3 anni di calcio tour ero infatti già stato con la Tagliolese prima squadra, con la Juniores e anche con gli Over 35, con la visita alla squadra dell’AUSONIA credo di aver chiuso il cerchio al mondo del pallone Tagliolese.

 

 

Serata nata molto tempo fa, avevo promesso a Enrico Bonzi talento del calcio tagliolese ed ora dirigente della compagine che gioca il campionato amatori, che prima o poi avrei fatto una visita anche a loro.
Da quello che mi risulta si tratta di una squadra dalla lunga tradizione, credo che l'Ausonia sia stata una delle prime squadre amatoriali del Basso Polesine, con una buona tradizione di successi.
Prima di parlare della serata va sicuramente fatta una riflessione.
Una volta il mondo degli amatori era formato da ex giocatori , da persone di una certa età e da gente che trovava spazio nel contesto dilettantistico, ora le squadre che io ho visitato, sono formate da giovani, a volte di talento che per mille motivi non riescono o non vogliono impegnarsi la domenica, e trovano la loro dimensione in queste realtà sempre più importanti nella vita del pallone ma soprattutto nella vita sociale dei comuni stessi.

 

 

La serata Tagliolese è piacevole e soft, il mister Morgan Bonato è concentrato in vista della gara di ritorno che li vedrà impegnati a Rosolina lunedì prossimo per cercare di staccare il pass per il turno successivo,
L’allenamento si svolge nel campetto adiacente al campo principale, dopo il riscaldamento diamo vita alla consueta sfida che nonostante tutto mi vede tornare al goal grazie ad un’ottima intesa con Rossi; però perdiamo la sfida al golden goal .
Quando si parla di Taglio di Po non può mancare Giovanni Canella, che ringrazio per essere passato per un saluto; inutile dirlo che Giovanni quando si accendono le luci dello stadio non resiste al richiamo del pallone locale.
Al termine della seduta dopo la meritata doccia ci siamo intrattenuti con specialità casalinghe nel consueto terzo tempo .

 

 

APPENDICE NEWS ( di Sergio Sottovia, by Il Resto del Carlino , dicembre 2009) / NATALE HAPPY DAYS : IN CAMPO …AUSONIA VS VECCHIE GLORIE TAGLIOLESE…MA VINCE IL CUORE TAJANTE
Come ogni anno il week end natalizio diventa motivo di incontro per le Vecchie Glorie Tagliolesi E gli amatori dell’Ausonia, per i quali il ritrovarsi diventa soprattutto motivo di amicizia per una liason tra ‘Quelli di ieri’ e ‘Quelli di oggi’.
Così nel girono di Santo Stefano il comunale di Taglio di Po ha visto la classica ‘amichevole’ tra le Vecchie Glorie di Doriano Rosestolato e gli Amatori dell’Ausonia.
E all’appuntamento familiare non hanno voluto mancare certe ’special guest’ che hanno fatto la storia del calcio tajante ma anche quello del calcio nazionale.

 

 

Per la cronaca il match arbitrato da Giampaolo Baretta ( Sezione di Adria) ha visto la vittoria delle Vecchie Glorie Tagliolesi per 2-1 sugli Amatori dell’Ausonia, che sì hanno segnato con Giacomo Trombin ma hanno subito le due reti targate Boscolo, cioè Enrico attuale ds giallorosso e cioè Christian evergreen playmaker tutt’ora in attività a Pizzighettone in serie D , dove sa fare ancora assist per Michele Piccolo il bomber polesano ex Milan.
Ma , a commento della giornata speciale, è stato ecumenico così Doriano Rosestolato deus ex machina:<< E’ un appuntamento ai quali i nostri ‘ campioni e amici’ , da 16 anni a questa parte, non vogliono mai mancare. E ancora una volta è stato bello sgambettare sul campo dove comunque abbiamo vinto , in una giornata speciale anche per gli Amatori dell’Ausonia visto che ha dato l’addio al calcio giocato quell’Enrico Bonzi che è stato biancoscudato al Padova dove ha giocato assieme a Del Piero>>.

