Binatti Salvatore & “6^ Tappa Calcio Tour 2015”, in casa Polisportiva “Marzana” Granzette con president Alfredo Verza, mr Trambaiolli e players Brancalion, Poletti, Braga, Saccari/ E amarcord Polonio Frezzato & Fabrizio Zanforlin arbitri
28/10/2014
Dai microfoni ai campi di allenamento e tra i Calcio’s Friends. Così la sesta tappa stagionale 2014/15 di Salvatore diventa la 57esima in totale dell’ormai ‘serial’ Calcio Tout by Binatti, una vita in Delta Radio a gestire dallo studio la canonica “Domenica Sport” , ma anche su Prima Free da 5 stagioni televisive per l’ormai tradizionale “Lunedì in campo”.
Stavolta il suo diario-reportage ci arriva da Granzette, la frazione di Rovigo a ridosso della ferrovia.
Parte da lì il mio lontano ricordo amarcord, per onorare la società Polisportiva Marzana affiliata alla Figc fin dal 1982 ma che a livello di Terza categoria si è iscritta la prima volta nella stagione 2008/09. Per la cronaca fu 11esimo posto, mentre andò meglio l’anno successivo quando il Granzette arrivò settima.
Per quanto riguarda la location e l’habitat, mi viene in mente la canzone di Endrigo col suo significativo refrain “ Era una casa molto carina , senza soffitto e senza cucina….”.
E poi ricordo quel campo a ‘ridosso’ della Ferrovia. Ricordo una partita amatoriale: fischiò il treno e …ci fu uno che si ritrovò a segnare indisturbato. Parliamo di circa 40 anni: era forte bomber Alberto ma gli avversari si erano fermati, al fischio ‘non dell’arbitro Uisp’ ma di quel …treno.
Una comunità da sempre ‘sportiva’ in modo speciale, quella di Granzette ( ricordate i players Zanirato 'Cacin'?) , basti pensare alle interviste-Story che ho fatto a casa Gianni Lerin, anima del primo Granzette polisportivo poi strutturatosi anche tra habitat e logistica, con migliorie al campo, alla palestra, agli spogliatoi. Una location che ha dato tanto alla ‘Città di Rovigo’, sia come impegno he come immagine.
Basti pensare tra gli arbitri quel Fabrizio Zanforlin ‘internazionale’ di cui ho fatto il Personaggio Story nella mia trilogia Polesine Gol, ma non bisogna dimenticare ancor prima quel Polonio Frezzato che è stato il capostipite di tutta una classe arbitrale rodigina che ha calcato i campi del Calcio Professionistico.
Di casa Granzette attuale e della sua ‘funzione sociale’ perché Polisportiva “Marzana” non dico altro se non che la Verza Family pur essendo radicata nella location Granzette è altresì propositiva in modo socio-culturale pro Polesine in the world, tra Nordic Walking e …altre Story and by F.V. già pubblicate qui su www.polesinesport.it ( emozionante il ‘cartavelina’ Sindelar by Francesco Verza prof-educational by football & school ( leggi Calcio Rovigo, Union Vis e …Guarda School).
Insomma una location, la Polisportiva Marzana Granzette, che ben si adatta al ‘valore’ e al significato profondo del Calcio Tour by Salvatore Binatti di cui vi proponiamo quindi il relativo ‘diario di bordo’ con relativa fotogallery, integrata da parte nostra soltanto con alcuni flash da Terzo Millennio ( chi non ricorda il gol di Bacchiega in data 25.09.2011, quando alla terza giornata fu match winner in pieno recupero per l’1-0 casalingo sulla Santelenese…). Era il Granzette allenato da Massimo Ferrari , una storia nel Grande San Martino dei bei tempi di Sattin e mister Rodighiero; e quel giorno il ‘tabellino’ del Granzette era il seguente: Mantovan, Tagliacollo, Segantin, Orcini, Veronese, Parisotto, Roccatello, Pozzato, ( 10’ st Dalle Rive), Sette, Sturaro, Barin (13’ st Bacchiega).
Poi la storia del Granzette si è amplificata ma il presidente Alfredo Verza è tuttora evergreen come ben spiega Salvatore Binatti by Calcio Tour in casa Polisportiva Marzana, tra campo e dintorni.
MAIN NEWS ( di Salvatore Binatti , 23 Ottobre 2014) / CALCIO TOUR 2015 & 6^ TAPPA IN CASA “POLISPORTIVA MARZANA – GRANZETTE”
<< Nel primo vero giorno di inverno 2014 va in scena la tappa di Granzette, grazie in primis alla Società del Presidente Alfredo Verza e al Mister Trambaioli che hanno reso possibile tutto ciò.
Tappa particolare per diverse presenze: Vittorio Stocco, inviato di Delta Radio Sport, attualmente è uno dei nostri inviati più longevi, qualche anno fa lo definii il Milutinovic dei nostri corrispondenti, ha un curriculum invidiabile di squadre e vittorie, la sua collaborazione con Delta Radio Sport inizia se non sbaglio da Ceregnano, poi Turchese, Polesella, Santa Sofia, Athesis e ora Granzette, tanti i successi conquistati dalle sue squadre sul campo, oltre a curare i collegamenti Vittorio in diverse situazioni è stato ed è il D.S. della squadra.
