Calcio Insigne da San Gennaro-Napoli al Santo ‘Crocco’ Padova, con Adriese & Delta PTolle winners in D e con Badia …Polesine in Promo


26/10/2020

Ho passato diversi giorni della settimana con la tendinite e mi sono ritrovato in zapping-attivo segnalando errori ortografici e tipografici in vista della pubblicazione di un libro sul Centenario di una Scuola Materna.

Quale? Ovviamente made in Polesine e prototipo “ Al servizio delle Comunità” , anche perché emblematico il suo viaggio “ Da Scuola a Scuola d’infanzia paritaria e Nido Integrato nel segno dei valori cristiani ed educativi”. Ma di questo riparleremo come merita nel post celebrazione e comunque prima di Natale in una rubrica a parte, mentre …da oggi è in vigore il nuovo DPCM con tutte le nuove limitazioni vs CoOvid-19, con implicazioni importanti anche per quel Mondo Sport che riteniamo faccia sempre e comune.
Questo al di là del fatto che questo week end sia stato l’ultimo a ‘cantare’ sui campi di calcio sia del Mondo Prof che del Mondo Dilettanti, visto che il citato DPCM ha bloccato tutti i campionati Dilettanti e che si giocherà soltanto nei campionati di Serie A, Serie B, Serie C e anche Serie D, perché di interessa nazionale.
E allora raccontiamo subito questo week end per così dire ancora ‘open’, partendo dalla SERIE A, dove al Juventus di mr Pirlo, rammaricandosi peraltro per due pali colpiti,  ha impattato 1-1 in casa vs l’Hellas Verona di mr Juric: due mondi diversi anche per quanto speso diversamente dalle due società nel recente calciomercato.
Sta di fatto che in vetta c’è sempre il Milan di mr Pioli , al di là del fatto che nel posticipo di stasera abbia pareggiato 3-3 vs la Roma di mr Fonseca, andando sempre in vantaggio grazie ai gol di Ibrahimovic (doppietta) ma facendosi sempre rimontare da Dzeco & Company.

 

 

 

Ma ci piace raccontare che è stata soprattutto una domenica da “Calcio Romantico” visto che nella sfida tra Napoli e Benevento c’è stato il primo gol di Roberto Insigne per gli irpino e poi il pareggio del suo più maturo fratello Lorenzo Insigne per i partenopei, preludio al sorpasso finale grazie al gol di Petagna ex Spal.
Insomma  “Calcio Insigne” questa settimana , mentre l’Atalanta di mr Gasperini continua il suo andamento yo yo tra Champions e Campionato perdendo malamente in casa a Bergamo  , cioè 1-3 vs Sampdoria di mr Ranieri che continua a capitalizzare le reti segnate dall’evergreen Quagliarella ( si è anche fatto parare un rigore da Sportiello).

 

 

 

Intanto il Sassuolo di mr De Zerbi , che in classifica è secondo come il Napoli ( perché penalizzato di un punto causa … Covid vs la Juve) , ha impattato con lo scoppiettante 3-3 vs Torino ultimo quanto il Crotone che ha perso 4-2 a Cagliari.
Storia incompiute, come l’Inter di mr Conte che ringrazia i soliti Lukaku e D’ambrosio per il 2-0 vittorioso in trasferta vs Genoa.
In un turno di calcio davvero scoppiettante visto il pareggio 2-2 al fotofinish tra Parma e Spezia , oltre alla vittoria della Fiorentina per 3-2 vs Udinese di ms Luca Gotti , con doppietta viola di Castrovilli + assist a Milenkovic,  a sterilizzare la doppietta ospite di Okaka.

 

 

 

Discorso che si completa con la vittoria della Lazio per 2-1 sul Bologna , ma col doppio vantaggio biancazzurro di Luis Alberto e del solito Immobile ( ma perché nella Classifica dei marcatori Ciro Immobile finora non appare, sia su IL Gazzettino che su IL Resto del Carlino, nell’elenco che va dalle 5 reti di Lukaku, Caputo e Belotti  fino alle sole 2 segnate da etc etc ?)

Solo questione di ‘Data Service’ che si replicano sui vari Mass Media ? 
Aspettando i gol di Ciro Immobile perché ripeta la sua straordinaria stagione da ‘Scarpa d’Oro 2019” , passiamo in SERIE B….

