Calvisano Rugby new deal ‘rilascia’ Edoardo Mastandrea/ Vincono le Calvignare e la Cadetta leader; doppio ko Under 19 e Under 17
A fine mese ci sarà la presentazione del nuovo assetto Calvisano Rugby, perché la mission societaria si è ‘ristrutturata’ per sviluppare un ‘nuovo corso’ a partire dalla nuova stagione agonistica, ma ... attualizzandola fin d’ora.
Così vi diamo conto mentre il pianeta rugby societario ( femminile e Settore giovanile), in sequenza News ufficiali , partendo dal fatto che Calvisano Rugby ha ‘rilasciato’ il suo giocatore storico Edoardo Mastandrea, mentre per quanto riguarda la prima squadra vi racconteremo tutto domani in aggancio al settimanale appuntamento pro Top 10 & URC internazionale anche con riferimento alla Benetton Rugby che gioca domani pomeriggio a Treviso vs Emirates Lions del Sud Africa.
ANTEPRIMA NEWS ( by Calvisano Rugby, 23.03.2023)/ CALVISANO RUGBY & NUOVO CORSO: CONFERENZA STAMPA E PRESENTAZIONE NUOVO “ASSETTO” SOCIETARIO
TRANSVECTA RUGBY CALVISANO è lieta di invitare i rappresentanti della stampa e gli operatori della comunicazione alla conferenza stampa che si svolgerà Mercoledì 29 Marzo alle ore 15.00 presso gli uffici della sede del Rugby Calvisano in via San Michele, 110 a Calvisano.
Nella conferenza saranno presentati i soggetti protagonisti del nuovo corso e l'assetto rinnovato del Rugby Calvisano.
Al fine del corretto svolgimento dell'appuntamento è necessario dare conferma della propria presenza, rispondendo a questa mail entro Martedì 28 Marzo.
Inoltre la conferenza stampa verrà trasmessa in diretta sul profilo Facebook del Rugby Calvisano.
Grazie dell'attenzione./ Cordiali Saluti / Ufficio Stampa Rugby Calvisano
PRIMA MAIN NEWS ( by Calvisano Rugby, mail 23.03.2023)/ GRAZIE MASTA!
Il TRANSVECTA RUGBY CALVISANO comunica di aver rilasciato l'atleta Edoardo Mastandrea per il resto della stagione corrente.
Dopo due anni passati in giallonero, conditi da 19 presenze e 6 mete tutte raccolte durante la stagione 2021-2022, salutiamo e ringraziamo Edoardo.
"Ci tengo a ringraziare tutti i tifosi e le persone che mi hanno sempre supportato qua a Calvisano. Ho vissuto due anni pieni di emozioni bellissime e che non dimenticherò mai. Ringrazio tutti i miei compagni di squadra, lo staff tecnico, in particolare Gianluca Guidi che è stato colui che mi ha voluto più di tutti qui a Calvisano. Ringrazio Cristiano Durante, lo staff medico e tutti i fisioterapisti che mi hanno seguito durante la mia lunga riabilitazione. Vestire la maglia giallonera è stato e sempre sarà un onore per me. Mi auguro di ritrovare il Rugby Calvisano da avversario ma allo stesso tempo di non segnare mai una meta contro questi colori. Grazie!"
Grazie di tutto Edo! In bocca al lupo per il tuo rientro e per il futuro!
SECONDA MAIN NEWS ( by Calvisano Rugby, mail 20.03.2023)/ CALVIGNARE: PRIMO ATTO PERFETTO: BATTUTE 62-12 LE RAGAZZE DEL MONTEGRANARO
Le giallonere giocano una partita di altissimo livello per ottanta minuti: Montegranaro battuto 62-12
Grandiosa prova di forza delle nostre Calvignare che ieri pomeriggio tra le mura di casa del San Michele hanno dimostrato di volere fin dal primo minuto la vittoria, legittimandola già in un primo tempo giocato in maniera eccellente. Le "ragazze terribili" di Alessandro Cudicio hanno schiantato per 62-12 la resistenza delle Spartans Queens Montegranaro, aggiudicandosi col punto esclamativo l'andata delle semifinali di Serie A Femminile. Appuntamento ora al 26 Marzo a Montegranaro, dove le giallonere scenderanno in campo per l'incontro di ritorno.
