Calvi…sano di Novello al fotofinish 25-23 vs Rovigo Delta: arbitro Schipani/ Idem Petrarca 16-14 vs San Donà ed è new leader in tandem


25/03/2018

Era un big match da vedere da vicino e nei minimi particolari. E così ho fatto andando al Pata Stadium come fanno i ‘carrelli dei registi, per filmare da vicino le scene del ‘loro’ film.
Solo che a Calvisano non ero io il regista anche se mi sono spostato sul carrello per riprendere da vicino alle ben ‘Sette –Scene - Ciak’ fatte e rifatte in mischia a metà del secondo tempo , con arbitro Schipari ‘incontentabile ‘ nella ricerca della perfezione, visto che ha concesso la meta tecnica ai Bersaglieri doco ben 10 minuti, durante i quali così il  Calvisaro ha ‘scontato’ la inferiorità tecnico per il giallo subito al 46’ da Rimpelli.
Poi da buon ‘cameramen’, mi sono spostato a centrocampo dopo che l’arbitro Schipani sul 25-23 e a soli 2 minuti dalla fine ha punito un ‘tenuto’ di Matteo Ferro spegnendo altresì l’ultima chance per i Bersaglieri, quando stavano per ripartire con l’ultimo ‘ovale’ tra le mani , con tante recriminazioni dei giocatori rossoblu e dello staff tecnico rodigino , in primis Gabban e Casellato contro la …chiusura anticipata del match.
Il resto, cioè, comunque quel che conta, partendo da aspettative e cronaca ufficiale dai campi del Campionato di Eccellenza in questa XVI giornata che ha praticamente deciso che il Calvisano ‘campione’ farà anche quest’anno la finale nel suo stadio ‘San Michele – Pata Stadium’, ve lo speigano in sequenza i seguenti Comunicati Ufficiali trasmesseci by Silvia Stievano – Ufficio stampa Rugby Rovigo Delta e by Federugby.

 

 

 

Con tutti i Tabellini delle partite di questa giornata che altresì regista in vetta, anche il Petrarca bravo a battere il San Donà al fotofinish con l’ultimo’ calcio’e trasformato da Menniti-Ippolito specialista nei piazzati, mentre ai Bersaglieri della Rugby Rovigo rimpiangono il ‘cacio’ sprecato a lato da Mantelli  e quei 3 punti conseguenti che alla fine avrebbero cambiato il risultato del tabellone finale e, con la conseguente vittoria dei Baersaglieri, la speranza di giocare la finale allo stadio Battaglini, ovviamente Petrarca e/o San Donà permettendo.

 

 

Altri commenti? Vi rimandiamo all’Extratime e ai commenti della fotogallery, visto che a Calvisano ho fotografato anche il CT della nazionale italiana Connor O’Shea e il presidente Alfredo Gavazzi in lungo dialogo con i tifosi rossoblu e probabilmente anche con lo stesso metodo di arbitraggio messo in campo da Schipani a Calvisano.

 

 

 

Mentre su campo è stata partita vera, anche a tratti ‘accesa’ ma vero da Rugby vero, che se ha confermato la forza del Calvisano ha altresì aumentato l’autostima dei Bersaglieri, ottimi anche nel Fair play a fine match giusto per pensare ad arrivare in finale migliorando solo sé stessi.
Visto che per quanto riguarda gli altri… nulla possono fare Mc Donnell & Casellato e neppure Massimo Brunello & Calvisano team ai quali di sicuro non piace ‘vincere facile’.

 

 

 

ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano , Comunicato n. 107 del 23.03.2018 ) / FEMI-CZ RRD: LA FORMAZIONE DEI BERSAGLIERI PER LA SFIDA A CALVISANO
Al “Pata Peroni Stadium”, domani con fischio d’inizio alle ore 15, la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta affronterà i padroni di casa del Patarò Calvisano. La delicata sfida, in diretta streaming su therugbychannel.it, sarà arbitrata da Vincenzo Schipani coadiuvato dai giudici di linea Claudio Blessano e Filippo Bertelli, quarto uomo sarà Massimo Brescacin.

