Bocar Junior ‘Triplete Story’ diventato poker d’assi, coi pres Cattin e Franzolin e ...Soncin al Milan/ Prima in trilogia Ariano nel Polesine con Bottrighe e Corbola, ora in sinergia con Adriese e tutta la ‘filiera' del Settore Giovanile


Nel segno di una identità bisognerebbe ricordare che Bottrighe , come location’ resterà forever una delle tre ‘torri’ che è nello ‘stemma’ del Comune di Corbola ( vedi sua story su questo sito), e che Corbola è da sempre parte dell’Isola di Ariano.
Insomma quando parliamo di BOCAR Juniors possiamo dire che parliamo di un ‘Triplete’ che parte da lontano e diventa moderno calcisticamente nel Terzo Millennio quando diventa acronimo di Bottrighe, Corbola, Ariano nel Polesine, una trilogia calcistica che ha dato frutti copiosi a livello di Settore Giovanile tanto da essere “L’Isola che c’è” nel panorama sportivo Made in Delta Po.
Insomma Bocar Junior ha radici storiche identitarie di una Comunità che affonda le radici nell'Isola del Balotin e nella ‘Repubblica di Bosgatia’ costituita negli anni ’50 da Salvini ( ancora adesso a Corbola in estate c’è la Sagra della Bosega, nel ricordo di quando si viveva di pesce…) .

 

 

 

Ma ci fermiamo con le divagazioni storiche su quella Repubblica che aveva anche una sua ‘Costituzione, Usi e Costumi radicati’ ( pensate aveva anche i suoi ‘francobolli… , quando Panarella etc etc ) , per ripartire dal Bocar Junior nato e battezzato da Sergio Mino Cattin e diventato ombelico del Mondo calcistico Giovanile , protagonista sia a livello veneto che con ‘passaggi significativi’ in quello nazionale.

 

 

 

E che da alcuni anni è diventato ‘sinergia’ con quello dell’Adriese 1906 di cui sto raccontando la Storia Ultracentenaria qui su questo sito www.polesinesport.it , step by step , year by year. Mentre in casa Bocar Junior la liason di Cattin ha trovato giusta ‘consecutio temporis’ col neo presidente Franzolin e una trilogia organizzativa che si completa con De Montis ( per il Bocar Junior dell’Oltrepo di Venezia) e con Chieregato  ( per la progettualità nella blasonata società etrusca).

 

 

 

Fatta questa premessa socio-culturale come merita l’impegno sportivo del Bocar Junior in evolution ‘di qua e di là dal Po’ , con voglia di volare sempre più attuale, ecco che vale la pena di onorarlo in trilogia writers.
Come? Col sottoscritto Sergio Sottovia che si aggancia al primo Bocar Junior nato con Cattin e per il quali appena due anni fa ho scritto una ‘speciale presentazione’ per un Libretto Story che faceva liason tra l’Arianese dello stesso Cattin in escalation dalla Seconda Categoria fino all’Eccellenza e.. al Bocar Junior travasando passione sportiva nel Settore Giovanile che è presto diventato grande a livello veneto.

 

 

 

Mentre per certificarne la ‘potenza’ attuale del Bocar Junior del neo pres Franzolin e della connessa trilogia Cattin, De Montis , Chieregato, voglio proporvi i due articoli specifici sul primo raduno del Bocar Junior 2008/09 andato in scena queto agosto ch esi chiude oggi.

 

 

 

Con una partenza logica , dapprima ‘vestendo’ Adriese ( e quindi written by Guido Fraccon) con la Juniores nazionale allenata da Valentino Bergo, e poi passando ad Ariano nel Polesine ( articolo written by Emiliano Milani) per la restante parte del Settore Giovanile , ‘una vera e propria filiera’ sotto l’egida del Bocar Juniors del presidente Tito Franzolin.

 

 

 

Del quale potrei raccontare una lunga Story di calcio giocato … partendo da Cavarzere fino al Chioggia e poi sempre in Ferrari ( ma Enzo l’allenatore) approdato al Conegliano dove c’era quell’Antonio Mincione ( che ben conosciamo entrambi tuttora…)  e che poi sarà medico sociale e ‘cantastorie’ della società stessa con alcuni Libri di livello nazionale, anche per quanto riguarda le Statistiche del Calcio Veneto.

 

 

Perciò , rimandandovi all’Extratime per altri commenti in merito anche alla mia visita recente fatta al citato raduno di Bottrighe dove sono stato invitato da Simone Chieregato, eccovi in sequenza cronologica le tre Main News che possono considerarsi …triplete e tutt’uno al tempo stesso.