 

 

 

Per segnalare subito che causa Covid-19 sono state rinviate le partite Cremonese – Brescia e Reggiana- Cittadella ( capolista), mentre al secondo posto è salita la Salernitana perché vincente 1-0 contro Ascoli, mentre in vetta è salito l’Empoli per effetto di vittoria 3-1 nel derby toscano contro il Pisa.
Invece al terzo posto, insieme al già citato Cittadella, si sono insediati anche il Frosinone ( winner 2-0 a Pescara-ultimo) e il Chievo VR ( vincente 2-1 in trasferta a Monza).
Detto che il Vicenza di mr De Carlo resta penultimo perché sconfitto 3-2 a Ferrara dalla Spal, segnaliamo a completamento i seguenti due pareggi: 1-1 tra Cosenza e Lecce , infine 2-2 tra Pordenone e Reggina.

 

 

 

Tutto bene invece in SERIE C  nel Girone B per il Padova di mister Mandorlini, visto che per effetto di vittoria 2-0 nel big match contro il SudTirol, ha agganciato in vetta gli altoatesini.
Grazie alla doppietta di Nicastro bum-bum, nel giorno del suo compleanno , come titola stamattina proprio “Il Mattino” di Padova, che peraltro dedica una pagina al Libro Story “ Quarto Stadio” scritto in tandem 28 anni fa da Fantino Cocco & Paolo Donà che nell’intervista ringrazia l’amico Gabriele Crocco da Cavanella d’Adige ( dove è andato ben 52 volte) onorandolo come “uno dei più grandi statistici del calcio.
Introvabile il citato libro, anche perché la prestigiosa IFF-HS ( la Federazione Internazionale di Storia e Statistica del calcio) ha ‘decretato’ proprio Quarto Stadio come “il libro di storia e statistica migliore al mondo per un club calcistico”.

 

 

 

Un libro story, opera omnia in due volumi da 1000 pagine complessive 5 chili e 20 grammi di peso, 4600 copie stampate a fine ottobre appunto 1992.
Capite perché la lunga Storia dell’Adriese 1906-2020 , ultracentenaria e grazie al Data base di Gabriele Crocco è stata pubblicata qui su www.polesinesport.it in sequenza step by step, anno per anno ? Questo al di là che ad Adria il libro della Adriese venga o non venga pubblicato, ma è motivo di orgoglio averlo pubblicato qui su questo sito anche pr ‘mostrare al mondo’ quanto valga l’Adriese prototipo e lo stesso Gabriele Crocco inimitabile statistico i livello mondiale.
Ritornando al Padova leader in Serie C, ricordiamo che nnel suo girone B nessun apartita è stata rinviata e che al terzo posto c’è addirittura un quintetto formato da Modena, Carpi, Feralpi Salò, Perugia, Tristina, mentre sono più staccate le venete Legnago Salus e Virtus Vecomp VR, infine ultimo la toscana Arezzo.
Tutto per effetto dei seguenti risultati della settima giornata di campionato: A.J. Fano – Mantova 1-2, Carpi – Cesena 2-0 , Feralpi Salò – Ravenna 3-0, Gubbio – Legnago Salus 0-0, Imolese – Fermana 0-1, Matelica – Arezzo 2-2, Perugia – Vis Pesaro 2-1, Sambenedettese – Modena 0-2 ed infine Triestina – Virtus Vecomp 1 -1.

 

 

 

Due partite rinviate invece in SERIE D, Girone C : cioè Union Feltre – Arzignano Valchiampo e poi Virtus Bolzano- Cartigliano.

In una domenica che registra ancora in vetta il Trenta di mr Carmine Parlato, perché vincente 2-0 in trasferta a Chioggia dove in settimana era stato esonerato  mr Mario VIttadello e sostituito in panchina dal neo mr Antenucci.
Ma il colpo grosso l’ha fatto il Delta Porto Tolle di patron Mario Visentin e mr Andrea Pagan perché è ora secondo in classifica avendo sbancato il campo della Luparense vincendo 3-2 in sorpasso nel st ( reti di Barone, Abrefah, Acquistapace pro… DeltaPT) .
Non è andata bene invece al Mestre che, avendo perso 0-2 nel turno casalingo vs Este, una partita peraltro andata in onda su SportItalia, è sceso al terzo posto , agganciato proprio dai loro avversari.

