Binatti Salvatore & Calcio Tour 2017 in casa Asd Zona Marina/ Che emozioni nel “1° Memorial Lorenzo Zanetti” ricordato in campo anche dalle “SUE” mitiche squadre, cioè Cà Venier, Tagliolese e Blucerchiati. E coi Tugnolo, Mancin, Nick Marchesini
29/06/2017
Certo ce ne saranno altre di tappe , ma con questa 104esima tappa ‘vissuta’ sul campo di Oca Marina con tutte le emozioni del “1° Memorial Lorenzo Zanetti” si può dire che per Salvatore Binatti si sia conclusa nel migliore dei modi l’ultima tappa del Calcio Tour 2017 , visto che al 30 giugno possiamo considerare conclusa questa stagione agonistica.
Certo poi il Progetto Calcio Tour targato Salvatore Binatti proseguire anche nella nuova stagione agonistica, perché la sua filosofia è ‘ conoscere e farsi conoscere’ da QUELLI DEL CALCIO , anche se Salvatore li conosce da anni sia come conduttore della Dominica Sportiva griffata Delta Radio che con la trasmissione televisiva “Lunedì in Campo” by Prima Free.
E così come sempre , Salvatore Binatti ce ne dà conto , come in una specie di diario di bordo, tra campo ed emozioni , visto che sul campo di Oca Marina è stato protagonista sia come giocatore che come ‘ conduttore’ della serata, come dimostra anche la fotogallery.
Per parte nostra , anche per onorare sia la memoria di Lorenzo Zanetti & Family ( chi non conosce suo figlio, il Principe Alex…) e sia la storia della Asd Zona Marina, vi proponiamo in Appendice un QUINTETTO NEWS che ripercorre alcuni momenti significativi della Storia delle società ( ma anche dei Blucerchiati) che hanno ‘vissuto’ questo “1° Memorial” con spirito sportivo tra Memoria & Futuro.
Tanto più che la presenza istituzionale di Doriano Moschini, Assessore allo Sport del Comune di Comune di Taglio di Po ha esaltato anche la presenza di Nick Marchesini e la bandiera dello Zona Marina issata sulle montagne più alte del mondo.
Fermo restando che vi rimandiamo all’Extratime per ulteriori commenti agganciati alla fotogallery ( integrata da alcune foto squadre ‘scattate’ direttamente dal sottoscritto) con relativi amarcord su tutto il ‘periodo storico’ promosso sul campo da Lorenzo Zanetti sia come allenatore che come dirigente sia dello Zona Marina che dei Blucerchiati ‘precursori’ col presidente Franco Bresciani dell’attuale Porto Viro orgoglio sportivo per tutto il Delta del Po.
MAIN NEWS ( di Salvatore Binatti, mail 18/06/2017 )/ SALVATORE BINATTI & CALCIO TOUR 2016-17 IIN CASA ZONA MARINA & MEMORIAL LORENZO ZANETTI
Tappa numero 104 del calcio tour in occasione del primo memorial dedicato a "Lorenzo Zanetti" a 10 anni dalla sua scomparsa.
Organizzato da Alex Zanetti (el Principe ) figlio di Lorenzo e dalla società A.S.D Zona Marina.
Bella l'idea quella di riunire tutti i giocatori e dirigenti che insieme a Lorenzo Zanetti hanno condiviso la passione per il calcio.
Nello specifico sono stati invitati i giocatori di 4 squadre simbolo che lui ha allenato, o ne è stato fondatore.
S.S. i...sola di Ca’ Venier squadra Esordienti delle classi 78-79-80-81, questa squadra si è classificata terza al campionato provinciale e ha vinto parecchi tornei prestigiosi
S.S. Isola di Ca’ Venier Allievi, squadra che ha vinto il campionato provinciale a Taglio di Po nella finale contro l’Adriese classi 74-75-76
U.s. Tagliolese squadre Giovanissimi e Allievi classi 80-81-82-83 , partecipanti a campionati giovanissimi e allievi regionali con ottimi piazzamenti.
