”Calcio a 5 Veneto” piange Pellegrinelli e l’Adriese lo onora/ Trio bomber Pera-DeltaRo, Tosi-Scardovari e …101 gol in Carrieri Davide


19/10/2015

La cronaca segnala la seconda vittoria consecutiva by Delta Rovigo targato mister Vito Antonelli. Ma la storia del Calcio Veneto reclama il ricordo di Enrichetto Pellegrinelli gran segretario dell’Adriese che da metà anni ’70 fece escalation fino in Serie C. La telefonata familiare mi è arrivata sabato mattina come i significativi messaggi by Guido Fraccon-Gazzettino ( l’unico quotidiano polesano che domenica ha subito onorato Enrichetto) e GL Levi segretario attuale dell’Adriese e figlio d’arte di quell’Ugo Levi che ancor prima di Pellegrinelli è stato ‘promotore’ della grande storia dell’Adriese 1906 tra la Prima e Seconda Guerra Mondiale.
Onoriamo innanzitutto Enrichetto Pellegrinelli anche perché, oltre che Maestro del Lavoro, è stato tra i fondatori del Panathlon Club Adria ed è stato il primo presidente del “Calcio a 5” nel Veneto ‘chiamato’ da Antonio Ricchieri vicepresidente Figc e presidente Calcio Dilettanti.
Ma ci fermiamo qui perché di Enrichetto Pellegrinelli originario da Fiesso Umbertiano e Adriese forever con Arnaldo Cavallari anche ai Molini Adriesi, abbiamo già scritto il suo Personaggio Story sia nel primo  libro della trilogia “Polesine Gol – Campioni & Signori” che su questo sito www.polesinesport.it ( basta chiedere a Google  e vi rimanda alle pagine interessate e troverete citati anche tanti nomi di giocatori e allenatori di livello nazionale, da Galeone a Pasetti e Blason, da Tivelli ad Albiero, da Montagnoli a Manservigi, da Carnacina a Nevio Scala…).
Invece per quanto riguarda il Calcio giocato si può dire che sia stata una ottima giornata per i Personaggi e le squadre del Made in Polesine & dintorni.

 

 

Anche  a livello nazionale ed internazionale. Basta citare il Psg di Thiago Motta leader in Francia e l’inter di Davide Santon ‘quasi leader’ in Italia visto che ha impattato 0-0 ( un palo per parte ) con la Juventus ‘signora del calcio italiano’.
Un pari che accontenta più l’Inter di Mancini che sta davanti rispetto alla Juve di Allegri che resta a -8 dal team di Santon & friends, mentre in vetta ci rimane la Fiorentina anche se questa settimana ci ha pensato il Napoli a …suonare la Viola col tandem bombe Insigne –Higuain per il 2-1 che rilancia il Napoli di Sarri in alta classifica  in scia a -2 dal tandem Roma & Inter.

 

 

Ma il Calcio Veneto ha tante frecce nel suo arco, a partire dalal LEGA PRO , dove nel Girone A sale in vetta il Cittadella in solitudine perché winner 1-0 vs Giana Erminio mentre si stacca il Bassano Virtuso che ha solo impattato 0-0 vs Alessandria, mentre il Padova di mr Carmine Parlato ha rimpianti per il pareggio in bianco in casa del Renate , dove però il bianco scudato Altinier ha calciato a lato ( vedi foto su il Mattino di Padova) il rigore che è costato 2 punti importanti.

 

 

Scalando in SERIE D, il buon giorno stavolta non si vede da …Il Mattino, perché le padovane hanno registrato alti e bassi, a partire dal Campodarsego di Andreucci winner
3-1 in casa Luparense San Paolo e dall’Abano di De Mozzi sconfitto 1-2 nel turno casalingo vs Liventina in dieci. Tutto questo nel Girone C dove l’Este di mr Andrea Pagan ha firmato in casa Triestina l’ennesimo pareggio ( sesta X finora) stavolta a reti bianche.