 

 

 

“Questa partita è importante per entrambe le squadre, il risultato potrebbe decidere la prima posizione in classifica e dare così più chance per disputare un’eventuale Finale nel proprio Stadio - afferma alla vigilia del match l’head coach rossoblù Joe McDonnell - Giocare a casa del Calvisano non è facile per nessuno ma se domani vogliamo vincere dovremo partire da Rovigo con la giusta mentalità e scendere poi in campo giocando il nostro miglior rugby.

 

 

 

La squadra è in forma, tra i ragazzi c’è una sana competizione per giocare perché tutti hanno voglia di dimostrare la propria fame e stanno dando il massimo. Ho visto molte cose positive nelle ultime due gare, soprattutto in quella della scorsa settimana contro Mogliano perché fare 32 punti nel fango non era facile. Ma sarà domani il vero e proprio test, la partita che ci farà capire come arriveremo ai playoff”.

 

 

 

La formazione che scenderà in campo domani vede Odiete estremo, Biffi a fare coppia con Cioffi all’ala e i centri Davies e Van Niekerk. Confermata la coppia di mediani Mantelli-Chillon e la terza linea tutta rodigina con Ferro numero 8, Lubian e De Marchi. In seconda Parker sarà a fianco di Ortis e la prima linea vedrà capitan Momberg insieme a Brugnara, rientrato dall’esperienza in Pro14, e D’Amico.

 

 

 

Questo il XV dei Bersaglieri per la sfida a Calvisano: Odiete; Biffi, Davies, Van Niekerk, Cioffi; Mantelli, Chillon; Ferro, Lubian, De Marchi; Parker, Ortis; D’Amico, Momberg (cap.), Brugnara. A disposizione: Cadorini, Vecchini, Pavesi, Boggiani, Venco, Loro, Robertson-Weepu, Modena.

 

 

 

FIRST MAIN NEWS  ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 108 del 24.03.2018 ) / FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI LOTTANO FINO ALLA FINE MA CALVISANO VINCE 25-23
Una partita intensa quella andata in scena sul campo del "Pata Peroni Stadium", che ha visto una FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta mai doma perdere 23-25 contro il Calvisano.
Rovigo parte forte mettendo in difficoltà i padroni di casa e arrivando subito a pochi metri dalla linea di meta senza però riuscire a concretizzare.

 

 

 

Nei minuti successivi i rossoblù peccano di indisciplina e Calvisano ne approfitta per andare tra i pali con Novillo per il 3-0. Il pack rossoblù toglie le castagne dal fuoco e al 10' è Mantelli a centrare i pali agguantando il pareggio. Anche i padroni di casa però commettono diversi errori e sono bravi i rossoblù ad approfittarne per allungare le distanze al 15' sempre grazie al piede di Mantelli.

 

 

 

I calvini però non demordono e al 24', recuperato l'ovale che Mantelli aveva liberato dai 5 metri rossoblù, approfittano di un buco nella difesa in via di ridistribuzione dei Bersaglieri e vanno a segnare con Pettinelli. Novillo trasforma per il 10-6 e poco dopo Mantelli commette il primo errore dalla piazzola non riuscendo quindi ad accorciare le distanze. Sul finire del primo tempo i gialloneri con una bella azione al largo, dopo una touche sui 5 metri rossoblù, vanno a segnare la seconda meta di giornata a firma di Bruno, che però Novillo non trasforma. Prima di rientrare negli spogliatoi i rossoblù riescono comunque ad accorciare le distanze con Mantelli sul 15-9.

 

 

 

All'inizio della ripresa i rossoblù accusano qualche problema in rimessa laterale e nella ridistribuzione della linea difensiva mentre il Calvisano agguerrito muove bene la palla e, dopo appena 4 minuti dal fischio dell'arbitro, riesce a segnare la terza marcatura con Tuimavave che poi Novillo trasforma aumentando il divario sul 22-9. Fino al 22' il gioco si stanzia sui 5 metri gialloneri dove, dopo sei calci a favore per il pack rossoblù e un giallo a Rimpelli, finalmente l'arbitro concede la meta tecnica ai Bersaglieri che accorciano quindi le distanze sul 22-16.

