Buondì Thiago Motta leader col PSG, come Mr Tiozzo a Matelica e ‘quasi’ Inzaghi a Venezia e Mattiazzi ad Adria/ E Baldrocco ‘mata’ Delta PT


19/02/2018

Fermi tutti i campionati regionali nel Veneto, dalla Eccellenza alla Seconda categoria, questa settimana partiamo dal Grande Calcio come escursionisti esteri a Parigi, prima di arrivare in laguna a Venezia-Mestre.
Fermo restando che questa domenica comunque il Made in Polesine è stato …contento a metà per quanto riguarda i risultati ottenuti in Serie D , dall’Adriese di mr Mattiazzi e by Delta Porto Tolle di mr Tessarin.
E allora partiamo da Parigi, visto che in settimana ho visto la sfida in Champions persa 1-3 dal PSG di Neymar, Cavani, Mbappe vs Real Madrid di Marcelo e Cristiano Ronaldo.
E’ stata una bellissima partita, con vantaggio del PSG che però nel finale ha pagato pegno ad un adeguato ‘filtro’ a centrocampo dove era ancora assente per infortunio Thiago Motta che invece è rientrato in campo al sabato , in casa al Parco dei Principi, vs Strasburgo, come spiega così il sito del PSG winner poi 5-2 vs Strasburgo : <<…58' , Premier remplacement à Paris : Diarra cède sa place à Thiago Motta>>.
Adesso vedremo se il rientro avrà dato garanzia a mr Emery , quel quanto che basta per impiegare l’italo brasiliano Thiago Motta fin dal primo minuto nel retour match a Parigi vs RealMadrid.
Questione di personalità e ‘filtro’ che è sempre più necessario a centrocampo, dove purtroppo gli addetti ai lavoro piacciono i giocatori più televisivi come Verratti che invece sono soprattutto ottimi centrocampisti e ...in quel ruolo vanno impiegati.
Altrimenti si ripetono le situazioni come quelle dell’Inter ‘slow fox’ di mr Spalletti a  centrocampo e harakiri a livello difensivo anche questo week end dove si cercano troppi ‘capri espiatori’ ( ne sa qualcosa anche Santon…) .

 

Detto questo, a livello SERIE A, siamo contenti della vittoria in chiave salvezza del Chievo VR , col 2-1 sul Cagliari, mentre  la Spal resta a soffrir al terzultimo posto perché sconfitta 1-0 allo stadio San Paolo contro il troppo Napoli d mr Sarri, sempre capolista sulla Juventus.
A conferma che le italiane sono forti in campionato e deboli in Europa, dove in settimana la Juve si è fatta agganciare sul 2-2 dopo essere stata in doppio vantaggio, così come il Napoli ha perso malamente in casa al San Paolo.
Non ho messo il nome degli avversari?  Beh, cambia poco, noi in Europa siamo abituati a  farci mal da soli indipendentemente dagli avversari, visto che anche l’Atalanta …deve ribaltare il risultato nel return match.
Ah i bei tempi dell’Inter del Mago Herrera, del Milan di Paron Rocco, o più recentemente dell’Inter del triplete con Mourino e… Thiago Motta Made in Polesine & Davide Santon Made in Delta Po.
Restando nel Calcio Prof italiano, segnaliamo in SERIE B l’ottimo Cittadella di mr Venturato è stato bravo a sbancare per 1-0 Cesena e riproporsi autorevolmente in zona play off, come peraltro in scia il Venezia di mr Pippo Inzaghi winner 3-1 vs Avellino.
Nel mentre in SERIE C le soddisfazioni del Padova di mr Bisoli hanno sempre più sapore di promozione, vista la vittoria per 2-0 sul Ravenna ( doppietta di Guidone) e il suo straordinario vantaggio in vetta ( + 11 sul Feralpi Salò).
In un campionato che però regala spunti positivi anche per il Bassano ( winner 4-0 vs Fermana) e per il Mestre ( ha sbancato la Sambenedettese per 2-0, sigillo finale di Dario Sottovia ), visto che entrambe sono in corsa play off.

