Calcio Balilla targato Bar Rosa è Calcio Mania interregionale from Altopolesine ad amarcord international/ Col “Torneo del lunedì” vinto da Calligaris-Iasco …grandi con gli ‘omini’ tra le mani


Rosa …La Gazzetta dello Sport, Rosa …il Bar di Castelnovo Bariano dove sta ritornando in auge il “calcetto” alias “ calcio balilla” , alias …Calcio-Mania forever young.
Sarà perché c’è anche chi dice che il “Calcio Balilla” è una religione, coi suoi paramenti sacri’, ma Castelnovo Bariano da questo punto di vista è sempre stato un’enclave,come stavolta con questo Torneo di Calcio Balilla..
Già quegli ‘omini’ manovrati dagli ‘Uomini Grandi’ che muovono i ‘manici’ per far e gol nella porta avversaria o per difendere la propria.
Il resto, su quanto è appena successo al Bar Rosa, ve lo racconta Franco Rizzi il papa-vero cantastorie dell’Enclave Altopolesano.

Certo , la classifica finale del Torneo parla chiaro: 1° Calligaris-Iasco 2° Tioli-Paolo 3° Maurizio-Giovanni 4° Daniele-Alex.
Ma davvero l’amarcord e le emozioni per la serata di calcetto , quello vero, quello con gli omini manovrati dai manici e dagli …uomini-ragazzini, ha visto vincere in tanti, compreso quelli che ci leggono dall’Altro Capo del Mondo, perché …le Storie nate in ogni Enclave restano sempre giovani e internazionali .

ANTEPRIMA NEWS ( di Franco Rizzi, mail settembre 2016)/ CASTELNOVO BARIANO-CALCIO BALILLA, 2° TORNEO INTERREGIONALE AL ROSA BAR
Al Rosa Bar, dopo il successo del 1° torneo interregionale di calcio balilla per la 147esima Fiera di San Rocco di fine agosto, insistono onde far ritornare in auge da queste parti questo sport ogni età diffuso ovunque nel mondo.
Massimo Fabbretti del Rosa Bar sottolinea che “lunedì sera, 19 settembre dalle 21, 12 coppie lombardo-veneto-emiliane con formula all’italiana per il 2° torneo di calcio balilla Rosa Bar per una gara aperta a tutti”.

L’organizzatore Maurizio Bonfatti osserva che “i si iscrive direttamente al Rosa Bar e per informazioni sono a disposizione (338 42 77 654). Ci incoraggia il successo in un’unica serata durante la fiera! Pure stavolta i concorrenti avranno a disposizione tre calcetti Fas, i migliori in commercio e si giocherà secondo le regole federali”.
Il sindaco Massimo Biancardi conclude complimentandosi “con gli organizzatori veramente bravi! Tutti da piccoli e da giovani abbiamo giocato a calcio balilla per cui se il biliardino ritorna in auge qui è un beneficio per tutti”.

MAIN NEWS  ( di Franco Rizzi , mail 21.09.2016) / CASTELNOVO BARIANO-CALCIO BALILLA IN AUGE, TERZO TORNEO AL ROSA BAR
Lunedì sera 19 settembre u.s. al Rosa Bar terzo torneo di calcio balilla per 13 coppie lombardo-veneto-emiliane con formula all’italiana; s’è giocato su tre calcetti Fas secondo le regole federali.

LA CLASSIFICA / 1° Calligaris-Iasco 2° Tioli-Paolo 3° Maurizio-Giovanni 4° Daniele-Alex.
Il gestore Massimo Fabbretti rileva che “ormai daremo cadenza settimanale ai tornei tanto che ci rivedremo lunedì 26 settembre p.v., stessa formula”.

L’organizzatore Maurizio Bonfatti si dice “soddisfatto di questa terza serata agonistica: livello in crescita; match avvincenti; siamo sulla strada giusta. Obiettivo nostro formare un team per partecipare ai campionati regionali”.
Il sindaco Massimo Biancardi dichiara d’”essere contento del ritorno di questo sport ognietà, bello e formativo. Bravi tutti quelli del Rosa Bar”.

EXTRATIME by SS/ Nella fotogallery una serie di flash delle kermesse “Calcio balilla” a Castelnovo Bariano…forever young.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it