 

 

 

Poco dopo i padroni di casa riescono a tornare sopra il break grazie ad un piazzato di Mortali ma i rossoblù non mollano e riescono a riaprire i giochi al 34' con una bella meta di Cadorini, bravo a sfruttare un buco nella difesa giallonera, e la trasformazione di Mantelli che porta il punteggio sul 25-23. Negli istanti finali del match il Calvisano tenta una nuova incursione nei 22 rossoblù ma la difesa dei Bersaglieri si fa trovare pronta impedendo ai gialloneri di concretizzare, e l'arbitro fischia la fine sul 25-23.

 

 

 

Alla fine della partita l'head coach rossoblù Joe McDonnell: "I complimenti al Calvisano sono doverosi ma sono contento di come ha giocato la mia squadra, non abbiamo mai mollato e siamo arrivati vicini alla vittoria. I ragazzi hanno messo in campo la giusta mentalità, mettendo pressione e rimanendo concentrati fino alla fine; sono molto soddisfatto dei giovani, nel secondo tempo hanno portato forze fresche e non si sono tirati indietro come testimonia la meta di Cadorini. Sono contento per il lavoro del pack, che anche oggi ha ottenuto una meta tecnica, mentre in touche abbiamo commesso un po' troppi errori. Dobbiamo continuare a lavorare in vista delle prossime due sfide prima dei playoff".

 

 

 

"Vorrei rivedere la partita per capire cos'è successo in quei dieci minuti sui cinque metri avversari, perché ci sono volute così tante mischie per avere quella tecnica - afferma capitan Momberg - rispetto le decisioni dell'arbitro ma non ho capito. Per il resto, sono contento di come abbiamo lottato fino alla fine e dell'importante apporto che hanno portato i ragazzi più giovani entrati dalla panchina. Continuano a lavorare".

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS /(by www.federugby.it , 24.03.2018) /  ECCELLENZA, XVI GIORNATA: CALVISANO E PETRARCA IN TESTA. RIAPERTA LA CORSA AI PLAY-OFF
Roma – Cambia nuovamente la vetta del Campionato Italiano di Eccellenza dopo la sedicesima giornata di campionato. Il Patarò Calvisano si aggiudica lo scontro al vertice con Rovigo battendo i Bersaglieri 25-23. A pari punti con il XV di Brunello sale il Petrarca Padova che batte last minute il Lafert San Donà 16-14 che riapre la corsa al quarto posto con le Fiamme Oro che sfruttano lo scivolone della squadra di Ansell battendo non senza difficoltà I Medicei 17-15.
Il Rugby Viadana 1970 espugna il campo del Conad Reggio portandosi a 6 punti dalla zona play-off, mentre in coda il Mogliano trova la prima vittoria in campionato superando la Lazio 24-15.

 

 

 

 
ECCO TUTTI I TABELLINI DELLE PARTITE   ECCELLENZA XVI GIORNATA
Calvisano (Bs), PATA Stadium - sabato 24 marzo 2018
 Eccellenza,  XVI giornata
Patarò Calvisano v FEMI-CZ Rovigo 25-23 (15-9)
Marcatori: p.t. 7' Cp Novillo (3-0), 11' Cp Mantelli (3-3), 16' Cp Mantelli (3-6), 25' M Pettinelli tr Novillo (10-6), 38' M Bruno (15-6), 40' Cp Mantelli (15-9). S.t. 45' M Tuimavave tr Novillo (22-9), 61' M tecnica Rovigo (22-16), 68' Cp Mortali (25-16), 74' M Cadorini tr Mantelli (25-23).
Patarò Calvisano: Chiesa; Bruno (76' De Santis), Paz, Lucchin, Tuimavave; Novillo (69' Mortali), Semenzato; Tuivaiti, Pettinelli, Zdrilich (65' Archetti); Venditti (D'Onofrio), Cavalieri; Zilocchi (60' Biancotti), Morelli (c)(60' Giovanchelli), Rimpelli (69' Fischetti).
All. Brunello

 

 

 