 

Passando al campionato di SERIE D , segnaliamo nel Girone C lo slalom parallelo in vetta tra il Campodasego di mr Fonti ( winner 2-0 nel testacoda ad Abano ) e la inseguitrice Virtus Vecomp VR di mr Fresco ( 2- 0 vs Union Feltre).
In una domenica di pioggia e soprattutto double face per le polesane, visto che l’Adriese ha sbancato Carljuns Muzane per 2-1 mentre con lo stesso risultato il Delta Porto Tolle di mr Sandro Tessarin ha invece perso nel turno casalingo vs Calvi Noale.
Come stato l’andamento ei due match, quali le sue implicazioni tattiche?.
I nostri lettori hanno una capacità autonoma di valutazione, visto anche le nostre precedenti valutazioni delle settimane precedenti.
E allora eccovi i relativi Tabellini delle due partite , con tutte le marcature e le sostituzioni, giusto per capire come mr Mattiazzi e mr Tessarin hanno cercato di uscire dalla situazione dei ‘pareggi’ che stavano bloccando sia l’Adriese che il Delta Porto Tolle.
PRIMO MATCH/ DELTA PORTO TOLLE - CALVI NOALE  1 - 2
Reti: pt 7’ Baldrocco; st 10’ Vuthaj, 39’ Tonani.
DELTAPORTO TOLLE : Bala; Menini, Mboup, Tarantino, Selimi ; Cavallini (st 1’ Gherardi), Arvia (st 41’ Pasi ), Capogrosso ; Dalla Vedova (st 1’ Presello), Vuthaj (st 34’ Alessandro), Gattoni . Allenatore: Tessarin.
CALVI NOALE : Fortin,  Zanetti , Toso , Calcagnotto (pt 34’ Griggio), Taddia ; Vianello , Fiorica  (st 1’ Zender ), Gentina  (st 32’ Rigon ) Franciosi ; Tonani , Baldrocco (st 46’ Colli). Allenatore: Pianu.
ARBITRO: Giuseppe Rispoli di Locri; Assistenti: Andrea Mirarco di Treviso e
Gianmarco Tonon di Conegliano

 

SECONDO MATCH/ CJARLINS MUZANE – ADRIESE  1 - 2
GOL: st 1’ Moras (rig), 16’ Marangon, 28’ Santi (rig)
CJARLINSMUZANE: Calligaro , Parpinel, Facchinutti , Spetic (st 34’ Smrtnik ), Guzzo (st 34’ Di Dionisio), Dukic , Del Piccolo(st 38’ Piccolotto ), Leonarduzzi , Amodeo (st 26’ Bussi ), Moras , Migliorini . All.Lugnan
ADRIESE: Motti , Nicola Bisto Boscolo , Dall’Ara (st 18’ Rosati ), Davide Berto Boscolo , Ballarin , Pagan (st 30’ Bellemo ), Martino  (st 24’ Tescaro), Busetto , Santi , Marangon , Pregnolato  (st 14’ Anostini ). All.Mattiazzi
ARBITRO: Gianquinto di Trapani

Tutto questo in un girone che come big match proponeva Belluno vs Arzignano Chiampo concluso con un 3-3 scoppiettante e salomonico al tempo stesso. Mentre in zona play off hanno frenato il Mantova ( solo 0-0 a Legnago e l’Este di mr Florindo ( perso 1-0 a Montebelluna.
Male invece la Clodiense Chioggia che ha perso 3-1 in casa dell’Ambrosiamna, mentre è finita 1-1 la sfida play out tra Liventina e Tamai.