 

 

Detto che in classifica sta volando il Venezia di mr Paolo Favaretto winner 3-0 sul calvi Nolae, segnaliamo la vittoria della Virtus Vecomp di mr Gigi Fresco …vincente 2-0 sul Levico Terme. Così sul podio è d’oro il Venezia, argento Campodarsego e bronzo Virtus Vecomp Vr . In una giornata che ha visto l’Union Ripa La Fenadora dei tanti baby ( es. Andrea Dall’Ara e Riccardo Santi) battere seccamente 3-0 il Montebelluna.

 

 

Certo dovrei vedere sabato prossimo la sfida tra Este e La Fenadora…, ma sarà per un’altra volta, visto che dovrò andare a vedere la ‘premiata ditta ‘ M & M che da Primavera suona la Viola, sperando di usare , sempre al sabato, …La Spezia giusta, con la fionda di Davide e il volo di Fabio by Delta Po.
Intanto a completamento dei risultati di giornata in Serie D Girone C segnaliamo ch eil Monfalcone si conferma ultimo avendo perso 0-2 contro il Tamai, mentre il Mestre di mr Luca Tiozzo è stato bravo a vincere 3-1 in casa della Sacilese ora penultima. Di misura entrambe 1-0 invece le vittorie del Dro vs Fontanafredda e del Giorgione vs Belluno.

 

 

Sempre in SERIE D ma nel Girone D, si conferma mbattuta la capolista Parma di mr Apolloni, ma lo 0-0 col Forlì vede avvicinarsi l’Altovicentino winner 2-1 sul Romagna Centro, nonché il San Marino che sbancando 3-1 il campo di Bellaria Igea Marina aggancia al terzo posto il Lentigione di mr Zattarin ( solo pari 0-0 a Mezzolara).
In una domenica che ha visto confermarsi protagonista il Delta Rovigo i mr Vito Antonelli che nella sua gestione post Bagatti in due partite ha raccolto altrettante vittorie. Stavolta soffrendo ma alla fine sbancando per 1-0 con match winner Pera il campo della Correggese. Insomma il Delta Rovigo gestione Visentini Family sta ritrovando qualità e continuità finora soltanto ‘sopite’, ritrovando soprattutto zona play off.
Male invece ancora la Clodiense ultima perché in casa allo stadio “Aldo e Dino Ballarin” ha perso 2-3 contro il Ribelle. A completamento segnaliamo i seguenti altri risultati: Fortis Juventus – Legnago Salus 0 -0; Sanmaurese – Ravenna 3-2; ArzignanoChiampo – Virtus Castelfranco 1-1; Villafranca Vr – Imolese 0-1.

 

 

Estremamente scoppiettante anche il campionato di ECCELLENZA , Girone A, dove sono state protagonista le polesane Adriese e Loreo, pur con obiettivi diversi. Detto che sono stato allo stadio Bettinazzi di Adria per commentare la sfida tra Adriese e Cerea per Delta Radio , sottolineo ancora da subito il ‘minuto di silenzio’ osservato in memoria dello scomparso Enrichetto Pellegrinelli.
Invece per quanto riguarda il march, diciamo che non è stato facile, fino alla metà del secondo tempo. Certo è andato n vantaggio l’Adriese con testa-gol Ballarin ( difensore ottimo come Colman Castro tant’è che …a fine stagione avranno segnato 10 gol) , certo aveva prima colpito la base del palo Guccione, però anche i veronesi avevano fatto tremare il palo della porta di Milan col bravo Buzzacchero  e poteva essere 1-1. Ma poi l’Adriese ha travolto il Cerea coi gol di Rey Volpato testa-gol, poi con l’ottimo Giacomo Marangon e con Lestani che indubbiamente è un titolare alla pari di Perelli.

 

 

Ma ha fatto bene mr Cavallari ad utilizzarlo col ‘cambio’ perché entrambi sono sicuramente alla pari, però ad energie fresche qualunque sia il cambio tra di loro regala ‘vantaggi’ all’Adriese. Ovviamente non bisogna dimenticare che anche Zanellato è stato bravo da new entry a sfiorare il gol finale e che Castellan è stato …signore dei cross, favorendo le sopracitate reti by Adriese. Sempre per la cronaca segnaliamo che in tribuna ovest un gruppo di tifosi a esposto lo striscione <<Vogliamo la tribuna. Dal Comune nessuna risposta. Vergogna!>>. Tra l’altro era presente alla partita il sindaco Bobo Barbujani che ho salutato a fine match e che ha anche avvicinato qualcuno di loro spiegando – parole riportate anche da La Voce di Rovigo – che “in un contesto del genere con una situazione economica drammatica , non possiamo stornare risorse per investirle nello stadio”.

