Binatti Salvatore & Calcio Tour 2013/ Settima tappa a Loreo con mister Pino Augusti, dg Massimo Bovolenta, presidente Giuseppe Bardella, Poncina & Company


01/04/2013

Altra tappa del Calcio Tour 2013 dal vangelo secondo Salvatore Binatti. Così il suo ‘diario’ ci racconta l’evento datato 05.02.2013, secondo lo spirito del suo progetto che prevede tante visite nel Pianeta Calcio by Delta Radio. Chi è Salvatore Binatti? Basta leggere le puntate precedenti o seguirlo ogni domenica da Gran Conduttore by Delta Radio, la trasmissione che è nel cuore di tantissimi sportivi peraltro ora anche in streaming. E poi come conduttore ( da quasi 3 anni) della trasmissione televisiva “Lunedì in Campo” su Prima Free.

Perciò …lo conoscete bene. Quindi nello specifico di questa puntata vogliamo onorare anche la location Loreo con due Appendici News che ne caratterizzano la sua valenza storica. Basti pensare a nomi da Serie A come Formentin ( vedi prima News) , oppure a nomi che hanno fatto la storia del Loreo winner, come guarda caso mister Pino Augusti in coppia con Massimo Bovolenta, tuttora in coppia nel Loreo che vuole vincere questo campionato di Prima categoria 2012/13.

 

 

CALCIO TOUR 2013 ( di Salvatore Binatti, 05/02/2013 ) SETTIMA TAPPA “A.S.D. LOREO” DOVE MISTER AUGUSTI, DG BOVOLENTA, PRESIDENTE BARDELLA, PONCINA & COMPANY…
<<L’amicizia con Massimo Bovolenta “Banda” mi porta a Loreo, in quella che è la settima tappa del mio giro tra le società, e devo confessare che a Loreo ho trascorso una piacevole serata, senza nulla togliere alle altre, qui vivo per la prima volta grazie al Mister Pino Augusti l’aria vera dello spogliatoio, prima di Loreo non volendo entrare nei delicati meccanismi della squadra avevo girato alla larga da certe cose.

Ma andiamo con ordine, arrivo martedì 05/02/2013, come è noto il martedì è giornata di allenamento pesante, arrivo a Loreo dopo 2 vittorie importanti ottenute con avversarie dirette per la vittoria finale, come Boara Pisani e Fiessese, nell’ambiente c’è euforia e consapevolezza di essere una grande squadra, all’arrivo Massimo mi porta nello spogliatoio del Mister e mi veste di tutto punto con la divisa ufficiale della società.

 


 
Il Mister lo avevo conosciuto solamente il giorno prima, perché era stato ospite alla trasmissione Tv “Lunedi in campo”, e dopo le foto pre-allenamento, mi fa vivere l’aria dello spogliatoio, entro con Lui e Massimo, mi presenta ai ragazzi, qualcuno di Loro lo conosco, ma a dir la verità pochi, il Capitano Enrico Ferrato altra mia conoscenza, non è ancora arrivato.

 

E’ li che il Mister inizia l’analisi della partita con i giocatori, chiamati a dire la loro opinione, a dare un voto alla loro prestazione e ad eleggere l’uomo “Sky”, nell’occasione Manuel Poncina, l’interrogazione continua nel sapere la classifica, prossimo avversario differenza reti, ecc. ecc.
Dopo mezzora di analisi si va in campo ed è allenamento vero, facciamo il riscaldamento per poi mettermi in un angolo con il Portierone “Banda” a provare punizioni e rigori, devo dire che Massimo se la cava ancora benissimo in porta, mentre i ragazzi guidati dal Mister provano qualche schema, chiusura allenamento con possessi palla vari e partitella, Zacconella ha fatto l’impossibile per farmi segnare, ma nonostante abbia giocato abbastanza bene, vado vicino al goal in diverse occasioni, ma le mie conclusioni si infrangono tra le braccia del portierone Guarnieri.
 
Al rientro negli spogliatoi, prima di chiudere la serata in pizzeria, il DG. Bovolenta, ci fa trovare negli spogliatoi crostoli e frittelle squisite, per festeggiare la vittoria di domenica con la Fiessese.>>

 

 

PRIMA APPENDICE NEWS ( di Virgilio Girotto, by Il Gazzettino 08.06.1959)/ IL LOREO VINCE IL TITOLO REGIONALE DI “PRIMA DIVISIONE”/
<< FINALE: LOREO  - LIVENTINA 6 – 2
MARCATORI : 1 t: 9 Pasotti (L), 34 Brusian (ML), 40 Tosello ( L) , 44 Formentin (L); 2 t.17 Rocco (ML), 29 Chieregato ( L), 38 Pasotti (L), 40 Galliccioli (L).
LOREO : Malosti, Guarnieri, Pregnolato, Caraceni, Bottaro, Maistro, Pasotti, Formentin, Chieregato, Galliccioli, Tosello.
LIVENTINA: Marchesi I, Trinca, Marchesi II, Rocco, Liut, Giarian , Biasi, Leuson, Fioratti, Ghirardi, Drusian.
ARBITRO : Bosello di Padova.

