Calciomercato rilancia Clodiense Union CS… però mr Vittadello si dimette! Bene Adriese e…Mazzetto super poker gol by Pettorazza


16/12/2019

Nella finestra di calciomercato ci sono stati diversi cambiamenti in tutte le squadre. Chi per risalire, chi per vincere lo scudetto,chi per …accertasi ridimensionato e quindi sfoltire la rosa.
Vale per il Mondo Prof e per la Serie D, dove Adriese e anche Delta PT sono le punte di diamante del Polesine e spesso ad andamento yo yo contrapposto.
E allora ricordiamo che la Spal ha perso 3-1 a Roma dove mr Fonseca è più in salute dello spallino mr Semplici, mentre Hellas Verona di mr Juric continua  a fare punticini-salvezza visto il pareggio 3-3 agganciato al fotofinish contro il Torino di mr Mazzarri dopo che i veneti erano addirittura sotto in triplo svantaggio.
In un campionato dove tante partite si sono decise in zona cesarini, vedi il pareggio agganciato dalla Fiorentina di Montella contro l’Inter di mr Conte, vedi la vittoria per 2-1 del Parma a Napoli con gol di Gervinho.
E’ andata male invece alle squadre degli allenatori polesani, visto che il Genoa di mr Thiago Motta ha perso 0- 1 nel derby vs Sampdoria di Ranieri ( gol fotofinish del new entry Gabbiadini) e visto che l’Udinese d mr Luca Gotti ha perso come da pronostico 3-1 a Torno contro la Juventus di mr Sarri che così aggancia l’Inter in vetta alla classifica.

 

 

 

Dicevamo dei cambi-calciomercato e allora mettiamoci anche l’esoneri di Ancelotti a Napoli, dove è arrivato Rino Gattuso che peraltro ha perso all’esordio.
Sta di fatto che sul fundo adesso , oltre alla Spal (ultima ) e Genoa (penultima) , restano impelagate in zona retrocessione anche Brescia, Udinese, Sampdoria, Lecce, Sassuolo e…Fiorentina.

 

 

 

Discorso calciomercato che ha inciso anche in SERIE B, dove però questa settimana non è certo stata giornata positiva per le squadre venete d’alta classifica. Infatti hanno perso sia il Chievo ( in casa 2-3 vs Juve Stabia) che il Cittadella (1-0 ad Ascoli), mentre ha solo impattato 0-0 il Venezia vs Spezia in zona play out.

In un campionato che vede in vetta superstar Benevento di Pippo Inzaghi segnaliamo a livello triveneto il sorprendente secondo posto del Pordenone ( winner 2-1 a Cosenza, fermo restando che la Salernitana di mr Ventura e di player Fabio Maistro ha vinto 3-2 contro il Crotone.

 

 

 

Per quanto riguarda la SERIE C ricordiamo in vetta nel Girone B il LaneRossi Vicenza ( bravo a vincere 3-0 a Imola) con in scia il Carpi , mentre nel posticipo e nel big match a Reggio Emilia il Padova ha perso 1-0 ed è sceso al quarto posto.

In un girone dove è sempre più tranquillo a centro classifica al Virtus Vecomp ) per effetto di vittoria 1-0 in trasferta vs A.J. Fano) , mentre l’Arzignano Chiampo resta impelagato in zona Play out ( per effetto di sconfitta 0-1 vs Cesena).

 

 

 

A questo punto eccoci nel Calcio Dilettanti, registrando in SERIE D innanzitutto la vittoria dell’Adriese d mr Luca Tiozzo per 5-1 vs Villafranca VR ( doppietta Lo Sicco più gol Boscolo Berto, Aliù e Florian che però in avvio si è fatto parare un rigore).

Ricordato che il sottoscritto era in cronaca diretta per Delta Radio e che è convinto che in casa l’Adriese ( ora quarta) quando gioca con Aliù attaccante e con Beltrame esterno.

 

 

 

Beh allora tutto diventa più facile e più vincente per la squadra del presidente Luciano Scantamburlo , l’unico che ha parlato in conferenza visto il silenzio stampa del suo mister Tiozzo e dei suoi giocatori.
Giornata positiva visto che la capolista Campodarsego ha impattato 0-0 contro il Mestre e che il Cartigliano ( bloccato sul pareggio 1-1 dal Caldiero Terme ) è stato sorpassato al secondo posto dal Legnago Salus ( vincente 2-0 vs Chions).

 

 

 

E’ invece andata male invece al Delta PT di mr Pagan che ha perso 2-1 in trasferta a Sant’Ambrogio di Valpolicella vs Ambrosiana. Com’è andata?  Emblematici i titoli de IL Gazzettino a corredo dell’articolo di Luca Crepaldi che ha visto la partita commentandola anche per Delta Radio. E cioè “Delta, minuto di follia”” E sottotiloti “ In vantaggio con Episcopo e dominatore del primo tempo, abbassa tropo il baricentro nella ripresa e subisce la rimonta” E poi “ Bala para da campione un rigore e la diga sembra reggere, invece due errori difensivi e il capovolgimento nel giro di 60” “.

 

 

 

Detto che sul fondo resta il San Luigi anche se ha vinto per 3-2 lo scontro diretto salvezza vs Vigasio , segnaliamo la vittoria per 2-1 sull’Este da parte della Clodiense di mr Mario Vittadello che a sorpresa si è dimesso nel post partita ( avrà avuto i suoi motivi…) , mentre anche con implicazioni Play out segnaliamo i seguenti altri risultati: Belluno – Montebelluna 0-1, Cjarlins Muzane – Tamai 2-1 ( doppietta di Riccardo Santi) , infine Luparense – Union Feltre 2-3.

 

 

 

Con riferimenti al campionato di ECCELLENZA, dove non ci sono squadre polesane, segnaliamo nel Girone A il rallenty della capolista Sona ( solo 0-0 in trasferta vs Belfiorese) e l’avvicinarsi a -3 del Giorgione winner 1-0 ad Abano, con in scia la novità Castelbaldo Masi ( winner 3-1 vs Pozzonovo ) in sorpasso sul Montecchio Maggiore ( solo 0-0 a Garda).
Detto che sul fondo è ultima la Godigese ( perso 5-0 a Valgatara ) segnaliamo con implicazioni Play out i seguenti altri risultati: Arcella – Santa Lucia Golosine 1-1, Borgoricco – San Martino Speme 0-3, infine Camisano - Albignasego 3-0.

 

 

 

Sempre in ECCELLENZA, ma nel Girone B, la sorpresa è doppia in vetta, visto che ha perso sia la capolista San Giorgio Sedico ( perso 1-0 a Sandonà) che l’inseguitrice Portogruaro ( perso 0-1 vs LiaPiave), permettendo così l’avvicinamento da parte del Portomansué ( winner 2-1 in trasferta vs Robeganese Salzano).
Detto che sul fondo resta il Montello ( solo 0-0 vs Spinea) segnaliamo i seguenti risultati negli altri incontri con implicazioni Play out: Calvi Noale – Union QDP 1-1, Eclisse Careni Pievigina- Union Pro 2-1, Liventina – Istrana 0 – 0, infine Real Martellago – Vittorio Falmec 2-0.

 

 

A questo punto eccoci nel campionato di PROMOZIONE dove tutte le tre squadre polesane hanno motivo per …piangere.

A partire dal Badia Polesine nel Girone A che ha perso 1-0 a Mozzecane e così esce momentaneamente da zona Play off  dove registriamo i seguenti risultati: vittoria per 1-0 della capolista Pescantina Sett. vs Montorio- secondo, quindi Albaronco – Povegliano VR 0-0, Aurora Cavalponica – Atletico Cerea 0-3, CastelnuovoSandrà – Cologna Veneta 0-1, Isola – Virtus Verona 0-1, Nogara – Oppeano 0-2, infine San Giovanni Lupatoto – Sitland Rivereel 1-0. Segnalando che sul fondo all’ultimo posto restano appaiate CastelnuovoSandrà e Nogara.

 

 

 

Sempre in PROMOZIONE, ma nel Girone C è andata male alla polesana Scardovari di mr Zuccarin ( ora terza) perché ha perso 3-2 al fotofinish in trasferta vs Saonara Villatora, col rammarico che non sono bastate le due reti segnate da Ballarin e ‘falco’ Gherardi.
Senza emozioni la comunque accesa partita tra il fanalino di coda PortoViro di mr Matteo Tiozzo e la Vigolimenese, terminata senza reti segnate.

 

 

 

Intanto in vetta il San Giorgio in Bosco-capolista ha stoppato le velleità dell’inseguitrice Janus Nova pareggiando 1-1, mentre in zona Play off segnaliamola vittoria per 3-0 dell’Union Cadoneghe in trasferta vs Curtarolese.
A completamento con implicazioni Play out segnaliamo i seguenti altri risultati: Aurora Legnaro – Union Graticolato 1-0,Azzurra Due Carrare – Piovese 1-1,Mestrino Rubano – Campigo 5-1, infine Miranese – Favaro 1-1.

 

 

 

Ed eccoci a questo punto in PRIMA CATEGORIA, Girone D, dove il big match allo stadio Gabrielli tra il Rovigo di mr Davide Pizzo e la capolista Nuovo Monselice di mr Luca Simonato è terminato 1-1 con i locali che hanno agganciato il pari solo al fotofinish col rigore trasformato da Zaghi. Sicché al secondo posto si avvicina la Solesinese perché vincente 1-0 in trasferta vs Fiessese.
In scia intanto fanno rallenty sia Colli Euganei ( solo 0-0 a Cavarzere) che la Tagliolese di mr Sandro Tessarin ( sconfitta 1-2 nel turno casalingo …vedi in calce Extratime, anche relativo Tabellino).