 

 

Certo erano tanti i personaggi speciali che hanno sgambettato in pantaloncini corti, a partire da Geminiano Franzoso attuale mister tajante ai ‘campioni di ieri’ come quel Patrizio Bonafè ex Varese e Vicenza in serie A, come Beppe Pregnolato gran protagonista a Ravenna in serie B, come i fratelli Mattia e Dario Lazzarin ( ora mister delle giovanili del Chievo) e … tanti altri.
Ma quel che conta era il clima di ‘sportività e di fair play’ che poi è continuato con un pranzo da … King , là sulla Romea dirimpettaio al Castello della Mesola.
Il posto giusto per i ricordi dentro e intorno la storia della Tagliolese dei bei tempi fino a quella attuale del presidente Rossano Bertucci.

 

 

Tanti amarcord dove i nomi erano i ‘soliti noti’, da Edoardo Duò ai fratelli Pietropolli, da Pierluigi Rossi a Fiorito Bellan e Archimede Finotti, mentre quelli del tabellino delle Vecchie Glorie e Quelli del tabellino dell’Ausonia si scambiavano sfottò pensando già al prossimo appuntamento fatto di solidarietà e di fair play.

PS: Però come Tabellini Formazione voglio proporvi ‘nomi e cognomi di una sfida più recente ( Dicembre 2013) anche perché ritrovate tra i giocatori in campo diversi players che hanno appena ‘incontrato’ anche Salvatore Binatti nella sua recente tappa del Calcio Tour in casa Ausonia. Da Trombin a Morgan Bonato , da Mantovan a Ferroni ‘gran promoter’ di calcio giovanile come dimostrano i “Camp” estivi targati Chievo con Dario Lazzarin tra Taglio di Po e Mesola.

 

 

TABELLINO DELLA SFIDA TRA AUSONIA E VECCHIE GLORIE TAGLIOLESI  CONCLUSASI SUL 3-3 SALOMONICAMENTE ( dicembre 2013, sempre nel giorno di Santo Stefano)
AUSONIA – VECCHIE GLORIE TAGLIOLESI  3 - 3
AUSONIA: Fusetti, Marchesini, Ferroni, Giribuola, Pietropolli, Boscolo E., Boscolo C., Belloni, Lazzarin D., Roncon, Bonafè. Entrati nel secondo tempo: Lazzarin Mar., Lazzarin Mat., Lazzarin A., Tessarin, Girotto, Vitulo, Crepaldi. A disp.: Domenicale. All.: Rosestolato D.
VECCHIE GLORIE TAGLIOLESI: Mantovani, Pilotto, Ottoboni, Paganin, Mantovan, Bertarelli, Battiston, Mancin M., Finessi F., Fusetti, Filippi. Entrati nel secondo tempo: Battiston, Bonato, Trombin, Mancin A., Marangon, Moschini, Finessi G., Pregnolato. All.: Mancin R.
Reti: 10’pt Boscolo E. (V), 20’pt Lazzarin A. (V), 8’st e 26’st Moschini (A), 15’st
Trombini (A), 16’st Lazzarin D. (V)

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Salvatore Binatti in tandem con Morgan Bonato mister dell’Ausonia.
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo dalla foto team Ausonia con Binatti ospite della ‘squadra in campo’ e protagonista player nella sua tappa Calcio Tour di Taglio di Po.
Per quanto riguarda l’amarcord vi proponiamo tre flash team che ho scattato all’’Ausonia: la prima sul palco della Sala Europa insieme all’allora sindaco Ferro, la seconda con l’Ausonia 2008 in platea insieme agli amici delle Vecchie Glorie Tagliolesi, la terza sul campo  in maglia rosa-nera prima della canonica sfida di Santo Stefano 2009 sempre vs V.G. Tagliolesi.
Tornando alla recente serata Calcio Tour by BInatti vi proponiamo tutti i flash tra campo e dintorni, compreso il trio che vede da sx, mister Morgan Bonato e Fabio Mantovan in kit con Salvatore globetrotter from Delta Radio e tanto altro.
Prodottovi altresì il recentissimo Elenco Convocati dell’Ausonia in vista della sfida vs Margheritataglie, giusto per capire i componenti attuali della rosa tajante, vi proponiamo come dulcis in fundo la foto poster dell’Ausonia in team con Salvatore Binatti player.

Salvatore Binatti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it