Ma questa settimana voglio proporvi una ‘escursione fuori porta’ anche in Serie D, parlandovi di un altro Girone, giusto per onorare la leadership del Matelica allenato da Luca Tiozzo, una vecchia conoscenza del calcio tra Adige e Po, visto che ha già allenato il Delta Porto Tolle e l’anno scorso , dopo aver allenato l’Abano, aveva dato il suo OK ‘verbale’ con stretta di mano al presidente Scantamburlo e ds Longato per allenare l’Adriese.
E allora , visto che tutto si conosce by face book, io mi limito a segnalarvi che il Matelica di mr Tiozzo ha consolidato la sua leadership battendo 3-0 come da pronostico i Nerostellati ( dove è approdato il polesano Davide Masiero) nel testacoda del girone.

 

Tutto come da seguenti Tabellini partita:

NEROSTELLATI VS MATELICA   0 – 3 (Settima giornata di ritorno Camp. Serie D):
NEROSTELLATI: Parente, Pupiski, Puglielli, Bitsindou, Masiero, Di Ciccio 10'st(Kone), Hazurov (35'st Liberto), Gasparotto, Iacobucci, Verrocchi (10'st Bruni), Onwuachi (31'st Tarantino), Puglielli. All: Di Corcia
 MATELICA: Demalija, Arapi, Riccio, Meneghello, Lo Sicco (23'st Gerevini), Cuccato, Angelilli (30'st Oliveira), Malagò, Magrassi (30'st Kyeremateng), Tonelli (35'st Mancini), D'Appolonia. All: Tiozzo.

Ah…intanto che scrivo, sulla RAI, nel Telegiornale delle 13,  hanno appena detto che ‘un emoticon con la sua mimica facciale vale più di mille parole…” ; perciò vi lascio all’Extratime e relativi commenti alla fotogallery.

Ricordando peraltro che in Emilia e Romagna erano comunque in programma i Campionati dall’Eccellenza alla Seconda categoria, ma che sono state davvero tantissime le partite sospese per impraticabilità di campo causa …Giove pluvio.

 

Ma tra le partire che si sono giocate , mi piace sottolineare la vittoria della Copparese di mr Baiesi , secondo in PROMOZIONE e winner 4-2 in trasferta vs Vadese Sole Luna, capitalizzando la tripletta di Evale il sigillo-rigore di Fyda ex Adriese.
Invece in PRIMA CATEGORIA, ( il campionato praticamente del ferrarese) si sono giocate soltanto Comacchiese – Basca 1-1 e Bentivoglio – Berra 2-0.
A tal proposito segnaliamo che a Berra il mister è Diego Grassi e che Berra è il paese originario di Riccardo Dalla Torre , il giocatore ex Serie A con Modena, Genoa, Fiorentina che ha chiuso la carriera nell’Adriese in IV Serie, come vi documentiamo sempre qui si www.polesinesport.it nella rubrica Campionato io ti am@rcord, dove stiamo snocciolando annata per annata e statisticamente tutte le 110 stagioni della storia della ADRIESE ‘Data Base 1906’  visto che ad Adria con tutta probabilità nessuno pubblicherà mai l’Adriese Libro Story ( nè Istituzioni né Associazioni…) , come invece è successo in tante altra Città/ Paesi  in Italia/Veneto/Polesine.

 

EXTRATIME by SS/ In cover Thiago Motta perché …rientrato in campo col PSG vs Strasburgo dopo l’infortunio di fine dicembre 2017.
Come dimostrato anche in apertura di fotogallery con ‘Le group parisien’ preludio al 5-2 vincente come da foto homepage e relativi marcatori festeggiati.
A seguire la festa gol dei compagni del Mestre a bomber Dario Sottovia, per il secondo segnato in casa della Sambenedettese.
Quindi l’intervista a mr Luca Tiozzo dopo la vittoria per 3-0 del suo Matelica nel testacoda vs Nerostellati.
E con riferimento alle polesane in Serie D ecco un flash festoso a fine match da parte del poker Adriese formato da sx : Anostini, cap Ballarin, Incatasciato, Rosati.
Mentre per onorare insieme Spal & Delta Porto Tolle ecco in flash finale uno scatto fatto dal sottoscritto durante la recente amichevole al ‘Centro Sportivo GB Fabbri a Ferrara.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it