Calvisano ko 5-10 in relax a Mogliano e nel 158° Derby d’Italia tra Rovigo Delta e Petrarca pari-patta 20-20 fotofinish/ E O’Shea…Oh Yes”


05/03/2017

La sorpresa è stata la sconfitta del ‘leader’ Calvisano a Mogliano, dove peraltro la squadra .di coach Massimo Brunello aveva altresì perso in Qualifying Competition ( allora 36-26 sempre a Mogliano). Poi guardatevi le formazioni in calce e allora se a dicembre 2016 al Calvisano non interessava la Coppa Europa adesso a marzo 2017 al Calvisano già leader indiscusso interessa evidentemente …vincere in casa domenica prossima la sfida ‘big match’ vs Rovigo Delta.
Insomma , una sconfitta, quella del Calvisano che ha il sapore delle schermaglie tattiche.
Di ben alto impegno invece la sfida storica Bersaglieri vs Tuttineri, con i rossoblu della Femi Cz Rugby Rovigo Delta che si sono riscattati sul piano del gioco rispetto alla recente sconfitta incolore a San Donà e che davanti ai suoi tifosi stava vincendo il 138 derby.
Peccato che al fotofinish una decisione dell’assistente ’ sotto tribuna vip’ abbia segnalato all’arbitro Liparini ( che aveva già fischiato la fine) un fallo con conseguente calcio piazzato trasformato dal buondo Mennini-Ippoliti per il 30-30 definitivo.
Ma soprattutto peccato per i Bersaglieri che già al 13’ del pt sia uscito per infortunio Joe Van Niekerk fresco di rientro dopo il lungo infortunio alla spalla.

 

 

Certo Van Niekerk è uscito in lacrime come il suo piede-ginocchio, ma il problema potrebbe essere meno grave del previsto e se si trattasse solo di microfrattura, poi per il rush finale del campionato i Bersaglieri potrebbero essere al completo , recuperando anche Mc Cann uscito a fine match col ‘ghiaccio’ alla caviglia.

 

 

Tutto questo si completa poi con l’acquisto dell’argnetino Federico Agustin Torres Giliberti (come da Anteprima News ) e presente sia in tribuna al Battaglini che nel terzo tempo a fianco del presidente Zambelli.

Insomma i Bersaglieri in questo campionato sono terzi in classifica , perché Calvisano leader e Petrarca secondo hanno fatto qualcosa di più sicuramente, però dalle partite play off i Bersaglieri saranno pronti per bissare lo scudetto.

 

 

Detto questo ecco la nostra consueta panoramica settimanale tra Appendici News targate Bersaglieri rossoblu e reportage completo su tutta la XII Giornata di questo campionato di Eccellenza che ha visto salire al quarto posto il sorprendente Viadana di coach Pippo Frati che ha rifilato un secco 40-13  a quel Safert San Donà che si stava ancora gongolando per la vittoria sui Campioni d’Italia ( peraltro ben diversi da quelli visti in campo vs Tuttineri).
Mettiamoci anche il fatto che in coda il Lyons Piacenza ha vinto 19-13 vs Lazio ed ha così agganciato gli ospiti, sicché.. questo finale di Campionato di Eccellenza è davvero bello, come ha visto anche il CT Conor O’Shea presente al Battaglini  insieme allo staff della Nazionale Italiana.

 

 

FIRST ANTEPRIMA NEWS  ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 69 del 02.03.2017) / 
FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI RINFORZANO I TREQUARTI CON L’ARGENTINO FEDERICO TORRES
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta annuncia di aver ingaggiato il giocatore argentino, di passaporto italiano, Federico Augustin Torres Giliberti fino alla fine della Stagione in corso.
Classe 1990, 1.88m per 97kg, Torres è un centro, ma può ricoprire anche il ruolo di ala, cresciuto professionalmente nel Pucara Rugby Club di Buenos Aires dove è parte del XV titolare dal 2010.

