Calcio Stories 2001-02/Ride ‘Tyson’ Siviero (Mestre, ex Padova con Alex Del Piero). E Paolo Allegro e Menegatti


18/03/2011

E Fabio Garbellini. Con loro ridono Canaro, Tagliolese, Eridano, mentre piangono Pezzolato & Scardovari, Targa & Villanovese, Catozzo & Fiessese, Bovolenta & Cavarzere, Piantavigna & Bosarese. Gente di ieri nella mia rubrica “CHI RIDE, CHI PIANGE” pubblicato in data 17.04.2002 su Il Resto del Carlino. Personaggi poi entrati , coma Agostino “Tyson” Siviero nella mia trilogia libraria POLESINE GOL, con una ovviamente più integrale STORY con relative foto assieme a Vieri & Alex del Piero.
Ma questa sarà un’altra storia che vi regalerò …se il buon Dio mi lascerà poterlo fare fra 10 anni, altrimenti sarà vuoto a perdere come tutto quello che ‘dovrebbe ‘ far parte di un progetto, non tanto by Sergio Sottovia quanto by “istituzionali” Friends of Polesine.
Ma quelli anche quando sono bravi hanno spesso il ‘limiti’ di progettare molto spesso entro il tempo del proprio mandato, e non in quanto Friends of Polesine tout court, e perciò mettendo in cantiere un GRANDE PROGETTO in team.
Personaggi di ieri e personaggi di oggi. Ecco perché era giusto rendere ‘attuale’ e riproporvi ciò che era attuale nel campionato 2001/02.
Quanto siano attuali questi personaggi basta ‘scorrere’ la rubrica Polesine Gol per ritrovarli tutt’ora protagonisti, qualcuno ancora da allenatore, qualcuno passando dal parto verde alla panchina o al desk dirigenziale, magari scambiandosi la maglia societaria ma sentre dentro il nostro Polesine e dintorni, cioè nelle limitrofe provincie di Venezia, Padova, Verona ( nel Veneto) oppure tra Ferrara, Ravenna, Mantova e Modena (Emilia Romagna).
.
CHI RIDE CHI PIANGE ( 17.04.2006, by Sergio Sottovia, Il Resto del Carlino)

<< Ride Agostino <Tyson> Siviero, classe 1972, difensore del Mestre. Domenica ha fatto un <coast to coast> travolgente, é stato determinante per il pareggio del Mestre con l'Imolese. Probabilmente il miglior Tyson della stagione per il Mestre che ha avvistato la salvezza. Mi ha raccontato la sua storia senza mai vantarsi. Eppure ne ha fatta di strada, dall'Arianese del presidente Ulderico Tasfai Zanella, del ds Pietro Astolfi e dei F.lli Callegari. Poi l'Agostino da Crociara é stato al Padova con Pippo Maniero e Alex Del Piero, quindi Formia, Padova anche in serie B, al Valdagno di Rocchi, al Brescello, quindi al Mestre dove é diventato di casa, dopo un passaggio nell'Arezzo di Cosmi. Un solo rimpianto per Agostino Siviero: non essere rimasto a guadagnarsi il pane nel Padova in serie A. Intanto Siviero il gladiatore ride a Mestre, ma forte com'é Tyson potrebbe ridere nella categoria superiore.
Piange Mauro Pezzolato, allenatore dello Scardovari. Che ci potesse stare la sconfitta dei pescatori ad Abano, questo era possibile. Ma piange il mister perché nella ripresa é stato espulso, come é stato espulso Kristian Maistrello, entrambi per proteste in occasione del terzo gol degli aponensi. E le concomitanti vittorie delle squadre della bassa classifica hanno inguaiato più del previsto la compagine del presidente Rosestolato.

