Bovo-Day & Vigor Bovolenta a Piacenza. Amici di Sarzano & Ascaro/Paddies gaelico a San Possidonio. E amarcord Duilio Zaia by Taglio di Po


29/05/2013  

Partiamo subito dalla Anteprima News, poi vi spiego perché … delle “Due News” Mail & Fair Play dedicate a Vigor Bovolenta & Bovo Day e agli Amici di Sarzano & terremotati di San Possidonio…

ANTEPRIMA NEWS / BOVOLENTA VIGOR  ( Olimpiadi ATLANTA 96 e PECHINO 2008)…(by Sergio Sottovia / Incipit tratto dal Libro Olimpionici & Gentlemen by Panathlon Club Rovigo… )

Vigor, un nome un programma. E tante coincidenze per questa 'sua' storia da 'signore' delle Olimpiadi di Atlanta 1996 e di Pechino 2008.
Quest'anno Vigor Bovolenta, tajante puro sangue, il suo 35esimo compleanno l'ha festeggiato in casa sua, cioè sabato 30 maggio a Taglio di Po, in una cornice speciale come il Galà dello Sport. Lui Vigor 'stella tra le stelle' , perché il Comune di Taglio di Po in sinergia con le Vecchie Glorie Tagliolesi ha voluto rendere omaggio ad atleti e dirigenti del calcio del Delta. “Una festa – ha detto l'assessore allo sport Renato Pregnolato – che l'Amministrazione comunale ha voluto , per premiare tutti quei 'Campioni & Signori' che Sergio Sottovia ha raccontato nei suoi tre volumi 'Polesine Gol'. Uno straordinario evento dedicato al calcio e a tanti protagonisti che hanno fatto la storia della Tagliolese negli ultimi 50 anni. Una manifestazione, questo Galà dello Sport, per restare nel cuore e nella mente di chi vi parteciperà”.

E Vigor Bovolenta è stato festeggiato a Taglio di Po come 'SIGNORE DELLA PALLAVOLO' , il Campionissimo tra le 'signore della pallavolo', cioè  quelle  'ragazzine' della US Virtus che in quel fatidico 29 giugno 1980 conquistarono addirittura il titolo italiano Under 15. Quasi a ribadire che la pallavolo a Taglio di Po è una 'produzione di origine controllata’, visto che proprio quest'anno la tajante Elena Gabrieli aveva appena partecipato , ad aprile, agli Europei di Rotterdam con la Nazionale Italiana.
Un 'ragazzo d'oro' in tutti i sensi, Vigor Bovolenta, sempre disponibile nei confronti dei suoi amici di Taglio di Po, come lo era stato anche l'anno scorso a Pasquetta , quando l'ho incontrato per la prima volta, sempre 'gancio ' il calcio e le Vecchie Glorie Tagliolesi, a margine di una partita di beneficenza alla quale Vigor ha 'voluto' partecipare e giocare in favore dello sfortunato Paolo Pasetto, al quale ha donato la sua 'maglia azzurra'.
Una partecipazione che peraltro per Vigor era anche un revival.


Ha ricordato infatti Vigor:” E’ stato un piacere ritrovare alcuni amici come Cristian Boscolo detto Pelè che ha fatto strada tra i professionisti, ma coi quali ho giocato assieme nella Virtus dagli 8 ai 13 anni, quando da terzino sinistro sfruttavo la mia statura per segnare gol di testa”.
Ma casa Virtus era una Polisportiva e se Vigor nel calcio segnava almeno 5 gol a stagione, beh per uno come Bovolenta che a 14 anni era già alto 1.84, la pallavolo diventò presto il suo …sbocco naturale.

Già, ma quanta strada ha dovuto fare questo 'ragazzino spilungone' partito dalle giovanili della Virtus per arrivare a bissare Atlanta 96 con Pechino 2008 ?
Coincidenza volle che quest'anno il sottoscritto abbia raccontato la storia 'tajante' di Vigor su un sito internet. Una storia frutto di tante confidenze fattemi da chi  l'ha visto crescere, il piccolo grande Vigor Bovolenta della Virtus.
Era un'anteprima di un Personaggio – Story che avrei fatto tra ...due anni.

