"Bisatin" al Belluno! X-Derby Scardovari/Loreo. ”Winter Pareggite” for Adriese. E Lapecer brinda a Valpolicella, Bellemo & Doria a PortoV


30/01/2012

Risorge il Nazzareno Vendemmiati e ‘da par suo’ su punizione fa …Baù secco a Belluno. Ci ha pensato lui ‘Bisatin’ Vendemmiati, a regalare il pareggio al suo Delta Porto Tolle.
E’ entrato al 31’ st, e 5 minuti dopo ha realizzato il 2-2 che ha fatto dire all’amletico ‘essere o non essere contento’ mister Zuccarin:" Non so se siano due punti persi o uno guadagnato".
Giusto per la stampa, perché LUI lo sa. Come sa che adesso il Venezia , capolista in SERIE D, dopo aver agganciato il pari su rigore in casa del Montebelluna ( 1-1 ) si mantiene in vetta a + 8 sul Delta PT che peraltro viene agganciato dal Legnago bravo a sbancare per 2-0 il Montecchio Maggiore.
Bene così: è una annata strepitosa quella griffata Delta 2000 del presidente Mario Visentini, anche perché ieri nessuno si è ‘aggrappato sugli specchi’ (leggi assenze di baby Marangon, Gherardi e Cavallari …scusate se è poco).
Ecco allora che questa settimana la nostra “Miss Polesine” diventa il Lapecer  di mr Paolo Dal Fiume, che con Alessio Sabatini ancora bomber è andato a brindare a Valpolicella. Pardon a Sant’Ambrogio di Valpolicella dove ha sbancato per 2-1 l’Ambrosiana che adesso è poco distante, cioè appena un punto fuori zona play out.

Lasciamoli lavorare serenamente Antonelli & Company  in ECCELLENZA, ma agonisticamente concentrati su quanto possono dare LORO sul campo. E allora quella salvezza che non arriva certo ‘automaticamente’ arriverà di sicuro grazie alle LORO qualità. Ne sanno già qualcosa in sequenza il Real Vicenza e l’Ambrosiana.
Magari per parte mia farò un salto come ho fatto questo metà settimana ‘in bicicletta’ fino allo stadio Gabrielli di Rovigo, giusto per salutarli e perdere ancora il mio berretto.

Ho visto la forza del team nei saluti sereni di mister Dal Fiume e nell’abbraccio by stima del ds Sattin. E allora penso che il Lapecer del presidente Luca Pavarin sia una buona base di partenza per consolidare il futuro del CALCIO ROVIGO, ma solo se sarà Rovigo città a fare il resto, strutta rado la società sia nell’aspetto ‘capitale sociale’ che nell’aspetto struttura organizzativa e tecnica. Ovviamente con ‘capisaldi’ Cervati & Reale & so on, Dal Fiume mister alla ‘Fergusson’ , da uomo di ‘campo e società’ come ha sempre dimostrato di essere. Un esempio ‘silenzioso ed operoso’ per tutti, compreso anche per il sottoscritto, che per rendergli onore ho ‘girato’ la sua Personaggio Story by Polesine Gol all’amico Giorgio Achilli di www.rovigooggi.it perché …la usi come vuole.

D’altra parte se cliccate su wickipedia alla parola Paolo Dal Fiume… vi rimandano a www.polesinegol.it (anche se quella, diciamo così, è solo una storia breve seppur essenziale) e allora tanto vale essere sempre più open. Come farò a fine anno, a salvezza ottenuta quando farò “completely” tutta la Paolo Dal Fiume Story su questo sito tra i ‘Polesani nel Mondo’ , nella stessa dimensione ‘ampia, integrale, originale’ fatta peraltro ieri per Arnaldo Cavallari già presidente dell’Adriese, ma sopra tutto “Signore del Pane” in Cinque Continenti (prego leggere).
Ma a fianco del Lapecer voglio mettere questa settimana come ‘Miss Polesine’ il Porto Viro di mister Pasquale di Girolamo perché battere per 2-0 in casa la capolista Calvi Noale è davvero un’impresa. Che poi le reti siano state segnate da Bellemo e Doria è una conferma che fa piacere non soltanto al sottoscritto ma soprattutto alla tifoseria e al suo presidente Lino Ponzetto che ho salutato mezz’ora prima del mach a Papozze dov’ero andato a raccontare per Delta Radio il match tra i rivieraschi e il Badia di Piccinardi.

