BolzaCorse domina a Varano Dè Melegari/ Col tandem Fabris su Renault Clio Cup 4 e poi con Marchesini & Bolzoni su Seat Leon Cupra TCR


07/07/2020

Superwinner con entrambe le coppie in gara, la BolzaCorse a Varano Dè Melegari parte col piede giusto nella FX Italian Series 2020/
Col tandem family Fabris sulla Renault Clio Cup 4 adriese, ma anche su Seat Leon Cupra TCR col tandem Marchesini & Bolzoni, come ben spiega Fabrizio Handel tra Anteprime News legate alle aspettative e Main News con risultati e commenti post gara.

PRIMA ANTEPRIMA NEWS (di Fabrizio Handel, mail 30.06.2020) / BOLZA CORSE CON I FABRIS NELLA FX ITALIAN SERIES
Il tracciato di Varano Dè Melegari ospiterà, questo weekend, il primo atto della serie tricolore, con il giovane Pietro ed il padre Ivan sulla Renault Clio Cup 4 adriese.

Adria (RO), 30 Giugno 2020 – Si torna a respirare aria di pseudo normalità, con il Coronavirus che sembra allentare la propria morsa, e finalmente la parola ripassa al canto dei motori.
Il prossimo fine settimana, all'autodromo Varano Dè Melegari, si aprirà il sipario sulla Formula X Italian Series 2020 e Bolza Corse affila le proprie armi per dare battaglia, sin dal via.

L'appuntamento parmense, round di apertura della serie tricolore, vedrà la compagine adriese schierare un equipaggio patavino già visto con la casacca bianca e blu nella passata stagione: stiamo parlando del giovane Pietro Fabris, affiancato dall'esperienza del padre Ivan.
I due hanno già fatto coppia nello scorso mese di Novembre, in occasione dell'Adria Motor Week, regalando rispettivamente un terzo ed un quarto posto all'Adria International Raceway.
“È per noi un piacere tornare a correre con Bolza Corse” – racconta Pietro Fabris – “ed essere al via di un campionato così interessante, come il Formula X Italian Series 2020, è un grosso stimolo per cercare di ripagare la fiducia che ci viene data. Abbiamo già corso assieme, alla fine dello scorso anno, e devo dire che è andata bene. Prima gara e primo podio per me mentre mio padre, che farà coppia fissa con me anche per questa stagione, chiuse quarto dopo uno sfortunato contatto. Non abbiamo mai corso qui a Varano. È un circuito stretto e non molto veloce, richiede tanta agilità. Personalmente prediligo tracciati più veloci e di percorrenza ma il bello dei campionati è imparare ad adattarsi ad ogni condizione, cercando di dare il massimo. Sono certo che ci divertiremo e speriamo di poter crescere ad ogni appuntamento.”

La famiglia di Cittadella, a bordo di una Renault Clio Cup 4 messa a disposizione da Bolza Corse, sarà al via nella categoria ATCC, riservata alle vetture turismo, nella seconda divisione.
“Correremo con la stessa vettura usata lo scorso anno” – aggiunge Pietro Fabris – “ma, nel corso del weekend, dovremo impegnarci a fondo per provare diverse soluzioni di assetto e cercare di trovare quella più adatta al circuito ed al nostro stile di guida. Siamo pronti a partire.”
Sei gli eventi sui quali si articolerà la stagione, con l'apertura del prossimo fine settimana che sarà seguita dagli appuntamenti con l'Adria International Raceway (26 Luglio), Vallelunga (13 Settembre), Magione (27 Settembre), i ritorni a Varano Dè Melegari (11 Ottobre) ed all'Adria International Raceway (22 Novembre).
Una serie dall'alto impatto mediatico con l'intera stagione in diretta sul canale 228 di Sky MS Motor TV, con dieci telecamere, interviste dal paddock e speciali dopo ogni tappa.
“Siamo felici di avere Pietro ed Ivan al via con noi” – sottolinea Paola Bolzoni (presidente Bolza Corse) – “e siamo sicuri che potranno dimostrare tutto il loro valore in un campionato così interessante come la Formula X Italian Series 2020. Non vedevamo l'ora di rimetterci in moto.”

SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 02.07.2020) / BOLZA CORSE RADDOPPIA NELLA FX ITALIAN SERIES
La scuderia adriese, oltre ai già citati Fabris, porterà al debutto, a Varano Dè Melegari questo weekend, la Seat Leon Cupra TCR, condotta da Marchesini e da Bolzoni.
Adria (RO), 02 Luglio 2020 – Bolza Corse alza la posta in gioco e dopo aver iscritto la famiglia Fabris, su Renault Clio Cup 4, alla FX Italian Series ha definito la partecipazione, all'intera serie, di altro un equipaggio da tenere ben d'occhio.
Stiamo parlando di Andrea Marchesini e di Silvano Bolzoni, due alfieri del team adriese che hanno tutte le carte in regola per poter puntare a risultati di prestigio nel corso della stagione.
Il pilota vicentino ed il compagno di colori polesano avranno a disposizione la nuova Seat Leon Cupra TCR, la punta di diamante griffata Bolza Corse, al via nella categoria ATCC, riservata alle vetture turismo, nella prima divisione.

 

“Siamo pronti per questa entusiasmante sfida” – racconta Marchesini – “e non vediamo l'ora di debuttare sulla Seat Leon Cupra TCR. L'emergenza Coronavirus ha ritardato la partenza della FX Italian Series ma, finalmente, ora si torna al volante. Spetterà a me l'onere e l'onore di iniziare, affrontando gara 1, ma sono fiducioso. Ho già corso qui a Varano e sarà un ritorno speciale perchè qui ho debuttato, una ventina di anni fa, tra le auto storiche. Qualcosa è stato modificato ma mi sento pronto. Si prevede bel tempo e questo sicuramente aiuta. L'obiettivo primario sarà quello di scattare bene al via. Il tracciato non è lunghissimo ma è molto guidato, sorpassare sarà davvero difficile. Sia io che il mio compagno di squadra ci impegneremo.”
Gli fa eco l'adriese, il quale raccoglierà il testimone per disputare gara 2.
“Sono proprio curioso di provare questa nuova Leon Cupra TCR” – aggiunge Silvano Bolzoni – “e di vedere tutto il suo potenziale. Avrò un ottimo compagno di squadra, come Andrea, e questo sarà sicuramente uno stimolo per cercare di dare il meglio di me stesso. Abbiamo una vettura competitiva, un team affiatato ed un buon equipaggio. Il potenziale è sicuramente di alto livello. Ora sta a noi mettere a frutto tutto il lavoro che abbiamo svolto in questa pausa forzata.”
Il campionato si svilupperà su sei appuntamenti con l'imminente trasferta parmense che sarà seguita dalle tappe dell'Adria International Raceway (26 Luglio), Vallelunga (13 Settembre), Magione (27 Settembre), i ritorni a Varano Dè Melegari (11 Ottobre) ed all'Adria International Raceway (22 Novembre).
Alto lo spessore mediatico della FX Italian Series con l'intera stagione in diretta sul canale 228 di Sky MS Motor TV, dieci le telecamere, interviste dal paddock e speciali dopo ogni evento.
“Possiamo dire che ripartiamo con un importante impegno in questa stagione” – conclude Paola Bolzoni (presidente Bolza Corse) – “ed abbiamo due equipaggi che potranno darci grosse soddisfazioni nel corso del 2020. Il valore di Andrea e di Silvano è indubbio, così come le doti della nostra Seat Leon Cupra TCR. Ora non resta che aspettare lo spegnersi del semaforo.”

MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 07.07.2020) / BOLZA CORSE PIGLIATUTTO IN QUEL DI VARANO
Il team di Adria piazza una sontuosa doppietta in classe A, con Bolzoni primo assoluto e Marchesini secondo, ed in Clio RS Cup, con i Fabris primo e secondo, con penalità.

Adria (RO), 07 Luglio 2020 – Parte a testa bassa Bolza Corse nella FX Italian Series, imponendo la propria legge nelle rispettive categorie e confermando un potenziale che inserisce, di diritto, il team di Adria tra i candidati a recitare un ruolo da assoluto protagonista.
Sugli scudi l'equipaggio di punta, composto dal vicentino Andrea Marchesini e dal polesano Silvano Bolzoni, al via con la nuova Seat Leon Cupra TCR in prima divisione, categoria ATCC.
Un turno di qualifica non proprio agevole, con Marchesini che lottava con il traffico in pista, si traduceva nella quarta casella in griglia di partenza, secondo della classe A.
In gara 1 il pilota di Vicenza si vedeva imbottigliato nella bagarre di testa, perdendo una posizione, e grazie ad una condotta di gara sapiente sfiorava il podio assoluto, chiudendo con un ottimo quarto nella generale e secondo nella classe A.
In gara 2 largo a Bolzoni che, dopo uno scatto fulmineo ed alcuni giri di studio, prendeva il comando, con una bella staccata al termine del rettilineo principale, ed andava a cogliere la prima vittoria assoluta per la spagnola ed il primato nella classe A.

 

“Che gara ragazzi” – racconta Silvano Bolzoni – “e non possiamo chiedere di meglio. La vettura si è rivelata molto competitiva e ci ha permesso di prendere la prima posizione, qualche giro dopo la partenza. Quando si vince come ci si può lamentare? Speriamo continui così l'anno.”
Gli fa eco il vicentino, compagno di squadra sulla Seat Leon Cupra TCR.
“Complimenti a Silvano” – aggiunge Marchesini – “e siamo contenti di aver ottenuto il secondo posto di classe in gara 1, seppure ci sia sfuggito il podio assoluto di poco. Peccato per il contatto iniziale. Siamo molto soddisfatti. La vettura è ottima, il team pure. Avanti così.”
Parte bene anche il duo di Cittadella Fabris, con papà Ivan che portava la Renault Clio Cup 4 al secondo posto in classe Clio RS Cup, in gara 1, ed il figlio Pietro autore di un importante successo, in gara 2, sottratto di mano a causa di una penalità che lo ha escluso dal podio.
“Davvero un peccato per la penalità” – racconta Pietro Fabris – “perchè avevamo ottenuto una bella vittoria di classe ma, a causa di un'errata interpretazione del regolamento sulle gomme, ci siamo visti sanzionare una penalità che ci ha portato in fondo alla classifica. Resta comunque il passo gara dimostrato ed il buon secondo posto ottenuto da papà. Siamo positivi per il futuro.”
Chiude il cerchio la presidente di Boza Corse, Paola Bolzoni.
“Grazie anche a Stefano, Tonino e Nicola” – conclude Paola Bolzoni (presidente Bolza Corse) – “perchè questi successi sono frutto del lavoro duro di tutta la squadra, una famiglia vincente.”

EXTRATIME by SS/ In cover Silvano Bolzoni che ho fotografato in versione supervisor sul tecnico al computer durante il Rally Adria 2015 al passaggio cronometrico di Villanova Marchesana.
Quindi in apertura di fotogallery onoriamo la macchina BolzaCorse affidata al tandem family Fabris padre e figlio.
Con a seguire l’immagine a cura di Sport nel Web che mostra la bianca macchina di Andrea Marchesini impegnata nel precedente round di Rijeka 2020.
E dulcis in fundo la foto scattata da Giorgia Lollato a Varano Dè Melegari che mostra tutto il team in gruppo attorno ai vincitori Fabris, Marchesini , Bolzoni…Silvano e Paola presidente e staff tecnico al completo.

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it