 

 



ANTEPRIMA FLASH STORY - DALL’ARIANESE AL BOCAR JUNIORS ( di Sergio Sottovia, by PRESENTAZIONE sul Libretto Story Cattin & friends,  2016) / Arianese & Bocar Juniors: nella Storia del Calcio con la ‘meglio gioventù’

Quella era una squadra, questa è ancora la Squadra; cioè l’Arianese ‘Dream Team’ forever..
Perché la matematica non è una opinione, anzi è metafisica visto che ad Ariano nel Polesine da sempre 1 +1 = 11 rossoneri by heart e mind, cioè… Quella squadra e Questa Squadra; appunto il Dream Team rossonero che in sequenza cronologica tra ‘campo e dintorni’ è andata in escalation dalla Seconda alla Promozione.

 

 

 

Sempre con mister Maurizio Menegatti, sempre col presidente Lodovico Avanzi, sempre col ds Pietro Cavallari, sempre con capitan Chillemi ‘eccezionale nella sua normalità’ come tutti quei suoi compagni di squadra e di viaggio di cui ho spesso raccontato le ‘imprese rossonere’, per un’Arianese che è cresciuta nel fondamentali dello sport e della vita.

 

 

 

Insomma , per quanto mi riguarda sarebbe superfluo presentare Quella Arianese e Questa Squadra perché il ‘Libretto’ confezionato da Sergio Mino Cattin racconta già tutto, partita per partita, di una squadra che potrei ‘mandare a memoria’ come quando si snocciola la mitica Inter di Herrera partendo da Sarti, Burgnich, Facchetti e …via dicendo, oppure il mitico Milan rossonero di paron Rocco partendo da Cudicini, Anquilletti , Schnellinger, Trapattoni… e via dicendo.

 

 

 

Certo qualcuno di Quell’Arianese dei bei tempi di Cattin & Friends ha fatto giocate per le quali il sottoscritto cronista dell’epoca è diventato presto ‘cantastorie’ enfatico tra iperbole e commenti tecnici a volte anche troppo esaltanti perché quell’Arianese la consideravo ‘prototipo’ in the world; ma quel Gruppo lo meritava perché davvero era destinato a far parte della Storia del Calcio.

 

 

 

Certo in Seconda categoria l‘Arianese di mister Maurizio Menegatti era troppo superiore ed era destinata ad essere di passaggio, ma restare ‘strutturata’ su quel Gruppo e fare Triplete in Escalation ‘cantando’ calcio sullo spartito musicale del ‘gioco a zona’ di mr Menegatti ha sicuramente fatto diventare Quella Squadra il Dream Team che tutti conosciamo e che ( scusate ancora l’iperbole) resterà immortale perché prototipo di Sport & Amicizia.

 

 

 

Dove giocatori come Schiavon e Roma, come Camisotti e Lombardi, come Siviero e Benazzi, come Talpo e Cattin erano così diversi e così uguali al tempo stesso. E soprattutto così vincenti e così amici per sempre appunto fino ad oggi ed oltre.

Giovani promesse che erano partiti nelle giovanili dei Fratelli Callegari , personaggi coi quali hanno condiviso anche esperienze straordinarie nel Calcio a 5 entrando nella Storia coi Fernando Boys conquistando ‘da maturi’ addirittura il titolo italiano Uisp.

 

 

 

Per quanto riguarda l’Arianese ‘Dream Team’ , beh ognuno è stato protagonista da campione a modo suo.
Anche quelli che hanno giocato meno , come è successo a Saul Malatrasi ‘Eroe dei Due Mondi’ con l’Inter di Mazzola e il Milan di Rivera, avendo giocato da titolare in entrambe le Finali Intercontinentali vinte dai sopracitati Dream Team ..ma che non viene mai ‘snocciolato’ nella squadra ‘cantilena’.

 

 

 

Allo stesso modo erano tutti ‘normali’ i Menegatti Boys all’interno di quella Squadra anche se ognuno era ‘eccezionale‘ a modo suo a livello individuale, indossando quelle maglie rossonere che era ‘custodite da Onorio Schiavon con la stessa ‘passione e ordine’ che ho riscontrato la settimana scorsa quando ho salutato Mario Trombini ‘magazziniere’ del Terzo Millennio.
Insomma, se da cosa nasce cosa, bisogna dire che da Storia nasce Storia.

