Bosaro Emic & PS nelle Scuola per insegnare “La sicurezza in bicicletta”/ Alla ‘Secondaria’ di Costabissara (VI) e alla ‘Primaria’ di Canaro


18/04/2018

Fa parte del dna della Asd Bosaro Emic essere in tour nelle Scuole per insegnare la ‘sicurezza’ agli studenti secondo un Programma ormai consolidato tra FCI e MIUR sull’educazione stradale. Spesso peraltro in sinergia con la Polizia Stradale
E allora ecco che stavolta vi proponiamo in tandem sia il viaggio Made in Polesine alla Scuola Primaria di Canaro che in escursione vicentina alla Scuola Secondaria di Costabissara da parte dei soliti noti.
Cioè Vittorino Gasparetto, Mirvano Mazzetto, Sandro Baracco…, che vi proponiamo nel
Seguente reportage completo di fotogallery sia polesano che ai piedi dei Colli Berici, ma sempre on the road dove la pratica della “Sicurezza in bicicletta’ ha sempre bisogno di aggiornamenti oltre che di applicazioni in base agli insegnamenti teorici già sviluppati in classe.

PRIMA MAIN NEWS ( di Vittorino Gasparetto, mail Bosaro 13.04.2018 ) BOSARO EMIC CON POLIZIA STRADALE PROMUOVE "LA LEZIONE DI SICUREZZA" CON LA SCUOLA SECONDARIA DI COSTABISSARA

Grazie all’adesione alla proposta didattica “La sicurezza in bicicletta” proposta da FCI all’interno della piattaforma del MIUR sull’educazione stradale (www.edustrada.it), giovedì 5 aprile sono intervenuti nella Scuola secondaria di primo grado “G. Ungaretti” di Costabissara in provincia di Vicenza, Vittorino Gasparetto (Consigliere regionale FCI con delega al settore giovanile e scuola), Sandro Baracco (Tecnico della FCI e componente la commissione regionale settore giovanissimi per la scuola) e Mirvano Mazzetto (componente della Commissione regionale della FCI).

 

Il relatore, sig. Baracco, ha parlato della manutenzione della bicicletta e degli accessori indispensabili per circolare in bicicletta su strada. Gli alunni delle tre classi prime e delle due seconde coinvolti nel progetto hanno potuto chiedere chiarimenti sui tanti piccoli e grandi problemi pratici che incontrano quando usano la bicicletta per spostarsi in autonomia.

Il 24 aprile i ragazzi si metteranno alla prova con un percorso sulle abilità tecniche necessarie per circolare in bici su strada, allestito davanti alla scuola dai tecnici della Società ciclistica isolana, affiliata FCI.
La proposta didattica della FCI rientra all’interno del progetto dell’Istituto comprensivo di Costabissara, denominato “Muoviamoci”, che vuole far riflettere gli alunni sui vantaggi che una mobilità sostenibile ha sulle persone e sull’ambiente in cui vivono.

Il progetto oltre alla Scuola secondaria, coinvolge anche le due Scuole dell’Infanzia del Comprensivo.
Gli alunni della secondaria hanno già incontrato gli agenti della Polstrada di Vicenza che hanno parlato dei corretti comportamenti da tenere in strada quando ci si sposta a piedi o in bici.

 

Nel mese di maggio tutte e cinque le classi parteciperanno alle uscite didattiche in bicicletta, accompagnati dai docenti e dai volontari dell’associazione locale Montagna Viva, alla scoperta di interessanti siti, archeologici, artistici e naturalistici presenti sul territorio.

La referente del progetto, prof.ssa Annamaria Virgili, ringrazia la FCI per le interessanti attività organizzate nella sua scuola e si augura di poter continuare questa collaborazione negli anni futuri.

SECONDA MAIN NEWS ( Comunicato by Scuola Primaria Canaro, 16.04.2018 ) / A CANARO GLI SCOLARI “A  SPASSO  PER  IL  PAESE” COI TECNICI DELLA A.S.D. G.C. BOSARO EMIC E UN AGENTE DELLA POLIZIA STRADALE DI ROVIGO
Trasformare il sapere in saper fare, convertire in azioni pratiche gli insegnamenti acquisiti, questo è quanto successo alla classe quinta della Scuola Primaria di Canaro nella mattinata di venerdì 13 aprile 2018.

 

Grazie alla collaborazione di alcuni Tecnici e dirigenti dell’associazione A.S.D. GRUPPO CICLISTI BOSARO EMIC e ad un agente della  Polizia Stradale di Rovigo, i bambini, assieme alle insegnanti, sono andati “a spasso” per le vie del paese.  Quale altra lezione può rimanere più impressa?  Quando ci capiterà ancora di poter usufruire dei consigli di un’agente a nostra completa disposizione? Educare significa anche insegnare le norme del buon vivere civile, tra queste il sapersi comportare per strada, conoscendo le regole del codice stradale.

 

Molto spesso ci si sente talmente sicuri di sapersi muovere per strada, che si danno per scontato cose che questa mattina di sicuro non lo erano. Abbiamo imparato l’importanza del dare e ricevere precedenza, come muoversi qualora per strada non ci fossero i marciapiedi e come leggere i cartelli stradali, che come le immagini di un libro, ci illustrano come assumere comportamenti adeguati quando ci si muove per strada. Allo stesso tempo però non sono mancati i complimenti del nostro agente che ci ha visti preparati e  rispettosi.

Lezioni di questo tipo non solo arricchiscono il bagaglio culturale dei nostri alunni, ma rimangono un ricordo da poter raccontare e condividere con gli amici, con i fratelli, con i propri genitori.
A conclusione di questa splendida esperienza, una volta tornati in classe, i bambini hanno ringraziato gli esperti per le loro spiegazioni chiare e semplici, ed hanno capito che è molto importante muoversi in totale sicurezza, infatti, conoscere queste regole, prima, e rispettarle, poi, significa avere a cuore la propria incolumità.

EXTRATIME by SS/ In cover e nella prima parte della fotogallery Sandro Baracco impegnato ad insegnare i segreti della bicicletta nella Scuola Secondaria di Costabissara assistito da Mirvano Mazzetto –Bosaro Emic e dalla insegnante vicentina Annamaria Virgili e dagli attenti studenti.

 

Come peraltro succede nelle immagini da Canaro agganciate alla specifica Seconda Main con l’agente della Polizia Stradale assistito da Mirvano Mazzetto –Bosaro Emic e dagli insegnati on the road con gli attenti scolari polesani.

Vittorino Gasparetto & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it