 

 

 

Bene invece l’Adriese del presidente Luciano Scantamburlo e di mr GL Mattiazzi , che stanno risalendo dal fondo con tanti giovani in campo e ancora senza golden boy Marangon, pronto da …domenica prossima.
Intanto nel match che il sottoscritto ha commentato in diretta per Delta Radio, l’Adriese ha concretizzato il 2-0 vs Campodarsego, grazie alle reti di Paolo Beltrame ( una punizione che doveva essere un cross e invece ha trovato un corridoio basso in una difesa padovana disattenta) e , dopo una traversa ospite con Petrilli, grazie al raddoppio di Fabio Rosati eurogol in girata su cross di Perrotti, tutto nel primo tempo.
Fermo restando che sul finire è stato bravo il portiere Marocco dell’Adriese a sventare in angolo tre buoni tiri degli attaccanti padovani.
Detto che restano sul fondo in coppia l’Arzignano Valchiampo e il Chions ( pari esterno 1-1 a Caldiero) ,  segnaliamo tanto equilibrio in campo , come dimostrano i seguenti altri risultati: Montebelluna – Ambrosiana 2-1, Manzanese – Cjarlins Muzane 2-2, San Giorgio Sedico – Belluno 1-2 ( sterile per i locali il gol di Dario Sottovia nel finale) .

 

 

 

 
Scendendo in ECCELLENZA, per lo Scardovari che nel recupero infrasettimanale aveva impattato 1-1 in trasferta a Vittorio Veneto, è arrivata invece una domenica amara vista la sconfitta sempre in trasferta vs Liapiave. Tutto questo nel Girone B dove sono state rinviate queste due partite: Spinea - Istrana ( era leader) e poi Giorgione – Vittorio Falmec.
Un Girone dove in vetta sale così il Portomansuè vincendo 4-1 in trasferta vs Godigese, mentre al terzo posto troviamo il Sandonà vincente 2-0 vs Montello ultimo in classifica a quota zero.
Per un girone dove si è segnato su tutti i campi : vedi Calvi Noale – Eclisse CareniPIevigina 2-2, Real Martellago – Portogruaro 0-3, Robeganese Salzano – Opitergina 2-4, infine Union Pro – Liventina 0-1.

Restando in ECCELLENZA, ma nel Girone A, segnaliamo che nel recupero infrasettimanale il Castelbaldo Masi di mr Corstini ha perso 2-1 in trasferta vs Pescantina Settimo. Così patron Michele Ottoboni ha esonerato il mister ed affidata la panchina a Carlo Perrone, che però nel turno domenicale ha comunque perso 1-0 a Villafranca Veronese.
Detto che il Borgoricco già leader non ha giocato ( rinviata la partita vs Bassano) segnaliamo che in vetta è salito il Vigasio vincendo 2-1 vs Pescantina Settimo e per effetto anche del pareggio 1-1 tra Montecchio e Schio (ora terzo).
Sul fondo purtroppo ancora a zero punto il San Martino Speme ( perso 0-5 vs Arcella) , mentre questi sono gli altri risultati di giornata: Abano – Valgatara 1-1, Belfiorese – Albignasego 4-1, Camisano – Garda 1-1 e infine Pozzonovo – San Giorgio in Bosco 2-0.

 

 

 

Andamento yo yo per le due squadre polesane nel campionato di Promozione, peraltro in due gironi diversi.
Così partiamo dalla PROMOZIONE , Girone C, dove resta in vetta il Porto Viro di mr Pino Augusti anche se ha perso in casa 0-1 vs Aurora Legnaro , match winner Maniero e padovani ora secondi in classifica.
Detto che è stata rinviata la partita Mestrino Rubano – Saonara VIllatora, ricordiamo sul fondo Azzurra Due Carrare anche se ha impattato 1-0 vs Villafranchese.
Con tantissime squadre intruppate in pochi punti anche per effetto dei seguenti altri risultati di giornata: Aurora Trebaseleghe – Campigo 2-1,  Armistizio Esedra Don Bosco – Marcon 0-5 ( tripletta Zennaro) , Dolo – Nuovo Monselice 1-3, , Union Cadoneghe – Miranese 2-2, mentre sono terminate senza reti le sfide tra Piovese e Curtarolese e infine Union Graticolato – Favaro.

 

 

 

Restando  in PROMOZIONE, ma nel Girone A, continua il trend positivo del Badia Polesine di mr Thomas Bonfante, ora a 2 punti dalla capolista Montorio grazie al 4-1 (doppietta di Crema, più Cardone e Ruin) sul Lugagnano.
In un girone in cui sono state rinviate le partite tra Albaronco e CastelnovoSandrà e tra Montorio e Oppeano) , ricordo sul fondo il Nogara che ha perso in casa ( 1-2 vs Cadidavid), mentre al secondo posto c’è il tandem Santa Lucia Golosine e Mozzecane.
Anche per effetto dei seguenti altri risultati di giornata: Cerea – Povegliano VR 1-2, Aurora Cavalponica – Audace SME 2-1, Mozzecane – San Giovcanni Lupatoto 1-0, Isola Rizza Rov. – Virtus Verona 2-1, infine Sant Lucia di Golosine – Cologna Veneta 3-0.

