Calvisano scappa, ma Van Niekerk & ‘arbitro’ Lubian rilanciano Rugby Rovigo vs S.Donà, come Menniti-Ippolito il Petrarca vs Reggio
Quanto può prescindere il ‘risultato sul campo’ dai movimenti sussultori e ondulatori in ambito societario? Diciamo che conta poco a campionato in corsa, anche se una dimissione a livello presidenziale come quella di Francesco Zambelli in casa Rugby Rovigo Delta investe le strategie stessa della prossima stagione agonistica.
Perciò tralasciamo ogni commento in questa rubrica , anche se tutti i quotidiani polesani hanno sottolineato sia i ‘movimenti’ dello stesso Zambelli dimissionario ( non presente tra i vip in tribuna Lanzoni , ma in tribuna Quaglio tra i tifosi rossoblù) e sia quelli dell’architetto Nicola Azzi neo presidente che in settimana ha partecipato all’incontro istituzionale nel Comune di Rovigo, convocato insieme ai rappresentanti della Monti in Municipio dagli assessori Paulon & Saccardin del Comune di Rovigo.
Ovvio che le ‘problematiche‘ connesse alla gestione dello ‘Stadio Battaglini’ e dei relativi impianti sportivi oltre che alla gestione della ‘Casetta Rossoblu’ gestita da Fausto Forzato, avranno bisogno di decisioni condivise inserite nella apposita Convenzione, per cui …ne parleremo tra qualche mese a bocce ferme.
Perciò adesso parliamo di ‘campionato’ che sta snocciolando aspettative sempre più ‘logiche’ per la fase finale.
Quali? Quelle di un Calvisano sempre più leader perché ha vinto in sicurezza vs Fiamme Oro,, ma anche quelle delle due inseguitrici che si ripropongono come l’anno scorso per sfidarsi direttamente nei play off tra di loro.
Anche perché i Bersaglieri rodigini si confermano al secondo posto perché hanno vinto la ‘tosta sfida’ vs Lafert San Donà, mentre i Tuttineri padovani hanno fatto altrettanto battendo al fotofinish il Conad Reggio.
Tutte situazioni che vi documentiamo come da Comunicati ufficiali trasmesseci by Silvia Stievano ( addetta Stampa della Rugby Rovigo Delta) oltre che dai Comunicati Ufficiali della Federugby, compreso l’Anteprima News che sottolinea il ‘valore storico’ dell’esordio del giocatore-bersagliere Edoardo Lubian come arbitro della sfida giovanile tra Frassinelle e Piazzola, mentre a completamento vi proponiamo tutti i Risultati di Giornata del Campionato di Eccellenza , con relativa Classifica Generale e Prossimo turno.
Come sempre integrando la fotogallery trasmessaci relativamente alla sfida allo Stadio Battaglini con le immagini scattate direttamente dal sottoscritto ‘walking lungo la staccionata’ per cogliere i momenti più significativi tra campo e dintorni.
FIRST ANTEPRIMA ( by www.federugby.it , Martedì 30 Gennaio 2018) / LUBIAN, DALL’ECCELLENZA…ALL’ESORDIO IN UNDER 14
IL FLANKER DEI BERSAGLIERI DIRIGE FRASSINELLE v PIAZZOLA DORDOLO: “UN ESEMPIO PER MOLTI GIOCATORI, MI AUGURO ALTRI LO SEGUANO”
Roma – Ottanta minuti in campo in Eccellenza sabato pomeriggio a Roma, nella sfida d’alta classifica tra la sua Femi-CZ Rovigo e le Fiamme Oro Roma, in piena corsa per i play-off.
Il giorno dopo di nuovo in campo: Edoardo Lubian, ventisettenne flanker rossoblù, ha cambiato casacca e ruolo, passando da quello di temibile placcatore a quello di direttore di gara: il numero sette rossoblù ha infatti esordito nel match del Campionato Under 14 tra il Frassinelle ed il Piazzola, unico tra gli atleti del massimo campionato ad aver compiuto la transizione a carriera in corso.
Mauro Dordolo, Presidente della Commissione Nazionale Arbitri (CNAr) della Federazione Italiana Rugby, ha dichiarato: “Per l’intero settore arbitrale poter accogliere al proprio interno un atleta di esperienza come Edoardo costituisce un importante valore aggiunto. Non è banale che un atleta nel pieno della propria decida di dedicarsi anche all’arbitraggio, arricchendo la propria conoscenza del gioco e acquisendo esperienze importanti del ruolo che potrà trasferire ai propri compagni e colleghi. Al tempo stesso, il passo compiuto da Lubian può fornire al nostro settore ulteriori spunti per continuare a crescere, offrendo un contributo importante allo sviluppo della prossima generazione di affiliati CNAR”.
SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 86 del 02.02.2018 ) / FEMI-CZ RRD: AL BATTAGLINI DOMANI I ROSSOBLÙ AFFRONTANO IL LAFERT SAN DONÀ
Domani lo Stadio “Mario Battaglini” ospita un’altra appassionante ed attesa sfida del Campionato Italiano d’Eccellenza: la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta affronta, infatti, il Lafert San Donà con fischio d’inizio alle ore 15.
Il match, valido per la terza giornata di ritorno, sarà arbitrato da Claudio Blessano coadiuvato dai giudici di linea Andrea Piardi e Ferninando Cusano, e dal quarto uomo Matteo Giacomini Zaniol, con diretta streaming su therugbychannel.it.