Pronti via la prima meta arriva solo dopo due giri di orologio grazie alla volata di Puscedda (5-0). Le calvine sono arrembanti e non perdono tempo: passano solo quattro minuti e ci pensa Seye a concretizzare, fuoriuscendo da una maul avanzante e andando a schiacciare la meta del 10-0. L'unica pecca (se così si può chiamare) sono le due trasformazioni fallite da Signorini che però al 9' si riscatta aggiungendo i due punti alla fantastica meta in assolo di Corsini (17-0). Insomma dopo pochi scampoli di gara le Calvignare sono già ampiamente in controllo ma di alzare il piede dall'acceleratore non se ne parla. Tra il 16' e il 40', infatti, le giallonere segnano altre tre mete, tutte trasformate, con Sberna, Seye e Signorini; nel mezzo la meta delle avversarie con Mogetta.
Nella ripresa la musica non cambia. Al 46' Corsini si esibisce nella seconda marcatura di giornata facendo la difesa marchigiana a fette (50-7). Al 53' c'è gloria anche per Ghiurca che si infila a tutta velocità nella prima linea di difesa ospite e non si guarda più indietro (57-7). Il tecnico Alessandro Cudicio, a questo punto, opera qualche cambio utile a far rifiatare chi ha speso di più. Proprio dalla panchina arriva la nona meta con Bonvicini. Ciò che resta da giocare è normale amministrazione. La meta finale ospite ad opera di Quintavalle serve solo a rendere un po' meno amaro il risultato per le Spartans. Il Transvecta si aggiudica coì la partita e ipoteca il passaggio del turno.
Raggiante nel dopo partita il coach delle giallonere Alessandro Cudicio: "Al di là del punteggio e del risultato penso sia andata benissimo. L'elemento chiave è stato sicuramente la coesione tra le ragazze: hanno giocato insieme, aiutandosi e costruendo situazioni di vantaggio, che poi ci hanno permesso di segnare tutte quelle mete. A dir la verità qualche sbavatura in fase difensiva c'è stata – prosegue Cudicio – ma la cosa positiva è che siamo riusciti a sistemare le cose in corso d'opera: un segnale di grande maturità. Per il resto guardando a prestazioni come queste c'è poco da dire, se non i complimenti alle ragazze".
Calvisano, Stadio "San Michele" – Domenica 19 Marzo
Serie A Femminile, semifinale di andata
Transvecta Rugby Calvisano v Spartan Queens R. Montegranaro (62-12) (43-7)
Marcatori: p.t. 2’ m. Pusceddu (5-0), 6’ m. Seye (10-0), 9’ m. Corsini tr. Signorini (17-0), 16’ m. Sberna tr. Signorini (24-0), 19’ m. Mogetta tr. Mogetta (24-7), 23’ m. Seye tr. Signorini (31-7), 28’ m. Carminati (36-7), 40’ m. Signorini tr. Signorini (43-7); s.t. 46’ m. Corsini tr. Signorini (50-7), 53’ m. Ghiurca tr. Signorini (57-7), 67’ m. Bonvicini (62-7), 73’ m. Quintavalle (62-12)
Transvecta Rugby Calvisano: Corsini; Buoli (76’ Rabesco), Bonfiglio (61’ Gerevini) Carminati, Pusceddu (48’ Bonvicini); Lera, Pasquali; Sberna (61’ Di Carlo), Armanasco, Ruiz Mendez (72’ Costantini); Ghiurca, Signorini (58’ Zazzera); Seye (68’ Caso), Costantini (61’ Zampiceni), Rossi (68’ Dolce).
All. Cudicio
Spartan Queens: Mogetta; Eddaoudi (61’ Giuli), Strappa, Cerqueni, Barbetta; Torresi, Giordani; Angelini, Quintavalle, Marchegiani; Giambartolomei, Borghetti; Moroni (66’ Temperini) Supani (56’ Salvatori), Scocco (70’ Egidi).
All. Ciavatta
Arb.: Anna Catagini
Cartellini: Al 33' cartellino giallo a Ilaria Pusceddu (Transvecta Rugby Calvisano), al 64’ Ilenia Marchegiani (Spartan Queens)
Calciatori: Anna Signorini (Transvecta Calvisano) 6/9, Lucrezia Mogetta (Spartan Queens) 1/2, Nicole Armanasco (Transvecta Calvisano) 0/1
Note: //Player of the match: Sveva Corsini (Transvecta Calvisano)
TERZA MAIN NEWS ( by Calvisano Rugby, mail 21.03.2023)/ I RISULTATI DEL WEEKEND GIALLONERO / Femminile e Cadetta a gonfie vele, per under 19 e 17 onorevoli sconfitte
Dopo il k.o. patito nel derby giallonero contro il Viadana, nel weekend appena trascorso la Prima Squadra ha osservato un turno di riposo. Da ieri gli uomini allenati da coach Guidi sono tornati a lavorare sul prato del San Michele, in preparazione alla sfida di Sabato 25 Marzo ospiti a Roma delle Fiamme Oro.
