Binatti Salvatore & 95^ Tappa Calcio Tour al Pegolotte di pres Graziano Bardelle e di mr Mattia Salvagno, tra Terza categoria e Settore Giovanile oltre al Calcio a 5 Uisp Femminile/ Dove amarcord Promozione & bomber Cominato…


03/11/2016

Altra escursione fuori provincia, al Pegolotte nel veneziano. Anche per questo Salvatore Binatti è sempre più globetrotter col suo progetto Calcio Tour in visita alle squadre calcistiche che da quasi 30 anni conosce in qualità di gran conduttore su Delta Radio della trasmissione Domenica Sport. Certo a Pegolotte si gioca in Terza categoria ma la location dove il ‘vino fa buon sangue’ ha radici profonde nel Calcio Veneto. Chi non ricorda le sfide del ‘Grande’ Pegolotte nel campionato di Promozione contro le più qualificate squadre polesane? E poi i famosi tornei notturni e tornei giovanili, e tanti personaggi speciali che hanno dato lustro al Pegolote sia sul campo che come Dirigenti.

 

 

Così, ricordando bomber speciali come Cominato e Santaterra, vi proponiamo in Main News il reportage di Salvatore Binatti corredato da un trittico Appendice Flash Story che rendo onore alla Storia dei bei temi di Promozione e al Futuro targato Calcio a 5 Femminile, visto l’appello di Miss Martina addirittura su subito.it.
Personaggi che Salvatore ha incontrato sul campo a Pegolotte nella sua 95esima Tappa del suo Calcio Tour , ma anche nella sua memoria , visto che nomi come Salvagno, Chiereghin, Tisato  e Marchesan fanno parte anche della storia del Calcio Made in Polesine e in particolare delle più blasonate squadre del Delta del Po.

 

 

Insomma il Pegolotte fa parte del Calcio di ieri e di oggi anche se sul suo profilo Facebook , in un fugace approccio, trovate come prima informazione la seguente dicitura:<< Associazione nuova nata il 1 Giugno 2015 per continuare il lavoro dell'ex Nuova Cona 2007 nel settore giovanile e per partire con la Terza categoria>>.

Anche per questo vi propongo in amarcord due articoli storici by Il Mattino di Padova anche perché firmati guardacaso da Leopoldo Clemente ( citato da Binatti) e da Fabrizio Ghedin , storico conduttore di una fortunata trasmissione sportiva ( Zonagol) su Telestudio oltre che my friend ed attuale coach della Nazionale Italiana di Pallamano che … ho incontrato anche recentemente in un ‘viaggio assieme’ per un Corso Giornalisti a San Giovanni in Persiceto.

Per tutto il resto, basta leggere appunto il seguente reportage con relative fotogallery tra campo e Terzo Tempo con un finale da …dolce dessert.

 

 

MAIN NEWS ( di Salvatore Binatti, 27/10/2016   / CALCIO TOUR 2016-17  & 2^ TAPPA IN CASA “PEGOLOTTE” ( 95ESIMA IN TOTALE)

Tappa numero 95 del Calcio Tour, allenamento con il Pegolotte, dici Pegolotte e affiorano i ricordi, era il 1987, allora diciassettenne, giocavo nel Porto Tolle seconda categoria, e nel vecchio stadio di Pegolotte feci il debutto in panchina, ricordo che Mister Sergio Salini, a fine primo tempo mi mandò a scaldarmi, poi si dimenticò di me, anche perché nel vecchio stadio ci si scaldava dietro i cipressi lontano dalla vista del mister che si scordò di avermi mandato a scaldarmi.
E poi ricordo il grande Pegolotte di Cristian Cominato e dell’inviato di Delta Radio Leopoldo Clemente, quanti racconti e quanti goal da Pegolotte.