FEMI-CZ Rovigo: Odiete; Biffi (69' Weepu), Davies, Van Niekerk, Cioffi; Mantelli, Chillon; Ferro (65' Venco), Lubian, De Marchi; Parker (26' Boggiani), Ortis; D'Amico (65' Pavesi), Momberg (c)(69' Cadorini), Brugnara (65' Vecchini).
All. McDonnel
Arb. Schipani (Benevento)
AA1:  Blessano (Treviso) AA2: Bertelli (Brescia)
Quarto uomo: Brescacin (Treviso)
Cartellini: 46' giallo a Rimpelli (Patarò Calvisano)
Calciatori:  Novillo (Patarò Calvisano) 3/4, Mortali ( Patarò Calvisano) 1/1, Mantelli (FEMI- Rovigo) 4/5
Note: giornata soleggiata, campo in ottime condizioni,  2000 spettatori
Punti conquistati in classifica: Patarò Calvisano 4, FEMI-CZ Rovigo 1
Man of the Match: Giovanni Pettinelli (Patarò Calvisano)

 

 

 

PADOVA, Stadio “M. Geremia” – sabato 24 Marzo 2018
Eccellenza, XVI giornata
Petrarca Padova v Lafert San Donà 16-14 (7-14)
Marcatori: p.t.: 23’ m. Ceccato tr. Biasuzzi (0-7); 30’ m. Derbyshire tr. Biasuzzi (0-14); 40’ m. Acosta tr. Rizzi (7-14); s.t.:  48’ cp Menniti-Ippolito (10-14); 57’ cp Menniti-Ippolito (13-14); 80’ cp Menniti-Ippolito (16-14).
Petrarca Padova: Ragusi; Capraro, Bettin, Benettin (51’ Riera), Rossi; Rizzi (41’ Menniti-Ippolito), Francescato (64’ Navarra); Bernini, Nostran (cap.), Salvetti (45’ Trotta); Michieletto, Gerosa (45’ Cannone); Scarsini (54’ Rossetto), Santamaria (51’ Marchetto), Acosta.
All. Marcato
Lafert San Donà: Van Zyl; Schiabel, Pratichetti, Bertetti, Biasuzzi (58’ Iovu); Reeves (51’ Ambrosini), Crosato (64’ Rorato); Derbyshire (77’ Bacchin), Vian GM, Wessels; Van Vuren, Erasmus; Michelini (51’ Zanusso), Bauer, Ceccato (72’ Ros).
All. Ansell
Arb.: Trentin ( Lecco)
AA1 Chirnoaga (Roma), AA2 Franzoi (Venezia)
Quarto Uomo: Lazzarini (Rovigo)
Note: Giornata serena, leggera brezza, circa 15°. Spettatori circa 1000.
Calciatori: Biasuzzi (Lafert San Donà) 2/2, Rizzi ( Petrarca Padova) 1/1, Menniti-Ippolito (Petrarca Padova) 3/4
Punti conquistati in classifica: Petrarca Padova 4; Lafert San Donà 1
Man of the Match:  Menniti-Ippolito (Petrarca Padova)

 

 



 

 

ROMA, Caserma “Stefano Gelsomini” – Sabato 24 marzo 2018
Eccellenza, XVI giornata
Fiamme Oro Rugby v Toscana Aeroporti I Medicei 17-15 (5-10)
Marcatori: p.t. 15’ m. Bacchetti (5-0); 21’ m. Montivero tr. Newton (5-7). s.t. 60’ cp Mercerat (5-10); 65’ m Amenta tr Roden (12-10); 71’ m. Sepe (17-10); 78’ m. Cornelli (17-15)
Fiamme Oro Rugby: Sepe; Gasparini (51’ Roden), Quartaroli (56’ Massaro), Gabbianelli, Bacchetti; Edwardson, Parisotto (70’ Calabrese); Licata (41’ Amenta), Bianchi, Cristiano (cap.); Caffini, Fragnito (56’ Cornelli); Iacob, Moriconi (41’ Kudin), Cocivera (41’ Zago).
All. Guidi
Toscana Aeroporti I Medicei: Mercerat; Lubian, Rodwell, Cerioni (69’ Mattoccia), Cornelli, Newton, Esteki; Bottacci (55’ Cosi), Boccardo, Chianucci (69’ Morsellino); Savia, Cemicetti; Schiavon (47’ Broglia), Baruffaldi (47’ Zileri), Montivero (69’ Corbetta).
All. Presutti
arb. Bolzonella (Cuneo)
AA1 Nobile (Frosinone); AA2 Bonacci (Roma)
Quarto Uomo: Romani (Roma)
Calciatori: Gasparini (Fiamme Oro Rugby) 0/1, Roden (Fiamme Oro Rugby) 1/2; Newton (Toscana Aeroporti I Medicei) 1/2, Mercerat (Toscana Aeroporti I Medicei) 1/2
Note: Tempo sereno, giornata ventosa, spettatoti presenti 400 ca.
Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 4; Toscana Aeroporti I Medicei 1
Man of the Match: Andrea Bacchetti (FFOO)