 

 

 

Particolarmente scoppiettante la PRIMA CATEGORIA, Girone D, dove in vetta ha fatto rallenty il Loreo di mr Matteo Tiozzo che ha perso 4-2 in trasferta vs Fiessese di mr Renzo Saterri. Un match che per la Fiessese ha visto protagonista Gino Bovolenta ( ex Adriese) autore di un tripletta ( per gli ospiti ha segnato una doppietta Talpo) , fermo restando che ha segnato anche Buoso, mentre nel finale Maneo si è fatto parare il rigore dal portiere Liviero del Loreo.
Intanto in scia alla capolista non perde colpi l’Union Vis di mr Luca Viaro vincente 5-0 sul padovano vs ODM San Pietro ( reti sequenza Petrosino, Rubini, Migliorini, Ghirello, Dervioshi) come pure il Rovigo di mr Davide Pizzo anche se in sorpasso finale nello scoppiettante 3-2 vs Solesinese .
Per i padovani doppietta di Grinzato, per i rodigini doppietta di Zaghi ( entrambi su rigore) più Fratti al fotofinish.
Da segnalare anche i 3-1 vittorioso della Tagliolese nel derby polesano vs Granzette grazie alla doppietta di Jacopo Roncon e sigillo di Maliki, mentre il Beverare di mr Fusetto ha perso 1-2 vs Borgo Veneto col rammarico però di un rigore sprecato da Neodo nel pt ( parato dal portiere Tomasi).
Detto che è stata rinviata la partita tra La Rocca Monselice ( ultimo) e il Pettorazza di mr Stefano Bergo ( vice capolista) , segnaliamo con implicazioni Play off/ Play out i seguenti altri risultati: Cavarzere – Crespino Guarda Veneta 2-2 ( pareggio ospite al fotofinish con Mazzucco-rigore) Arre Bagnoli – Colli Euganei 4-0 (doppietta Donati)  ed infine Bassa Padovana – Villa Estense 3-4.( doppietta La Quaglia per i locali, e Najib per gli ospiti) .

 

 

 

Scendendo nel campionato di SECONDA CATEGORIA, partiamo dal Girone H, segnalando che è stato rinviato il big match tra la capolista Polesine Camerini e lo Zona Marina.
Ma non ne ha approfittato la Turchese di mr Tamascelli per scappare n testa da sola, visto che ha perso 1-2 vs Villanovese di mr GM Pellegrini ora terza.
Detto che sul fondo resta il Medio Polesine, ( ha perso 2-0 a Fratta) ricordiamo che si è segnato su tutti i campi, come da seguenti altri risultati: Albarella Rosolina Mare – Corbola 2-2, Cà Emo – Altopolesine 1-1, Canalbianco – Stientese 2-3, Frassinelle – Grignano 3-1 ( doppietta Toffalin)  infine Real Pontecchio 4-0 (per il team di Germano Passarella hanno segnato Taccon, Stabilin, Bellan-rigore, Munaro).

 

 

 

 

Restando in SECONDA CATEGORIA, ma passando nel padovano Girone M, dove entrambe le ‘pericolanti’ polesane hanno perso. Per 1-0 il Boara Polesine di mr GP Zanaga a Ponso, mentre il Duomo di mr Pinato ha perso 2-0 in trasferta a Villa Bartolomea.
Detto che è stata rinviata la sfida tra San Giuseppe Abano e Nova Gens,  segnaliamo che scende al terzo posto il Merlara per effetto di sconfitta nel big match in trasferta vs Real Terme , nuovo leader insieme allo Spes Poiana vincente 2-1 in trasferta vs Due Monti Abano.
Ricordato che resta ultimo il Torreglia ( perso 1-2 vs Union Cus) , segnaliamo i seguenti altri risultati di giornata: Montagnana . Atletico Granze 0-0 e poi Santelenese – Redentore 2-0,

 

Niente da segnalare invece nella TERZA CATEGORIA, perché questo campionato è stato ‘bloccato’ già in precedenza dal DPCM datato 18 ottobre, già primi quindi di questo ulteriore stop che dalla settimana prossima ‘lascerà’ giocare soltanto il Calcio PROF e la Serie D e non il Calcio Dilettanti.