 

 

Quando ancora giocava nell’Under 17 del suo Club, le sue capacità hanno catturato l’attenzione degli scout delle selezioni regionali ed è stato inserito tra i 23 giocatori che hanno rappresentato Buenos Aires nel Torneo Provinciale argentino, ripetendo poi l’esperienza anche negli Under 18 e Under 19. Nel 2008 è stato anche selezionato per far parte della UAR Pladar (formazione ad alte prestazioni) continuando ad allenarsi con la squadra di alto livello fino al 2011.

 

 

 

Torres ha inoltre affinato le sue notevoli doti di tecnica individuale grazie all’esperienza nel Rugby a 7 che lo ha visto vincere con il suo Club il torneo URBA negli ultimi quattro anni, il che gli è valso la convocazione nella squadra di Rugby a 7 di Buenos Aires e la partecipazione ad alcuni raduni dei Pumas 7’s.
Il suo arrivo in Italia è previsto per il tardo pomeriggio di domani e già sabato assisterà al Derby per incitare i nuovi compagni di squadra.

 

 

SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 70 del 03.03.2017) / FEMI-CZ RRD: IL XV ROSSOBLÙ PER IL DERBY D’ITALIA CON IL PETRARCA PADOVA
Allo Stadio “Mario Battaglini” domani andrà in scena una delle partite più attese della stagione: il Derby tra la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta e il Petrarca Padova. Ad arbitrare la più classica delle sfide sarà il livornese Liperini, che fischierà l’inizio alle ore 15.

 

 

I Bersaglieri, dopo la battuta d’arresto con il Lafert, tornano in campo consapevoli di dover dimostrare tutte le loro capacità e il loro valore per riuscire a superare nuovamente i tuttineri, come spiega l’head coach rossoblù Joe McDonnell: “Dopo la brutta partita con il San Donà il gruppo ha avuto tempo e modo per riflettere sulla performance e per lavorare sugli aspetti necessari a riportare la squadra agli standard a cui eravamo abituati prima della sconfitta di due settimane fa.

 

 

 

Domani ci confronteremo con la seconda della classe, il Petrarca Padova, la quale fin’ora ha dimostrato costanza e tenacia. Sarà dunque un vero test per la nostra solidità, mentale e caratteriale, che in questo gioco è uno degli aspetti più importanti”.

 

 

Non sarà della partita Andrea De Marchi, fermato da pubalgia, mentre è da valutare la disponibilità di Matteo Ferro che ha subìto un leggero stiramento. Torna invece a calcare il campo dal primo minuto Joe Van Niekerk, completamente ristabilitosi dopo il lungo stop per infortunio che l’ha costretto ai box da prima dell’inizio della Stagione.
Questa, quindi, la formazione per il Derby di domani: Basson, Apperley, McCann, Van Niekerk, Barion, Rodriguez, Chillon, Cicchinelli, Lubian, Ruffolo (cap), Parker, Ortis, Iacob, Momberg, Muccignat. A disposizione: Cadorini, Balboni, Bordonaro, Boggiani, Brancoli, Loro, Mantelli, Arrigo.

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 71 del 04.03.2017 ) / FEMI-CZ RRD: IL 158° DERBY D’ITALIA FINISCE IN PARITÀ 20-20

Il 158° Derby d’Italia tra la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta e il Petrarca Rugby Padova termina in parità 20-20 dopo più di 80 minuti di pura battaglia.
Dopo pochi minuti dal fischio d’inizio dell’arbitro Liperini i Bersaglieri trovano una touche sui 22 avversari e grazie al drive avanzante ottengono un calcio a favore che, però, Basson dalla piazzola non riesce a mettere tra i pali.

 

 

Ci prova quindi il Petrarca pochi istanti dopo, quando ottengono un calcio da mischia, ma anche Menniti-Ippolito fallisce il piazzato mandando l’ovale a sbattere sul palo.

Al 13’ Van Niekerk, al suo esordio stagionale, rompe la difesa avversaria con un grande break ma la mancanza di sostegno non riesce a far concretizzare ai rossoblù una meta già scritta.