Il grandissimo Brancalion, bomber delle squadre citate al capitolo Vittorio Stocco, perché si è via via costituito un gruppo storico di calciatori e amici che hanno peregrinato in giro per il Polesine a fare calcio.
Infatti insieme a Lerri Brancalion ci sono ancora Simone Poletti e Simone Braga che attualmente giocano a Granzette e reclamano a gran voce il ritorno in campo di Brancalion, il bomber quest'anno ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo; io personalmente lo vedrei bene come uomo degli ultimi 15/20 minuti per togliere le eventuali castagne dal fuoco di Mister Trambaioli.
Il portiere Luca Saccari nonché mio primo imitatore, dice Lui in serata "la tua imitazione la faccio da 15 anni" e rivendica il fatto di essere stato il primo.
In effetti sono tanti anni che sono a conoscenza di questo, Luca era giovanissimo e all'epoca giocava nel Boara Polesine, poi se teniamo conto che quest'anno è la 25ma stagione dei Delta Radio Domenica sport, direi che Luca meriterebbe un premio.
Devo altresì dire che la sfida l'ha vinta Saccari, mi ha battuto sotto tutti i punti di vista, ho fallito un goal in partitella che era più facile farlo che sbagliarlo, e nemmeno dal dischetto sono riuscito ad avere la meglio, Saccari non solo uomo di spettacolo ma portiere vero.
Ottimo il terzo tempo consumato al campo nello spazio adibito proprio alle feste, assente ma presente nelle specialità il fratello del Presidente Marco Verza fornitore ufficiale, e poi vanno sicuramente elogiati i collaboratori che si sono fatti in 4 per far si che tutto fosse ottimo.>>
EXTRATIME by SS/ La cover è per Salvatore Binatti & alla players Granzette nella classica foto di gruppo ‘allenamento in campo’.
Poi per quanto riguarda la fotogallery , dopo avervi dedicato ‘striscione esposto’ pro Polisportiva “Marzana” Granzette, andiamo in flash back onorando sia Polonio Frezzato (seduto con gli occhiali in prima fila) che Fabrizio Zanforlin ( baffi e occhiali in centro foto) insieme a Coverciano nella gita by AIA Rovigo e familiari di arbitri e assistenti.
Di Fabrizio Zanforlin ‘assistente’ internazionale’ vi proponiamo altresì Lui ‘signore coi baffi’ insieme all’arbitro Colllina nel cerimoniale del match Napoli vs Juventus del 1996, tra i capitani Taglialatela e Vialli.
E che sia un 'signore coi baffi' Fabrizio Zanforlin lo dimostra il fatto che , quando mi hanno invitato dalla Biblioteca Barbujani per 'parlare' dei miei libri "Polesine Gol", beh Lui ha subito accettato di fare 'poker' insieme a Carlo Spolaore e Lorenzo Meneghini, per 'raccontare' il CALCIO dei Protagonisti', visto dai ...Quattro Angoli del Mondo, sul canovaccio appunto dei miei Personaggi in cerca d'autore.
Con riferimento agli storici anni del Granzette ‘protagonista nel Settore Giovanile’ ecco il team del presidente Gianni Lerin ( primo a dx) nel giorno della finale per il titolo provinciale Juniores perso di misura a Crespino nel 1998 vs la Fiessese di Pietro Marzanati.
E con riferimento al Granzette del Terzo Millennio vi proponiamo nel poster societario del presidente Alfredo Verza i ‘reds’ della Terza categoria 2006/07.
Per quanto riguarda il diario di bordo di Salvatore Binatti ecco in sequenza tre immagini by Calcio Tour che vi proponiamo certificate dalla seguenti didascalie autografe del ‘globetrotter’ perché integrate dai relativi ‘commenti dal campo’.
Vedi “Calcio Tour tappa n° 57 Polisportiva Marzana Granzette: Con Lerri Brancalion e Mister Trambaioli / (la guardo e la riguardo e devo dire che Lerri assomiglia a Roby Baggio, per Lui vedrei bene un’impiego par-time come Roby nell’Inter, determinante nei 15 minuti finali ) “
Quindi “ Calcio Tour tappa n° 57 Polisportiva Marzana Granzette: Con i mattatori di serata Luca Saccari e Vittorio Stocco il primo lancia i collegamenti, il secondo imita Galeazzi rievocando la medaglia d’oro dei Fratelli Abbagnale “
Infine “ Calcio Tour tappa n° 57 Polisportiva Marzana Granzette: Nel finale della serata foto con il Presidente Alfredo Verza”.
Ma Alfredo Verza ‘il presidente’ è Lui o non è Lui? E allora eccovi un altro flash certificativo che gli ho ‘scattato’ a bordo campo nell’inverno 2010 insieme a bomber Barin, nel giorno della radiocronaca per Delta Radio del match Granzette ( perciò dulcis in fundo la foto poster con mister Luigi Asnicar, a sx) guarda caso contro Salara, campionato 2010/11 di Terza categoria. Quasi un preludio al prossimo appuntamento del Calcio Tour by Binatti in casa Salara, next week.
Salvatore Binatti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it