 

 

 

Perché partendo da Quella Arianese del ‘triplete’ il Dream Team ha ‘sfornato’ poi il salto in Eccellenza.
E sotto la gestione dell’ormai storico presidente Lodovico Avanzi e ds Piero Cavallari  ha trovato una fisionomia più diversificata, dove peraltro capitan Chillemi è rimasto l’ultimo baluardo prima del ridimensionamento comunque in liason tra memoria e futuro visto che Sergio Cattin è rientrato da presidente a gestire un passaggio sportivo ‘al passo coi tempi’.

 

 

 


Quello che poi si è ‘dimensionato’ nel Settore Giovanile però in maniera open visto la nascita del progetto “Bocar”  sempre più Juniors nell’Isola di Ariano nel Polesine , ben oltre le società ‘fondanti’ Bottrighe, Corbola, Ariano.
Un’altra Grande Storia che ha portato il ‘Bocar Juniors’ del presidente Sergio Mino Cattin e del suo staff tecnico dirigenziale a collocarsi stabilmente ai massimi livelli del Calcio Giovanile Veneto, come dimostrano anche i recenti ‘scudetti’ vinti e la soddisfazione di aver lanciato giocatori ( uno per tutti Matteo Soncin al Milan) e tecnici anche nel gotha del Calcio Professionistico.

 

 

 

Insomma se andate a leggere il Libro della Storia del Calcio Italiano troverete sia l’Arianese di capitan Chillemi & friends ma troverete anche il Bocar Juniors del presidente Cattin premiata anche come Scuola d’Elite a  Verona by Figc prima del match Italia – Finlandia.

 

 

 

Semplicemente perché , se è pur vero che “due Dream Team is meglio che one”, è ancor più vero che Quell’Arianese del triplete è pur sempre padre di questa Bocar Juniors figlia di quel padre Calcio che ha due nomi: passione e professionalità.
Insomma una lunga Storia di Calcio & Amicizia, scritta prima sul campo e ora anche su questo Libretto edito by Cattin for Friends forever, dove ritrovi Quei Campioni e…ti emozioni pensando ai loro figli e ai Signori di domani.

 

 

 

FIRST MAIN NEWS – BOCAR JUNIOR STORY ( di Guido Fraccon, by Il Gazzettino , 09.08.2018) / ADRIESE: GIOIA JUNIORES / PER LA FORMAZIONE ALLENATA DA BERGO COLLABORAZIONE COL BOCAR JUNIORS E SISTEMAZIONE DEL CAMPO DI GIOCO
( E poi: DOLORE PER ANDRIOTTO / `Nel giorno di presentazione, a Bottrighe, della squadra giovanile nazionale muore a soli 55 anni l’ex difensore granata. Viveva a Fasana, domani i funerali ) /

 

 

 

Gioie e dolori nella giornata di ieri per l’Adriese. La società granata piange l’ex difensore della seconda metà degli anni ‘80 Fabrizio Andriotto spentosi al Sant’Orsola di Bologna a 55 anni per malattia. Andriotto viveva a Fasana, lascia la moglie Patrizia, le figlie Silvia, Alice e Elena Sofia, i genitori Angelo e Angela, il fratello Davide, anche lui ex calciatore. Poco meno di un anno era stato vittima di un grave incidente sul lavoro in una ditta di Villadose. I funerali domani alle ore 16 in cattedrale.

 

 

 


JUNIORES NAZIONALE/ Allo stadio “Marchiori” di Bottrighe è invece iniziata l’avventura della Juniores Nazionale, quest’anno affidata alle cure di Stefano Bergo. A fare gli onori di casa il presidente del Bocar Juniors Tito Franzolin e il collaboratore Simone Chieregato.
Accanto il vicepresidente dell’Adriese Roberto Scantamburlo, il di Ernesto Scantamburlo e l’assessore Marco Tosato.
«Ho visto molto impegno da parte di tutti - commentato il vicepresidente granata - Il primo approccio è stato molto buono. Buona anche la ristrutturazione del campo. L’obiettivo è disputare un buon campionato. Speriamo che questa rosa possa offrire nuova linfa alla prima squadra ».

 

 

 

LA ROSA DEI GIOCATORI
«Questa collaborazione tra Adriese e Bocar nasce da un obiettivo comune - sottolinea
Franzolin - Vogliamo creare un settore giovanile di qualità per riuscire a far crescere giocatori per la prima squadra. Per farlo abbiamo bisogno di tempo e strutture. L’obiettivo è quello di coinvolgere tutte le squadre della provincia. I nostri nemici sono i campanilismi e la politica del cassetto. Uniti di cresce».