 

 

Ma veniamo ad oggi, al Pegolotte del Presidente Graziano Bardelle, una società giovane, composta da tanti ragazzi giovani.
I ragazzi hanno raccolto l’eredita del grande Pegolotte che arrivò negli anni 90 in Promozione, credo che il gruppo che ho conosciuto l’altra sera, abbia davanti un futuro roseo.
Ho visto in primis un bel gruppo di giovani coesi e decisi a far bene, una società che è partita dalle basi, fondando un settore giovanile che quest’anno conta oltre 100 ragazzi, la prima squadra in Terza categoria, e ciliegina sulla torta il Calcio Femminile che quest’anno gioca il campionato UISP.

 


Il tutto in un bel palcoscenico, Il “Don Mario Zanin” di Pegolotte, decisamente un impianto di prim’ordine, un ottimo stadio con tribuna e due campetti di allenamento e una tensostruttura dove far confluire le gare del Calcio a 5 femminile ed eventuali allenamenti quando il campo fosse troppo pesante.
Allenamento agli ordini del Mr. Mattia Salvagno, lo ricordiamo per i suoi trascorsi calcistici, (4 anni nel Delta di Mr. Zuccarin ecc. ecc.) e il suo staff, con il compito di preparare la sfida di vertice di domenica dove la squadra attualmente quarta affronterà la terza in classifica.

 

 

 

Durante l’allenamento conosco diversi elementi della rosa, Chiereghin Paolo, professione bomber ex Scardovari, Marchesan Alessandro guardiano difensivo Ex Villadose, Blucerchiati ecc. ecc. e Matteo Tisato rientrato nel calcio di recente, ma molti lo ricorderanno per i suoi goal, ex Piovese, Scardovari, Loreo, Bassanello Guizza.
Insomma una buona squadra completa in ogni reparto con il suo mix di esperienza e gioventù. 
Dopo l’allenamento il terzo tempo, nei locali dello stand / bar presso lo stadio, anche qui dei talenti, il cuoco Giovanni Vegro, cuoco e titolare dell’Antica Trattoria Al Portico, rinomato ristorante di Conetta, al quale è stato affidato il menù della serata, Luca Grande e Nicola Bisca invece in qualità di rappresentanti di Pasticceria Veneta, hanno pensato al dolce.
Nel corso del terzo tempo il Presidente Graziano Bardelle, ha consegnato allo Speaker in ricordo della serata, la felpa della squadra e un pallone con gli autografi di squadra se staff tecnico.

 

 

PRIMA APPENDICE FLASH STORY (di Leopoldo Clemente, by Il Mattino di Padova, lunedì 30 settembre 2002 ) / MONSELICE SCAVALCATO DA UN PEGOLOTTE MAI DOMO
( Campionato 1^ categoria girone E - 2^ giornata / Nella fase conclusiva i veneziani hanno dato tutto )
PEGOLOTTE-MONSELICE 2-1
PEGOLOTTE: Cavallarin, Baldon, Scarpa, Crepaldi, Salvagno, Biliero, Gambato, Blasta, Manfrin (28' st Bertipaglia), Rizzetto, Lello (1' st Brigato). All. Rossetti.
MONSELICE: Montecchio, Andreose, Martarello, Canazza, Brombin, Cusin, Trivellato (14' st Cavallaro), Bagno, Capuzzo (38' st Capuzzo), Petracin, Sattin. All. Buoso.
ARBITRO: Falbo di Venezia.
RETI: st 18' Petracin, 30' Rizzetto, 45' Biliero.
NOTE: Ammoniti: Lello, Martarello, Cusin. Espulso Baldon.
PEGOLOTTE DI CONA. Una vittoria all'ultimo respiro per i neroverdi di Rossetti. Proprio sul finire di frazione i padroni di casa rimangono in dieci: il monselicense Sattin, infatti, sguscia sulla sinistra al «mastino» di turno Baldon che lo placa stile rugby. Nella ripresa passano i biancorossi al 18' con Petracin che, solo dentro l'area, di sinistro fredda Cavallarin. I neroverdi alla mezz'ora impattano con Rizzetto: allungo di Brigato al limite per il «folletto», rasoiata di sinistro sul secondo palo imprendibile per Montecchio. Festa finita? Assolutamente no. Urla Rossetti dalla panca e i neroverdi vanno in caccia del successo, che si materializza al 45': l'inesauribile Blasta vede e serve Biliero al limite, mitica l'incornata del «Billy», che fotografa Montecchio pescato maldestramente fuori dei pali.