 

 

 

REGGIO EMILIA (RE), stadio “Mirabello” – sabato 24 marzo 2018
Eccellenza,  XVI giornata
Conad Reggio v Rugby Viadana 1970    28 - 44  (0 - 27)
Marcatori: p.t. 5’ m. Manu Atunaisa (0-5); 20’ cp Biondelli (0-8); 25’ Delnevo tr Biondelli (0-15); 33’ m. Menon (0-20); 36’ m. Manu Atunaisa tr Biondelli (0-27); s.t. 46’ m. Manghi tr Gennari (7-27); 48’ m. Manu Atunaisa tr Biondelli (7- 34); 60’ m. Manu Atunaisa (7-39); 64’ m. Balsemin tr Farolini (14- 39); 68’ m. Caminati tr Farolini (21-39); 72’ m. Gatti tr Farolini (28-39); 40’ m. O’Keefee (28- 44)
CONAD Reggio: Farolini (cap); Costella (50’ Caminati), Paletta, Suniula (79’ Rodriguez), Gennari (63’ Daupi); Rodriguez (41’ Canali), Panunzi; Mannato (41’ Balsemin), Messori (79’ Regestro), Regestro (50’ Perrone)(76’ Manghi); Dell’Acqua, Devodier; Celona (65’ Bordonaro), Manghi (63’ Gatti), Quaranta (65’ Saccà).
All. Manghi
Rugby Viadana 1970: O’Keeffe; Amadasi (51’- 60’ Brandolini), Menon, Tizzi, Manu Atunaisa (65’ Pavan); Biondelli, Bacchi (65’ Gregorio); Gelati (65’ Anello), Moreschi, Delnevo (41’ Breglia); Chiappini (68’ Bonfiglio), Orlandi (cap); Denti Ant. (61’ Brandolini), Silva (63’ Ribaldi), Bergonzini.
All. Frati
Arb.: Meconi (Roma)
AA1.: Pennè (Lodi), AA2.: Laurenti (Bologna)
Quarto Uomo: Giovanelli (La Spezia)
Cartellini: 39’ rosso a Devodier e Panunzi (Conad Reggio) e rosso a Bergonzini (Rugby Viadana 1970), 45’ giallo a Denti (Rugby Viadana 1970).
Calciatori: Gennari (Conad Reggio) 1/1; Farolini (Conad Reggio) 3/3; Biondelli (Rugby Viadana 1970) 6/8
Spettatori: circa 1300
Punti conquistati in classifica: CONAD Reggio  1  , Rugby Viadana 1970  5
Man of the match: Manu Atunaisa (Rugby Viadana 1970)

 

 

 