 

 

Corroborante quindi la quasi tennistica vittoria per 4-0 dell’Adriese del presidente Luciano Scantamburlo e del ds Sante Longato che ho anche intervistato a fine match per Delta Radio. Peccato che i granata restino secondi, visto che il Caldiero ‘alla fine’ ha vinto 2-1 sul Pozzonovo confermandosi capolista.
Corroborante anche il pareggio del Loreo di mr Dorino Anali bravo a recuperare il doppio svantaggio ( grazie a Neodo e autogol vicentino) in casa dell’Azzurra Sandrigo per il 2-2 finale.
Ma per la serie Polesine & dintorni segnaliamo l’ottimo 3-0 della Piovese di mr Michele Florindo sull’Euromarosticense, il che permette ai padovani di agganciare il Bardolino ( solo pari 2-2 vs Thermal Teolo) al terzo posto alla pari anche col Vigasio winner 2-0 sul Santa Lucia di Golosine.
Per un girone che vede così soffrire all’ultimo posto il Mestrino che ha appena perso 2-0 in casa del San Martino Speme, ma anche l’Oppeano che resta penultimo ( come il Cerea e il Sandrigo) per aver perso 1-0 in casa Ambrosiana.

 

 

Domenica da alti e bassi invece per le polesane in PROMOZIONE, Girone C, dove il Dolo viaggia spedito in vetta anche grazie al 2-0 vittoria in testacoda contro il Loreggia di mr Fiorin.
Tra le polesane ha perso per 2-0 l’Altopolesine di mr Beppe Conti; d’altra parte è andato in casa dello Spinea secondo in classifica. Attenuanti? L’espulsione di Pavan al 58’ che ha aperto la strada al secondo gol veneziano con Mattia Zanon su rigore.
Bene invece il Badia di mr Piccinardi che ha vinto 3-1 contro l’Union Graticolato capitalizzando con le reti di Petrosino ( 8 reti in 7 partite) , di Ostojic e di Viaro l’ottima prestazione di Michele Agostini artista forever.
Sostanzialmente positivo anche il sofferto pareggio esterno dell’Union Vis di mr Rauli a Camisano dove contro il Cerealdoks il portiere-saracinesca Simonato,   ha sigillato lo 0-0 ( vedi titolo su Il Gazzettino e parole del dg Maurizio Buraschi) – “ha parato anche le pietre”.
Ma per noi che conosciamo bene l’ex ex Loreo ed ex La Rocca, beh non è una novità.
Tutto questo in una domenica che ha registrato la sconfitta per 1-0 della Solesinese a Borgoricco, e che a completamento registra altresì Maerne – Robeganese S. 2-1; Mellaredo – Sitland Rivereel 1-1 ed infine Trebaseleghe – Torre 0-1.

 

 

Andamento altalenante e qualche sorpresa anche in PRIMA CATEGORIA, Girone D,  a partire dalla vittoria per 3-2  dello Scardovari. Ma le novità in questo derby sono state tante. Intanto che a Porto Viro si è giocato a ‘porte chiuse’ per la nota sanzione by Figc , poi perché mancava per squalifica bomber Poncina tra i locali, infine perché Paolo Finotti merita gli elogi vista la sua appena festeggiata ‘laurea’ da 110 e …lode da capitano della ‘baby pescatori band’ di mr Nico Moretti in gol con doppietta di Tosi  + Mattia Paganin che hanno reso sterile la doppietta finale di Alessandro Sabatini ex di turno.
Intanto in vetta viaggia spedito il Due Stelle winner 2-1 contro la polesana Nuova Audace Bagnolo di mr Francesco Verza. Si conferma secondo in scia l’ottimo Cavarzere di mr Marco Guarnieri winner 3-1 sull’Azzurra Due Carrare grazie alla doppietta della PFM Munari + Masiero, mentre capitola 1-2 in casa il Boara Pisani di mr Encio Gregnanin vs Medio Polesine di mr Resini in gol sorpasso con Davide Pizzo e Casazza.