Sappiamo tutto che Lino Ponzetto  il patron anche del Papozze, ma voglio segnalarvi la sua ‘signorilità’ a tutto campo. Certo ci siamo salutati volentieri, ma ‘sopra tutto’ quando due minuti sono arrivato al campo di Papozze, LUI aveva già telefonato segnalando che stavo arrivando. Una attenzione anche per i ‘piccoli’ che fa onore al patron Ponzetto, per cui sarà un piacere per il sottoscritto fare una ‘visita’ anche a Porto Viro per salutare i ‘friends’ Tessarin dg e Gino Bovolenta vice mister e portiere saracinesca dei bei tempi (quest’ultimo peraltro pare abbia trasmesso a suo nipote Ruzza speciali ‘caratteri dna’, vista la superparata che gli ho visto fare proprio ieri a Papozze).

Tutte storie da PROMOZIONE, come quella  dell’Adriese di mr Pregnolato che invece non ha sfruttato la situazione ‘limitandosi’ a pareggiare 0-0 in casa contro i padovani del Torre, penultimi in classifica. Attenuanti? Sicuramente la sterilità offensiva determinata da assenze importanti, oltre che dalle imperfette condizioni di Sabatini e Segato che ‘non hanno potuto restare i campo per tutta la partita”. Si può fare di più? La tifoseria lo vorrebbe, il presidente Scantamburlo anche, perché ha detto “se va avanti così addio sogni di gloria”, parlando altresì di ‘un’altra grande occasione persa”. Speriamo che la troika Scantamburlo, Vianello ds, Pregnolato mr abbia minori infortuni e maggior fortuna ...in zona gol, visto che la difesa attorno a Florindo, Vianello, Marandella (al di là de voto insufficiente nelle pagelle del match di ieri redatte da Luigi Franzoso su La Voce di Rovigo) resta pur sempre il miglior reparto del girone con solo 9 reti subite.

Film a reti bianche anche nel derby tra Scardovari e Loreo. X-FILE di un film titolato “Vince la paura di perdere” Sta di fatto che al di là dei commenti dei mister Maistrello e Tumiatti, le loro rispettive squadre si ritrovano ‘relegate’ in zona play out, considerato il balzo in avanti fatto dal Vigodarzere che ha vinto per 2-1 il match salvezza sul fanalino di coda.
Stessi problemi di classifica che ha l’Union At di mister Rossignoli che peraltro solo all’88’ ha agganciato il pari 1-1 vs Virtus Villafranca grazie all’autorete di Rasi (in anticipo su Camalori). Con tanti soliti rammarichi peraltro per il ds Masotti, visto che gli ospiti erano rimasti in 10 per l’espulsione del portiere Giaretta ( già l 28’pt) e visto il palo colpito da Rocca addirittura al 90’.

Passando in PRIMA CATEGORIA va registrato il sorpasso in vetta da parte dell’Altopolesine a spese del Boara Pisani. Tutto perché la squadra di mr Andrea Osti ha vinto per 1-0 in casa dell’Atheste grazie a match winner Baietta che al 31’ pt ha ‘saltato’ Vigato e trafitto Molon. Peccato poi sul finire l’Altopolesine sia rimasta in 9 per l’espulsione di Agostini e Gavioli; davvero questo non dovrebbe succedere ad una capolista che sta vincendo fuori casa, anche perché poi …il campionato continua.

 

Discorso che vale anche per il Boara Pisani che a sorpresa ha pareggiato 1-1 nel testa coda in casa del Maserà. Infatti Bovo ha pareggiato al 23’ st il rigore di Benedini che al 40’pt aveva portato in vantaggio il Maserà di mr Tassinato. Peccato però per l’espulsione nel finale di Bondesan (gioco falloso) e di mister Michele Selleri (proteste); una vittoria sfuggita anche perché bomber Nicoletto ha sciupato l’ultima palla gol.
Attenzione però al Ponte San Nicolò , ora terzo perché ha sbancato in sorpasso la Villanovese per 2-1(Marco Faedo per i locali, Fellet e Bellini per i padovani). Con tante recriminazioni per il ds Antonio Vigna (arbitrali) e mister GP Zanaga (parata di Andrea Sgualdo sul tiro di Verza).
Storie da podio, da dove scende il San Vigilio di mr Casilli che ha solo pareggiato 0-0 in casa dell’Arzergrande, senza contare che deve ringraziare il suo portiere Cerilli per aver parato un rigore calciato dal padovano Cipriotto.
Brutta sconfitta della Stientese di mr Gulmini nel turno casalingo vs Conselve Bagnoli.
Un secco 2-0 patito senza giocare bene, tant’è che mr Gulmini si è meritato questo titolo/dichiarazione su Il Gazzettino:<< E’ stata la peggior partita di tutto il nostro campionato”.