 

 

 

Il centro rodigino rimane infortunato nell’impatto e deve lasciare il campo sostenuto dallo staff medico: un rientro sfortunato per il forte sudafricano. Poco dopo anche Muccignat, colpito duro, lascia la partita ma i rossoblù non demordono e finalmente al 31’ arrivano i primi punti grazie al piede di Basson dalla piazzola.

 

 

 

Sul finire del primo tempo il Petrarca agguanta il vantaggio grazie ad un drive da touche avanzante che porta Afulao a schiacciare oltre la linea. Menniti-Ippolito trasforma per il 3-7 ma i tuttineri, in gran spolvero contro un Rovigo sottotono, trovano ancora il tempo per un’altra marcatura tecnica che porta il risultato sul 3-14 con cui le squadre vanno agli spogliatoi.

 

 

La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che torna dagli spogliatoi è ben diversa da quella vista in campo nel primo tempo: per quasi tutta la durata della ripresa i rossoblù sono padroni della metà campo avversaria e riescono a concretizzare i loro sforzi. Al 49’, infatti, sui 5 metri del Petrarca i Bersaglieri ottengono un calcio a favore e chiedono di giocare mischia: la scelta si rivela la migliore, con Cicchinelli che riesce a schiacciare l’ovale oltre la linea; la meta viene trasformata da Basson. Gli ospiti si dimostrano molto fallosi ma allo scoccare della mezzora riescono comunque ad allungare le distanze grazie ad un calcio piazzato di Fadalti: 13-17.

 

 

La reazione rossoblù non tarda ad arrivare e, nonostante un piazzato di Basson che non centra i pali, i rodigini si dimostrano estremamente combattivi e decisamente superiori in mischia chiusa. A pochi minuti dalla fine, dopo una lunga serie di pick and go sui 5 metri avversari, Chillon trova un varco nella difesa padovana e segna la meta del sorpasso poi trasformata da Basson.

 

 

 

Il Petrarca però non ci sta e in attacco nei 22 rossoblù ottiene un calcio a favore per placcaggio alto: il tempo è troppo poco per andare in touche e i tuttineri optano per la mischia, dopo la quale ottengono un altro calcio di punizione. Stavolta la squadra ospite sembra non avere scelta e Menniti-Ippolito va alla piazzola, mettendo a segno il piazzato del pareggio che chiude la partita.

 

 

“È stata una bella partita, non mi aspettavo niente di meno da un Derby – commenta il coach rossoblù Joe McDonnell alla fine della sfida – i ragazzi che hanno lavorato bene e duramente, mostrando di essere in grado di poter cambiare le sorti del match: dopo un primo tempo in cui non hanno dato il 100%, nella ripresa ho visto concentrazione, grinta, testa e cuore, quello che serve nel rugby. Ho visto la giusta mentalità, i giusti ingredienti per giocare a rugby, sia da parte del Rovigo che da parte del Petrarca. È stata una bella giornata, con tanti tifosi sugli spalti, la partita è stata di alto livello e non posso che essere positivo”.

 

 

Il capitano dei Bersaglieri, Edoardo Ruffolo, afferma: “Sono un po’ amareggiato per certe scelte arbitrali, come il placcaggio pericoloso di spalla di Afualo su Lubian che è rimasto impunito, o il calcio di punizione al Petrarca sul finale, dato per un placcaggio alto quando qualche minuto prima avevamo subito lo stesso fallo su Arrigo senza conseguenze per l’avversario.

 

 

 

Abbiamo comunque fatto una gran partita, quando abbiamo avuto il vento contro abbiamo gestito bene la situazione anche se non siamo riusciti a concretizzare. Con il vento a favore, nel secondo tempo, abbiamo reagito e dominato per quasi tutti i 40 minuti riuscendo anche a concretizzare gli sforzi segnando le due mete. Mi sono molto divertito, sono contento della nostra prova, è stata una bella guerra”.