Invece eccomi qua in anticipo, col Vigor Bovolenta 'olimpionico' , tranquillizzato anche dal suo sms (era fine luglio, appena prima dell'Olimpiade di Pechino) che solo un GRAN SIGNORE poteva regalarmi con tanta semplicità straordinaria.
La stessa con la quale Vigor riconosce i meriti a quanti , a Taglio di Po e dintorni, lo hanno aiutato a muovere i suoi primi passi nel mondo della pallavolo.
Era la Virtus del presidente Giuliano Zampieri e degli allenatori Luciano Zanella, Pierugo Duò e Giannino Bernardinello. Una triade 'pigmalione' e imprescindibile per l'olimpionico di Atlanta – Pechino. Imprescindibile come classico punto di partenza.
Appunto quello di Vigor Bovolenta nato a Taglio di Po il 30 maggio 1974. Etcetera etcetera….>>.
QUANTO SOPRA E’ L’INCIPIT DEL “PERSONAGGIO STORY” VIGOR BOVOLENTA CHE ho scritto nel Libro sugli “Olimpionici &Gentlemen” che ormai i Friends di questo sito www.polesinesport.it conoscono bene.
ECCO HO VOLUTO RIPROPORVI IN ANTEPRIMA QUESTO FLASH PERCHE’ non ha bisogno di commenti, mentre prossimamente nella rubrica Polesani nel Mondo pubblicherò quella Bovo story così come l’ho già preparata con tante foto by Vigor Bovolenta.
Però domani è il 30 maggio il giorno di nascita di Vigor Bovolenta e poi il 1 giugno a Piacenza c’è il Bovo – Day che tutto il “Mondo Azzurro” vuole dedicare a Federica Lisi & Family.

Ecco allora che su questa rubrica Mail & Fair Play vogliamo ricordare Vigor & Federica & la loro TOP FIVE , abbinando la succitata presentazione Bovo-Day by Federvolley con la sensibilità che gli Amici di Sarzano & Ascaro & Paddies ( due società di calcio gaelico) hanno voluto dimostrare in favore dei terremotati di San Possidonio.
Giusto per non dimenticare né gli insegnamenti della Bovo Family e neppure la necessità di essere “Friends & Fratelli” …tra Terra & Cielo, secondo gli insegnamenti di Nostro Signore coi suoi Dieci Comandamenti.
Da questo punto di vista sono eccezionali Federica Lisi e la sua famiglia romana, come pure papà Gino e sorella Ambra con tutta la loro famiglia Bovolenta tajante.
Ecco a questo comandamento, al famoso “onora il padre e la madre” , ho pensato quando ho ricevuto un mese fa la seguente mail by Sonia Orlandi, milanese ma come Vigor di origini tajanti (leggi Made in Taglio di Po) che in data 2.05.2013 ha scritto così a questo sito:<< Buongiorno, ho appena letto un articolo con data 22/06/2012 intitolato “Bonzi Bruno stopper della grande Tagliolese…”. In una foto ho riconosciuto mio nonno Duilio Zaia, che è stato presidente della società forse all’inizio della sua storia. Cortesemente, mi sapreste indicare l’anno preciso di quello scatto e se ci sono altre foto di lui nella vostra redazione? Grazie per l’attenzione, cordialità, Sonia Orlandi>>.
Così ho cercato ciò che potevo avere nella mia ‘Redazione Only Me” e ho trovato la foto della Tagliolese che vi propongo come risposta alla figlia del presidente Zaia, tanto più che domenica sono passato a Taglio di Po e il signor Pozzato mi ha spiegato …l’anamnesi.

Praticamente la richiesta della Signora Sonia Orlandi ( working c/o Rcs Mediagroup/Milano, centro documentazione periodici) mi è arrivata per effetto si segnalazione tajante/societaria.
Così dopo ave registrato la salvezza /brivido della Tagliolese in Prima categoria (vedi rubrica Polesine Gol)  ho trovato una parziale risposta; ma nella ricerca ho trovato anche un abbinamento storico.

Avevo fotografato Vigor Bovolenta quel 30 maggio 2009, proprio assieme a Geminiano Franzoso, figlio del famoso Fogo che vi propongo da capitano in foto con la Tagliolese del presidente Zaia, come da didascalia incorporata e come da tanti ricordi coi sopracitati “campioni & signori” tajanti.
Perciò …eccovi in sequenza come Prima News il Bovo – Day nel ricordo di quel Vigor Bovolenta tajante che magari Lady Sonia ha probabilmente conosciuto direttamente o indirettamente, poi a seguire la seconda news dedicata alla sensibilità degli Amici di Sarzano & Quelli del calcio gaelico verso i terremotati di San Possidonio.
Scusandomi per essere stato sicuramente prolisso verso delle “sensibilità” che nella loro sostanzialità non avrebbero bisogno di troppe parole.