F.C. Blucerchiati 2004, società che Lorenzo Zanetti ha fondato assieme a Tugnolo Virginio e Mancin Mirco che nell’arco di 5 anni è riuscita ad arrivare l’anno della sua morte alla Seconda Categoria, vincendo il campionato di terza categoria. ( Lorenzo ha contribuito a completare l’organico già buono dall’ospedale dove era ricoverato.
Qualche anno dopo i Blucerchiati riescono a salire in prima categoria, qualcuno ricorda che era un sogno che Lorenzo cullava, questo traguardo è stato dedicato allo scomparso Zanetti.
È storia recente che la matricola dei Blucerchiati diventati ora Calcio Porto Viro ha raggiunto quest'anno dopo tre promozioni consecutive il campionato di Eccellenza.
A fine primo tempo è stata consegnata una targa ricordo alla moglie Negri Rossana, mentre alla figlia Cora e alla sorella Orietta sono state consegnate le maglie numero 24 che vanno a formare i 48 anni dello scomparso Dirigente, ai giocatori in ricordo di Lorenzo e della bella giornata la maglia celebrativa del Memorial.
Post partita con terzo tempo presso lo stand gastronomico della fiera di San Luigi di Oca Marina.
N.B.1/ Menzione per Nick Marchesini al quale è stata consegnata la targa come eccellenza dello sport tagliolese, Nick non era riuscito a ritirarla a Taglio di Po in sala Europa, per cui la società ha deciso di consegnarla durante il memorial, tra l’altro, presente l’Assessore allo sport Doriano Moschini che ha consegnato nelle mani di Nicola la prestigiosa targa, per aver portato i colori e la bandiera dello Zona Marina nelle vette + alte del mondo.
N.B. 2 / Questo il pensiero di Enrico Zerbin scritto su face book :<< Bellissima ed emozionante serata in ricordo di un grande uomo di sport Lorenzo Zanetti...e con il doveroso pensiero ad Adamo Siviero...mi preme segnalare anche la bellissima rete del 2 a 1 per i gialli, di Salvatore Binatti, da vero bomber...>>.
TOP FIVE - APPENDICI NEWS – STORY
PRIMA NEWS ( di Giannino Dian, by Il Gazzettino 12.08.2003 ) / CAMPIONATO DI SECONDA CATEGORIA: ZONA MARINA A RANGHI COMPLETI
Nella sede della Zona Marina questa sera alle 21,30 ci sarà la presentazione ufficiale della squadra che affronterà il campionato di Seconda categoria.
La compagine tagliolese é stata inserita nel girone G insieme ad Azzurra 2000, Beverare, Lendinarese, Due Torri Rovigo, Eridano, Fiessese, Frassinelle, Grignano, La Gazzella, Rosolina, S.Marco Arquà, San Martino Venezze, Stientese, Trecenta, Villanovese.
Presente, tra gli altri, a questo primo importante momenmto della nuova stagione 2003-04, ci saranno l'assessore allo sport Roberto Prescendi, gli sponsor della squadra marinante e il direttivo della società guidato dal presidente Sante Trombin che, unitamente al ds Domenico Lodo, ha messo insieme i 20 calciatori che affronteranno un campionato sicuramente più difficile, se non altro per il prestigio di alcune società calcistiche, di quello appena concluso.
Sono stati convocati i riconfermati Alessandro Marangon (classed '81 portiere, prestito Scardovari), Mauro Banin ('70 centrocampista, prestito Scardovari), Christian Boscolo ('78 centrocampista, prestito Delta 2000), Luca De Stefani ('74 difensore), Alberto Gianese ('79 difensore), Simone Laurenti ('79 difensore), marco Zanellato ('81 difensore), Luca banin ('66 centrocampista), Dario Finotti ('79 centrocampista), Massimiliano Fonsato ('67 centrocampista), Alberto Marangon ('79 mezza punta), Mattia Astolfi ('85 punta). A questi si aggiungono i sette nuovi arrivi: Niccolò Bovolenta ('77 portiere, svincolato Delta 2000), Luigino Marchesini ('71 libero, svincolato Delta 2000), Morgan Bonato ('71 punta, svincolato Villanova M.), Massimo Zanellato ('83 centrocampista, prestito Scardovari), Sebastiano Franzoso ('84 centrocampista prestito Delta 2000), Moreno Odoardi ('84 difensore, prestito Delta 2000), Andrea selvatico ('84 punta, prestito Delta 2000).
