Bye bye Di Natale, Abbiati, Klose, chapeau Thiago Motta & PSG/ In…oltre Spal & Berra + CDArsego & Vigasio + Papozze & Fiessese


16/05/2016

E’ stata la ‘notte dell’addio’ per la Domenica Sportiva e per tanti “Campioni & Signori” sia nel mondo Prof che tra i Dilettanti. Vale per il portiere Abbiati col Milan, vale per Di Natale con l’Udinese, vale per Miro Klose con la Lazio, vale per … Stradaroli col Papozze.
Ma nel lunedì delle convocazioni  ufficiali fatte dal CT Antonio Conte per l’Italia che andrà ai prossimi Europei di Francia 2016 …ci piace segnalare ‘intanto’ l’ultimo successo di Thiago Motta supercampione in Francia col PSG in Ligue1 in attesa di vincere in settimana anche la Supercoppa . Giusto perché Thiago Motta è ‘amigo’ nostro Made in Polesine, come consideriamo peraltro Mirko Mazzantini ( giovanili Fiorentina) partecipante a Coverciano al Corso Allenatori Uefa A insieme a Sandro Tessarin allenatore polesano ( vedi Appendice Flash by Figc) .
Tutto questo in una domenica che ha sciorinato …lampi , tuoni e fulmini sulla Mesopotamia polesana, ma anche nell’Oltrepo e nell’Oltradige. E non soltanto dal punto di vista meteo, quanto piuttosto in chiave “post season”, tra Supercoppa, Play off e Play Out e corsa per il titolo regionale.

 

 

Però prima rendiamo onore al merito al trio “Bye bye” Di Natale, Abbiati, Klose, tanto più che Miro il laziale è amante della pesca e del siluro, sia in campo con la Lazio che con la Germania che ...di quelli Made in Polesine ( basta vederlo in foto a Porto Viro).
Ma bisogna ‘staccare la spina’ quando è giusto farlo, e il giusto è un fatto ‘soggettivo’ che bisogna concretizzare con la giusta tempistica e modalità.

 

 

Piace veder giocare gli evergreen, specie quando si chiamano Roby Baggio, Del Piero o Francesco Totti, ma ‘a ciascun il suo’ , anche per quanto riguarda la scelta di staccare. E noi facciamo ‘chapeau’ perciò anche al 44enne ferrarese Giorgio Stradaroli , difensore fenicottero che ho fotografato da ‘Campione Giovane’ all’epoca dei Grandi Tornei Notturni polesani negli anni '80.
A questo punto , con la nostra consueta panoramica dai campi di gioco tra Polesine & Dintorni , partiamo dalla SUPERCOPPA tra i vincitori dei vari Gironi di LEGA PRO, tanto più che tra i protagonisti ci sono Spal e Cittadella.

 

 

Così  per la serie IN…OLTRE il POLESINE, terra tra due fiumi e Mesopotamia italiana tra Po e Adige, registriamo la vittoria larga della Spal di mr Semplici , cioè 4-1 sul Benevento ricordando che per i ferraresi hanno segnato Giani, Cellini, Finotto, Schiavon mentre per i campani ha segnato Ciciretti il gol del momentaneo pareggio, ma soprattutto ha segnato il Benevento-società che ha consegnato una ‘maglia’ alla vedova di Roberto Ranzani, la signora Anna.

 

 

Questo è il bello che spesso succede in casa Spal , tanto più che allo stadio Paolo Mazza c’erano ben 3200 spettatori.
Per la cronaca in Lega Pro e in Supercoppa ci saranno le sfide Lecce vs Foggia ( perché hanno eliminato rispettivamente il Bassano 3-0 e l’Alessandria 2-0) e la sfida tra Pisa e Pordenone ( perché hanno eliminato rispettivamente la Maceratese 3-1 e la Casertana 1-0) . Invece il Cittadella era a riposo e nel ‘triangolo’ del suo gironcino se la vedrà prima col Benevento e poi con la Spal.

