Binatti Salvatore & “4^ Tappa Calcio Tour 2015”/ Al Monselice ‘produced’ by Sguotti & Sattin staff, coi Top Players Stefano Loverro & Luca Bagno, cap Zilio & mr Cappellacci/ E amarcord Nasti, Vigna, Gatti, Reja, Lazzaro & …Libro Story by Boetto


15/10/2014

Più che un incrocio, un …Quadrivio nel senso letterale del termine. Calcio come cultura , ma ancor più come ‘icona’ di una Città che dalla Rocca è più …Ruzzante che mai.
Nel senso della socialità pura e intensa come il suo pubblico, con lo stadio in centro alla Città che sembra una ‘bombonera’ di emozioni e pathos , un tuttuno con la propria squadra.
E allora onore al merito a chi è ripartito dalla Terza categoria per risalire la corrente delle …prossime categorie, e a Salvatore Binatti che con suo Calcio Tour ormai pluriennale è già giunto alla 55^ tappa ( 4^ stagionale).

 


 

Per un progetto che qui si è raccontato step by step e che perciò non ha più bisogno di essere sottoposti a particolare blow up.
Così basta presentarvi tout court il reportage by Salvatore Binatti con tanto di fotogallery, mentre per parte nostra è doveroso quanto mai proporvi alcuni flash storici che ne caratterizzano la Monselice Calcio Story, di cui ha raccontato ‘tutto e di più’ il Libro Story written by Mario Boetto.
Un personaggio di cui mi ha parlato addirittura Pasquale Nasti quando l’ho incontrato all’epoca della mia trilogia Polesine Gol dove poi l’ho raccontato come Personaggio Story. Discorso analogo, tra Calcio Monselice & Dintorni, come quando ho raccontato la Personaggio Story di Mariuccio Vigna e di Massimo Albiero, di portierone Bertuzzi e di mister gatti che incrociato a Padova tra …tennis e dintorni.
Tutti personaggi che fanno parte della Grande Storia del Monselice Calcio che tra l’altro proprio Stefano Sguotti ha ricordato in flash giusto questa settimana quando è stato ospite della trasmissione “Lunedì in campo”.

 

 

Gran pubblico dicevamo il Monselice, grandi giocatori Zilio e Morandi, Boetto e …tanti altri.
Indimenticabile per il sottoscritto la vittoria del Monselice ‘raccontata’ su Delta Radio in occasione dello spareggio col Canaro. Vittoria di misura, e brivido per il palo colpito dal polesano Diego Tumiatti al Tre Martiri di Rovigo, poi intitolato al mitico Francesco Gabrielli.
Tempi speciali anche per i ben 1500 spettatori presenti e tante guest star che ho intervistato in diretta, ‘scalando’ i gradoni della tribuna dello stadio strapieno.
Per la cronaca e per la storia voglio ricordare alcuni Personaggi speciali dei bei tempi “primi anni ‘70”, epoca escalation col “Grand President” Vittorio Brunello e di mister Muro Gatti che a far data dal 29.12.1974 sostituì Mariuccio Vigna nel campionato di Promozione.
Giusto per fare prove tecniche di laboratorio prima di vincere il campionato di Promozione 1975/76 e conquistare la Serie D peraltro vinta nel campionato 77/78 sempre con Mauro Gatti in panchina e salire in Serie C2 assieme a Mestrina, Conegliano, Adriese.

 

 

Per la cronaca e per la storia in quella nuova categoria 1978/79 furono promosse in C1 il Pergocrema e Sant’Angelo mentre furono retrocesse in Serie D la Pro Vercelli, Omegna e Audace.
Per il Monselice 1978/79 sempre del presidente Brunello e mister Gatti e col ds Ermanno Checchinato la società decise la ‘linea verde’, tra l’altro senza più Pino Lazzaro ( già player del Contarina e oggigiorno supercronista de Il Gazzettino) perche  andò negli Stati Uniti ritornando peraltro a casa Monselice l’anno dopo.. Sarà comunque buon campionato, col Modena promosso in C1, e con queste squadre arrivate alle spalle della capolista: Trento, Padova, Legnano, Conegliano, Mestrina, Arona, Venezia, MONSELICE, Pro Patria, Seregno, Rhodense, Adriese, Fanfulla, Pordenone e infine le retrocesse Bolzano, Carpi, Aurora Desio.
Più difficile la successiva stagione sempre in C2 con Edoardo Reja ( quello del Napoli e Lazio in Serie A tutt’oggi) neo mister in panchina: salvezza comunque mentre furono promosse in C1 il Padova e la Civitanovese, per contro furono retrocesse Vis Pesaro, Città di Castello e Adriese.
Sapore speciale per il presidente Brunello e mister Maurizio Simonato la salvezza del Monselice 1981/82 in C2, nell’anno dell’Anconitana promossa in C1, mentre retrocessero Chieti, L’Aquila e Venezia.

