Broggio Paolo 'corazziere' by Delta del Po/ Tra Adriese, Porto Tolle, Scardovari, Delta 2000, Blucerchiati e...


08/08/2012

Questa storia in sequenza è datata 26.06.2007, ma Paolo Broggio non ha ancora smesso di giocare a calcio. L’avevamo lasciato in casa Blucerchiati e l’abbiamo visto gioire da winner con gli Amatori della Portotollese di patron Tiziano Bellan.
Eravamo allo stadio Gabrielli di Rovigo e la Portotollese & Paolo Broggio hanno vinto il titolo provinciale Uisp di calcio a 11.
Perciò in attesa di ulteriori aggiornamenti sul ‘corazziere’ griffato Delta del Po, eccovi la sua Story firmata sempre dal sottoscritto cinque anni fa.

PAOLO BROGGIO STORY

<< Cinque categorie, quasi sei, anzi quasi sette. Tante ne ha percorse la carriera infinita di Paolo Broggio, nato a Porto Tolle il 30.08.1966. Diciamo infinita perché quest'anno ha giocato coi Blucerchiati in Terza e ha solo sfiorato il salto di categoria ( bloccato dal Pettorazza nei play off), per cui il corazziere Paolo è stato esplicito nel giorno del Memorial Moreno De Bei : vuole gustare ancora il gusto della vittoria in campionato, per cui 'va avanti'.
Perciò lui sarà ancora ai nastri di partenza tra i Blucerchiati, da marcatore centrale, come lo è stato da sempre, fin da quando ha dato i primi calci nei Giovanissimi a Porto Tolle dove c'era - ricorda Paolo - il massaggiatore Venerino. Due stagioni, poi Piero Carnicina ne parla all'Adriese , così Broggio dall'80/81 è nei Giovanissimi regionali allenati da Mario Manfrini, avendo come compagni Crocco, Paolo Cominato, Ballarin, Caldart e le squadre regionali erano quelle del Verona, Vicenza e Padova.

 



 

Era l'epoca del ds Piero Cavallari ,dell'Adriese che stava scendendo dalla serie C, mentre alla Juniores c'era Piero Carnicina. Spiega il corazziere:" Al secondo anno coi Giovanissimi di Manfrini facevamo gli allenamenti anche con la Juniores e qualche volta con la prima squadra di Gigi Pasetti , nell'anno di Nevio Scala giocatore granata". Poi per Paolo Broggio ci fu un superlavoro nel campionato 81/8 giocando sia al sabato che la domenica mattina, negli Allievi regionali allenati da Dino Gotti e negli Juniores di Piero Carnicina. Ricordi speciali? Ecco il racconto di Paolo:" In un torneo Allievi , quasi tutti classe 1965, fui messo da Carnacina in marcatura su Roberto Baggio classe '67. Com'era lui? So solo che dopo 20' minuti mi sostituirono. E so solo che avevo preso una 'bambola', per il resto non mi ricordo più niente…".

 

 

Dal suo sorriso, e dall'Adriese, si passa al Porto Tolle stagione 83/84, prove tecniche in Seconda categoria con mister Manfrin e con Antonio Pavanati ancora in campo. Una buonissima stagione, preludio alla vittoria speciale in cui la Portotollese 84/85 di Manfrini stravinse e salì in Prima categoria.
Però per Paolo ci fu lo Scardovari 85/86 che con Mario Scarpa giocatore allenatore provò a vincere senza riuscirci, pur avendo giocatori del calibro di Sante Crepaldi (ex Fiorentina) , il portiere Andrea Marchesini,  Toni Vettorato in attacco e Trombin e Angelo Scarpa in difesa.

 

 

L'anno dopo per Broggio fu il tempo del militare, a giocare comunque nello Spoleto del presidente - sindaco Mercatelli, buon campionato in Promozione. Ma con la soddisfazione di essere presente in campo ( maggio 1988, sul neutro del Bettinazzi ad Adria) per lo Scardovari di Scabin vincente 2-0, gol De Bei e Giuriola, sul Bagnoli. E per Paolo Broggio e lo Scardovari dei Moreno de Bei, Lazzarin , Vettorato, Giuriola, fu il periodo aureo. Infatti la matricola Scardovari, in Promozione 87/88 passata nelle mani di Piero carnicina fece altri campionati strepitoso, Ricorda Paolo:" Siamo arrivati anche ai 16esimi in Coppa Italia, vincendo anche a Cervia 2-0.

 

 

E pensare che siamo andati in campo senza fare riscaldamento, loro 'professionisti'e noi con Mattia Lazzarin in maglia rossa e noi tutti gialli". Con mister Carnacina lo Scardovari di Broglio fece tre stagioni in Promozione, finché nel 90/91 vinse anche lo spareggio a Bagnoli, 2-0 sul Nova Gens , gol di Vettorato e Moreno De Bei che ' sono ancora là che lo cercano'.
Un miracolo e un orgoglio, perché poi lo Scardovari 91/92 di Carnacina ebbe l'onore nell' Eccellenza 91/92 di giocare e pareggiare con il grande Venezia al Sant'Elena.