 

 

TABELLINO MATCH (Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 4 marzo 2017 )
Eccellenza, XII giornata
FEMI-CZ Rovigo v Petrarca Padova 20-20 (3-14)
Marcatori: p.t. 31’ c.p. Basson (3-0), 36’ m. Afualo tr. Menniti-Ippolito (3-7), 39’ m. tecnica tr. Menniti-Ippolito (3-14); s.t. 49’ m. Cicchinelli tr. Basson (10-14), 62’ c.p. Basson (13-14), 69’ c.p. Fadalti (13-17), 78’ m. Chillon tr. Basson (20-17), 87’ c.p. Menniti-Ippolito (20-20)
FEMI-CZ Rovigo: Basson; Apperley, McCann (72’ Mantelli), Van Niekerk (13’ Arrigo), Barion; Rodriguez, Chillon; Cicchinelli, Lubian, Ruffolo (cap.); Parker, Ortis; Iacob (73’ Bordonaro), Momberg, Muccignat (25’ Balboni).
All. McDonnell, Wright

 

 

Petrarca Padova: Menniti-Ippolito; Fadalti (43’ Franscescato) (54’ Fadalti), Favaro, Bacchin (74’ Benettin), Rossi; Nikora, Su’a; Afualo (28’-31’ Bernini) (69’ Targa), Conforti (cap.), Nostran (78’ Bernini); Salvetti, Saccardo; Vannozzi (43’ Irving), Ferraro (43’ Zago), Borean (43’ Makelara).
All. Cavinato
Arb. Liperini (Livorno)
AA1 Vedovelli (Sondrio), AA2 Giacomini (Treviso)
Quarto Uomo: Brescacin (Treviso)
Calciatori: Basson (FEMI-CZ Rovigo) 4/5; Menniti-Ippolito (Petrarca Padova) 3/4; Fadalti (Petrarca Padova) 1/1
Note: giornata uggiosa e ventosa, campo in discrete condizioni ma leggermente pesante. Spettatori: circa 2000. Presente in Tribuna insieme al suo staff, il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby, Conor O’Shea.
Punti conquistati in classifica: FEMI-CZ Rovigo 2; Petrarca Padova 2
Man of the Match: Chillon (FEMI-CZ Rovigo)

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, 03.03.2017) / ECCELLENZA, XII GIORNATA: CADE CALVISANO. PARI TRA ROVIGO E PETRARCA. BAGARRE IN ZONA PLAY-OFF

Roma – Prima sconfitta in campionato per il Patarò Calvisano che nella dodicesima giornata di campionato viene superato 10-5 dal Mogliano Rugby. Partita chiusa e molto equilibrata che ha visto trionfare i padroni di casa che adesso insidiano la zona play-off.

 

 

Pareggio last second per il Petrarca che nel derby veneto contro i Campioni d'Italia in carica del FEMI-CZ Rovigo impatta 20-20 contro i Bersaglieri grazie ad un piazzato di Menniti-Ippolito al minuto 87. Bagarre per il quarto posto con il Rugby Viadana 1970 che batte 40-14 il Lafert San Donà e le Fiamme Oro che superano 13-10 il Conad Reggio: ben quattro squadre a contendersi un posto per i play-off. Vittoria importante per il Sitav Rugby Lyons sulla Lazio Rugby: il XV di Bertoncini aggancia al nono posto i biancoazzurri a quota 15 punti, a sole tre lunghezze di distanza dall'ottavo posto occupato da Reggio.

 

 

 
Mogliano Veneto, Stadio "Maurizio Quaggia"- Sabato 4 marzo 2017
Eccellenza, XII Giornata
Mogliano Rugby v Patarò Calvisano 10 - 5 (10-5)
Marcatori: pt. 21’ m.Tuivaiti (0-5); 28' m. Renata tr. Almela (7-5); 39' c.p. Almela (10-5)
Mogliano Rugby: Almela; D'Anna, Zanon, Visentin, Masato; Renata, Endrizzi (Cap.); Ferrarini, Manni, Riccioli; Baldino (40' Bocchi), Van Vuren; Trejo (47' Ceccato), Nicotera (61' Gatto), Vento (53' Buonfiglio)
all. Eigner/Rouyet

 

 

Patarò Calvisano: Chiesa; Bruno, Paz, Lucchin, Dal Zilio; Minozzi, Semenzato (78' Raffaele); Tuivaiti, Pettinelli, Zdrilich (20'-29' Morelli) (72' Giammari0li); Andreotti, Cavalieri (72' Zanetti); Biancotti (61' Costanzo), Giovanchelli (61' Luus), Panico (49' Morelli)
all. Brunello
Arb. Meconi (Roma)
AA1 Boraso (Rovigo), AA2 Favero (Treviso)
Quarto Uomo: Merendino (Udine)
Cartellini: 19' giallo a Panico (Patarò Calvisano); 61' giallo a Bocchi (Mogliano Rugby)
Calciatori: Almela (Mogliano Rugby) 2/4; Minozzi (Patarò Calvisano) 0/1; Chiesa (Patarò Calvisano) 0/1
Note: Giornata non fredda ma con pioggia che cade a momenti alterni durante tutta la gara, campo in discrete condizioni, circa 600 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Mogliano Rugby 4; Patarò Calvisano 1
Man of the match: Trent Renata (Mogliano Rugby)

 

 

APPENDICE FLASH_ ( Risultati, Classifica Generale, Prossimo Turno 

RISULTATI ( Eccellenza, XII Giornata )
 
Fiamme Oro - Conad Reggio 13 - 10
Viadana – Lafert San Donà 40 - 14
FemiCz Rovigo - Petrarca 20 - 20
Mogliano – Calvisano 10 - 5
Lyons Piacenza – Lazio 19 – 13

 

 

 

CLASSIFICA
Patarò Calvisano 54; Petrarca 44; FemiCz Rovigo 41; Viadana 29; Lafert San Donà, Fiamme Oro, Mogliano 22; Conad Reggio 18; Lazio 15; Sitav Lyons Piacenza 15

PROSSIMO TURNO
Patarò Calvisano – FemiCz Rovigo
Conad Reggio – Viadana
Lafert S. Donà – Fiamme Oro
Petrarca – Sitav Lyons Piacenza
Lazio - Mogliano

 

 



EXTRATIME by SS/ In cover l’Adige Cup ‘tutelata’ dal Signore della Sicurezza.
Poi in fotogallery vi proponiamo subito le 5 immagini trasmesseci by.S.S.in gonnella e che vedono impegnati in sequenza i rossoblu Cicchinelli ( con l’ovale tra le mani) , poi Momberg & Muccignat piloni in mischia vs i petrarchini, quindi in percussione Edo Lubian col solito caschetto, una battaglia in mischia interrotta da un a decisione dell’arbitro Liperini, infine la meta di Chillon non a caso man of the match.
A questo punto partiamo con tutti i miei personalissimi flash che ho scattato da bordo campo, cui mettiamo in premessa al Distinta Formazioni del “158 Derby d’Italia” tra Bersaglieri e Tuttineri, giusto per agevolare i nostri lettori nella conoscenza diretta dei protagonisti sul campo, anche se abbiamo anche indicato nei ‘file’ i nomi più significativi delle azioni proposte.
Partendo dagli ‘sponsor che sono stati ospiti a pranzo nella Casetta Rossoblu, quindi le due formazioni ufficiali nel saluto iniziale prepartita.

 

 

 

 

Poi tutti è talmente evidente e noto ( compreso il Conor O’Shea CT dell’Italia e in tribuna vip col presidenti Zambelli e altri ‘grandi nomi‘ della Storia della Rugby Rovigo e della Fir Veneto.
E per quanto riguarda le immagini, soprassediamo quindi dal citarvi i nomi dei protagonisti sul campo dello Stadio Battaglini di Rovigo, da Joe Mc Donnell fino a Chillon premiato man of the match tra Marzio Innocenti ( FIR Veneto) e il presidente Francesco Zambelli .
Lo stesso che, dopo avervi proposto by Federugby l’immagine dei giocatori Fiamme Oro, riproponiamo dulcis in fundo mentre osserva il trio special con da sx Lucio Rodriguez, Lady Valeria, Federico Torres Giliberti già con la maglia rossoblu.

Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it