 

 

 

Questa la rosa dei giocatori a disposizione di Bergo: Daniele Pavanello (classe 2001), Andrea Giacobbe (01), Luca Nonnato (00), Niccolò Crepaldi (01), Nicolò Destro (00), Gianmarco Marangoni (00), Marco Bovolenta (00), Gabriele Mancin (00), Enrico Ferro Premio (01), Giulio Quagliato (01), Christian Grillo (00), Stefano Carriero (00), Kevin
Biston (01), Giacomo Verza (99), Lorenzo Bardelle (00), Francesco Ferro (00), Filippo
Zampollo (00), Carlo Alberto Gradara (01), Daniel Baratella (00), Matteo Ferro (02), Nicolò
De Bei ( 02), Alessandro Munari (02), Sebastiano Lodo (01), Christian Micucci (01), Francesco Marangoni (03), Sandro Pezzolato (01) e Giorgio Mazzucco (02).

 

 

 

SECONDA  MAIN NEWS ( by Milani Emiliano, by Gazzettino, 29.08.2018) / BOCAR JUNIORS, LA MAREA ROSSONERA TORNA A INVADERE I CAMPI DEI TRE COMUNI
( Ndr: Due ‘occhielli’: 1) Il ritorno di Sasso; 2) 250 atleti tesserati)

«Insieme si cresce». Parte da questo motto il lavoro che sta impegnando ormai da due anni la nuova gestione Bocar Juniors Cmp del presidente Tito Livio Franzolin società di puro settore giovanile tra le più importanti del Polesine che sta lavorando in stretta collaborazione con l’Adriese di patron Luciano Scantamburlo. Ne è stata evidenza lunedì 20 agosto l’inizio dei lavori di tre squadre.

 

 

 

Il mattino a Bottrighe dove l’impianto è custodito da Paolo Cavallaro e dove il club rossonero scuola calcio élite è partito, preceduto dalla squadra juniores adriese di coach Stefano Bergo, con la preparazione atletica dei giovanissimi sperimentali (2005/06) guidati da Diego Sasso. «Per me è un gradito ritorno – ha sottolineato il tecnico di Monselice dopo una parentesi nei settori giovanili di Hellas Verona e Vicenza – con il Bocar i contatti non si sono mai interrotti ed il progetto è interessante, sicuramente il migliore della zona».

 

 

 

L’impianto adriese è stato rimesso a nuovo per la nuova stagione rifacendo il look al manto erboso, all’impianto di irrigazione, alla tribuna, al ristoro e agli spogliatoi.
Il pomeriggio ad Ariano Polesine, al quartier generale rossonero, custodito da Mario Trombin, la campanella è suonata invece per i giovanissimi (2004/05) e gli allievi (2002/03) regionali di Tullio Miari e Nico Franchin.
«L’entusiasmo è il solito – ha riferito quest’ultimo – vogliamo fare bene e far maturare i nostri ragazzi. Quest’anno il campionato sarà ancora più duro, si passa infatti da 14 a 16 squadre».

 

 

 

Via via inizieranno anche tutte le altre squadre e ad essere occupato dalle maglie rossonere sarà anche l’impianto sportivo di Corbola, altra struttura in gestione alla società bassopolesana.
«Ripartiamo con grande entusiasmo – ha assicurato il presidente Franzolin, presente insieme ai suoi collaboratori in entrambe le occasioni – al centro del nostro impegno ci sono i ragazzi e la loro crescita. La gestione di Sergio Cattin, prima di me ha fatto un grande lavoro e pian piano adesso il nostro obiettivo è quello di alzare sempre più l’asticella, naturalmente arruolando istruttori preparati e lavorando tanto. Il mio proposito è che questo settore giovanile diventi il più organizzato possibile ed anche autosufficiente».

 

 

 

Quest’anno la collaborazione Bocar-Adriese porterà alla gestione di circa 250 ragazzi provenienti da tutto il Polesine e dunque l’impegno sarà veramente importante, sia sui campi, Bettinazzi compreso (dove alcune squadre si alleneranno), ma anche nella logistica e nei trasporti dei ragazzi.
«Ecco perché alla nuova amministrazione di Adria chiedo collaborazione per il mantenimento delle strutture attuali e per crearne di nuove. La nostra idea/sogno poi – ha confermato Franzolin – è quella di avviare un progetto che possa coinvolgere pian piano tutte le società del territorio abbattendo campanilismo e “cassetto”. Ci auguriamo di poterla realizzare».