 

 

" Peccato - ricorda Paolo Broggio - che nella partita decisiva in casa contro il Villafranca, abbiano mandato un 'arbitro in carriera' come Rossetti da Torino che ci punì con due rigori in zona cesarini, quando i veronesi erano già retrocessi e a noi bastava un pareggio per salvarci".
Pi la storia di Paolo si sposta a Goro, campionato di Promozione 92/93 , grande squadra con mister Polmonari e con giocatori quali Diego Turolla, Maurizio Campi, Turra, Varolo, Angelo Scarpa. I ferraresi volevano vincere , invece a stagione in corsa ci fu la crisi dello sponsor ( la Cooperativa Pescatori di Goro) e il ridimensionamento portò solo la salvezza.

 

 

Per restare in alto Paolo il corazziere approda all'Adriese 93/94 del presidente Arnaldo Cavallari e di mister Garbin. Purtropo per lui un infortunio lo blocca e farà solo due - tre partite, tra le quali lo spareggio vinto 1-0 sullo Jesolo ( gol punizione di Bertipaglia) che fece andare i granata in Eccellenza. Una gioia minore, quindi per Paolo, come d'altra parte successe con l'Adriese 94/95 prima di mister Boscolo poi di Albero. Spiega Broggio:" Mi infortunai ancora e feci solo tre -quattro apparizioni, mentre ancora uno spareggio ci regalò il salto di categoria, stavolta in CND. Una vita calcistica in altalena, quella di Broggio, che così decise di ripartire da Porto Tolle , in Prima categoria 95/96, una stagione media con mister Corrado Penzo come da programma, al fianco di capitan Jonny Crepaldi.

 

 

Ma Paolo il corazziere fa ancora comodo allo Scardovari dove giocherà in Promozione 96/97 con mister Sergio 'Ricci' Pezzolato e poi Antonio Pavanati, quindi nella stagione 97/98 quella della retrocessione nello spareggio col Calvi Noale, malgrado il rush con mister Moreno De Bei subentrato a Pavanati. Ma il feeling tra Paolo & Scardovari da questo momento sarà una 'striscia continua'. In Prima categoria 98/99 con mister Perego (ah, quella partita persa a Polesine Camerini con i giocatori a decidere lo schema tattico…), quindi nella stagione stratosferica 1999/2000 , con mister Sergio Pezzolato, imbattuti e vincenti la Prima con 72 punti, miglior attacco con 63 gol fatti, miglior difesa con soli 15 gol subiti.

 

 

Una 'medaglia' per il 'marcatore centrale ' Paolo Broggio, come la permanenza in Promozione con mister Pezzolato poi con lo Scardovari 2002/03 di mister Scabin e poi Garbin, quindi con lo Scardovari 03/04 di Scabin, e quello 04/05 di Pasetto (Scabin ds) e poi Monti.
 A questo punto il corazziere si accontenta e passa al Delta 2000 protagonista in Prima  2005/06 con mister Zuccarin. Dell'ultima stagione coi Blucerchiati di Tugnolo-Zanetti-Franzoso abbiamo già detto. Degli aneddoti, beh me ha raccontati tanti, compreso quello da 'scherzi a parte' che ha fatto perdere e ritrovare il sorriso e la sua Golf nuova di zecca a Moreno De Bei, quando i fari del campo l'hanno illuminata al centro del campo.>>

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Paolo Broggio ‘fascia da capitano/corazziere’ in casa Scardovari.
Poi in fotogallery partiamo dalla Portotollese 1984, quella di mister Mario Manfrini winner coi vari Passarella, Mauro Pezzolato, portiere Laurenti etc.
A seguire una sequenza poker griffata Scardovari intervallata dalla Adriese by Broggio 1993 in formato poster tra il ds Longato (a sx) e il presidente Arnaldo Cavallari (dx). Da segnalare che in sequenza post Adriese presentiamo lo Scardovari 1997 di mr Antonio Pavanati ( a dx, col berrettino) , poi lo Scardovari 1998 col portiere Vidali e gli evergreen Cazzadore e Bellan.
Per quanto riguarda il Delta 2000 ecco Paolo Broggio nella ‘yellow formazione completa’ di mr Fabrizio Zuccarin prima del match a Boara Pisani.

 

 

A seguire Paolo Broggio nella TOP 11 dei Blucerchiati 2007/08 che ho fotografato assieme al presidente Franco Bresciani.
Del Paolo Broggio’s today, presentiamo la foto poster che ho scattato alla sua Asd Portotollese quando allo Stadio Gabrielli di Rovigo vinse il titolo provinciale Uisp 2012.
E che ovviamente la formazioni di patron Tiziano Bellan festeggiò esultando (vedi foto) sotto le ali protettive ( pardon le mani protettive) del solito Paolo Broggio chioccia/corazziere a salvaguardia di tutti.



26.06.2007


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it