Bosaro Emic protagonista con gli “Allievi” Tessari, Saltarin, Formenton a Fiesso d’Artico nel “1° GP Riviera del Brenta” dov’è winner Pasqualotto/ E col 4° posto by Francesca Pittalis nei “Giovanissimi” a Bovolone (VR)


14/04/2015

Doppio impegno per gli atleti della Bosaro Emic. Così gli Allievi sono stai impegnati nella gara di Fiesso d’Artico, mentre i Giovanissimi hanno gareggiato a Bovolone.
E come sempre ve ne parla il reportage written by Franco Pittalis, ds della Bosaro Emic, che ci racconta tutto come segue, con relativa fotogallery by past president Vittorino Gasparetto. Per parte nostra vi aggiungiamo come Appendice News la cronaca by sito “federciclismo” con relativa classifica del “1° GP Riviera del Brenta” riservato alla categoria ‘Allievi’ e disputato a Fiesso d’Artico, anche per farvi capire l’importanza del 13esimo posto conquistato da Nicolò Tessari e , a ruota, le performance di Saltarin e Formenton in vetrina in terra veneziana.

MAIN NEWS ( di Franco Pittalis, mail 13.04.2015) / BOSARO, ALLIEVI IN VETRINA NEL VENEZIANO / Nicolò Tesasri, Fabio Saltarin e Fabio Formenton protagonisti
Seconda gara stagionale per gli Allievi della Bosaro Emic del Presidente Fortunato Saltarin, che si sono cimentati nella splendida location di FIESSO D’ARTICO per il “1° G.P. Riviera del Brenta”, che come dice il nome ha fatto da sfondo con la sua splendida cornice alla circuito di 9.900 metri, ripetuto 6 volte, dove si sono cimentati oltre 100 Allievi provenienti da varie regioni italiane.
Tra i protagonisti della gara anche gli allievi della Bosaro Emic, che per nulla intimoriti dalla presenza di due ex campioni italiani esordienti, hanno posto in essere i consigli tattici e le direttive del loro direttore sportivo Gianfranco Pizzardo e dell’accompagnatore Mirvano Mazzetto, riuscendo a rendersi protagonisti lungo tutta la gara e riuscendo a cogliere ottimi piazzamenti d’onore con il 13 posto meritatissimo di Nicolò Tessari che anticipava i compagni di squadra Fabio Saltarin e Fabio Formenton, mentre giungeva più staccato Francesco Trevisan.

La competizione ha visto il gruppo sempre compatto e soltanto in occasione dei traguardi volanti ci sono stati dei tentativi di allungo che, però, non sono andati a buon fine, e con una media di 41,733 Km/h il percorso di 59,400 Km era di fatto pane per gli specialisti, ma il gioco di squadra della Bosaro Emic ha comunque  dato gli ottimi risultati sopra menzionati, facendo sicuramente ben sperare per il proseguo della lunga stagione dove sicuramente le gare più congeniali ai giovani bosaresi devono ancora arrivare e dove, toccando ferro, si cercherà di alzare l’asticella di difficoltà mirando alla Top Ten che già in questa gara è mancata per un pizzico di sfortuna.

La soddisfazione della dirigenza è ovviamente quella di aver piazzato fuori dalla top ten addirittura tre atleti su quattro, garanzia di un lavoro posto in essere dagli atleti in primis ma anche dagli accompagnatori e Ds che permetteranno sicuramente una crescita atletica di successo.
Domenica sotto tono invece per i giovanissimi del DS Franco Pittalis, che non sono riusciti a rientrare dalla trasferta di BOVOLONE con una vittoria, e dove il miglior piazzamento risulta il 4° posto di Francesca Pittalis, ad un soffio dal podio, con Pietro Ferro e Roberto Verza che comunque riuscivano a concludere la gare; ma la soddisfazione per tutti sono comunque arrivati dall’esordio del G/4 Nicolò Poggioni e del G/2 Isacco Morganti che non solo sono riusciti a concludere la loro prima gara, a dispetto di una fortissima emozione, ma hanno provato a tirare per i primi giri, dimostrando di non temere il confronto con i pari età.

APPENDICE NEWS ( di Francesco Coppola, by www.federciclismo.it , 13 Aprile  2015 )/ ALLIEVI: Enrico Pasqualotto s'impone a Fiesso d'Artico (Vedi Classifica Top Ten)
L'allievo ha preceduto due ex campioni italiani esordienti: il compagno di squadra Stefano Lira ed il veneziano e figlio d'arte Alberto Leoni dell'Uc Mirano
FIESSO D'ARTICO (VENEZIA) - Successo trevigiano nel Gran Premio Riviera del Brenta svoltosi domenica pomeriggio a Fiesso d'Artico, in provincia di Venezia. Ad aggiudicarsi la competizione, riservata agli allievi ed organizzata dalla Fausto Coppi Gazzera-Videa, è stato Enrico Pasqualotto del Postumia 73-Dino Liviero. Si è imposto al termine di una tiratissima volata, a ranghi compatti. Pasqualotto ha preceduto due ex campioni italiani esordienti: il compagno di squadra Stefano Lira ed il veneziano e figlio d'arte Alberto Leoni dell'Uc Mirano.
La competizione ha visto il gruppo sempre compatto e soltanto in occasione dei traguardi volanti ci sono stati dei tentativi di allungo che, però, non sono andati a buon fine. La classifica dei traguardi volanti è stata vinta dal trevigiano Andrea Barzotto (Sprint Vidor) che ha preceduto lo stesso Pasqualotto e Daniel Domenti (Vc San Vendemiano).
Al Gran Premio Riviera del Brenta hanno partecipato 104 concorrenti. Registi della gara, che ha preceduto di pochi giorni il Memorial Carlo Valentini per élite e under in programma sabato 18 aprile a Camponogara, sono stati Renato Marin, presidente della Coppi Gazzera-Videa ed Udillo Badoer, decano dei direttori sportivi del NordEst. La manifestazione è stata patrocinata dal Comune di Fiesso d'Artico.

ORDINE D'ARRIVO
 1. Enrico Pasqualotto (Postumia 73-Dino Liviero) km 59,4 in 1h25'24" media 41,733;
 2. Stefano Lira (id);
 3. Alberto Leoni (Mirano);
 4. Mario Gemin (Postumia 73-Dino Liviero);
 5. Ivan Berto (Monselice);
 6. Giovanni Sergiano (Cartura Nalin);
 7. Fabio Mazzucco (Mirano);
 8. Riccardo Dalla Pola (Vc San Vendemiano);
 9. Kevin Bonaldo (Vc Bassano 1892);
 10. Gabriele Bollettin (Mirano)

EXTRATIME by SS/ La cover è per gli Allievi della Bosaro Emic in postazione partenza per il “1° GP Riviera del Brenta”.
Poi per quanto riguardala fotogallery partiamo da Nicolò Tessari perché ha fatto …13esimo in corsa.
Quindi ci spostiamo a Bovolone per presentarvi in sequenza Isacco Morganti ( casco blu) , poi Nicolò Boggioni ( casco bianco, in testa al gruppetto) , infine i ‘Giovanissimi’ Pietro ferro e Francesca Pittalis sempre nella location di Bovolone.
E dulcis in fundo ritorniamo a Fiesso d’Artico per proporvi il poker “Allievi” griffato Bosaro Emic assistiti dal presidente Fortunato Saltarin ( al centro) e dal ds GF Pizzardo.

 

Franco Pittalis & Sergio Sottovia   
www.polesinesport.it