 

Passando alle polesane invischiate nei bassifondi, segnaliamo il significativo pari 1-1 della Tagliolese del neo mister Frasson in casa della Legnarese di Cerilli ( vantaggio locale con Rigori, pareggio al 25’ st di Trombin per i giallorossi).
Purtroppo ha perso invece la Fulgor Crespino di mr Rauli, seccamente per 2-0 a Monselice in casa de La Rocca. E così adesso sul fondo classifica c’è il trio Maserà, Tagliolese, Fulgor Crespino ( domenica ritornerà a giocare in casa allo stadio Ballarin dove sono stati ‘sistemati’ i nuovi spogliatoi).
A completamento del ‘quadro’ segnaliamo la vittoria del Pontecorr di mr Cristian Cominato ( sempre in corsa play off)  che ha sbancato 3-2 l’incompleto Cavarzere di mr Arsenio Pianta ( ora risucchiato in zona play out).

Giornata speciale quella del Bottrighe in SECONDA CATEGORIA. Infatti la squadra di mr Nasti ha sbancato per 3-2 il San Marco Arquà. Dove era andata addirittura in triplo vantaggio grazie alla doppietta di Clemente Di Vico (un bomber ‘naturale’) e al gol di Cecconello, rendendo vane le successive reti locali di Toffalin e Bianchi.
E così, visto il pari della capolista Fiessese per 1-1 col Canaro, adesso la capolista è a + 3 sul Bottrighe che ha fatto sorpasso sull’Arquà di mr Saterri.
Alle loro spalle il Pettorazza di mr Crocco ha impattato 1-1 coi Blucerchiati di mr Paganin (gol ospite di Pregnolato, pari locale con Genovese, tutto nella ripresa).
Per parte mia, l’ho detto prima, ho raccontato in cronaca per Delta Radio il match tra il Papozze di Alessandro Mantoan e il Badia Polesine di Davide Piccinardi. Ebbene hanno vinto gli ospiti grazie al gol-jolly di Zambelloo all’85’.
Con tanti rimpianti per il Papozze che ha sprecato una palla gol subito con l’evergreen Djlan Benazzi e nella ripresa col gioiellino Luca Bellan su cui però è stato strepitoso il già citato portiere Sebastiano Ruzza ( leggi dna Bovolenta). Ovvio che il pari era più giusto, m nel calcio i tre punti vanno a chi segna di più. Vale anche per  il bravo bomber Petrosino del Badia, davvero bravo e capocannoniere del girone ma che al Papozze non ha segnato.
Da sottolineare peraltro la prima vittoria dell’Athesis gestione Lorenzo Meneghini in casa del Boara Polesine ( 1-0 match winner Salvadori al 79’) . Certo le cronache parlano di un buon Boara , però va ricordato che l’Athesis ha pure colpito un palo con Descrovi in pallonetto sull’uscita del portiere Tonin.
Merito di N’Tsogo infine la vittoria per 1-0 di San Pio X di Claudio Boreggio in casa della Lendinarese di Gigi Targa che così resta penultima. Mentre il Frassinelle di Bonvento ha rifilato un secco 4-0 all’Eridano di Benedusi, ben diverso dal soporifero 0-0 tra Bellellieng Gaiba di Tadiello ( ma ringrazia il suo portiere Andreasi) e il Costa di Antonio Marini. 

Tantissimi gol segnati infine in TERZA CATEGORIA/ROVIGO, dove la capolista La Vittoriosa di mr Breda ha confermato le sue pretese sbancando per 2-0 il Pontecchio di Tenan (gol Yury Munari e Alessio Patracchini).
Ma resta in scia a -3 la Turchese di Fusetto perché ha vinto altrettanto per 2-0 in casa del Ficarolo ( gol Dalla Villa e Marcello).
Come resta in scia al terzo posto il Polesella di mr Prearo che ha rifilato 5-1 al Duomo (tripletta di Lo Piccolo) , ed ha sorpassato lo Zona Marina peraltro sconfitto tra le mura amiche (0-2 vs San Martino V.zze di mr Flavio Pigato che così riapre i giochi play off).
Importante anche la vittoria esterna del Rosolina di mr Astolfi per 4-1 in casa del Roverdicré.
Attenzione però anche al Salara di mr Ghisellini visto il 6 – 0 rifilato in trasferta a Guarda Veneta. Ma anche al Cà Emo che da quando è arrivato Luca Scaranaro (match winner per l’1-0 a Buso) sta risalendo verso zona play off.
Tra i ‘fuori corsa’ segnalo il 2-1 del Grignano di Agnoletto sul Due Torri di Lavezzi.
Altalenate invece l’andamento delle polesane inserite nella TERZA CATEGORIA / PADOVA. Ha solo impattato infatti il Granzette di mr Massimo Ferrari ( 2-2 in casa del Deserto) , mentre nel derby il Villadose di mr Milan (doppietta si Segato) ha battuto per 3-1 il Beverare di mr Turolla.