Ride Maurizio Menegatti, al rientro sulla panchina giallorossa. Una resurrezione post pasquale quella di Menegatti, richiamato dopo la rinuncia di Scabin. Non era facile per la Tagliolese, neppure contro il fanalino Monselice. Ma alla fine é arrivata la sospirata vittoria grazie ai gol di Girello e Ferro. Si sono parlati fino in fondo la Tagliolese e Menegatti? Se sì, la Tagliolese di Menegatti si salverà, perché il calcio , come la vita, é l'arte dell'incontro.
Piange Targa, portiere della Villanovese. Purtroppo Targa é stato battuto due volte in quel di Porto Legnago, al 22' da Pavan e al 48' da Stopazzola. E la Villanovese di Trivellin resta terz'ultima, a soffrire le paure della retrocessione.
Ride Paolo Allegro, match winner come al solito su punizione. Per il Canaro in trasferta contro l'Altopolesine, Allegro é andato in gol al 37', come ai bei tempi quando era il capitano degli Allievi della Spal e con lui giocava, allora da attaccante, nientepopodimeno che Michele Paramatti. Magari ad una certa età Paolo andrà piano, ma con la classe che si ritrova ...va sano e va lontano, col Canaro di Vaccari verso la salvezza.

Piange Catozzo, portiere della Fiessese battuta 2-0 dal Concordia Vsc di mister Poli. Peccato per Catozzo, ma soprattutto per mister Soressi che negli ultimi tempi ha raccolto ben poco dalla Fiessese. E il presidente Gino Grazzi, personaggio legato ai sentimenti, si ...arrovella e si arrabatta, perdendo terreno dal tandem Bevilacqua e Casale Scodosia, per fortuna di Soressi battuta dall'Eridano.
Ride Fabio Garbellini, dirigente dell'Eridano che in terra padovana ha battuto 1 - 0 il Casale Scodosia. Indubbiamente un periodo d'oro quello di Garbellini, di recente premiato a Roma dalla Figc per il suo impegno sportivo. E come lui, anche l'Eridano si sta ritagliano uno spazio da protagonista. Per questo ride Garbellini, contento di aver lavorato nel Salara prima e adesso nell'Eridano. L'idea della fusione col Ficarolo , grazie a Garbellini , é stata quanto mai tempestiva. Se poi l'Eridano ritornasse in Prima, magari attraverso gli spareggi, allora il sorriso illuminerebbe del tutto il volto di Fabio Garbellini e di Francesco Alario.
Piange Bovolenta, il ragno del Cavarzere. Due volte ha dovuto inchinarsi a Simone Braggion, prima su azione e poi su rigore. Ci siano parlati due settimane fa. Allora sperava Bovolenta di rientrare nel giro alto, invece adesso la sconfitta contro la Fulgor Crespino spegne ogni velleità d'alta classifica. E Bovolonta piange per colpa di Braggion, suo compagno poco utilizzato nel Loreo allenato da Augusti.
Ride Piantavigna, presidente della Bosarese, che con lui in panchina é guadagnato tre punti importanti battendo 2-0 il Concadirame. D'altra parte che ci sappia fare Piantavigna lo dimostrano i suoi precedenti, sempre sulla panchina della Bosarese. Un feeling frutto di un rapporto casa - campo, visto che Piantavigna a Bosaro é nato. Pensaci Giacomino: se la tua Bosarese (adesso quart'ultima) si salvasse, allora tu potrai dire di aver fatto un miracolo.>>

EXTRATIME/ La cover è per Agostino Siviero in maglia “Vera” sponsor del Padova 1991, poi a seguire Tyson Siviero in maglia Piovese 2007/08 (al centro in alto sopra mister Fiorin). A completare la fotogallery proponiamo a seguire Fabio Garbellini in tandem all’Eridano 2009-10 con Cesare Tadiello dt coi baffi. Quindi Maurizio Menegatti (col figlio Pietro, portiere del Venezia 2010-11) mister dell’Arianese del presidente Lodovico Avanzi. Infine Paolo Allegro gran capitano del Canaro gialloblu in ‘copertura palla’.



17.04.2006


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it