Agli ordini del pluririconfermato allenatore, Moreno Astolfi, sulla panchina della Zona Marina restano anche, per il settimo anno consecutivo, Fabio Finotello ( '78 centrocampista), ed Enzo Gobbato ('77 difensore).
La Zona Marina inizia la preparazione con il massimo impegno anche in vista dell'avvio del Trofeo Regione Veneto che la vedrà impegnata in casa il 31 agosto contro il S.Martino di Venezze, il 7 settembre in trasferta a Rosolina e il 14 settembre in casa con il Beverare. sarà una stagione tutta in salita che i marinanti affronteranno con orgoglio e tanto entusiasmo, caratteristica principale della società, della squadra e di tutti gli sportivi.
SECONDA NEWS ( di Chiara Banin, Il Resto del Carlino, 14.08.2004 ) / TERZA CATEGORIA / Lasciano le società Gavellese e Granzette / Sono BLUCERCHIATI e San Pio X le due novità
Mentre la Gavellese e il Granzette hanno deciso di non procedere all'iscrizione al campionato di Terza categoria ( anche il Pettorazza potrebbe optare per ritirare la squadra se non troverà un campo per allenarsi e disputare le partite), il panorama calcistico polesano enumera due nuove realtà calcistiche per la Terza categoria: F.C. Blucerchiati 2004 e San Pio X di Rovigo.
La F.C.Blucerchiati 2004 va a completare il panorama calcistico di Porto Tolle, che enumera già lo Scardovari in Promozione, il Delta 2000 in Prima categoria, gli Amatori a Donzella e la squadra di calcio a cinque a Polesine Camerini.
I soci fondatori sono Virginio Tugnolo (presidente), Olimpio Burgatto (vicepresidente) e Lorenzo Zanetti (allenatore). La nuova squadra ha avuto la disponibilità del campo principale di Porto Tolle per giocare ed allenarsi.
Inizialmente si era sentito parlare di questa nuova realtà con il nome di Cà Venier, perché sembrava avesse avuto la disponibilità del campo della frazione.
Il nome della società deriva da uno dei colori sociali delle squadre del cuore dei tre fondatori: Juventus (bianco), Inter (azzurro) e Milan (rosso), che sono i colori della Sampdoria, squadra blucerchiata appunto.
La prima maglia é nera con righe azzurre, rosse, bianche.
L'obiettivo di questa nuova realtà é dare la possibilità a molti giovani fuoriusciti dalle società principali della località bassopolesana di continuare a giocare nel loro comune senza spostarsi in altri comuni e ad altri giocatori, sopra i 25 anni, che altrimenti avrebbero voluto fermarsi o avrebbero fatto parte di qualche squadra di amatori.
Così, il nucleo della nuova società é formato da sei giocatori provenienti dallo Scardovari, da qualche amatore mentre si sta aspettando la disponibilità di altri giocatori dal Delta 2000.
La prima riunione della nuova società sarà lunedì, si comincerà ad allestire la rosa e la preparazione inizierà nei primi giorni di settembre.
La squadra di San Pio X, quartiere del capoluogo polesano, é composta da 20 giocatori (classe 1984, 85, 86) allenati da Alberto Nabiuzzi, che li segue già da due campionati, visto che li ha seguiti le ultime stagioni come juniores.
La squadra del san Pio X etc etc ...OMISSIS ...