MOGLIANO VENETO, Stadio "Maurizio Quaggia"- Sabato 24 marzo 2018
Eccellenza, XVI Giornata
Mogliano Rugby v S.S. Lazio Rugby 1927 24 - 15(12-10)
Marcatori: p.t. 22' cp Ceballos (0-3); 24' m. Ceballos tr. Ceballos (0-10);31' meta tecnica Mogliano (7-10); 37' m. Corazzi ntr. Buondonno(12-10); s.t. 45' m. Masato ntr. Giabardo (17-10); 70' m. Bonavolontà F. ntr. Ceballos (17-15); 83' meta tecnica Mogliano (24-15)
Mogliano Rugby: Guarducci; Buondonno, De Masi, Zanon, Masato (67' Bonifazi); Giabardo A. (51' Giabardo G.), Gubana (78' Fabi); Baldino, Corazzi, Finotto; Flammini, Bocchi(28' Carraretto); Vento (61' Bigoni), Ferraro (50' Ferraro), Buonfiglio
all. Dalla Nora
S.S. Lazio Rugby 1927: Antl; Di Giulio, Guardiano, Vella(55' Giacometti), Bonavolontà F.; Ceballos, Giangrande (45' Bonavolontà); Freytes, Filippucci (cap), Pagotto; Cicchinelli, Pierini (65' Riedi); Forgini (68' Di Roberto), Cugini, Marsella.
all.: Montella
Arb. Gnecchi (Brescia)
AA1 Boraso (Rovigo) AA2 Giacomini Zaniol (Treviso)
Quarto Uomo: Rebuschi (Rovigo)
Cartellini: al 40' giallo a Guardiano(Lazio); al 82' giallo a Di Roberto (Lazio)
Calciatori: Buondonno (Mogliano Rugby) 0/2, Giabardo A. (Mogliano Rugby) 0/1; Ceballos (Lazio) 2/3
Note: Giornata soleggiata, campo in discrete condizioni, circa 500 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Mogliano Rugby 5; S.S. Lazio Rugby 1927 0
Man of the match: Buondonno (Mogliano Rugby)

 

 

 

APPENDICE FLASH STORY (by www.federugby.it, … ) / RISULTATI, CLASSIFICA, PROSSIMO TURNO

Patarò Calvisano – Rugby Rovigo Delta 25 - 23
Petrarca – Lafert S. Donà 16 - 14
Mogliano – Lazio 24 - 15
Fiamme Oro – I Medicei Firenze 17 - 15
Conad Reggio – Viadana 28 - 44

 

 

 

CLASSIFICA GENERALE
Patarò Calvisano 64; Petrarca 64; FemiCz Rovigo 62; Lafert S. Donà 48; Fiamme Oro 44; Viadana 42; I Medicei Firenze 26; Conad Reggio 23; Lazio 15; Mogliano 9.
PROSSIMO TURNO – 7 Aprile 2018
FemiCz Rovigo – I Medicei Firenze
Lafert S. Donà – Fiamme Oro
Lazio – Patarò Calvisano
Mogliano – Conad Reggio
Viadana - Petrarca

 

 

 

EXTRATIME by SS/In cover una touche vinta dal Calvisano, dove si è fatta sentire la ‘furbizia’ di quel volpone di Cavalieri, mentre qualcosa hanno ‘concesso’ i Bersaglieri , come nel finale quando Cadorini ha lanciato una ‘storta’ poco prima di essere poi straordinario metaman, giusto per riaprire le speranze finali dei rossoblu.
Poi nella prima parte della fotogallery vi proponiamo tutte le 8 immagini trasmesseci ufficialmente da S.S. in gonnella, e che mostrano in sequenza i protagonisti di una sfida, con tutti i ‘noti campioni’ sia del Calvisano che della Rugby Rovigo Delta.

 


 

Tra i Bersaglieri segnaliamo in sequenza la grinta di Joe Van Niekerk, poi Chillon in battaglia con Tuivaiti, quindi Matteo Ferro in percussione nel bunker del Calvisano.
A seguire i piloni D’Amico e Momber in mischia, mentre Mantelli è ovviamente in versione ‘calciatore’ .

 

 

Quest’ultimo autore di una buona partita col rammarico per un ‘calcio sbagliato’ e una giocata a centrocampo in cui ha fintato ‘scappando’ sullo stretto anziché …andare sul sicuro sul largo impostando una azione rossoblu in ripartenza ( tant’è che Chillon l’ha subito redarguito)
Ancora in sequenza foto trasmesseci ecco un blow up sulla tribuna della tifoseria Rugby Rovigo Delta dove troviamo inquadrato anche patron Francesco Zambelli e tanti colori rossoblu, mentre in azione dal campo  vediamo in sprint Cioffi assistito da Momberg e poi una accelerazione rossoblu con Davies ed Odiete.