“La partita di domani è estremamente importante per noi, sia dal punto di vista mentale che fisico – sottolinea l’head coach rossoblù Joe McDonnell – Dobbiamo scendere in campo mentalmente concentrati ad eseguire quello che abbiamo allenato, limitando il numero di errori, e fisicamente preparati a far sapere agli avversari che sono a casa nostra, davanti ai nostri tifosi. Sappiamo che anche il San Donà verrà al Battaglini per fare sua la partita e avere la possibilità di rimanere aggrappato al treno delle prime quattro squadre in classifica. Il match che ci aspetta quindi, come quello della settimana scorsa a Roma, sarà molto duro e i dettagli faranno la differenza”.
Questa la formazione dei Bersaglieri annunciati per la sfida: Odiete; Robertson-Weepu, Davies, Van Niekerk, Cioffi; Mantelli, Chillon; Ferro, Lubian, De Marchi; Parker, Ortis; Pavesi, Momberg (cap.), Brugnara. A disposizione: Cadorini, Balboni, Muccignat, Boggiani, Zanini, Loro, Biffi, Barion.
PRIMA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 87 del 03.02.2018 ) / FEMI-CZ RRD: ROVIGO S’IMPONE 24-3 SUL LAFERT SAN DONÀ
TABELLINO:
Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 3 febbraio
Eccellenza, XII giornata
FEMI-CZ ROVIGO v LAFERT SAN DONÀ 24-3 (10-3)
Marcatori: p.t. 8’ c.p. Ambrosini (0-3), 22’ c.p. Mantelli (3-3), 38’ m. Van Niekerk tr. Mantelli (10-3); s.t. 42’ m. Van Niekerk tr. Mantelli (17-3), 54’ m. Robertson-Weepu tr. Mantelli (24-3)
FEMI-CZ Rovigo: Odiete; Robertson-Weepu, Davies, Van Niekerk, Cioffi; Mantelli, Chillon; Ferro (60’ Zanini), Lubian, De Marchi; Parker (65’ Boggiani), Ortis; Pavesi (72’ Balboni), Momberg (cap.) (79’ Cadorini), Brugnara (62’ Muccignat).
all. McDonnell, Casellato
Lafert San Donà: Van Zyl; Pratichetti, Lupini, Bertetti (58’ Schiabel), Falsaperla; Ambrosini (53’ Reeves), Crosato (58’ Rorato); Derbyshire (cap.), Vian GM; Giusti (60’ Bacchin); Van Vuren, Wessels (51’ Erasums); Michelini (51’ Zanusso), Bauer, Ceccato. All. Ansell
arb.: Blessano (Treviso)
AA1 Piardi (Brescia), AA2 Cusano (Vicenza)
Quarto Uomo: Giacomini Zaniol (Treviso)
Cartellini: 7’ giallo a Momberg (FEMI-CZ Rovigo)
Calciatori: Mantelli (FEMI-CZ Rovigo) 4/5; Ambrosini (Lafert San Donà) 1/1
Note: giornata fredda e piovosa, circa 4°, campo pesante. Spettatori circa 700.
Punti conquistati in classifica: FEMI-CZ Rovigo 4; Lafert San Donà 0
Man of the Match: Van Niekerk (FEMI-CZ Rovigo)
CRONACA & COMMENTI
FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA
Stagione Sportiva 2017/2018
Comunicato stampa n. 87 del 03.02.2018
FEMI-CZ RRD: ROVIGO S’IMPONE 24-3 SUL LAFERT SAN DONÀ
Allo Stadio “Mario Battaglini” la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta vince la terza giornata di ritorno del Campionato Italiano d’Eccellenza superando 24-3 il Lafert San Donà.
Le squadre partono entrambe molto agguerrite ma è il San Donà a dirigere il gioco nei primi minuti della partita, portandosi in attacco sui 5 metri rossoblù dove al 7’ un fallo di capitan Momberg viene punito con cartellino giallo e Ambrosini mette facilmente tra i pali i primi tre punti. I Bersaglieri hanno l’opportunità di pareggiare al 12’ ma dalla piazzola il calcio di Mantelli non è preciso. Il mediano d’apertura rossoblù si rifà però al 22’ quando, alla prima mischia del match, il pack dei Bersaglieri ottiene un calcio a favore che porta il punteggio sul 3-3. Dopo una lunga lotta nei 22 dei biancocelesti, i Bersaglieri sul finire del primo tempo tolgono le castagne dal fuoco a forza di pick and go, portando in meta Van Niekerk. La trasformazione di Mantelli per il 10-3 manda le squadra agli spogliatoi.
Due minuti dopo il fischio d’inizio della ripresa, i Bersaglieri confinano gli avversari nei propri 22 e con una bella azione al largo vanno a segnare la seconda marcatura ancora a firma di Van Niekerk. Mantelli dalla piazzola trasforma per il 17-3. Nei minuti successivi sono ancora i rossoblù a tenere salde le redini del gioco con ottime prove nelle fasi statiche, soprattutto in mischia, e impedendo agli avversari di superare la propria metà campo. Nonostante il campo pesante e scivoloso il gioco al largo dei Bersaglieri frutta la terza meta di giornata, a schiacciarla al 54’ è Robertson-Weepu e Mantelli si dimostra preciso dalla piazzola portando il punteggio sul 24-3. Negli istanti finali del match i rossoblù continuano le incursioni nei 22 avversari ma, complice qualche imprecisione dovute all’ovale e al terreno scivolosi, non riescono a concretizzare gli sforzi di andare in meta per la quarta volta e la partita termina con il punteggio di 24-3.
“È stata una partita molto dura, complice il campo pesante e scivoloso – afferma l’head coach dei Bersaglieri, Joe McDonnell, alla fine del match – