Calcio Stories 2001-02/ Ridono i Monti e Mattia Natali. Piangono Pomaro, Vaccari e Gianni Poli
Potremmo dire ‘ a volte ritornano’. Leggi Mattia Natali , adesso all’Union At, leggi Calzavarini adesso in ‘casa Frassinelle’. Vedi ‘Cicio’ Sattin tutt’ora presidente del ‘suo’ San Martino di Venezze. E allora è ancora più ‘giusto’ riproporvi in sequenza il CHI RIDE/CHI PIANGE dei Campionati Polesani, datato 9 gennaio 2002 e pubblicato come rubrica settimanale su Il Resto del Carlino.
<< Ride il tandem MONTI. Ricordate il <bob a 2>, con Monti campione del mondo sulle piste di Cortina? Stavolta il tandem é quello composto da Franco & Fabio, padre & figlio, allenatore & giocatore, non a Cortina ma a Taglio di Po, comunque come avessero vinto il titolo mondiale. Sì, perché il Porto Viro di Franco & Fabio Monti é andato a fare colpo grosso, 3 - 2, sulla Tagliolese di Maurizio Menegatti. Col tandem Monti può aver ritrovato il sorriso anche il loro presidente Paolo Fracasso. E' arrivata finalmente la prima vittoria in campionato e dai paletti di partenza i vari Bosnar, Boscolo, Pizzo, Roncon, Bresciani e gli altri del Porto Viro possono sperare di partire come valanga azzurra in slalom gigante tra le giornate del campionato, per cercare una salvezza quasi impossibile.
Piange LAURO POMARO, polesano allenatore dell'Este che ha beccato una cinquina casalinga contro l'Abano. Per i bassopadovani é stata la prima sconfitta di questa stagione. C'erano già stati campanelli d'allarme, però adesso Pomaro (che miracoli ne ha già fatti a Lonigo) deve fare recuperare all'Este <Giano-bifronte> la doppia testa, quella della classifica a spese del Due Carrare e quella dei suoi giocatori. Per evitare che la <cinquina> sia da preludio alla <tombola>.
Ride CALZAVARINI, ala della Fluminense stravincente a Merlara. Che fosse forte lo sappiamo da quando aveva fatto coppia con Michi nella Berretti della Spal, ma che sia maturato così tanto Calzavarini da Frassinelle... Allora può diventare l'arma vincente della Fluminense, tanto più che é stata sua la firma sul 3-0 decisivo.
Piange GINO VACCARI, allenatore del Canaro. A metà ripresa stava vincendo 3-0 contro il Porto Legnago e il match pareva chiuso in favore dei canarini. Invece troppo incertezze e leggerezze difensive hanno favorito l'impensabile recupero dei veronesi che , con Urban hanno trovato il 3-3 impossibile nel lungo recupero.
Ride MATTIA NATALI, match winner della Stientese vincente 1-0 sul Saletto. Erano appena trascorsi 5 minuti quando Natali ha messo ‘dentro’ e costretto il portiere Kanani a raccogliere la palla in fondo al sacco padovano. Che poi proprio Natali sia stato espulso questo non va bene, però pure il portiere Kanani é stato a sua volta espulso e allora anche per Natali vale il detto <mal comune mezzo gaudio >.
Piange GIANNI POLI, allenatore del Concordia Vsc. Da giocatore era indomito mastino, per questo gli deve bruciare assai il fatto di aver perso 6 - 1 contro un Montagnana senza pretese di classifica. Purtroppo il brutto passo falso vale per Poli & Concordia l'autoanalisi e, da scongiurare, il ridimensionamento delle proprie ambizioni finali.
Ride RIZZO, attaccante del Beverare allenato da Brunello. Pareva aver già vinto la partita lo Stanghella, invece proprio Rizzo al 90° ha gelato il sorriso ai padovani. Sì, perché Pizzo ha trasformato il rigore del 2 - 2 che tiene in alta classifica il Beverare.
Piange DONA', goal-keeper del San Martino. Purtroppo il suo nome é tra quello dei marcatori: Donà ( autorete al 35' del s.t.). Anche se la conclusione é stata di Bardelle del Cavarzere. Sta di fatto che i veneziani hanno così ottenuto il gol del 2-2, mentre Donà <harakiri> ha il rammarico di aver fatto drizzare i pochi capelli ancora in testa al pur navigato Icio Sattin, suo presidente.>>.
EXTRATIME/ Solo per segnalare la foto-saluto all’amico Franco Monti, uno dei “Campioni & Signori” tra i Personaggi della mia trilogia Polesine Gol (eccolo con la relativa targa-premio ‘istituzionale’ by Comune di Adria). Dico solo che Franco Monti ne ha passate tante, ma dico anche che ‘malgrado tutto’ è sempre stato un ‘promotore di sport & valori” , come professore tra le aule di scuola e i campi di calcio. Ma la sua MONTI STORY l’abbiamo raccontato su questo sito www.polesinesport.it nella rubrica specifica, appunto denominata “Campioni & Signori”. Qui ci basta proporvelo in foto, quando ad Adria era nata nel 2008 “ADRIACALCIO” ( una sinergia tutta settore giovanile tra Adriese e San Vigilio), di cui Franco Monti sarebbe stato il Responsabile Tecnico. Quella foto l’ho scattata in Municipio ad Adria, dove venne presentato ufficialmente l’evento, con tutti i ‘contraenti’ in foto ( da sx Cristian Levisaro assessore allo sport, Olivo Frizzarin presidente allora come adesso dell’Adriese, Antonio Lodo sindaco di Adria, l’amico Franco Monti, Valentino Sartori presidente allora come adesso del San Vigilio).
09.01.2002
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it