Brisbane & Gold Coast e le scogliere dover...itornare dall’Australia alla October Fest Rovigo by Nick Cordella


20/10/2013  

Flash by Nick australiano e tennista dalla Pietra agli Angeli, vale adire fino a …Rafa, Immaginate Nicola & Raffaella in coppia come Pietrangeli & Rafa Nadal  e allora…ecco il Sandy Show from Gold Coast & Brisbane. Cos, dal flash al blow up, grazie alle fotografie di Nicola Cordella & Raffaella.
Tutto questo prima di proporvi quanto ci/vi ha scritto Nicola ‘Pietrangeli’ Cordella, perché ottimo tennista  e perché novello Woody Hallen ha vinto straordinariamente il suo match point chiudendo la sua mail così:<< il resto lo scoprirete solo leggendo, mica posso dire tutto subito......!>>
Già, LEGGENDO le sue fotografie alla sua Brisbane vista dal promontorio e alla sua Gold Coast con ‘vista mare’. E pensare che Lui Nick da calciatore ha giocato anche a Scardovari, a due bassi dalla spiaggia della Barricata quando ancora prima del Terzo Millennio e Nicola dei port-ieri nella Sacca era il titolare, era nota come la spiaggia dei ‘serfisti’ , là nell’angolo dove il Mare Adriatico entra nel Po ( o viceversa?). Là nel Delta del Po dove magari oggi c’è il …Delta di Venere, ma anche il Delta Calcio straordinariamente in Serie C.

Così ho ‘riletto’ più volte le fotografie che Nicola & Raffaella ci hanno mandato e …non me la sono sentita di chiedere alcune loro foto personali , come sempre fatto per proporvi ‘de visu’ l’autore del soggetto e della scenografia per cos’ dire’ scritta’.

Insomma Nicola e Raffaella hanno scritto il loro ‘t’amo’ sulla sabbia dell’Australia, tra Brisbane e Gold Coast e …tanto basta. Semmai vedete il precedente Blow up, così li potrete vedere in faccia, tra koal e canguri, là nell’Australia …provincia di Rovigo, se penso che mio fratello Luciano è andato là ancora negli anni ’60 prima di fare il “perfect game “ al ten pin bowling tra Sydney e dintorni ( vedere il suo “300” perfect game sempre qui su questo sito www.polesinesport.it).

Storie parallele , come quella di player Alessandro Del Piero ora al Sidney , mentre  …Franco & Lauro Sottovia , cioè Luciano’s sons, sono di casa al Newcastle F.C.
Perciò ho visto più volte le fotografie tra ‘mare, ciel e terra australiana’ con particolare interesse, pensando a CHI c’era dietro la macchina fotografica.

E a come e perché nasce un flash e un blow up. Ma questo non lo chiedo a Nicola & Raffaella, perché …basta ‘leggere’ le loro fotografie e il pensiero ‘scritto’ by Nick il ‘tennista barracuda’ as Corrado Barazzutti, cioè by Nick Cordella lo scuola dei campi da tennis polesani che , da questo punto di vista spero rimanga in Australia per non incontrarlo sulla terra rossa del CT Rovigo dove suo papà Tonino è invece tuttora propenso al ‘serve & volley” anche se il suo scatto non è più quello dei ‘bei tempi’.

Ma tutto questo perché? Diciamo per farvi ‘leggere’ meglio le fotografie che proprio Nicola Cordella ci invita a ‘leggere’ scrivendoci questo ‘flash & blow up” from Pacific Ocean & barriera corallina australiana.

Da quell’Australia dove magari Giorgio Gaber avrebbe fatto ancor più fatica a capire e a darsi una risposta al suo intercalare da cantautore “Ma che cos’è la destra? Ma che cos’è la sinistra” , prima ancora di salire e mettersi al volante sulla sua “Torpedo Blu” 

BRISBANE & GOLD COAST ( by Raffaelle & Nicola Cordella) / FOTOGRAFIE AUSTRALIANE “TUTTE DA LEGGERE”/
<< Ciao Sergio; pensavi che ci fossimo dimenticati di te, in effetti è passato un po' di tempo ma non ci siamo di certo dimenticati!! Qui la vita in Australia scorre molto rapidamente, e mentre mi alleno per rimettermi in forma in maniera che quando torno posso darti una lezione di tennis, ho trovato il tempo per scrivere...!

Beh che dire; qui ci sono migliaia di cose da fare e da dire, però visto il periodo, Ottobre il periodo della fiera a Rovigo, delle castagne, patate americane e altre squisitezze che qui purtroppo non si trovano, (a dir il vero qui la cucina locale non è proprio una meraviglia) ma anche il periodo in cui inizia a fare freddino, piove e le giornate iniziano ad ingrigire, noi per farti un po' rabbia, ti alleghiamo le foto fatte domenica, in spiaggia a Gold Coast, una zona molto famosa per le spiagge bianche e per i numerosi surfisti che ogni giorno cavalcano le onde sprezzanti del pericolo e degli squali......!

Gold Coast si trova a circa un'ora d'auto a sud di Brisbane, quindi abbiamo preso un'auto a noleggio (che qui stranamente non costa molto, strano ma vero) e siamo partiti....!
Ovviamente ti svelo un piccolo particolare, qui si guida a sinistra e ti posso assicurare che non è così immediato abituarsi, ogni volta che dovevo accendere la freccia mi partivano i tergicristalli, comunque a parte queste piccolezze abbiamo fatto una bella gita e visto dei bei posti, come in foto!

Prima di arrivare in spiaggia ci siamo fermati in "montagna"; si lo so detto così sembra strano, in effetti gli australiani hanno un concetto un po' diverso di montagna dal nostro , in realtà è un promontorio dove puoi ammirare tutta la città di Brisbane dall'alto, è veramente bello!

Poi che altro dire, il resto lo scoprirete solo leggendo, mica posso dire tutto subito......!
Un saluto al nostro giornalista preferito,  da Nicola e Raffaella>>.

EXTRATIME by SS/ la cove è per Brisbane ‘barricata’ nei suoi grattacieli mentre i ‘serfisti invisibili’ Nick & Rafa  …fanno bird watching sulla Gold Coast.
Poi per quanto riguarda la fotogallery targate sempre Nicola & Raffaella, beh basta ‘leggerle’ nel blu tra mare e cielo e ritornando da dover…eravamo partiti a Rovigo, dare la precedenza a destra.

Perché quanto scritto by Nick , non è l’Infinito di Leopardi, quanto piuttosto l’Infinito dei … Canguri e dei Koala australians’ writers.


Raffaella & Nicola Cordella & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it