 

 

Un pubblico di eccezione  quello delle grandi giornate  ha entusiasticamente acclamato la vittoria del Loreo, che si  laureata campione veneto.
Una folla di oltre cinquemila persone, provenienti anche dai paesi limitrofi, che ha sottolineato con applausi e lo spirito agonistico degli uomini di Fioratti che hanno condotto la gara per tutti i novanta minuti.
La vittoria era nel pronostico; ma la gara si  svolta con degli alti e bassi e si  avuta l’impressione, ad un certo punto della ripresa, che tutto fosse da rifare ( i liventini con un recupero straordinario hanno sfiorato il pareggio ),
Dopo pochi minuti di incertezza tutti i settori dei loredani e in particolar modo la mediana e la difesa, hanno ingranato con lo stesso tenore del primo tempo aggiungendo dal lato tecnico, degli spunti veramente pregevoli.

 

 

Al 2 il bravo Marchesi, che si  fatto ammirare per i suoi numerosi tempestivi interventi, viene impegnato e si tuffa sui piedi di Chieregatto. Al 9 , su calcio d’angolo, Pasotti di testa costringe Marchesi a chinarsi per la prima volta per raccogliere il pallone entro la rete. E un colpo duro per i liventini e la loro reazione  inesorabilmente fermata sulla linea della mediana avversaria. Si registrano nel frattempo due pali loredani e due occasioni doro perdute da Galliccioli.
Al 34 in un’azione di contropiede, non troppo limpida, Drusian pareggia. Il respiro di sollievo degli ospiti  breve. Al 40’ un’azione Pasotti  Tosello : quest’ultimo manda a rete. L’iniziativa  tutta dei padroni di casa e durer per tutto il primo tempo. Al 44 il tandem Chieregato  Galliccioli offre a Formentin loccasione di mandare nuovamente a rete. Nella ripresa i liventini si fanno sotto, insistono , e riescono a conquistare ancorala prevalenza territoriale per vari minuti. Dopo che la palla  stata respinta dal montante su tiro di Pasotti, Rocco al 17 con un colpo di testa su calcio d’angolo, inganna Malosti insaccando.

 

 

Scatta il quintetto attaccante loredano e al 29 Chieregato imbeccato da Pasotti, entra in rete con la palla al piede. Al 38 sarà ancora Pasotti a crossare a Tosello che realizza con un magnifico tiro al volo.
La sesta volta che Marchesi dovrà chinarsi per raccogliere la palla sarà a cinque minuti dalla fine: ma nonostante ci gli ospiti continuano a giocare con entusiasmo come se fosse ancora possibile il miracolo.
E stata una gara condotta sul binario della cavalleria sportiva.
Al fischio finale dell’arbitro che ha diretto l’incontro con mano sicura, la folla ha invaso pacificamente il campo portando in trionfo i propri beniamini.>>

 

 

SECONDA APPENDICE NEWS ( di Sergio Sottovia, 2 agosto 2000) / STAGIONE POSITIVA IN PROMOZIONE PER LA MATRICOLA LOREO/ E PER IL “TERZO MILLENNIO” IL PRESIDENTE CISOTTO CERCA IL NUOVO MISTER PER IL DOPO AUGUSTI

<< Stagione positiva quella della matricola Loreo. Doveva lottare  per la salvezza, invece è stato protagonista fino al termine, perdendo secondo posto e chance spareggio per l’Eccellenza solo nel mese di aprile.  Ma a Loreo nessuno ha rammarichi, né l’allenatore Pino Augusti , né il presidente Leonardo Cisotto. La squadra ha messo in mostra grande solidità difensiva, mentre in attacco i gol segnati sono stati pochini. Fosse arrivato quel Tarantino che doveva fare la boa centrale offensiva magari cambiava qualcosa, invece il centravanti è incappato nella scure della giustizia sportiva prima ancora di arrivare a Loreo. Ma non esistono controprove. La realtà dei fatti è quella dei numeri: su 30 partite giocate , ha vinto 15 volte, 8 volte pareggiato, 7 volte perso. Il mister Pino Augusti, quello che ha fatto fare al Loreo il doppio salto di categoria in due anni, spiega così la stagione del suo Loreo in  Promozione :” Abbiamo fatto bene da subito, solo sul finire abbiamo pagato le assenze e per infortunio e per squalifica. Va dato merito al gruppo di aver tenuta sempre viva la concentrazione agonistica, una caratteristica che ci ha mantenuto in alta classifica più del Dolo, del Noale e di qualche altra favorita che ha reso meno del previsto.  L’ Ariano ha segnato di più, ma il Pianiga ha meritato perché più continuo.” Col mister non facciamo classifiche di valori, però ammette che la difesa ha fatto per intero il suo dovere.

