Brevettato by Giorgio Cuoghi & Light Co di Bergantino un termoscanner per trasporto pubblico vs Covid-19


01/09/2020

Testato e brevettato, il termoscanner prodotto dalla Lights Co di Giorgio Cuoghi a Bergantino, il paese noto per la produzione di giostre e spettacoli viaggianti, in questo periodo di Covi-19 ha rielaborato la produzione aziendale trovando anche un mercato all’estero.
Come ben spiega il reportage trasmessoci da Franco Rizzi , cantastorie dell’enclave altopolesano, che ha intervistato proprio Giorgio Cuoghi prima che lo stesso termo scanner sviluppasse test dimostrativi anche alla Fiera di San Rocco a Castelnono Bariano, tra l’altro la location in cui la mitica Sampietrese dei Cuoghi & Cavicchioli era diventata calcisticamente orgoglio in the world.
Paralleli e comparazioni col termoscanner di Giorgio Cuoghi oramai nota nelle principali nazioni d’Europa, così come la Sampietrese aveva trovato anche pubblicizzazione sul prestigioso Times inglese.

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 28.08.2020)/ BERGANTINO: NELLA FIERA A CASTELNOVO BARIANO LA LIGHTS CO HA PRESENTATO UN TERMOSCANNER PER LA TEMPERATURA CORPOREA SU TRENI E CORRIERE.
A pochi giorni dalla riapertura delle  scuole 2020-2021 divampa la polemica tra governo e Regioni in merito al numero dei passeggeri da ammettere su treni, scuolabus, corriere e pulmini vari. Un vero guazzabuglio che promette caos sovrano.
La Lights Co di Bergantino, guidata da Giorgio Cuoghi, è già scesa in campo contro la presente pandemia, utilizzando un know-how originale derivato da un'esperienza trentennale nell'illuminazione delle giostre e dei parchi divertimenti venduti un po' in tutto il mondo. Sono nati nel paese natale di Stefano Gobatti, cuore del distretto della giostra, nuovi strumenti per la misurazione della temperatura corporea a cura della Lights Co in sintonia con l'ingegner Stefano Tamascelli della rodigina XTeam Software Solutions, una collaborazione consolidata nel tempo. Con il mercato globale del luna park bloccato, la ditta bergantinese ha continuato a lavorare regolarmente senza ricorrere alla cassa integrazione.
In merito sentiamo Giorgio Cuoghi.
Com'è nata l'idea di convertire parte dell'attività aziendale nella produzione di strumenti per la misurazione della temperatura corporea?
"Abbiamo subito risposto tecnologicamente al lockdown causato dal Covid-19. Di fronte alla grave  crisi produttiva generale e particolare abbiamo brevettato delle colonnine all'ingresso di uffici, ristoranti, cinema e altri luoghi di aggregazione onde regolamentare gli ingressi nel segno della sicurezza. Abbiamo trovato acquirenti in Italia ma specialmente a livello Ue come Austria, Olanda e Germania. Il successo ci ha portato ad approfondire e a studiare soluzioni per aumentare la sicurezza sui mezzi pubblici tanto da ideare un dispositivo a colonnina per la misurazione della temperatura corporea del polso, soluzione adatta per corriere e treni".

 

Avete già pubblicizzato il nuovo prodotto?
"Domani 29 e domenica 30 agosto di sera parteciperemo alla 151a  fiera di San Rocco in quel di Castelnovo Bariano, ciò con un paio di postazioni onde effettuare in mezzo alla gente la misurazione della temperatura corporea di fronte e polso, evidenziandone la relazione".
Cosa ha spinto la Lights Co a creare questo nuovo dispositivo?
"Dopo la sosta estiva a giorni riprenderanno tutte le attività, così i servizi di trasporto pubblico per studenti e lavoratori su mezzi affollati. Crediamo sia importante aver creato uno strumento facile da usare a livello operativo nel nome della sicurezza di tutti, personale di bordo e utenti".

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery Giorgio Cuoghi mentre propone il brevettato termoscanner per il trasporto pubblico, peraltro già conosciuto ed esportato in diversi paesi europei.
Diventando anche una soluzione attuale in tempo di coronavirus, come prototipo di evoluzione aziendale e di innovazione, oltretutto in questi tempi difficili di Covid-19.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it