TERZA NEWS ( di Luca Crepaldi by Il Gazzettino , 9.9.2005 ) / TERZA CATEGORIA: BLUCERCHIATI RINNOVATI
Una squadra rinnovata quella dei Blucerchiati, che punta in alto, almeno ai play off. <<Abbiamo una buona squadra - spiega il direttore sportivo Lorenzo Zanetti - per puntare ai primi cinque posti. Abbiamo inserito sette nuovi giocatori di categoria superiore, abbiamo molta fiducia in loro e nei vecchi e quindi puntiamo a fare bene perché la squadra c'é>>. Oltre a questi sono stati recuperati Alex Zanetti e Mauro Banin che lo scorso anno hanno giocato poco per infortuni:<< Sicuramente faremo meglio dello scorso anno dove siamo arrivati terz'ultimi con 30 punti, ma con uno splendido girone di ritorno; quest'anno abbiamo fatto un grosso sacrificio per toglierci molte soddisfazioni>>.
Interviene anche il presidente Virginio Tugnolo:<<Abbiamo anche un nuovo allenatore, il bravo Cristiano Sponton, che vuol provare questa nuova esperienza con noi; cercheremo di fare meglio dello scorso anno>>. Ecco la rosa di questa stagione: Azzalin, Banin, Boscolo, Codignola, De Stefani, Duò, Freguia, Gianese, Laurenti, Mancin, Marangon A., Marangon G., Marangon O., Marangon F., Marchesini N., Rodella, Sponton, Toninello, Vidali, Zanellato, Zanetti, Zanirato, Zerbin E., Zerbin M.
Questi i dirigenti: presidente Virginio Tugnolo, vice presidente Andrea Burgato, segretario Alberto Bergantin, direttore sportivo Lorenzo Zanetti, consiglieri Rossano Negri, Marco Paganin, Doriano Finotti, Luca Marangon, Diego Toninello, Moreno Rossi, Idelmino Ferro; allenatore Cristiano Sponton.
QUARTA NEWS ( di Stefano Quintavalle by Areasport Rovigo , Gennaio 2006) / ZONA MARINA MISSIONE RISCATTO
Una campagna acquisti invernale da far invidia, con una rosa ampliata in ogni reparto. Lo Zona Marina reagisce così al terzultimo posto in classifica frutto di quattro vittorie e due pareggi. Bottino un po' magro se si considerano le potenzialità della squadra bassopolesana, ma abbastanza consistente per poter essere ancora in corsa per il settimo posto: posizione per disputare play off.
Fabrizio Franzoso allenatore dei marinanti non nasconde il suo obiettivo:<<Insieme alla società ci siamo rimboccati le maniche per fare un girone di ritorno che possa proiettare lo 'Zona' più in alto in classifica. Gli arrivi di Andrea Selvatico, Francesco Marchetti, Michele Lazzarin, Cristiano Pizzo e Paolo Bertaglia rinforzeranno il nostro organico in maniera determinante, andando a coprire reparti in cui per troppo tempo siamo stati condizionati dagli infortuni. Nel girone di andata, infatti, i problemi fisici di Sebastiano Franoso, Paolo Salasso e Daniele Vidali ci sono costati cari: l'assenza di tre pedine fondamentali del nostro scacchiere ed un po' d'inesperienza ci hanno fatto perdere lunghezze dalle dirette inseguitrici. Resta quindi un po' di rammarico visto che nelle rare occasioni in cui lo Zona Marina è sceso in campo con la formazione al completo il campo ha emesso solo verdetti positivi. I cinque innesti che sono arrivati potranno solo dar man forte alla nostra causa.
L'otto gennaio andremo a far visita al Polesella, per i valori espressi dai nostri avversari nella prima parte del campionato mi sento di dire che abbiamo tute le carte in regola per poter centrare i play off>>.
UNA TRADIZIONE LUNGA PIU' DI TRENT'ANNI
Lo Zona Marina festeggia quest'anno il suo trentesimo anniversario con una stagione che finora non sta dando agli addetti ai lavori i risultati sperati.
La società, nella seconda parte del campionato, conta di dare una sferzata ai risultati scadenti delle prime partite, grazie anche all'arrivo di qualche giocatore proveniente da categorie superiori, per potersi ritagliare durante il torneo un ruolo da protagonista. Ruolo più volte ricoperto da questa squadra durante la sua esperienza pluridecennale in campionati di federazione.