 

 

 

Detto che resta ultimo il Granzette di mr Zerbinati ( perso 1-0 in trasferta a Monselice  vs La Rocca ) segnaliamo la straordinaria vittoria 5_2 del Pettorazza in trasferta vs Villa Estense capitalizzando il poker gol segnato da champion Mazzetto.
Solo pari senza reti a Lendinara tra Union Vis e Arre Bagnoli, stesso risultato tra Borgo Veneto e Bassa Padovana.

 

 

 

Più scoppiettante la SECONDA CATEGORIA, dove a Costa di Rovigo non si è disputata la sfida testacoda tra il Canalbianco e la capolista Crespino Guarda Veneta perché ( titola IL Gazzettino) …. “ Muore un dirigente , la gara non si gioca” / Il Canalbianco non scende in campo per la scomparsa di Renzo Milan , 69 anni, di Costa. Il Crespino si presenta ugualmente: sconfitta a tavolino o rinvio del match?”

 

 

 

A livello di regolamento le società hanno presentato all’arbitro Marana di Padova le relative distinte, poi sono andate a centrocampo ed hanno osservato un minuto di silenzio in onore dello scomparso Renzo Milan e quindi sono rientrate negli spogliatoi.

Pertanto come  da regolamento la gara si intende ‘Non Disputata’ e deciderà in merito il Giudice Sportivo della Figc ( cui compete ogni decisione) , per cui non ci sentiamo di avallare il 0-3 assegnato da IL Gazzettino che oltre tutto assegna i relativi 3 punti al Crespino Guarda Veneta anche per quanto riguarda la classifica.

 

 

 

Intanto l’altra capolista Polesine Camerini di mr Andrea Piombo ha vinto 2-1 vs Grignano, mentre in scia il Frassinelle di mr Francesco Milan ha sbancato Cà Emo vincendo 2-0.

E qui va un elogio empatico a mr Francesco Milan già 'campione' nella Grande Lendinarese di mr MInardi e fratello dello scomparso Renzo , perchè ha ringraziato gli amici sportivi del Canalbianco per il gesto in onore di suo fratello, ma non è mai 'sceso in basso' come tanti commenti pubblicati sul Facebook di Delta Radio a volte gratuito nelle offese e nel turpiloquio.

 

 

 

 

Detto che sul fondo resta ultimo Union San Martino d mr Mauro Bertipaglia per effetto di sconfitta tennistica 0-6 vs Papozze ( tripletta Jabang e tripletta Mazzucco) , segnaliamo con implicazioni Play out i seguenti altri risultati: Altopolesine – Villanovese 0-0 , Beverare – Stientese 4-2 ...in settimana mr Marangoni è subentrato a mr Bassi) , Boara Polesine – Medio Polesine 2-1, infine Ficarolese – Zona Marina 4-1 ( doppietta Borghi, doppietta Serra).

 

 

 

Sempre in SECONDA CATEGORIA, ma Girone M, segnaliamo che l’unica polesana, il Duomo di mr Beppe Nasti, ha perso 2-0 in trasferta vs Santelenese e resta a soffrire al penultimo posto assieme al Torreglia ( rinviata la partita vs capolista Euganea Rovolon).
Detto che sul fondo resta ultimo il Redentore ( perso 1-2 vs Battaglia Teme) segnaliamo che la neo capolista  diventa ODM San Pietro per effetto di vittoria esterna 2-1 a Galzignano Terme.
A completamento anche con implicazioni Play out i seguenti altri risultati: Amatori Ponso – Nova Gens 1-0, Union Cus – Montagnana 1-2, Merlara – Tribano 3-0 , Spes Poiana – Atletico Granze 2-0.

 

 

 

Scendendo in TERZA CATEGORIA / ROVIGO segnaliamo che hanno vinto tutte e tre le quadre che occupano il podio. Così la capolista Corbola di mr Pavani ha sbancato Roverdicrè per 5-1 ( doppietta di Kevin Benazzi) , poi in scia la Turchese di mr Tamascelli ( doppietta di Greggio) ha battuto 4-2 il Borsea che addirittura era andato in doppio vantaggio con Tenan, mentre Albarella Rosolina si conferma terzo per effetto di vittoria 2-1 in casa del Real Pontecchio.
Detto che era a riposo il Calcio Fratta e che sul fondo il Buso ha impattato 2-2 in trasferta vs Rivarese, segnaliamo a completamento i seguenti altri risultati: Atletico Bellombra – Audace Bagnolo  2-2, Canda – Baricetta 4-1 ( doppietta Marchesin) , infine Giovane Italia Polesella – San Pio X Rovigo 1-1.