 

 

I nomi dei protagonisti si sanno. A partire dal portiere Bovolenta, dai difensori Sella, Longhin, Vianello, Boscolo, Bellemo, dai centrocampista Doria, Broggio, Motta, ai trequartisti e attaccanti Bresciani, Braggion, Gianni Ravagnan e Padoan. Diciamo un Loreo dall’attacco leggerino, per il resto centrocampo e difesa rocciose. Finisce il campionato per il Loreo di Augusti, ma soprattutto finisce il ciclo di Augusti che spiega : “ Con la società ne avevo parlato da due mesi. A Loreo ci sono stato 4 anni, ho avuto tante soddisfazioni, ma alla fine avevo tante tensione. E’ giunto il momento di cambiare aria.” E traspare la possibilità di squadre più ambiziose del Loreo. Quindi niente Cavarzere ancora alla ricerca di un rilancio.
Sulla stesa lunghezza d’onda l’opinione del presidente Leonardo Cistotto : “ Soddisfatti per essere andati anche oltre le aspettative. Soddisfatti perché oltre ad essere giunti terzi, abbiamo battuto in casa loro sia la capolista Pianiga che la seconda l’Arianese, due vittorie importanti.”

 

 

Della gestione dell’annata in Promozione a Loreo c’è stata soddisfazione tra gli sportivi e anche in assemblea, visto che il presidente Cisotto avrà ancora come suoi vice sia Ferrari che Bardelle. “ In società dovrebbero arrivare alcune pedine importanti; quello che occorre per fare ancora bene in Promozione- precisa Cisotto -. Certo qualcosa c’è da cambiare, ma di questo parleremo col nuovo allenatore, che dovrà adattarsi al Loreo e non il Loreo adattarsi all’allenatore.”
Per parte nostra non facciamo il ‘ toto allenatore’, certo i nomi sono quelli noti e per quest’anno saranno corteggiati dal Loreo, ma anche dalla Tagliolese, dall’ Arianese e dal Porto Viro, cioè le società vicine di casa che cercano nuovi allenatori vincenti. Praticamente per la stagione del Terzo millennio il ‘ rinnovo panchina’ in bassopolesine è già cominciato, perché alcuni cicli sono appena finiti. Quel che conta è che in casa Loreo il presidente Cisotto vuole predisporre anche quest’anno un organico adatto alla Promozione, qualificando e rinforzando una rosa che ha appena pagato lo scotto di non avere la panchina lunga.>>

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per il flash al poker d’assi  così descritto by S.B. “ Prima dell’allenamento da sinistra Massimo Bovolenta “Banda”, Io Salvatore Binatti con i colori del Loreo, Il Presidente Giuseppe Bardella e il Mister Pino Augusti”.
Poi nella fotogallery passiamo in rassegna alcune TEAM storici del Grande Loreo.
Innanzitutto eccovi in bianconero il Loreo 1958 ( vedi articolo di Virgilio Girotto in Appendice) col portiere Luigi Broglio di cui vi segnalo questa curiosità:<< sui giornali dell’epoca a volte i tabellini dei giornali riportavano Castagnetti come portiere , però vi assicuro che era sempre luigi Broglio il portiere, ma ..non dovevano saperlo i suoi genitori. 
Vi proponiamo quindi il Loreo 1965, per due motivi essenziali: la presenza di mister Costante Mantoan allenatore/giocatore e la presenza della mascotte, cioè Siviero evergreen perché tuttora ‘guardalinee’ ogni domenica per il ‘suo’ Loreo.
A seguire il più moderno Loreo 1991 allenato da mister Duò, coi dirigenti Rizzato & Tancredi Tommasi, e con Massimo Bovolenta ‘portiere’ terzo da sx seduto.
Personaggi che hanno fatto la Grande Storia del Loreo e che ritroviamo nel Loreo 1997 di mister Augusti peraltro onorato dal giusto striscione “Grazie ragazzi per averci portato in Prima categoria”.

 

 

Ma era insaziabile quel Loreo del presidente Cisotto e di mister Augusti che poi vi proponiamo datato 1999 in magia gialla.
La successiva foto Loreo 2011, con la TOP 11 in maglia bianca ha un significato particolare: primo a sx in piedi è il portiere Simionato che l’anno prima aveva salvato la squadra dalla retrocessione parando un rigore all’ultimo minuto, quindi ultimo accosciato a dx è bomber Deni Crepaldi che segnerà nell’ultima giornata il gol salvezza per il Loreo addirittura in zona cesarini.
Le ultime tre foto diventano da ‘podio moderno’ .
Così proponiamo il presidente Giuseppe Bardella al centro del suo staff ( da Cinzio Sartori a Ruzza/segretario, da Tiozzo a Filippo Gavioli), che il sottoscritto ha fotografato negli spogliatoi.
Quindi Salvatore Binatti fotografato nel suo tour recente a Loreo, prima insieme al “ds nonché Mister in seconda” Valerio Crepaldi, infine sempre Salvatore Binatti in “foto ricordo con i ragazzi dopo l’allenamento” e ovviamente con mister Augusti e dg Bovolenta e Gilberto Fecchio il “massaggiatore eterno”.


Salvatore Binatti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it