I bassopolesani muovono i loro primi passi nel 1972 quando un gruppo di appassionati decide di riunire le varie compagini esistenti nella località vicine ad Oca Marina in una unica formazione denominata Zona Marina.
Dopo sette anni di attività i marinanti conquistano il titolo provinciale di Terza Categoria, acquistando di diritto la possibilità di partecipare al campionato di Seconda. Lo Zona Marina per cinque stagioni resta saldamente in questo torneo aggiudicandosi anche un terzo posto nel 84/85.
I bassopolesani hanno vinto il campionato di Terza Categoria anche nel 87/88, nel 96/97 e nel 2000/01 annata calcistica particolarmente favorevole per lo Zona, visto che si è aggiudicato campionato, titolo di Campione Provinciale e Coppa Disciplina.
In queste occasioni però lo Zona Marina non è mai riuscito a disputare più di due stagioni in Seconda. Dal 2001 ad oggi è storia dei nostri giorni. I marinanti l'anno scorso non si sono qualificati per un soffio ai play off, in virtù di una peggiore differenza reti negli scontri diretti con il Papozze. Quest'anno dopo un avvio in sordina la squadra di Oca ha tutte e possibilità per risalire la china.
QUINTA NEWS ( di Giovanni Cannella by La Voce di Rovigo 17.06.2007 ) / ZONA MARINA CHE FESTA! / La rosa gialloazzurra è stata ricevuta in sala consiliare.
Giocatori e dirigenti sono stati premiati dal sindaco di Taglio di Po/
Continuano i festeggiamenti per il salto di categoria ad Oca.
Lo Zona Marina, fresco di promozione in Seconda, è stato ricevuto in sala consiliare a Taglio di Po. Per la cerimonia era presente il sindaco Margareth Crivellari, gli assessori Renato Pregnolato, Alberto Fioravanti, Renza Padovan, Luca Prensisvalle ed il consigliere delegato per la Zona Marina Gianni Rinaldi.
Tra gli invitati, erano presenti anche l'assessore provinciale allo sport Tiziana Virgili, il presidente della Figc provinciale Clelio Mazzo con il segretario Luca Pastorello, ed il presidente della Tagliolese Archimede Finotti.
Dello staff della società bassopolesana erano presenti il presidente Diego Umilio, il vice Dante Tiengo, il direttore sportivo Adamo Siviero ed il dirigente Nicola Fusetti. Assenti per impegni di lavoro il segretario Paolo Mantovani ed il tesoriere Federico Siviero.
Al gran completo invece, con il tecnico Sergio Pezzolato ed il suo vice Cristiano Sponton, tutta la rosa della prima squadra, premiata con una caratteristica targa dal sindaco Crivellari.
Stupendi anche i trofei consegnati dall'assessore Virgili, dal presidente Mazzo e dal vice sindaco Pregnolato al patron Diego Umilio ed al tecnico Ricci Pezzolato che, visibilmente emozionato, ha confermato di rimanere alla guida dello Zona Marina anche per la prossima stagione.
EXTRATIME by SS/Un habitat speciale e prototipo , calcisticamente parlando, quello targato Zona Marina. Basta estrapolare quanto segue dall’articolo scritto da Nino Villani su Il Resto del Carlino in data 11.10.1979 dal titolo “Zona Marina - Boccasette quasi un incontro di boxe. Dopo un parapiglia l'arbitro sospende il match”.
Anche perché quell’arbitro , pressato dal capitan Arsenio Franzoso del Boccasette che stava perdendo 3-0, e temendo il peggio – parole di Nino Villani – “ fa partire uno "sganassone" contro il Franzoso all'occhio sinistro. Il sopracciglio si apre e giù sangue. Succede un "papapiglia", l'arbitro un rodigino che conta, cade e forse riceve un calcio. Si rialza, cerca il fischietto (segno di potenza) e decreta la fine dello ..."scontro".
Oppure riproporvi per intero l’articolo che il sottoscritto Sottovia Sergio scrisse in data 10.2.2003 su Il Resto del Carlino ( ricordate Vota il Calciatore?) a fronte di una intervista che andai a fare a Porto Tolle ad Andrea Pezzolato definito nel titolo “ Pezzolato è il Gattuso dello Zona Marina” .