 

 

 


 


 
EXTRATIME by SS/ In cover mister Mario Vittadello, domenica vincente a Chioggia e poi inaspettatamente dimissionario dopo la consueta normale conferenza stampa.
Storie sorprendenti , come il presepe di Natale 2019 esposto a Mazzorno Destro , la frazione di Taglio di Po in riva al Po, grazie ai tagliolese Luciano Milani e Marco Finotti ( è anche direttore del Coro parrocchiale).
Sorprendente come la presenza di Mister X da Gemona partecipante alla trasmissione televisiva “I Solit Ignoti” ( lui è il numero 8) anche perché è stato in ‘missione’ in Antartide nel noto Winter Over a Base Concordia insiene al polesano/ padovano Boris Padovan e che abbiamo già raccontato qui su www.polesinesport.it grazie ai reportage dello stesso Boris ingegnere spaziale di cui vi proponiamo alcuni flash da Concordia Base ( in team tuta rosso con Mr X da Gemona e poi con segnali stradale che segnala la distanza e l’affetto nel nome del padre per il suo Polesine ( vedi cartelli con indicazione Crespino e vedi Boris in Corsa a Taglio di PO) , prima di onorarlo in kit perché maratoneta winner in Australia a Perth e perché in Antantide si è allenato indossando la maglietta griffata ‘Parco Delta Po’.

 

 

 

 

E incrociando Crespino & Taglio di PO ecco una lezione sulla ‘LUdopatia’ alla Università Popolare di Crespino con la teacher deltina ( la sua Associazione ha come presidenet Vittorio Destro già ds di Rosolina e Cavarzere Calcio).
Storie da raccontare con ‘delicatezza’, come è emerso anche dall’incontro organizzato dall’Ordine dei Gionalisti del Veneto cui ho partecipato a Rovigo e dal tema “ Giornalisti tra segreti e diritto di cronaca’ tenuto da Angelo Risi ( presidente del Tribunale di Rovigo)  e Silvia Varotto che nello stesso Tribunale come GIP ha compiti particolarmente importanti ( perciò in foto al tavolo dei relatori tra Tommaso Moretto e Maurizio Romanato , in piedi al microfono.
A questo punto eccoci …giustamente sui campi di calcio , proponendovi alcuni significativi flash della vittoria Adriese ( vedi rigore parato a Florian e infine festa finale dei suoi giocatori) contro il Villafranca Veronese ( in foto team blu grana fotografata in missione reporter da Germano Zerbetto).

 

 

 

E in sequenza una serie di flash griffati Emiliano Milani, storico cronista de IL Gazzettino, che..spiegano il derby Tagliolese- Loreo nei suoi aspetti più simpatici, oltre alle foto team della Tagliolese griffata Bierreti (col guardalinee Boscolo) e il Loreo griffato Bardella, dal nome dei relativi presidenti.
Partendo dalla Distinta formazioni, quindi la ormai tradizionale partita a carte prematch tra i dirigenti loredani ( il trio Ruzza, Bovolenta, Tivelli), quindi mister Tessarin e Vio con le rispettive panchine, ma anche l’entrata in campo dei capitani Faggion e Ghezzo a fianco dell’arbitro Gabrielli di Padova, oltre al tandem dirigenti tajanti Alcide Mancin & Pierluigi Rossi ( in versione Blues Brothers … visto la nota passione musicale del segretario PLR… in band a dx) .
Immagini esemplari di partite raccontate da 30 anni su Delta Radio dai suoi noti cronisti che si sono incontrati per i saluti natalizi ( vedi poster col sottoscritto ‘red dressed’ e il gran conduttore Salvatore Binatti al centro della scena.

 

 

 

 

E a far da pendant al Winter Over sopracertificato in Antartide vi proponiamo una esibizione di motocross in Winter Over by Rosolina Mare Racing di patron Martinello sulle piste di sabbia in riva al Mare Adriatico.
In una settimana speciale  tutta a colori per il Made in Delta PO , visto che nella sfida tutta ‘bianconera’ contro l’Udinese di mr Luca Gotti il suo amico-rivale Maurizio Sarri l’ha elogiato direttamente su Sky in modo specifico.

 

 

 

 

 

Come da nostra immagine speciale by TV anche se le vere parole usate da mr Sarri ,rispetto a quanto citato in didascalia Sky , riferite a Gotti erano ‘testa particolare, intelligenza spiccata’ , con una empatia estremamente positiva, tant’è che con riferimento alle performance ottenute al Chelsea lo stesso Sarri ha spiegato che ‘non sarebbero state el stesse se non ci fosse stato il supporto speciale di Zola e Gotti’.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it