 

 

Stagione anche difficili per quanto riguarda il budget di spesa, per cui ogni salvezza valeva praticamente uno scudetto.
Purtroppo la retrocessione arriva in casa Monselice al termine della stagione 1982/93 e  a nulla valse al presidente Brunello la sostituzione del mister da gatti a Reja ( dal 14.11.1982) perché alla fine a retrocedere furono Conegliano, Lecco e appunto il Monselice, mentre salì in C1 il Legnano.
Per al cronaca e per la storia finisce qui anche l’era del presidente Brunello ed inizia un percorso in discesa che vedrà prima il Monselice nel campionato Interregionale ( tra i giocatori i polesani Zagatti e Rodighiero) e successivamente dal 1986/87 il Monselice del presidente Euro Bertocco navigare a centro classifica in Promozione, diventando autoctono nella successiva stagione 87/88 quando ci sarà il valzer  delle panchine, da Padovan a Fellet, poi Bonato e infine Mario Boetto il “Campione & Signore” del Monselice Libro Story  di cui spiegherò tutto prossimamente in una ‘presentazione’ specifica.

 

 

A questo punto a Monselice è l’epoca della beat generation, quando il Monselice di mister Boetto al termine della stagione 1988/89 retrocede malauguratamente in Prima categoria.
Sarà la fine di un ciclo, perché a questo punto il Monselice punta sempre più sulla linea verde , anche per necessità di bilancio. Finché appunto a fine stagione 1992/93 il sottoscritto racconterà appunto in diretta per Delta Radio la vittoria del Monselice del presidente Walter Crocco battere il Canaro di mr Vaccari per 1-0 nello spareggio di Rovigo, grazie al rigore trasformato da Bassini.
Per la cronaca e per la storia, ecco dai miei appunti, la formazione ufficiale del Monselice schierata da mister Bortoletto: Guglielmo, Galtarossa, Finesso, Lippi, Schivo, Morandi, Botton, Dosso, Rossetto, Bassini, Donato. A disposizione De Marco e Princivalle. 

 

 

E per la gioia dei tifosi il Monselice ritornerà grande conquistando addirittura la Eccellenza al termie della Promozione 1995/96 con mister massimo Ceccato in panchina e col presidente Pierantonio Giacomini subentrato a dy Salvan da gennaio 1996.
Poi dovrei raccontarvi del Monselice di altri personaggi polesani, ma mister Lorenzo Meneghini a mister Massimo Albiero, oppure del Monselice di Ermanno Vegro ( ultima stagione in Eccellenza ) o del Monselice in Promozione 2001/02 che, col valzer degli allenatori da Franco Bortoletto a Tessarin e poi a Carlo Spolaore, ripiomba in Prima categoria e addirittura in Seconda categoria 2004/05 , prima di ritrovarlo subito in Prima categoria 2005/06 e poi Promozione 2007/08 col ritornato mister Ermanno Vegro in panchina.
Il resto, tra Promozione, società non più iscritta al campionato quindi la rinascita col Nuovo Monselice di questa stagione in Terza categoria 2014/15, beh ve ne parla il reportage by Salvatore Binatti perché la Storia del Grande Calcio reclama il Monselice in categorie più blasonate.

 


 

MAIN NEWS ( di Salvatore Binatti , 10 Ottobre 2014) / CALCIO TOUR 2015 & 4^ TAPPA IN CASA “MONSELICE 1926”
<< Questa sera grazie all'invito di Stefano Lov (Loverro), Luca Bagno e Stefano Sguotti con il calcio tour faccio 55 e approdo in una piazza molto importante per il calcio dilettantistico.
Purtroppo nella storia recente il Monselice 2 anni fa non riesce ad iscriversi al campionato di Eccellenza, un gruppo di ragazzi nel 2014 fa ripartire la gloriosa storia del calcio Monselicense.
Serata per me contrassegnata dal ritorno al goal, il primo in questa stagione, non ho fatto una buona prestazione e nell'azione del goal sembravo il miglior Inzaghi, palla presa in una qualche maniera che comunque finisce in rete.
Ma torniamo al Monselice e alla sua storia, Stefano Lov, uno dei grandi promotori di questa squadra, ha fortemente voluto riportare il calcio nella sua Città, Lui che aveva esordito giovanissimo in serie D ora grazie all'attaccamento ai colori Bianco Rossi vuole essere parte importante del nuovo progetto.

