Calcio Stories 2001-02/ Ridono Doria (Loreo) e Bellinato (Trecenta). Piangono Guerra e Conforti


06/11/2010

Domani Doria fa il suo rientro nel Loreo 2010/11, dopo l’infortunio. Domani Mauro Bellinato 'Ad e alter ego' di Alessandro Stocco presidenti interscambiabili, vedrà la sua Union At ospitare, da matricola in Promozione, il Lapecer di Luca Pavarin. Due storie di presidenti in escalation parallelo quella di Mauro Bellinato e di Luca Pavarin. E sarà gran derby al quale non ci sarò perché in settimana mi ha telefonato Mario Brusco per chiedermi se avevo deciso di andare io a fare la cronaca per Delta Radio. Un signore da sempre Mario Brusco , che ho coinvolto per Delta radio facendolo esordire ‘quasi a sorpresa’ in una giornata di collegamento da Canaro. Ci mancherebbe altro!. Mario è bravo per la sua sensibilità sportiva (da podista dentro e fuori corsa, compresa la Maratona di New York che lui ha disputato) , perciò la sua preoccupazione di ‘pestarmi i piedi’ è stata signorilmente corretta e pertanto …sarà un piacere per me sentire l’amico Mario Brusco, che da sempre segue il Lapecer, raccontare il match da Trecenta. Perché Union At vs Lapecer è un derby che lui Mario si è già merita sul campo by Delta Radio. E per parte mia sarà un piacere andare in turn over su qualche altro campo polesano, dove porterò i saluti di Delta Radio e miei personali ad altri ‘friends’ che magari andrebbero poche volte in collegamento, visto che io sono già ‘fisso’ per le partite interne del Loreo. Già, il Loreo dove giocava Doria e dove gioca adesso sempre lo stesso Doria. Perciò … vi ripropongo in sequenza il CHI RIDE/CHI PIANGE dei Campionati Polesani, datato 16 gennaio 2002 e pubblicato allora come rubrica settimanale su Il Resto del Carlino.
<< Ride DORIA, apripista goleador al 18' pt del Loreo vincente 3 - 1 sulla Riviera del Brenta.
Che abbia piedi buoni Doria é risaputo, che si metta ad andare in gol addirittura pe primo allora vuol dire che a mister Tumiatti piace la trazione anteriore. E Doria si é preso la sua brava soddisfazione, galvanizzando l'ambiente del presidente Leonardo Cisotto, con i leoni loredani che ...vogliono azzannare l'Este per vendicare la goleada patita all'andata.
E se prima Tumiatti era troppo spregiudicato , adesso sembra avere calibrato l'assetto tattico.
Piange CONFORTI, trottolino della Tagliolese. Per la verità il centrocampista aveva fatto un miracolo al 19' pt. Lui Conforti, che é poco avvezzo ad andare in gol, aveva siglato la rete del vantaggio per la Tagliolese di Menegatti. Purtroppo poi i giallorossi hanno subito una quaterna dal Due Carrare. Piange perciò Conforti per la quarta sconfitta casalinga della Tagliolese che ha quindi perso terreno rispetto al gruppetto di testa, tirato proprio dal Due Carrare.
Ride CALIGNANO, doppiettista decisivo in favore della Fluminense che é andata a vincere 3-2 a Bonavigo. Già nella penultima dello scorso campionato Calignano & l'Occhiobellese di Bovo aveva battuto i veronesi mettendoli matematicamente out rispetto alla Tagliolese. Quest'anno Calignano & Bovo, per effetto di fusione assieme nella Fluminense, si sono rivelati quindi ancora la bestia nera dei veronesi; per di più i polesani ora sono  terzi e hanno giuste ambizioni di classifica.
Piange MANCIN portiere del Bottrighe. Stava perdendo in casa 2 - 0 dal Delta 2000 quando Mancin é stato bravo a parare un rigore a De Antoni. Purtroppo non é servito a niente perché poi anche il suo compagno Sussi ha sprecato un rigore che poteva riaprire il match. E per il Bottrighe del presidente Moschini il penultimo posto in classifica segnala pericolo retrocessione.
Ride PAOLO MONINI, attaccante di lungo corso fin dai tempi in cui nel Guarda allenato da suo fratello Stefano aveva guadagnato lo storico passaggio in Prima categoria. Domenica bomber Monini ha siglato addirittura una doppietta. Ed é stato match winner contro il Correzzola, siglando al 50' il gol del vantaggio e poi all'88' ha trasformato con freddezza il gol del 2 - 1 definitivo che sistema il Beverare di Brunello al terzo posto in classifica, dietro l'Arquà e il Bagnoli che é andato a vincere a Crespino.
Piange GIOVANNI GUERRA, vecchio leone della G.I:Polesella allenata da Luppi. Lui Guerra al 20 pt ha portato in vantaggio il Polesella, però Molinaro e Meneghello hanno poi realizzato il sorpasso e il 2 - 1 per il Due Torri Rovigo- Villadose allenato da Enrico Resini. Adesso il Polesella di Guerra si é fatto agganciare proprio dal Due Torri Rovigo-Villadose allenato da Resini. E il Polesella a quota 11, seppur in coabitazione, é fanalino di coda.

Ride MAURO BELLINATO perché il suo Trecenta ha conquistato la prima vittoria in campionato, per di più contro una diretta concorrente per la salvezza come l'Azzurra 2000 allenata da Tomaini. E il 3-1 del Trecenta SB deve dimostrare nel prossimo turno casalingo che ad una grande come il Bevilacqua non servirà a niente avere il miglior attacco del girone.
Piange SPIRANDELLI, mister de La Gazzella. Purtroppo la sua squadra é stata battuta dalla forte Fiessese di Soressi. Spirandelli & La Gazzella hanno purtroppo patito un 3 - 1 pesante. Adesso mister Spirandelli, per la sua La Gazzella, deve smorzare le pretese sul campionato essendo a centroclassifica a quota 22 punti, mentre la Fiessese é capolista con ben 30 punti e ancora due partite da giocare nel girone d'andata>>.
EXTRATIME/ La foto cover è dedicata a Doria, la foto dentro l’articolo è dedicata a Mauro Bellinato, presidente nel ‘corridoio’ tra i suoi giocatori del Trecenta SB 2008-09, con capitan Marchesin, nell’ultima stagione prima della fusione con l’Azzurra 2000, giusto per diventare l’Union At attuale.



16.01.2002


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it