Bosaro Emic “Campione Provinciale 2016” nella corsa ‘Giovanissimi’ a Concadirame/ Con ORO Elena Ponzetto + 2 argenti + 2 bronzi


03/09/2016

Domenica mattina 28 agosto a Concadirame si svolgerà la gara ciclistica categoria giovanissimi organizzata dal GC BOSARO EMIC!!!  Questo ha scritto Roberto Giannese ‘cuore Concadirame’ sul gruppo facebook “Noi di Concadirame” .
E bisogna dire che la società Bosaro Emic può dirsi ampiamente soddisfatta per il risultato e per il comportamento dei suoi ‘portacolori’, sia Giovanissimi che Staff tecnico-organizzativo-dirigenziale.
Merito delle tante presenze e del secondo posto per società alle spalle della straordinaria “Fiumicello” , la società padovana di Campodarsego abituata a primeggiare tra Veneto & Dintorni.
Tanto più che sono andati a podio ben 5 atleti targati Bosaro Emic del presidente Fortunato Saltarin : vale a dire ORO con Elena Ponzetto , 2 Argenti con Marco Giandoso e Alberto Ponzetto , più due bronzi con Francesca Pittalis e Maria Giulia Rossi.

Risultati che hano permesso alla Bosaro Emic di conquistare peraltro il titolo di “Campione Provinciale” in una corsa in cui si è fatta valere anche la Liberi Ciclisti Adria, com dimostrano anche le foto-podio trasmesse da Franco Pittalis by smatphone a corredo del reportage come sempre esaustivo di quanto successo in gara.

Ma stavolta il seguente reportage di Franco Pittalis ha anche il merito di aver sottolineato  by heart l’importanza del ‘minuto di silenzio’ in ricordo dei terremotati delle Marche.

MAIN NEWS ( di Franco Pittalis, m ail 01.09.2016)/ BOSARO EMIC: GIOVANISSIMI IN EVIDENZA A CONCADIRAME ( Un oro, due argenti e due Bronzi per i neo campioni Provinciali )
Tutto in un minuto. Basterebbe questo per spiegare la filosofia ed il lavoro di tutto il Gruppo di atleti, tecnici, dirigenti e genitori della Bosaro Emic .

Tutto nel minuto di silenzio che la società e soprattutto tutti e 100 i baby ciclisti impegnati nel 1 Gran Premio di Concadirame hanno voluto effettuare in memoria delle vittime della sciagura di Amatrice. Un minuto di silenzio che ha rimbombato tra le urla festanti che prima e dopo hanno invaso il piccolo Borgo di Concadirame, con la gioia che solo i piccoli ciclisti in erba sanno portare ogni domenica.

E sicuramente, oltre alle gesta, all’impegno ed alle vittorie, rimarrà quel minuto di silenzio con bambini dai 6 ai 12 anni che prima di ogni gara, con orgoglio, hanno voluto mostrare la bandiera italiana a lutto ,che, in mano a piccoli ciclisti, forse ha veramente più efficacia e significato per un futuro migliore.

Prima e dopo quel minuto carico di significati, nella splendida cornice di Concadirame, si è svolta l’ultima gara dei giovanissimi in terra rodigina, con il ritorno ad una festante Concadirame che ha allestito una cornice degna di una tappa del Giro d’Italia.

E così, partendo dalla G1 la festa iniziava con lo splendido quarto posto di Mattia Quagliata, che cercando in tutti i modi di onorare la gara di casa, ha sfiorato il podio.

Podio che sfioravano con impegno i “padroni di casa” della G2, tre bambini su quattro impegnati nella categoria sono di Concadirame, e con Rocco Bazzan che alla seconda gara riusciva ad anticipare Sturaro Filippo, Osti Angelo e Franzoso Leonardo, con i primi due che per lunghi tratti conducevano il gruppo e dove sino all’ultimo giro Angelo e Filippo cercavano di conquistare la vittoria finale tra le vie di casa, entrando comunque tutti e quattro nella top ten a ridosso del podio.



Il primo squillo di giornata arrivava nella G3 dove, in campo femminile, ELENA PONZETTO conquistava la vittoria di categoria, ed in campo maschile si assisteva ad un’altra bella prova di altri tre terribili ciclisti.

Invece Marco Giandoso è arrivato secondo in volata arrendendosi solo al collega del Fiumicello, anticipando Luca Destro, splendido quarto in miglioramento continuo e costante, e Pegoraro Giacomo ottimo settimo al traguardo che con un po’ di esperienza in più darà filo da torcere agli avversari nelle prossime gare.

Nella G4 maschile ottima la prova dei gemelli Sinigaglia, a cui l’aria di casa fa sicuramente bene; tant’è che dopo un lungo lottare per il podio, conquistavano un meritatissimo quarto posto con Christian e settimo con Federico, il tutto per una doppietta nel gruppo di testa, insperata all’inizio della gara.
Nella G5 femminile ottimo rientro alle gare per Maria Giulia Rossi, assente da oltre un mese, che riusciva a conquistare l’ennesimo podio di giornata per la Bosaro Emic.

Ultimi a scendere in campo, nella categoria regina, la G6, Alberto Ferriani, Pietro Ferro e Alberto Ponzetto, che, con la sempre presente Francesca Pittalis in campo femminile, onoravano la gara con una prestazione maiuscola,  lottando e rincorrendo gli avversari e cercando in vari episodi la fuga.
Certo la vittoria riusciva solo ai vincitori di categoria del Fiumicello, maschile, e dell’Este femminile, ma con un arrivo in volata che vedeva Alberto Ponzetto primeggiare per un secondo posto di categoria, e Francesca Pittalis lottare sino alla fine per il podio, sfiorando il secondo posto ma conquistando la medaglia di bronzo.

Tutte queste splendide prove dei piccoli ciclisti bosaresi hanno permesso alla società di arrivare seconda dietro solo al Fiumicello, e con la somma delle altre due prove, di laurearsi anche quest’anno Campione Provinciale per la categoria giovanissimi, per la soddisfazione dei DS Pittalis Franco e Sandro Baracco nonché del Vice Presidente-accompagnatore-primo tifoso Mirvano Mazzetto.

Peraltro lo Staff tecnico-dirigenziale della Bosaro Emic ha voluto sottolineare, oltre alla bella prova dei propri atleti, l’impegno e la dedizione degli organizzatori di Concadirame che hanno voluto strenuamente questa ultima tappa del Campionato Provinciale.
Infatti hanno organizzato una delle migliori location per gare di Giovanissimi, il tutto per regalare ai piccoli ciclisti una giornata di festa, ripagati dai ragazzi anche solo con quel minuto, perché, se tacciano i bambini, il silenzio fa molto rumore, ed a volte, nella vita, basta fermarsi anche solo un minuto.

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery  tutti i flash trasmessici e che , visto i nomi noti e le significative ‘indicazioni’ incorporate nei file non hanno bisogno didascalie relative, ma che onorano peraltro anche le altre società, in primis il Gs Fiumicello winner.


Franco Pittalis & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it