 

 

Alessandro Zilio, correva l’anno 1998, Capitano del Monselice che giocava lo spareggio per guadagnare la Serie D, all'andata a Monselice partita persa a tavolino 0 a 2 per cui al ritorno a Sacile bisognava farne 3, nei tempi regolamentari il Monselice si impone 2 a 0 si va ai supplementari e Zilio il Capitano sigla la rete che porta quel Monselice in Serie D, ora aiuta Mr.Cappellacci alla guida della squadra, di storia a Monselice ce né tanta, basti pensare che la squadra è stata anche nei Pro in serie C2 per ben 5 stagioni, dal 1978 al 1983.
Ma parliamo del nuovo progetto con Stefano Sguotti e Marco Sattin, Dicono i due dirigenti, un peccato aver perso qualche anno fa la categoria Eccellenza, Noi abbiamo deciso ripartendo dalla terza di ridare una squadra a Monselice e speriamo di portarla nelle categorie che merita nel più breve tempo possibile, la gente lo merita, basti pensare che attualmente abbiamo circa 300 persone allo stadio, Monselice ha sempre avuto un grande pubblico.

 

 

Altro grande amico Luca Bagno, insieme a Stefano Lov compone la linea difensiva della squadra, di grande qualità e dal grande passato, sono gli uomini più rappresentativi del nuovo Monselice, ma Luca lo conosco da qualche anno per le sue performance extra campo, ovvero Luca è per me un' orgoglio in quanto mi imita e lo fa molto bene, basti pensare che ospite alla trasmissione Lunedi in campo in onda su Prima Free tutti i lunedi alle 21.15 Luca in occasione di un'ospitata mi imitò in diretta Tv e persino mia mamma disse che era uguale.
Per una grande squadra un grande  Mister, Gianni Cappellacci nonostante la febbre per l'occasione non ha voluto mancare.
Infine parliamo dei tifosi, anzi di una tifosa speciale, purtroppo non presente alla serata ma ora anche io come la sexy tifosa Giglian ho la maglietta My City, My Team …… Monselice……

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per il tandem Stefano Loverro & Salvatore Binatti con tanto di maglietta ...My City... My Team... for Monselice.

Poi per quanto riguarda la fotogallery, e specificatamente per la parte storica-amarcord, vi proponiamo innanzitutto il Monselice in bianconero degli anni 60/70 col dottor Nasti ( come da didascalia incorporata).
A seguire sempre il Monselice 1968 di mister Nasti ( a sx) con tanto di assistente spirituale a dx e sfondo la storica “rocca con castello”.

 

 

Passando al Monselice  a colori ecco il team allenato da mister Mariuccio Vigna ( a sx, in tuta, e tra gli altri il portiere polesano Donatoni ) con tanto di data incorporata ( cioè 1973/74 e 1974/75).
E baipassato gli inizi del Terzo Millennio ecco il Monselice di capitan Zilio, del portiere polesano Andrea Sgualdo che nel campionati di Prima categoria 2006/’7 ho fotografato in maglia bianca ad Ariano nel Polesine.
Trasferendoci ai giorni nostri ecco Salvatore Binatti , prima della “meritata doccia post allenamento”, tra Stefano Loverro ( sx) e Nunzio Molon in show room con la maglietta My City… My Team….

Praticamente la stessa che vedete indossata dalla supertifosa Giglian, vale a dire la bella icona Sexy Monselicese.
Con tanto di didascalia incorporata, come per Binatti nella successiva foto insieme allo storico ‘capitano-goleador’ Alessandro Zilio che segnò nel 1998 lo storico gol che valse al Monselice la Serie D.
E a certificazione della presenza di Binatti a Monselice nella “Tappa n° 55” , eccolo in foto di gruppo tra tutti i players e Paolo Zoppelli ( primo a dx).


Finché dulcis in fundo vi proponiamo by home page del sito della società “Nuovo Monselice 1926” una esemplificazione ( parte centrale) della numerosa e folkloristica tifoseria che al Comunale ‘supporta’ la propria squadra impegnata sul campo.

Con quella stessa ‘benevolenza’ con cui ci supportano gli ‘aficionados’ di questo sito www.polesinesport.it ,visto che a tutt’oggi (vedi certificazione in due flash) siamo arrivati ad oltre 340/mila visitatori e a ben 560/mila pagine viste, con punte di visite contemporanee da 5 Continenti dello stesso giorno (come 2 giorni fa in data 14 cm).
Perché tutto questo? Sinceramente grazie a Personaggi Story o Evento Story come questo di Salvatore Binatti & Monselice Calcio che meritano un palcoscenico di ‘lettori’ in the world per la loro progettualità di servizio che ci fa piacere e onor raccontare.



Salvatore Binatti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it