 

 

Mezzo rallenty anche il Pontecorr che ha impattato 2-2 in casa contro La Rocca Monselice, stesso discorso per la Tagliolese di mr Geminiano Franzoso che ha solo impattato in bianco a Cartura. Tanti rimpianti anche per le polesane che soffrono in bassa classifica. Vale a dire il Papozze che , dopo le dimissioni di mr Roberto Bonvento aveva mr Rigoni in panchina e stava vincendo 3-2 a Stroppare, dove però si è fatto raggiungere sul 3-3 al fotofinish. E vale a dire il Crespino Guarda Veneta che in casa a Guarda Veneta ha perso 0-1 contro il Castelbaldo Masi di mr Luca Albieri ( in gol Masiero, ma non quello messo in fotina da Il Gazzettino).

 

 

A questo punto parliamo delle tante feste registrate in SECONDA CATEGORIA, Girone H, dove in vetta continuano a viaggiare  in trio leader Porto Tolle, Salara e Turchese, mentre anche in scia hanno vinto le più titolate inseguitrici Fiessese e Granzette.
Tutto questo perché il Salara di mr Lorenzo Pellegrinelli ha vinto nel big match in casa Villanovese per -0 grazie a match winmer Guzzon al 27’ st, mentre il Porto Tolle 2010 di mr Sandro Tessarin ha vinto con più facilità 3-0 in casa Lendinarese ( reti Ferro, Piombo, Baratella), come peraltro la Turchese di mr Sagredin nello scoppiettante 4-2 sul Rosolina capitalizzando la doppietta di Stocco.
Ma parlando di …risultati soddisfacenti, segnaliamo la “carica dei 101-gol” targati Davide Carrieri  festeggiata negli spogliatoi con tanto di eloquente maglietta ‘griffati’ , visto che con la sua doppietta e quella di trottolino Ettore Eggio la Fiessede di mr Bassani ha rifilato 4-1 al Cà Emo di mr Boetto.

 

 

Di festa in festa segnaliamo la vittoria per 1-0 del Granzette di mr Forin winner 1-0 a Boara Polesine grazie al gol fotofinish di Zanetti che ha permesso di restare affiancata alla Fiessese in scia al terzetto delle capolista.
A seguire segnaliamo la significativa vittoria per 3-1 del Villadose di mr Sergio Pezzolato a spese della San Vigilio di mr Franzoso; con la curiosità che i Dogi di Villadose hanno vinto in rimonta e in 9 contro 10  contro il fanalino di coda tuttora a quota zero.
Vittoria di misura anche per lo Zona Marina : 1-0 sul Grignano di mr Di Lena con match winner Vettorato,mentre il Pettorazza di mr Braggion è stato bravo a sbancare per 3-1 il campo della Stientese di mr Enrico Ferrarese.

 

 

A questo punto completiamo la nostra panoramica passando al focus sulla TERZA CATEGORIA / ROVIGO dove si conferma in testa il Bosaro di mr Nasti perché ha vinto 3-1 sul Baricetta con reti in sorpasso di Pasquino-rigore, Rizzi, Cattozzo.
Però restano in scia a -1 in coppia il Frassinlle winner 4-2 in casa Union San Martino e il Pontecchio winner di misura 2-1 sull’ostico Canalbianco. Chi ha fatto rallenty è invece il Polesine Camerini che ha solo impattato 3-3 contro la Ficarolese che addirittura avevano due gol di vantaggio alla mezzora della ripresa. A completamento segnaliamo Buso – Trecenta 3-1; Duomo – Roverdicré 2-1 , infine San Pio X – Adige Cavarzere 1-2.
Invece nella TERZA CATEGORIA / PADOVA è stata giornata di riposo per il Beverare di mr Turolla. Anche per questo , a parità i partite giocate, ha fatto sorpasso salendo in vetta il San Fidenzio che ha vinto 1-0 in casa del Real Padova.
E detto che lo Juvenilia resta ultimo a quota zero ( ha perso 0-4 vs Pegolotte) , a completamento segnaliamo i seguenti altri risultati: Atletico 2000 – San Marco 0-7; Borgoforte – Mortise 1-1; Codevigo – Atletico Noventana 2-0 e infine Murialdina – Brusegana 0-1.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Enrichetto Pellegrinelli premiato con tanto di diploma by Clelio Mazzo – Figc.