Ha invece addirittura perso per 1-0 il Baricetta in trasferta a Città di Castello. Peccato per mister Crepaldi, ma al di là del risultato ecco ciò che conta di più (e sottoscrivo!) nella mail post partita trasmessaci dal ds Mauro Manfron:<< Eilaa, caro Sergio oggi pomeriggio si è consumata un'altra pagina bellissima per Baricetta. Il campo ha detto che ha vinto il Città di Castello ma la nostra vittoria di Società è aver portato fino a Monselice una corriera di tifosi a sostenere i nostri ragazzi. La vittoria sarebbe stata la ciliegina sulla torta per vendicare la sconfitta a tavolino per le porte basse dell'andata ma va bene lo stesso. Portare in trasferta tra pullman e auto al seguito una ottantina di persone è un particolare di cui andarne fieri. Alla prossima.>>
Per quanto riguarda la TERZA CATEGORIA /VERONA continua il trend positivo della ‘nostra polesana’ Bergantino. Importante per mister Bazzi il 3-1 in trasferta a Bonferraro, perché mantiene il quarto posto in scia della capolista Albaredocalcio e delle damigelle Concamarise e Coriano.
Guardando alla TERZA CATEGORIA/MANTOVA segnaliamo che il Dak Ostiglia (che gioca le partite interne allo stadio Pennacchioni di Melara) stavolta ha perso per 1-2 nel turno casalingo contro il Pegognaga. Certo è arrivata la prima sconfitta stagionale, ma quantomeno il Dak Ostiglia resta pur sempre capolista a quota 39, e … domenica andrà a Suzzara, nell’Oltrepo mantovano/lombardo.

 


EXTRATIME by SS/ La cover è per la foto kit ‘a ciascuno il suo’ Sebastiano Ruzza e Djlan Benazzi (rispettivamente portiere e attaccante) perché tandem protagonista del match tra Papozze e Badia. Per quanto riguarda la fotogallery eccovi la consueta ‘ospitata’ della settimana scorsa a Prima Free ( ore 21,40, digitale 692 e sky 891) relativa alla trasmissione “Lunedì in Campo” , con da sx la presentatrice Anna Zoppelli, Tiziano Rossetto/Thermal Ceccato, Paolo Zoppelli/Este, Marco Guarnieri ds Cavarzere, Gigi Patrian,  Stefano Turetta/Thermal Ceccato, Sergio Sottovia, e accosciati Molon/portiere Atheste Pd, Salvatore Binatti, Vito Antonelli/Lapecer. Con riferimento al Porto Viro winner , anzi Vivere Porto Viro by Prima Free ecco Maggi il conduttore.
Mentre il presidente Lino Ponzetto/Porto Viro lo proponiamo in tandem con Giuseppe Bardella/ Loreo.
Per quanto riguarda il match Papozze vs Badia che ho raccontato per Delta Radio, ecco innanzitutto l’entrata in campo assieme all’arbitro Pilotto di Rovigo.
A seguire la foto team Badia Polesine con la TOP 11 come da seguente tabellino: Ruzza, Voltan, Campioni, Mantoan, Visini, Palma, Pepe,Bertelle, Petrosino, Zambello, Megetto.

Per quanto riguarda il Papozze, eccolo la TOP 11 di profilo ‘pronta la match’ con questo tabellino: Ferrarese, Di Girolamo, Mantovani, Martin, Pezzolato, Bonvicini, Contato, Fonso, Bellan Luca, Siviero, Benazzi.
Un match tra i i ‘gialloneri’ del Papozze e i ‘rosa’ del Badia che presentiamo anche in ‘foto da campo’ con Petrosino dentro l’area rivierasca presidiata da Martin (in centro foto).
Invece , con riferimento alla mail by Manfron, vi proponiamo il Baricetta ‘pulmann’ che ‘riflette’ in partenza sia coi tifosi che con l’immagine chiesa/campanile sullo schermo.
Mentre all’arrivo ecco tutta la tifoseria in kit striscione al completo, nella panoramica dei Colli Euganei, là dove Sant’Antonio è di casa anche a Cà Oddo (vedi citazione in basso a dx).
Infine ecco la foto della ospitata’ di venerdì scorso a Prima Free nella trasmissione “Pianeta Uisp Oggi” (sempre ore 21.40  e digitale 692) con da sx Mario Fabiano/Uisp RO, Sergio Sottovia, Gigi Patrian, Davide Cavallari/UC Ariano Calcio 5), Gianni Grimaldi/Uisp RO, Luca Nicoletto/Sant’Urbano PD.



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it