Calcio Stories 2001-02/ Ride Sgualdo (Fluminense) e Zani (Trecenta Sb) + Pezzolato. Invece Vanni Brunello…
Altra tappa amarcord “Chi Ride Chi Piange”, datata 13 marzo 2002, con tanto di ‘sorriso smile’ per Mauro Pezzolato (mister Scardovari) e Andrea Sgualdo (portiere saracinesca) della Fluminense. E altri protagonisti del Calcio Polesano (come Franco Monti e Vanni Brunello, come Icio Sattin e Pigato) che ho raccontato così su Il Resto del Carlino, nella consueta rubrica settimanale.
CHI RIDE CHI PIANGE ( Il Calcio POlesano dall’Eccellenza alla Seconda categoria).
<<Ride Mauro Pezzolato, allenatore dello Scardovari. Normale che un allenatore sia messo in discussione quando i risultati vengono a mancare. E i pescatori erano davvero messi male, almeno fino a domenica quando hanno aperto in anticipo l'uovo di Pasqua trovando Paolo Cazzadore in gran spolvero e i tre punti vittoria sul campo del Due Carrare. Intendiamoci il 2 - 1 in terra padovana non cancella le preoccupazioni di Pezzolato e dello Scardovari che a quota 24 é soltanto quart'ultimo. Però l'idea del presidente Rosestolato di confermare la fiducia al suo tecnico é stata ripagata.
Piange Franco Monti, strabattuto 4 - 1 dall'Abano. Che il suo Porto Viro penultimo in classifica potesse essere battuto dagli aponensi secondi in classifica, questo ci stava tutto. Però ritrovarsi sotto di 3 gol dopo appena 17 minuti il mister coi baffi proprio non se l'aspettava. Giornata storta di Ruzza ma tutta la difesa era rimasta con la testa nello spogliatoio. Dov'era finito il Porto Viro che aveva schiacciato il Due Carrare sotto la tripletta di Frasson? Per questo mister Monti ha detto chiaro e tondo che un approccio al match come contro l'Abano era proprio inaccettabile.
Ride Sgualdo, portiere della Fluminense che ha fatto colpo grosso in casa della capolista Minerbe. Match winner é stato ancora una volta Calignano, ma l'1 a 0 é rimasto tale perché Sgualdo ha imitato la Rai: ha parato tutto e di più. Tanto che le cronache parlano di una punizione di Boron che avrebbe battuto Sgualdo ma anche il ferro di sostegno della rete della porta polesana senza che l'arbitro dal Maistro convalidasse. E la Fluminense é ritornata alle spalle del Badia nella corsa alla seconda posizione.
Piange Gregnanin, senza avere colpe, anzi avendo meriti. Infatti é stato lui a segnare il gol del 2-2 per la Villanovese contro l'Altopolesine. Purtroppo Gregnanin sul finire ha patito un grave infortunio al ginocchio ed é stato subito trasportato all'ospedale.
Ride Zani, attaccante del Trecenta SB. Suo il tiro al volo che al 69' ha sorpreso Catozzo e siglato il 3-2 col quale il Trecenta ha battuto la capolista Fiessese, già fermata in settimana dalla Lendinarese. Uno spettacolare testacoda che rilancia le speranze del Trecenta di Cestaro. E domenica prossima Zani potrebbe ripetersi contro i veronesi del Terranegra che in fin dei conti sono penultimi, solo un punto più sù.
Piange Bighinati portiere del Gaiba. Quattro gol sono sempre tanti per qualunque portiere. E il Gaiba di mister Piva rischia di impelagarsi nei bassifondi della classifica. Coraggio Bighinati, in fin dei conti il Bevilacqua oltre che correre per la vittoria finale é pure, con 59 reti all'attivo, il miglior attacco di tutti i 16 gironi venti della Seconda categoria.
Ride Pigato, ieri mastino difensore dello storico San Martino di Rodighiero, oggi allenatore di un San Martino minore ma che ha battuto 2 - 0 il Correzzola. "Abbiamo avuto un periodo di smarrimento ma ci siamo ritrovato - mi ha detto Pigato - , ma soprattutto sono cresciuti i giocatori a livello di gruppo. Le individualità ci sono". I nomi? Si va da Reale a Baruchello, da Bimbatti a Gregnanin Cristiano. Gente che ha fatto sul serio anche da altre parti e che, seguendo Pigato, stanno portando in alto il San Martino di Icio Sattin.
Piange Brunello, mister del Beverare che è stato battuto 1 - 0 dal Concadirame. Peccato perché il Beverare si stacca troppo dal gruppo di testa proprio quando i tre punti l'avrebbero insediato al terzo posto , dietro il tandem di testa Arquà - Crespino. Chissà che per Pasqua il Beverare di Brunello non risorga. Intanto domenica il Beverare va a Zona Marina, una squadra molto più forte di quella vista all'andata.>>
EXTRATIME/ La cover è per il portiere Andrea Sgualdo, al fianco di Dario Zanardi presidente storico della Fluminense. Poi nella fotogallery proponiamo Mauro Pezzolato mister Scardovari tra il dirigente Zerbin e il suo presidente Andrea Rosestolato. E a seguire,per onorare Flavio Pigato eccolo (secondo da sx) nel San Martino 2000 al fianco del suo presidente Icio Sattin, mentre con riferimento a Vanni Brunello lo proponiamo ‘azzurro col cappello’, come mister del Beverare 1999, in maglia biancazzurra.
13.03.2002
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it