Ma in questa tappa del Calcio Tour by Salvatore Binatti , con riferimento all’approfondimento sull’habitat dello Zona Marina, ho voluto farlo onorando la ‘penna’ dei cronisti sopracitati, anche perché con tutti loro c’è stato a suo tempo un cordiale scambio di informazioni.
Oltre al fatto che senza questa tipologia di importantissimi cronisti locali le varie ‘testate giornalistiche’ dell’epoca sarebbero state molto più ‘povere’ dal punto di vista dei reportage sportivi.
A questo punto, con riferimento alla fotogallery, vi proponiamo nella prima parte tutte le immagini trasmesseci da Salvatore Binatti con relativa didascalia incorporata nei file.
Partendo dalla Zanetti Lorenzo Family , con da sx i figli Michel e Alex con mamma Rossana Negri premiata da Tugnolo presidente dello Zona Marina.
Quindi premiata con la maglia gialla la figlia Cora e con la maglia azzurra la sorella Orietta, che a seguire proponiamo insieme alla nipote Alice.
In sequenza poi le foto di Salvatore Binatti gran conduttore del Memorial Lorenzo Zanetti, quindi “El Principe” Alex Zanetti prorompente in maglia gialla con sfondo Chiesa di Oca Marina.
Poi capitan Mauro Veronese dapprima in polo-relax e quindi in maglia gialla da capitano dello Zona Marina insieme al nemico-amico Negri in maglia azzurra.
Invececome team proponiamo in maglia azzurra Negri & Company e in maglia gialla il team locale con Salvatore Binatti al centro in piedi anche nella versione poster con le due squadre smile insieme.
E dopo altre due foto per onorare la Zanetti family ( anche assieme a Baratella amico di famiglia) proponiamo la premiazione con targa istituzionale di Nick Marchesini da parte di Doriano Moschini in rappresentanza del Comune di Taglio di Po.
A questo punto, tra le due foto che mostrano Salvatore Binatti al microfono durante il cerimoniale delle premiazioni con tutta la famiglia Zanetti, vi proponiamo tutta una serie di ‘squadre storiche’ dello Zona Marina e poi dei Blucerchiati
Partendo dallo Zona Marina 1996/97 ( in tuta giallo nera) del pres. Sante Trombin, mentre in maglia rossa ecco lo Zona Marina 2001/02 con in piedi da sx mister Moreno Astolfi,
Farinelli; Baldon; Santi; Laurenti; Saggia; Pezzolato; Banin Mauro; Trombin Sante (Presidente); Soncin (dir.); al centro: Fusetti; Banin Luca; Gibbin; Astolfi Mattia; Finotti;
accosciati: Gianese; De Stefani; Gobbato; Marangon; Marchesini; Finotello; Lodo Domenico (dir.).
Praticamente dirigenti storici come Lorenzo Zanetti e che ritroviamo anche nelle successive foto. Cioè nello Zona Marina 2004 immerso nella nebbia, quindi lo Zona Marina 2005/06 in maglia azzurra con sfondo porta-chiesa, poi due squadre in maglia blu e poi gialla allenate in sequenza da Sergio Ricci Pezzolato.
Preludio ai Blucerchiati TOP 11 insieme al presidente Franco Bresciani nel primo anno del suo insediamento, quando ho pure fotografato anche l’entrata in campo di capitan Alex Zanetti insieme al capitano dell’Eridano e a fianco dell’arbitro Marzolla.
Certo ho fotografato tante altre volte sia lo Zona Marina che i Blucerchiati, ma …questa è un’altra storia, mentre qui al sua story serve a far da corollario alla speciale tappa del Binatti Calcio Tour , cioè la numero 104 , da protagonista nel Memorial Lorenzo Zanetti, come in last photo assieme ai familiari dell’indimenticabile dirigente, premiato altresì “alla .
Memoria’dalla Provincia di Rovigo e di cui via abbiamo già dato conto qui su www.polesinesport.it a tempo debito quando ho fotografato Alex & family.
Salvatore Binatti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it