C’è basket e basket durante Covid/ Così FIP rinvia Campionati Territoriali e Cipriani N.B. Rovigo va sui Calendari pro Rifugio del Cane


30/10/2020

La mazzata per l’attività del Cipriani Nuovo Basket Rovigo è arrivata causa Covif- E allora ogni decisione DPCM e conseguenti decisioni della Federazione Italiana Pallacanestro che ha rinviato tutti i Campionati Territoriali a fine novembre, amareggiano e creano problemi societari, ma …vanno rispettati.
Così sono saltate le amichevoli programmate, ci sono stari problemi di allenamento, ma il basket rodigino si ferma per un mese, fino al 29 novembre come da disposizioni, con impatto pesante su tutto il programma attuato dalla Cipriani Basket del presidente Gionata Morello.
Come ben spiegato il seguente reportage completo , step by step, con rinvio delle amichevoli e considerazioni sullo stesso DPCM, e …nuovo Calendario già disponibile perché promosso da Pantere e Panterine in favore del Rifugio Cipa di Rovigo, noto come rifugio del cane.

PRIMA NEWS ( by N.B.R. mail 13.10.2020) / IL CIPRIANI N.B.R. IN AMICHEVOLE A VIGONZA
Tornano in campo le Pantere di Rovigo, che domani pomeriggio (inizio ore 17) al palasport di Peraga di Vigonza (Pd), affrontano in amichevole il Basket Union Vigonza, formazione di Serie D inserita in un altro girone.
La partita sarà a porte chiuse e dunque non ci sarà la possibilità di assistere al match, ma sarà partita vera visto che l’inizio del campionato è ormai alle porte. Ad oggi non è ancora uscito il calendario definitivo, ma il Cipriani Nuovo Basket Rovigo dovrebbe esordire sabato 31 ottobre o domenica 1 novembre sul campo del Cus Padova. Ormai, dunque, la preparazione è già a buon punto e il test contro il Vigonza sarà davvero molto importante. Mancherà solamente Luca Doati. Il bomber rossoblù è stato davvero sfortunatissimo in questa prima parte della stagione: a causa di una puntura d’insetto è stato fermo per un mese e, al rientro, si è subito infortunato ad un polpaccio. Si stanno ancora valutando i tempi di rientro dell’esperto cecchino del Cipriani, ma è altamente improbabile che possa essere pronto per l’esordio in campionato.

 

Per Rovigo si tratta della seconda amichevole stagionale. La prima è stata contro la Serie C Silver della Pallacanestro San Bonifacio, in occasione della quale i ragazzi di coach Maurizio Ventura hanno fatto un’ottima figura perdendo di misura contro la compagine veronese di categoria superiore. Vigonza nella scorsa stagione ha chiuso al 10° posto con 8 vittorie e 10 sconfitte. Rispetto alla scorsa stagione, si è rinforzata notevolmente e quest’anno punta ai play-off.
Intanto, la dirigenza rossoblù si sta organizzando per gestire il numero limite degli spettatori nelle gare interne. Attualmente, in base alla normativa in vigore, nel palasport rodigino non potranno entrare più di 75 persone. Davvero pochissime per il seguito cui è normalmente abituato il Cipriani NBR. Sarà comunicato un indirizzo web dove si potranno prenotare i posti, ma la partita sarà anche trasmessa in diretta.

 

SECONDA NEWS ( by N.B.R: , mail 24.10.2020) / RUTTO RIMANDATO: AMICHEVOLE E INIZIO CAMPIONATO)
Con un comunicato diramato ieri pomeriggio, la Federazione Italiana Pallacanestro “ha disposto il rinvio dell’inizio di tutte le gare dei Campionati ad organizzazione Territoriale, di ogni ordine e grado, alla data del 29 novembre prossimo”. Anche il Cipriani Nuovo Basket Rovigo, che avrebbe dovuto esordire in Serie D nel weekend del 31 ottobre sul campo del Cus Padova, dovrà dunque attendere ancora un mese.
Di conseguenza, l’amichevole di oggi, sul campo del Basket Union Vigonza, è stata cancellata poiché lo staff tecnico del Cipriani deve rivedere tutta la programmazione in vista di questo rinvio. Il presidente Gionata Morello analizza il momento: “In questo contesto è davvero difficile riuscire a far incastrare tutti quegli elementi tipici del precampionato: la preparazione fisica è continuamente rivista, la tattica va avanti da mesi senza la possibilità di una verifica agonistica data esclusivamente dalle gare di campionato, la motivazione dei giocatori e dello staff è messa a dura prova. E’ il momento che siamo tutti costretti a vivere e dobbiamo accettare di navigare a vista perché nessuno può sapere cosa ci riserverà, questo maledetto virus, nei prossimi mesi. Quello che possiamo fare noi – conclude Morello – è di accettare e rispettare le regole perché solo in questo modo potremo tornare presto a fare ciò che ci piace”. A tal proposito, le Pantere rodigine hanno preparato un video messaggio, diventato ormai virale, col quale invitano tutti al rispetto delle regole. Il video è visibile sulla pagina Facebook “nuovobasketrovigo”.
Nota: si allega il videomessaggio delle Pantere.