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Matteo Soncin portiere Made in Bocar Juniors col presidente Mino Sergio Cattin e.. approdato e confermatosi al Milan come titolare da Campione d’Italia nelle giovanili.
Quindi nella prima parte della fotogallery partiamo dal palco di Taglio di Po dove ho fotografato ( da sx) speaker Maggi, l’allenatore Franchin, Virgina Moschini  fascia tricolore in rappresentanza sindaco di Ariano Polesine, Sandro Fioravanti by Fondazione Cariparo, Sergio Cattin premiato presidente Bocar Juniors.
A seguire in sequenza una serie di foto squadre del Bocar Juniors 2016/17 col presidente e i noti allenatori in team ( da Sasso, a Nale e Zampieri, )   con tra gli altri anche Matteo Soncin portiere vincente anche a livello Veneto.
Quindi una serie di eloquenti impegni istituzionali , con Salvatore Binatti by Delta Radio, con gli arbitri AIA del presidente Bordina e vice Mantovani, col Bepi Ruzza presidente Figc Veneto nel prepartita Italia – Finlandia a Verona dove il Bocar Juniors è sttao premiato con targa come ‘Scuola d’Elite’.
A conclusione di questa prima parte del nostro viaggio fotografico , ecco Sergio Mino Cattin ‘gran signore’ con una maglia omaggiata al sottoscritto durante una serata ad Ariano Polesine per la presentazione del mio primo libro ‘Polesine Gol – Campioni & Signori’ ( come da manifesto alle nostre spalle).

 

 

 

E di liason in liason , ecco fotografarti ad Ariano e in trio da sx Mario Manfrini, Luigi Dimoni ( griffato Cosenza..amarcord) e Sergio Mino Cattin durante una mia full immersion in casa Boca Juniors.
A questo punto , con riferimento al Bocar Juniors raccontato dal tandem Guido Fraccon & Emiliano eccovi certificate tutte le squadre già strutturate in questo agosto 2018, con indicati anche tutti i nomi dei loro allenatori.
Ovviamente dati ufficiali ed aggiornati dallo stesso neopresidente Tito Franzolin ( in foto tra Simone Chieregato e Simone Visentin ) che ho salutato a Bottrighe nel primo raduno-presentazione della Juniores Nazionale allenata da Stefano Bergo che vi proponiamo in foto poster ( presenti in foto anche i sopracitati assessori del Comune di Adria e la dirigenza dell’Adriese in primis Roberto ed Ernesto Scantamburlo ).
Dicevamo Bocar come acronimo di Bottrighe, Corbola, Ariano … ed allora eccovi nella successiva fotogallery tutta by Emiliano Milani, partendo dalla entrata della sede di  Bottighe  ( perciò logo in tandem kit Adriese) .
E con tutte le squadre con rispettivi allenatori, partendo dal Giovanissimi Sperimentali allenati da mister Sasso ( ben 7 flash in maglia rossa) , a seguire due immagini in maglia bianca dedicate agli Juniores nazionali di mr Bergo.

 

 

 

 

Poi in poker d’assi dirigenziale da sx Simone Chieregato, Fabio Garbin, Tito Livio Franzolin, Mino Cattin, quindi una esercitazione sottoporta da parte di mr Alessandro Tumiatti preparatore dei portieri.
Lasciando Bottrighe per passare ad Ariano Polesine, ecco in quartetto ‘young tecnici’ da sx Alberto Finotti, Andrea Favara, Fabio Chiarelli Lino Crepaldi.
Quindi due immagini dedicate agli Allievi regionali allenati da mr Franchin e altrettante due immagini dedicate ( l’ultima in versione poster) ai Giovanissimi di mr Tullio Miari.
Ma come flash dulcis in fundo ( anche con riferimento all’attenzione data fin dall’origine by Cattin e anche dal neo pres Franzolin … ) e per il rispetto sempre dato dal Bocar Juniors all’impiantistica e alla gestione magazzino-spogliatoi, ecco un tandem che merito considerazione speciale: Marco Bonfini ‘accompagnatore’ e Mario Trombini che conosco da sempre factotum pro impianti sportivi ad Ariano …nell’Isola che c’è, tanto più adesso che è in sinergia con l’Adriese blasonata.

Guido Fraccon, Emiliano Milani, Sergio Sottovia
www.polesinesport.it