Passando alle nostre CALVIGNARE, domenica è stata una giornata da ricordare per le giallonere. Nella semifinale di andata del campionato di Serie A Femminile, infatti, le calvine hanno battuto col perentorio risultato di 62-12 le Spartans Queens Montegranaro, mettendo una seria ipoteca sul passaggio del turno. Ben nove le marcature messe a segno: sugli scudi, con due mete a testa, Sara Seye e la player of the match Sveva Corsini. La partita di ritorno è prevista per Domenica 26 ad Ancona.
Conserva il primo posto nel girone Promozione di Serie C, invece, la Cadetta. Dopo una settimana di pausa i ragazzi di coach David Dal Maso sono tornati a giocare e vincere in trasferta. Non è stata, però, una passeggiata. Gli avversari del Rugby Fiumicello hanno venduto carissima la pelle, tenendo in apprensione per più di un'ora il Calvisano e costringendo quest'ultimo a sgasare nel finale per portare a casa l'intera posta in palio. La partenza è flash, al 2' è Bosetti a stappare la partita. Raggiunti dai locali i nostri reagiscono con le mete di Silini e Nicosia, chiudendo il primo tempo in vantaggio 14-17. Nel secondo tempo il Fiumicello rimette il naso avanti ma a rimettere le cose a posto ci pensa Boselli. Nell'ultimo quarto d'ora i gialloneri amministrano il vantaggio, marcano ancora con Gavazzi e chiudono la partita col calcio piazzato di Alaa Shaban.
LE ALTRE GIOVANILI/ Per l'UNDER 19 è stata decisamente una giornata no. Nel primo tempo, infatti, gli ospiti del Rugby Lecco hanno messo a ferro e a fuoco la difesa giallonera, marcando tre mete (di cui due trasformate) e incanalando già nei primi minuti il risultato a proprio favore. Conclusa la prima frazione sullo 0-19 i ragazzi di Borra e Luccardi sono rientrati in campo con ben altra verve e determinazione, cogliendo due mete (entrambe segnate da Ghidoni) che hanno riportato i calvini a contatto (12-19). Malgrado la superiorità numerica (cartellino rosso ad un giocatore ospite) nell'ultimo quarto di gara sono stati i lecchesi a fare la differenza: una meta e un calcio piazzato alla mezz'ora scrivono la parola fine sull'incontro (12-27).
Chi, invece, è andato molto vicino a compiere un'autentica impresa è stata l'UNDER 17. Dinanzi ad una delle migliori compagini italiane di categoria, il Verona Rugby Academy, i gialloneri hanno combattuto per tutti gli ottanta minuti, rendendo la vita difficilissima agli avversari. Contro una capolista apparentemente inattaccabile il Calvisano ha segnato ben tre mete con Mandruti, Trainini e Mori (tutte trasformate dal preciso Zappettini) e soprattutto ha sempre reagito agli scossoni veneti. Il 21-33 finale in favore del Verona sintetizza solo in parte la grande prestazione dei calvini.
FLASH CALVISANO IN AZZURRO VS SCOZIA/ Ci teniamo a chiudere il report con una menzione per i nostri due Azzurri under 20, Filippo Bozzoni e Jacopo Botturi. I due gialloneri hanno concluso Domenica 19 Marzo il proprio cammino nel Sei Nazioni under 20, manifestazione in cui sono stati assoluti protagonisti. Nella vittoria italiana per 40-17 a Glasgow contro la Scozia Jacopo è risultato decisivo segnando una meta mentre Filippo ha fatto un lavoro invisibile ma preziosissimo in difesa. Complimenti ragazzi!
EXTRATIME by SS/ In cover Edoardo Mastandrea protagonista storico del Calcisano, che adesso lo ha 'rilasciato' evolvendosi per un nuovo assetto da cui ripartire nella prossima stagione tralasciando la Top 10 per iniziare un nuovo corso sportivo, più a sua dimensione attuale considerando anche il suo attuale habitat socio-economico.
A seguire una immagine delle Calvignare protagoniste e dominatrici vs Spartans Queens, mentre duclis in fundo onoriamo ( immagine a cura E' Rugby) una mischia vincente del Settore giovanile, dove questa settimana la Cadetta si è confermata winner e leader in campionato.
Sergio Sottovia