 

 

Tutto questo in una domenica da diluvio sul lungo Po, ma che ha visto anche il Berra fare colpo grosso nei Play off di Seconda categoria visto che ha sbancato per 2-1 il Magnavacca a Porto Garibaldi, in un match dove entrambi gli allenatori di cognome sono Camattari, anche se di nome fanno Emanuele smile pro Berra e Samuele deluso by Magnavacca.
Rientrando tra Po e Oltradige registriamo in SERIE D il pareggio in extremis del Campodarsego di mr Gregucci ( 2-2 vs Virtus Vecomp) grazie al rigore trasformato da Cacurio al 10’ sts.

 

 

Un pareggio che vale passaggio del turno per il Campodarsego, mentre si ferma la corsa dell’Este di mr Andrea Pagan (0-1 in casa vs Belluno) , anche se i giallorossi locali avevano due risultati utili a disposizione.
Restando in tema ‘storie padovane’ segnaliamo che nei Play Off di PROMOZIONE l’Ambrosiana Trebaseleghe ha perso in casa ( secco 0-3 vs Robeganese Salzano) infrangendo così i sogni di gloria.

 

 

Per quanto riguarda gli ‘incroci’ con le squadre polesane ( ricordate l'Adriese winner?...) segnaliamo che in ECCELLENZA , a Borgaro Torinese il Vigasio di mister Alberto Facci ha vinto 3-2 , perciò nel ritorno a Vigasio saranno tante le possibilità per il passaggio del turno da parte del team veronese del presidente Cristian Zaffani.

 

 

Mentre segnaliamo che in PRIMA CATEGORIA l’Azzurra DueCarrare di mr Marco Ottolitri ha eliminato per 2-1 i polesani della Tagliolese di mr Geminiano Franzoso , col rammarico di un rigore calciato da Roncon e parato da Kreco ad inizio ripresa.
Per contro la padovana Papozze, nel turno Play out , ha battuto per 3-2 il Cartura ( 1-1 tempi regolamentari )  grazie alle reti di Tessarin, Lezzoli, Masala.

 

 

Gran festa salvezza quindi per il Papozze di mr Stefano Bergo, nella già citata domenica di festa per Stradaroli premiato dal presidente Sergio Manzolli, patron Lino Ponzetto, sindaco Pieluigi Mosca con tanto di significativa fascia tricolore nel prepartita.
Si è invece fermata in Prima categoria la corsa verso il titolo veneto da parte del Porto Viro di mr Augusti sconfitto 1-0 al fotofinish dal Fregona di mr Azzalini ; gol Cordazzo all’89’, dopo che pochi minuti prima il polesano Tiozzo ‘da Chioggia’ aveva scheggiato la traversa.

 

 

Per quanto mi riguarda la mia domenica in …campo l’ho passata a Fiesso Umbertiano, a commentare per Delta Radio la sfida play off in SECONDA CATEGORIA ( secondo turno) tra la Fiessese di mr Matteo Bassani e la Turchese di mr Christian Segradin.
E’ stato un match sotto il diluvio per più di un tempo, ben diretto dall’ottimo arbitro De Luca di Padova anche perché di faccia  e di personalità …assomiglia  a Rizzoli.
Vittoria meritata della Fiessese che peraltro in avvio non ha capitalizzato due percussioni di Luca Masin e di bomber Carrieri ( solo traversa) anche grazie alla bravura di Stefano Mantovan portiere ospite.

 

 

Addirittura è andato in vantaggio la Turchese al 34’ pt grazie al gol di testa di Tabachin ( ma prima era stata pericolosa anche con Stocco) , poi però una dirompente combinazione Carrieri- Masin ha messo i conti in  pareggio prima del sorpasso su rigore trasformato da Ettore Aggio. Nella ripresa sigillo di bomber Davide Carrieri per il 3-1 definitivo e …appuntamento domenica prossima probabilmente vs Conselve ( vincente 1-0 vs Galzignano Terme) .