Poi per quanto riguarda la fotogallery onoriamo il Delta Rovigo di mr Antonelli vincente ma capace di difendersi in ‘tandem’ (vedi foto) in trasferta vs Correggese.
Quindi ritorniamo ad onorare la scomparsa di Enrichetto Pellegrinelli al tavolo nel sestetto dirigenziale dell’Adriese 1966 con Ugo Levi ( primo seduto a dx) e il presidente Folco (primo seduto a sx).
Poi terzo in foto da dx nella fila centrale ancora a fianco del presidente Folco in una conviviale con l’Adriese 1970. Quindi Enrichetto Pellegrinelle nel suo intervento al microfono durante un Congresso Regionale Veneto, presenti tra gli altri al tavolo presidenziale Galuppo, Toni Ricchieri e Giulivi.
Con riferimento al “Calcio a 5 Veneto”, ecco il presidente Pellegrinelli in foto team (secondo in piedi da sx).  Quindi Enrichetto insieme al gotha delle Vecchie Glorie Adriesi , da Martinolli ( primo a sx) a Marotto,  da Tivelli a Bertuzzi fino a Monti ( ultimo a dx) e , accosciato Morandin. Pesonaggi speciali che poi ritroviamo premiati in foto poster col sottoscritto in una giornata di presentazione del mio libro “Polesine Gol – Campioni & Signori” organizzato da Franco Grotto insieme al Comune di Adria epoca sindaco Antonio Lodo. Un personaggio indimenticabile Enrichetto che perciò ripropongo in kit col sottoscritto e con la presenza odierna  al suo funerale ( foto trasmesse by Guido Fraccon) da parte del tandem  Piero Cavallari & Luca Pastorello ( in alto a dx) e del trio Tivelli, Mazzo, Bernardinello.
Passando invece al Calcio giocato che ho fotografato domenica allo stadio Bettinazzi ecco
Innanzitutto il team Adriese durante l’iniziale minuto di silenzio in onore di Pellegrinelli.
Poi due flash in movimento con Giacomo Marangon protagonista prima con Guccione e poi con Colman Castro e i granata del Cerea attorno all’arbitro.
Con vista ‘tribuna nell’intervallo’ ecco alcuni ‘Campioni di ieri e di oggi’ , da Frizzarin a Pizzo , da Gino Bovolenta a Cester, e in prima fila Maistro e papà Marangon con sciarpa granata a fianco di Vito Zanellato signori del calcio targato Delta del Po.

 

 

 

 Infine la sostituzione di Guccione con Volpato che poi mostriamo nel suo stacco gol-di testa contro il Cerea a certificare che …Rey è tornato.
Discorsi da bomber come quello del doppiettista fiessese Davide Carrieri smile al fianco del compagno Ettore Aggio.
“ Ovvero i realizzatori dei 4 gol partita Fiessese-Cà Emo; 2 reti a “testa”……… realizzati con i piedi!!  “. Parole by Vickory heart fiessese  a sottolineare altresì che “Con l’occasione Davide ha festeggiato i suoi primi 100 gol con la maglia bianco-azzurra!!! “
Ma per la serie ‘salutiamo la capolista’ ecco Lorenzo Pellegrinelli mister del Salara in centro foto amarcord Fiessese da bomber a fianco di capitan Tiziano Catozzo  , quando questi giocava da ‘libero’ con licenza di sganciamento.
Ed infine Vito Antonelli neo mister Delta Rovigo in foto amarcord da giocatore del Lapecer ( secondo da sx) allo stadio Gabrielli di Rovigo insieme al giovane  ora player all’Adriese con licenza di sprintare sulla fascia per i suoi classici cross-assist.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it