Ma come curiosità dall’OltrePo , visto che per queste nostre panoramiche prendiamo spunti anche da il Resto del Carlino  , edizione di Ferrara, segnaliamo che la partita Casumaro – Centese ( Campionato di PROMOZIONE Emilia-Romagna) è stata sospesa già al 17’ causa infortunio dell’arbitro Arrigoni di Ravenna, perciò sarà recuperata come altre partite rinviate invece causa coronavirus.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover col sottoscritto ( a sx) onoriamo Gabriele Crocco ‘super statistico’ di livello internazionale , mentre mostra il suo ‘capolavoro’ intitolato “Azzurri - 1910 - 1949 – Dai pionieri agli angeli di Superga”, dove sono state fondamentali le sue ricerche statistiche.
Le stesse che sono valse il superpremio internazionale al sopracitato “Quarto Stadio”  ( dedicato al Calcio Padova) , le stesse per le quali Gabriele Crocco insieme a Davide Bovolenta ( nipote del mitico Dino Ballarin) ha più volte fatto visita in casa Adriese , come dimostra la foto che li vede in trio col gran segretario Gianluca Levi ( nel 2013 , con  sfondo ‘fotogallery societaria).
Frutto di una passione sportiva che ha fatto diventare la casa di Gabriele Crosso praticamente una biblioteca intenzionale dello Sport , come si intravvede nella foto che ho scattato al tandem Renzo Sarti ( cuore granata Adriese) e Gabriele Crocco in una delle tante visite fatte a Cavanella d’Adige anche quest’anno prima di essere bloccati da Covid-19, per un Libro Story dedicata alla Ultracentenaria storia dell’Adriese , straordinariamente matricola numero 700, perché nata nel 1906, prima di tante blasonate società anche del Mondo Professionistico italiano.
Passando al calcio giocato, ecco una serie di immagini del match tra Adriese e Campodarsego , che visto la Distinta formazioni e visto i volti noti ( dai capitani Leonarduzzi e Boscolo Papo fino alla festa gol per Paolo Beltrame e infine mister Gianluca Mattiazzi durante l’intervista post match) non hanno bisogno di specifiche didascalie.
Discorso quasi analogo per le immagini trasmesseci by Emiliano Milani, ormai storico giornalista per il Gazzettino, partendo dalla terna arbitrale coi due capitani, quindi il canonico ‘appello’ dell’arbitro Vicardi che saluta mister Pino Augusti del Porto Viro, di cui proponiamo poi la Formazione Top 11 gialloblu. A seguire analogo ‘ appello’ dell’arbitro alla squadra ospite della Aurora Legnaro, di cui proponiamo la formazione Top 11 in maglia giallorossa.

 

 


 

Il tutto supportato dal seguente specifico Tabellino del match…
PORTO VIRO - AURORA LEGNARO   0 – 1 ( Gol: st 42’ Maniero )
Arbitro : Vicardi di Lovere ; assistenti Baggio di Bassano del Grappa e Scaldaferro di Vicenza.
PORTO VIRO: Pregnolato, Munari (st 43’ Burraci ), Rossetti  (st 36’ Crosara ), Caraceni , Ballarin , Cinti , Bullo  (st 18’ Biston ), Bizzaro , Monetti , Andreello , Pianta (st 28’ Cazzadore ). Allenatore: Augusti.
AURORA LEGNARO: Sartorello , Lazzarin (pt 33’ Maniero ), Pizzo , Salmaso , Fornaro , Grigoletto , Locrati , Gianolla , Esposito , G. Piattaro , Rigato . Allenatore: Aliati.

 

 

 

 

A questo punto, visto che abbiamo parlato dell’Adriese e della sua Storia ultracentenaria e con riferimento al Libro Story mai nato, onoriamo invece con Tre  eloquenti immagini pro Scuola Materna Papa Pio XII di Crespino, per la quale il sottoscritto insieme a Patrizia Romanin e Alberto Fogagnolo , Gianmaria Alberghini e il Comitato della scuola stessa oltre alla collaborazione con Don Graziano , ha scritto il relativo Libro Story 1920- 2020 che oggi stesso( vedi anche Bozza-copertina da rielaborare by Comitato di Gestione) avrà l’ok per la stampa ( ma di questo ne parleremo prossimamente a parte) .
E a dimostrazione di quanto siano importanti sinergia e ricerche, ecco ancora onorato dulcis in fundo Gabriele Crocco , in foto col sottoscritto e coi suo libri di ricerca/ barra …produzioni scientifiche pro sport e quindi valori di riferimento tra memoria e futuro.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it