 

 

A questo punto come ‘stacchetto musicale’ vi propongo al centro della tribuna Connor O’Shea CT dell’Italia assistito dal tandem fan rossoblu Andrea Bimbatti & Giuliano Govoni assistiti da Costanzo storico campione del Calvisano, mentre in alto a dx in sala stampa si intravede Nalio , in cronista della palla ovale che più di tutto segue le partite dei Bersaglieri anche in trasferta.
Passando alla sfida sul campo del Pata Stadium tra Calvisano e Rugby Rovigo Delta partiamo dal saluto iniziale dei Bersaglieri schierati a centrocampo.

 

 

 

Per una partita che si è anche ‘accesa ‘ presto ( vedi subito la foto ‘scintille’ tra i giocatori) , mentre in sequenza vi proponiamo una scena ‘pre-touche’ e il tandem miss ‘Red Bull’ che si è prestato subito smile al flash improvvisato.
Quindi soprassediamo dal segnalarvi le didascalie per le successive immagini della sfida Calvisano vs Bersaglieri anche perché i personaggi sono noti, mentre vi segnaliamo dal Tabellone l’andamento del match con relativi punteggi work in progress e finali.

 

 

 

Con riferimento invece ai “Sei – Fotogrammi – Sei” delle mischie propedeutiche al fischio ‘Ok meta’ da parte dell’arbitro Schipani , ve le proponiamo con specifica didascalia certificativa ( prima mischia, seconda mischia etc etc fino a sesta mischia) inserita nei fila con specifica indicazione ‘del numero flash Img.
Ovviamente senza contestare la scelta arbitrale di Vincenzo Schipani, il quale evidentemente ha visto il ‘regolamentare’ netto avanzamento del pack rossoblu solo nell’ultima.

 

 

 

Continuando in fotogallery arriviamo a fine match tra coach Umberto Casellato che ‘si lamenta’ col guardalinee per la ‘anticipata’ chiusura del match e il successivo fair play tra i giocatori, completando il reportage con le intervista fatte dalla TV bresciana a coach Joe Mc Donnell e ad Alfredo Gazazzi , il presidente della Fir che peraltro è stato a dialogare a lungo con alcuni tifosi rossoblu.
Ma per completare la fotogallery in modo super partes ecco in trio podio le foto del Calvisano in meta ( come da sito www.federugby.it) , quindi una panoramica poster dedicata a tutta la tifoseria polesana ( dalle Posse Rossoblu agli Amici di Boara come da specifici striscioni) .

 

 

 

E in last flash l’orgoglio del Petrarca Padova che sul suo sito societario certifica la vittoria al fotofinish vs San Donà, con tutte le sue conseguenti speranza di rush finale in questo bellissimo campionato di Eccellenza 2017/18, dove tutto può ancora succedere.

 

 

 

Tanto più che Nicola Azzi, il neo presidente della Rugby Rovigo Delta, giustamente non si piange addosso per le decisioni arbitrali ma guarda soprattutto in casa propria , visto che ai taccuini di Paolo Romagnolo ha fatto autoanalisi in casa Bersaglieri.

 

 

Tant’è che il Gazzettino , dopo aver titolato “Rovigo, divario ridotto” ha poi così sottotitolato il pensiero del presidente Azzi:<< Non è molto quello che ci divide dal Calvisano>> . E poi :<< Prima di prendersela con l’arbitraggio facciamo un esame di coscienza su due marcature subite>>.

 

 

 

Già , quelle che avevano fatto ‘scappare via’ il Calvisano di coach Massimo Brunello, comunque bravo, comunque fortunato; fermo restando che il Petrarca Padova resta un a…tripla brutta bestia ‘tuttanera’ , tra finale di campionato e doppia sfida probabile in semifinale. Senza dimenticare che lo stesso San Donà può dar fastidio a tutti, compreso il Calvisano nei play off.

 

Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it