 

 

Fermo restando che intanto i ragazzi del presidente Ettore Bonaguro hanno festeggiato a fine match per un risultato che potrebbe già valere il alto di categoria.
A completamento , segnaliamo che sempre in Seconda categoria e Secondo Turno Play out lo Zona Marina ha rifilato 3-1 alla Lendinarese con tripletta dell’intramontabile Francesco Travaglia. Fermo restando che per la salvezza occorre battere domenica prossima i vicentini dell’Arsenal Cusinati nel terzo turno play out.

 

 

APPENDICE NEWS BY PADOVA  / Infine, per la serie Polesine Gol & Dintorni Veneti, voglio snocciolarvi per la cronaca e la storia tutti i seguenti RISULTATI domenicali post –season ‘interessanti ‘ le SQUADRE PADOVANE/
Cioè SECONDA CATEGORIA, quarti di finale gara secca per il TITOLO regionale: San Vito Cà Trenta – Mottinello Nuovo 2-0 ; Monselice – Fossò 2-0;
PLAY OFF in gara secca: Campodoro Limena – Fulgor Massanzago 1-0; Esedra Don Bosco – San Martino  4-0; Atletico Conselve – Galzignano Terme 1-0.

 

 

 

PLAY OUT in gara secca: Ronchi – Perarolovigontina 4-2; San Precario – Caminese 3-0; Santangiolese – Junior Anguillara 3-2 ( 2-2 dtr) .
TERZA CATEGORIA , ritorno semifinali per il Titolo provinciale: Pernumia – Lions Villanova 0-4; San Fidenzio Polverara – Villafranchese 2-0;
 TERZA CATEGORIA – PLAY OFF in gara secca: Virtus Plateolese – Real Tremignon 1-1 ( passa la Plateolese) ; Valsugana – Dinamo Kave 2-0; San Marco – Codevigo 2-3; infine Lion – Deserto 1-2.

 

 


APPENDICE FLASH STORY ( by www.figc.it , FIRENZE, 16 maggio 2016 ) / QUINTA E ULTIMA SETTIMANA DI LEZIONE DEL CORSO PER PREPARATORE ATLETICO ( TRA I CORSISTI ANCHE SANDRO TESSARIN E MIRKO MAZZANTINI

Si sono ritrovati a Coverciano, per l’ottava settimana di lezione, anche gli allievi del corso per ‘Allenatore Professionista di Seconda Categoria – UEFA A’. Si tratta del secondo massimo livello in termini di formazione per allenatori e abilita – in caso di superamento degli esami finali – a poter guidare tutte le formazioni giovanili, comprese le Primavera, e le prime squadre fino alla Lega Pro inclusa; con questa qualifica è inoltre possibile essere tesserati come allenatori in seconda nei due massimi campionati, ovvero sia in Serie B che in Serie A. 

 

 