PRIMA NEWS / BOVO-DAY ( by Federvolley, 22.05.2013) / GLI “AZZURRI” INVITANO TUTTI AL BOVO – DAY DI PIACENZA I PROGRAMMA 1 GIUGNO 2013/

<< In vista del Bovo Day in programma a Piacenza il 1 giugno a Piacenza, gli azzurri hanno realizzato un simpatico video in cui invitano tutti a partecipare alla giornata dedicata a Vigor Bovolenta, l'indimenticato campione della pallavolo italiana. Clicca qui per vedere il filmato.

Programma 1 giugno 2013 - PalaBanca di Piacenza

ORE 10-12: le classi elementari delle scuole di Piacenza arriveranno al PalaBanca per partecipare a una mattinata di giochi firmati Progetto Vita Sport e Copra Elior Progetto Vita Ragazzi. Progetto Vita insieme ad associazioni di volontariato organizzano stand informativi con gazebo e isole di addestramento per l’uso del defibrillatore per tutti i bambini, con rilascio di libretti, attestati di partecipazione. Insegneranno, come un gioco, insieme agli insegnanti già preparati a queste lezioni a iniziare le manovre del primo soccorso. Gli  istruttori di Progetto Vita coordineranno i giochi.

Ore 14-16: Esibizioni di Sitting Volley e tornei di minivolley e parkvolley organizzati dalla FIPAV di Piacenza. Per iscrizioni: www.fipavpiacenza.com

Ore 16 -17: partita dimostrativa di volley tra la squadra degli amici di Bovo/generazione dei Fenomeni e la Nazionale over 50 che parteciperà alle Olimpiadi di agosto 2013 a Torino


Ore 18: Amichevole tra le nazionali di pallavolo Italia - Francia

Biglietteria: Il costo del biglietto per la visione delle due partite è di €.12. Tutti i biglietti sono numerati e non c’è distinzione tra interi e ridotti. Unica zona di Tribuna Libera (ma sempre al costo di €. 12) è una parte della “Curva Bovolenta”. La prevendita è già iniziata presso tutte le filiali della Banca di Piacenza e proseguirà fino al 31 maggio (salvo esaurimento dei biglietti). Per i residenti in zone in cui non sono presenti filiali della Banca di Piacenza sarà possibile acquistare il biglietto tramite bonifico bancario scrivendo e dando indicazioni (numero di biglietti, nominativo del ritiro e numero di telefono) a organizzazione@copraelior.it .>>

 
SECONDA NEWS ( by Raffalleo Franco ) / CALCIO GAELICO …DA ROMA A SAN POSSIDONIO PER SPORT E SOLIDARIETA’ ( BY AMICI DI SARZANO, ASCARO ROVIGO & PADDIES PADOVA

<< Sono poco più di 450 i chilometri che separano Roma da San Possidonio. In mezzo ci sono gli Appennini ed una serie di paesaggi mozzafiato. Borghi antichi e campi colorati, boschi e fiumi. Scorci indimenticabili della nostra bella Italia che dodici mesi fa, come in questi giorni, veniva spaccata da un terribile sisma che sconvolse l’Emilia. Sono passati dodici lunghi mesi, molto è stato fatto e molto c’è ancora da fare per ricucire quella profonda ferita. In questi casi tristi anche lo sport può dare il suo piccolo contributo ed anche l’Ascaro Rovigo Gaelic Football, assieme agli eterni amici-rivali del Dropkick Padova, proveranno a portare sabato prossimo un po’ di serenità a quelle popolazioni colpite dal terribile disastro. Così, a meno di 15 giorni dal Torneo Euro italo-svizzero di Roma, Rovigo e Padova torneranno in campo questa volta a San Possidonio, località del modenese colpita duramente dal sisma. L’evento è stato organizzato grazie all’interessamento dell’Associazione Amici di Sarzano che da qualche tempo, con il contributo della Parrocchia della frazione rodigina, intrattiene ottimi rapporti d’amicizia e collaborazione con il Comune di San Possidonio.

Per il team rodigino sarà un modo particolare di festeggiare il secondo anniversario dalla fondazione del Club un modo utile per preparare al meglio la terza Tappa del Torneo Italo-Svizzero in programma a Padova il prossimo 15 giugno. Anche i Paddies hanno accettato con entusiasmo di onorare l’impegno modenese e non hanno voluto mancare alla gara di solidarietà che ha coinvolto anche il team del Rome Gaelic Football Club che, sempre 1° giugno prossimo, giocherà in contemporanea nella capitale, con l’intento di raccogliere un po’ di fondi, un incontro amichevole contro il team Roma “Aussie” FC, fondi che messi assieme a quelli sottoscritti da Ascaro Rovigo e Padova Dropkick verranno devoluti all’attività giovanile della S.C. Possidiese.

Un piccolo contributo del calcio gaelico italiano riconoscente per l’ospitalità e l’amicizia dimostrata dagli abitanti di San Possidonio. Per Paddies ed Ascaro sarà un onore poter giocare sul manto recentemente rifatto dello Stadio di calcio di San Possidonio, inaugurato lo scorso 25 maggio alla presenza del ministro Josefa Idem e che dodici mesi fa si trasformò nel primo centro di raccolta per gli sfollati, uno stadio che per molti mesi divenne la casa di tante famiglie che una vera casa non l’avevano più.

L’incontro di sabato prossimo sarà un ottimo banco di prova anche per tre degli otto nuovi arbitri usciti dal corso di Rovigo. Dirigerà il match Lorenzo Zago che si avvarrà dell’assistenza di Alessandro Rasi e di Alessandro Raimondi.

Sarà dunque ancora una volta una bella giornata di sport ed amicizia e, come sempre, sarà partita vera e leale dove nessuno si tirerà indietro e dove tutti daranno il massimo per onorare l’impegno sportivo.
La recente tappa del torneo Gaa Italo-Svizzero di Roma ha dimostrato che quando si gioca con il cuore nulla è impossibile e tutto si può ottenere. Lo stesso cuore che sarà in campo sabato a San Possidonio per regalare una giornata di festa a degli amici che hanno un grosso credito con la fortuna.>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per Vigor Bovolenta nel famoso 30.maggio.2009 a Taglio di Po col sottoscritto Sergio Sottovia. Tra l’altro poi ho agganciato Telestense ( che avevo invitato per l’occasione) e così Marco Mariotti lo ha intervistato ( ma pur richiesta subito quell’intervista non l’ho mai avuta).
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo dal concetto ‘onora il padre’ , cioè dalla foto della Tagliolese del presidente Zaia e di capitan Franzoso papà di Geminiano che poi (sempre in data 30.05.2009, durante la festa dei Campioni & Signori tajanti celebrati dal sottoscritto nella trilogia libraria “Polesine Gol”) ho fotografato assieme al suo amico/mitico Vigor Bovolenta.
Con riferimento al più attuale Bovo-Day ecco la relativa locandina promozionale, quindi lo spot dei pallavolisti azzurri della Nzionale Italiana. Gli stessi che alle Olimpiadi di Londra 2012, sul podio con la medaglia di bronzo, hanno onorato la mitica maglia n.16 di Vigor Bovolenta.
La stessa che il sottoscritto ha indossato spesso durante speciali partite /finali by tennis; perciò eccomi a Frassinelle in coppia con Franco Lamberti e al fianco dell’organizzatore Oscar Ghirardello e del sindaco Ennio Pasqualini gran signore e gran sportivo con la fascia tricolore.
Per onorare la signorilità e la forza di Moglie & Madre Coraggio, ecco Federica Lisi intervistata su rai Sport 1 in Primo Piano “Ricordando Bovo”….
Con riferimento alla seconda Appendice News dedicata agli Amici di Sarzano & San Possidonio, ecco un nostro flash d’archivio che mostra da sx Luca Pavarin/ presidente Rovigo Calcio, Jessica Rossi/Oro Londra 2012, il presidente degli Amici di Sarzano, Briuno Piva/ sindaco di Rovigo tutti in poker per la presentazione ufficiale del Rovigo Calcio.
Preludio alla significativa foto trasmessaci by R.F. che mostra la pluriolimpionica Josefa Idem ( ora Ministro) in visita a San Possidonio, pro sport e solidarietà ai terremotati, stessa lunghezza d’onda by Amici di Sarzano & Quelli del Gaelic Fooball targato Ascaro/RO & Paddies/PD.


Sonia Orlandi, Raffaello Franco, Sergio Sottovia
www.polesinesport.it