 

TERZA NEWS ( by N.B.R. , mail  28.10.2020)  / RIFLESSIONE POST DPCM SU…COVID E ATTIVITA’ SPORTIVA CONSENTITA…
Dopo l’ultimo Dpcm e, soprattutto, dopo che la Federazione Italiana Pallacanestro ieri sera ha diramato un comunicato chiarificatore, l’intera attività del Cipriani Nuovo Basket Rovigo viene messa in pausa.

Vogliamo vederla così: una PAUSA di un mese.

Inutile dire che questo Dpcm è l’ennesimo duro colpo per le associazioni sportive dilettantistiche, non solo per le difficoltà economiche (che affrontiamo anche in tempi di “normalità”), ma anche e soprattutto per chi anima le nostre associazioni: gli atleti, dai più piccini ai più grandi, i tecnici ed educatori, i dirigenti e tutti gli addetti ai lavori… Il pensiero va principalmente ai nostri giovani, privati di questo fondamentale momento ludico e di socializzazione, e agli atleti della nostra prima squadra, che non si potranno allenare sul parquet per un mese, con ovvie conseguenze.

 

 

 

La rabbia è immensa. Da inizio estate, la nostra associazione ha continuato ininterrottamente a promuovere l’attività sportiva, prima con l’animazione e poi con gli allenamenti di minibasket e basket. Da quando abbiamo ripreso l’attività, dopo i mesi di riposo forzato, abbiamo rispettato ogni normativa, con importanti sforzi economici e miracoli organizzativi, garantendo SEMPRE la sicurezza ai nostri tesserati. In più di cinque mesi di attività, non abbiamo registrato alcun caso di positività al covid. E, tutto ciò, con un flusso di atleti davvero impressionante. E’ poi incomprensibile come possa essere possibile che lo stesso sport – il basket (anche giovanile!) – venga considerato di interesse nazionale dal Centro Sportivo Italiano, che dunque permette gli allenamenti, e per la F.I.P., invece, solamente la serie A1, A2 e B maschile e A1 e A2 femminile possano continuare gli allenamenti (e partite)… E’ grande anche la frustrazione nel vedere messi in stand-by quei progetti che stavano dando i frutti, dalla prima squadra, al settore giovanile, fino al minibasket. Tutto, al Nuovo Basket Rovigo, stava davvero viaggiando ad altissima velocità. Fino a questo muro, eretto all’improvviso davanti ai nostri occhi… La rabbia e un bel po’ di disorientamento sono più che comprensibili.

 

Ma nonostante tutto, ancora più grande deve essere il nostro senso di responsabilità perché noi sportivi siamo quelli che dobbiamo dare l’esempio nel rispettare le regole. Viviamo un periodo che è sicuramente difficilissimo da gestire e, se da un lato prevale l’arrabbiatura – spesso giustificata – per decisioni discutibili o incomprensibili da parte di chi ci guida, dall’altra parte l’unica grande verità è che, da questo maledettissimo periodo, dobbiamo uscirne quanto prima! Questa è una partita, contro un avversario subdolo quale è questo virus, che non possiamo perdere.

E allora, il nostro appello è quello di stringere i denti ancora per qualche settimana, di sacrificare la nostra libertà ancora per un po’, di provare – anche se magari non le condividiamo del tutto – a rispettare le regole che ci hanno dato. Questo virus deve essere sconfitto ad ogni costo! Proviamo, in queste quattro settimane, a dare il meglio di noi. Dimostriamo che l’Italiano non è solo il furbetto che salta la fila, ma è anche il cittadino, con senso civico, che indossa la mascherina, mantiene il distanziamento, rispetta le regole.

Facciamolo per quattro settimane e, a fine novembre, ci ritroveremo in palestra per giocare nuovamente al nostro amato sport!

Tenete duro, Panterine e Pantere: il Nuovo Basket Rovigo vi aspetterà sempre e comunque!

 

QUARTA NEWS ( by N.B.R. , mail 30.10.2020)/ E’ DISPONBILE IL CALENDARIO DELLA LEGA PER LA DIFESA DEL CANE E NBR

E’ pronto il calendario della Lega Nazionale per la Difesa del Cane Sezione Rovigo, e del Nuovo Basket Rovigo, realizzato grazie al contributo dello sponsor rossoblù “Speedy Pizza Italia” di Rita Giacobbe.
I dodici scatti hanno come protagonisti le Pantere, Panterine e, ovviamente, i cani del Rifugio Cipa di Rovigo. Grazie alla professionalità dei fotografi e all’educatrice cinofila Veronica Ferrarese, gli amici a quattro zampe hanno posato assieme ai giocatori della prima squadra e del settore giovanile del Nuovo Basket Rovigo negli angoli più belli del capoluogo polesano.

 

Il ricavato andrà a sostegno del Rifugio Cipa, anch’esso duramente colpito da questo terribile periodo di pandemia.
Per il momento, l’acquisto dei calendari è possibile contattando direttamente il Rifugio, ma prossimamente sarà disponibile anche in diversi punti della città. Quando la Serie D del Nuovo Basket Rovigo riprenderà il campionato, sarà allestito un banchetto della Lega anche
durante le partite nel palazzetto rodigino.

 

EXTRATIME by SS/ In cover proponiamo le note Pantere e Panterine della Cipriani Nuovo Basket Rovigo protagoniste in una serie di immagini dal Calendario 2021, pro Rifugio del Cane.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it