DI SEGUITO, L’ELENCO DI TUTTI GLI ALLIEVI DEL “CORSO  UEFA A”:
Luca Acquaviva, Giuseppe Agostini, Antonio Alessandria, Angelo Andreoli, Alfio Barbagallo, Paolo Beretti, Domenico Caricola, Fabiana Comin, Maurizio Coppola, Manuel Julio Cordeiro Da Silva, Mario Cordone, Davide Corti, Claudio Damiani, Roberto De Donatis, Valentina De Risi, Vincenzo Di Pasquale, Giuseppe Dicuonzo, Maurizio Forti, Ermanno Fraioli, Marco Frasca, Massimo Fusci, Denis Gazzetta, Marco Ghizzani, Cristian Iori, Ferdinando La Manna, Luca Lugnan, Vittorino Mauri, Mirko Mazzantini, Massimiliano Mazzara, Antonio Mecomonaco, Dario Migliaccio, Roberto Mingucci, Andrea Mosconi, Gerardo Natale, Aldo Nicolini, Domenico Panico, Franco Pasqualetti, Simone Pazzaglia, Corrado Pianese, Ivan Rossetto, Pietro Rossi, Daniele Serappo, Lorenzo Simeoni, Claudio Solimina, Giulio Spader, Elisabet Spina, Sandro Tessarin, Ignacio Torreno Jarabo, Aldo Vergine e Fortunato Vittorio.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Davide Carrieri uno e trino impegnato nella ‘prova del 9’ tra i suoi due compagni della Fiessese ‘vicini di numero’ e che lo festeggiano per il suo 33esimo gol segnato in campionato.
Poi per quanto riguarda la fotogallery festeggiamo subito Thiago Motta & PSG per il loro strepitoso campionato in Ligue1, certificato in kit dalla classifica e dall’ultima vittoria per 4-0 vs Nantes by Data Sheet formazioni in campo. Praticamente una ‘promotion’ per Thiago Motta da mandare agli Europei con la maglia azzurra Italia dove è già stato recentemente di casa ( perciò eccolo con numero 8 nel team azzurro Italia di capitan Gigi Buffon).
Con riferimento alla nostra classica domenica in campo “Dilettanti” ecco onorato il Vigasio mostrando il suo capitano fotografato dal sottoscritto nell’ultima di campionato ad Adria vs l’Adriese di capitan Colman Castro già promossa.
Scalando dai Play off dell’Eccellenza ai Play out della Prima categoria ecco onorato Stefano Bergo ( primo a sx, da giocatore del Papozze ‘rossoblu’ griffato C.M.I., la squadra di cui quest’anno è stato appunto mister ‘salvezza’ attraverso i play out appena vinti vs Cartura.

 

 

 

Con riferimento alla sfida Play off tra Fiessese e Turchese eccovi alcuni flash che ho scattato prima sotto la pioggia ( vedi arbitro Di Luca tra i capitani Padovan (sx) e Previati ) fino al rigore trasformato da Ettore Aggio e relativa festa by Masin & Company sul campo.
Il tutto mentre in tribuna festeggiava anche la Aggio Family ( da papà Francesco a fratello Fabrizio ‘medico’ del Delta Calcio Rovigo) affiancati dal mitico Piter Previati ( papà di Marco ‘capitano Fiessese) e Gianluca Casazza noto cantante-artista della band Motel Siffredi  e capo ultras della Beng Volley di cui vi proponiamo in flash ‘festeggiamenti finali biancazzurri' il trio ‘Volley Ladies” formato da Vittoria Zambonini (una vita da Volpe fiessese) , la nota Simona Ghisellini e Gloria Lunardi capitana Beng Volley. Fermo restando che ( vedi foto team) entrambe le squadre , cioè Fiessese e Turchese, sono uscite tra gli applausi ricambiati delle proprie tifoserie.
Ma c’è stata gioia anche in casa Zona Marina , perciò vi proponiamo il suo presidente Tugnolo premiato sul palco di Taglio di Po insieme ad Alessio Balasso ( eccoli tra Moschini –assessore e Maggi presentatore).

 

 

 

Per una settimana che ha visto anche il polesano Sandro Tessarin ( noto allenatore tra Solesinese e Altopolesine) partecipare al Corso allenatori a Coverciano di cui vi proponiamo relativo flash con Renzo Ulivieri, Direttore della Scuola Allenatori, durante una spiegazione agli allievi del “Corso UEFA A”.

Mentre il sottoscritto è stato ricordato ‘in amarcord’ dagli amici Simone Chiarion &  Davide Mashio Ferrari ( vedi due flash by You Tube e by sito www.calciocafe.it che merita i nostri complimenti per la lunga vita , dal 2004 a tutt’oggi sempre in evoluzione anche tecnologicamente moderna) .
E dulcis in fundo, visto che è finito anche tutta la regular season targata Delta Radio , eccovi in flash ‘inviati e staff’ sempre by You Tube e firmata Germano Zerbetto noto globetrotter anche per Veneto Gol, anche dai campi del territorio veronese.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it