Caldiero & Gran Prix 2013 ‘incorona’ Andrea Florit by Rovigonuoto “King Master Veneto” come l'anno scorso


28/05/2013

Un rosario di perle e coralli, Andrea Florit della Rovigonuoto Solmec, riconfermatosi “King” tra i Master del Veneto, precedendo Luciano Cammelli (Nuotatori Padovani) e Andrea Maniero (Acquaviva 2001).
Un filotto di successi stagionali , quello di Andrea Florit che abbiamo sempre documentato su questo sito, come sempre e come ora grazie al reportage by Paolo Sasso, che vi racconta così tutto quanto è ‘emerso’ dalle acque della piscina di Caldiero, dove peraltro la società rodigina ha conquistato il 5° posto nella classifica per società
CALDIERO & GRAND PRIX MASTER 2013 ( di Paolo Sasso, mail Rovigo datata 27.05.2013) / STRAORDINARIO BIS DI ANDREA FLORIT ANCORA “ CAMPIONE VENETO “ TRA I MASTER

<< Nella piscina  scoperta da 50 metri di  Caldiero  (Verona ) , si è concluso il Grand Prix Master 2013  e per il secondo anno consecutivo  il miglior atleta master di tutte la categorie  nel settore maschile del Veneto  è stato il campionissimo della Rovigonuoto Solmec  Andrea Florit che ha concluso imbattuto tutte le gare del  Grand Prix 2013 .
Il tre volte campione d’Italia  biancoazzurro Florit  ha vinto per il secondo anno consecutivo tutte le gare che ha disputato nella manifestazione iniziata con la prima tappa nel settembre scorso con il trofeo nazionale master Rovigonuoto , Andrea ha vinto con 4756,52 punti , al secondo posto Luciano Cammelli (Nuotatori Padovani) con 4721,81 punti e al terzo posto  Andrea Maniero (Acquaviva 2001) con 4687,41 punti.
Da segnalare che la Rovigonuoto  Solmec nella classifica a squadra del Grand Prix nella categoria  25/ 40 atleti si è classificata al quinto posto con 132.016,76 punti .
Andrea Florit , se gli impegni di lavoro lo consentiranno, sarà in acqua nella prima settimana di luglio a Trieste per difendere i tre titoli italiani conquistati nella scorsa stagione ai campionati italiani  master di Bari.
Un campione di tale levatura per una società è una fortuna per i risultati che ottiene , ma soprattutto per il grande esempio di professionalità entusiasmo e passione che dà ogni giorno in vasca.

Andrea per la Rovigonuoto Solmec ha vinto titoli mondiali, italiani e regionali e in ogni stagione chiude quasi sempre imbattuto o al massimo con due sconfitte le sue stagioni .
Il trofeo Terme di Giunone è stato disputato nella vasca di  Caldiero ,vasca scoperta da 50 metri, in condizioni atmosferiche difficili-
Molte le assenze causa maltempo , ma Andrea da campione qual è ha voluto onorare la sua qualifica di miglior master veneto 2013 e ha gareggiato  e ha vinto entrambe le gare disputate come da pronostico.
Florit ha vinto nella categoria M50 nei 100 rana in 1’16’’26 e i 50 rana in 34’’22 conquistando anche il trofeo per le migliori prestazioni cronometriche della manifestazione.
Nel trofeo di Caldiero era in acqua un altro coraggioso rappresentante della Rovigonuoto Solmec,  Alberto Garbo che nella categoria M40 si è classificato sesto nei 100 dorso in 1’44’’ e 23° nei 100 stile libero in 1’18’’40.
Il campione ha ricevuto i complimenti del presidente della Rovigonuoto Alessandro Taccoli, del presidente provinciale della Fin Paolo Sasso  e di tutto il consiglio direttivo della Rovigonuoto Solmec.

Chi scrive è davvero felice di aver conosciuto un campione di tale levatura sia per umanità che per valore sportivo; un campione che è entrato a far parte di diritto della  galleria di grandi campioni che la Rovigonuoto  Solmec, alle soglie della sua 44ª stagione agonistica consecutiva, ha sempre proposto al nuoto italiano e alla Rovigo sportiva .>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per Andrea Florit ‘red champion’ griffato Rovigonuoto.
Poi nella fotogallery ci piace ricordarlo in flash da Campione del Mondo a Goteborg , in quanto …patrimonio propedeutico alla premiazione che infine proponiamo by Caldiero tra gazebo e dintorni.


Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it