 

 

SECONDA APPENDICE FLASH STORY (di Fabrizio Ghedin by Il Mattino di Padova, lunedì 27 gennaio 2003 ) /  IL PEGOLOTTE STOPPA LA CORSA DEL MONSELICE

( Campionato 1^ categoria girone E - 17^ giornata / Monselice-Pegolotte 0-1/
Una mischia in difesa dei biancorossi regala a Tiozzo un gol facile (

MONSELICE-PEGOLOTTE 0-1
MONSELICE: Scala, Trovò, Andreose, Cusin, Favaro, Martarello (27' st Brugiolo), Bagno (32' st Canazza), Rosante, Zaggia, Petracin, Sattin. (12 Montecchio, 13 Lucchiari, 14 Miazzi, 15 Gugliucci, 18 Zambon). All. Buoso.
PEGOLOTTE: Cavallarin, Baldon, Scarpa, Crepaldi, Salvano, Toffanin (1' st Gobbo), Gambato (1' st Bertipaglia), Tiozzo, Brigato (45' st Manfrin), Benvenuti, Cominato. (12 Lionello A, 13 Lionello F, 16 Piva, 18 Bovo). All. Rossetti.
ARBITRO: Toniolo di Schio.
RETI: Tiozzo al 25' st.
MONSELICE. La striscia positiva del Monselice di tre vittorie consecutive si ferma in casa contro il Pegolotte alla fine di una partita decisa da un infortunio difensivo dei padroni di casa. Nel primo tempo il Pegolotte soffre un po' l'intraprendenza biancorossa e per i primi venti minuti è costretto a rimanere nella sua metà campo. Poi, lentamente, gli ospiti escono alla distanza anche grazie alle giocate del loro uomo faro, Cominato. Nella ripresa il Monselice cala e il Pegolotte di certo non spinge. Ne esce una partita senza emozioni. Al 25' il gol che decide l'incontro: in area una mischia, palla vagante alta, esce Scala che chiama la palla ma poi si ostacola con i suoi compagni. Il risultato è che la sfera supera il gruppo biancorosso e dalla parte opposta arriva Tiozzo che, indisturbato, mette la palla dentro la porta ormai sguarnita.

 

 

TERZA APPENDICE FLASH STORY ( di Martina, by subito.it , Luglio 2013... ) / ASD PEGOLOTTE “CALCIO A 5 “ CERCA CALCIATRICI ….

Stiamo cercando ragazze, senza limiti di età, che abbiano la passione per il calcio ma soprattutto che abbiano voglia di mettersi in gioco e di entrare a far parte di una squadra di calcio già formata.
La squadra in questione è l'ASD Pegolotte, formata da 9-10 ragazze di età che varia dai 16 ai 28 anni, con sede appunto nel paese di Pegolotte (vicino a Villa del Bosco, Cona). La squadra, più precisamente, è di CALCIO A 5, e attualmente sta partecipando al Campionato Rodigino della UISP.
Cerchiamo ragazze anche al di fuori della zona, e se qualcuna dovesse avere problemi di trasporto non sarebbe un problema, abbiamo pulmini e ragazze che vengono da Conselve, Candiana, Arzerello, Cavarzere che possono tranquillamente far macchina.
Se hai già avuto esperienza nell'ambito calcistico o ti interesserebbe poter anche solo fare una prova, rispondi a questo annuncio con una breve descrizione o scrivi al numero di telefono scritto in basso, anche su Whatsapp!

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover  e in fotogallery , oltre al kit story che certifica il Pegolotte nella sua ultima stagione in Promozione e l’attuale sua stagione in Terza categoria, ecco tutte le immagini relative alla ‘visita’ di globetrotter Salvatore Binatti a Pegolotte tra campo e terzo tempo. E che non hanno bisogno di alcuna didascalia, perché , salvo la foto di Salvatore Binatti insieme a Martina Cecconello, tutte le altre hanno la loro specifica didascalia incorporata.

 
Salvatore Binatti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it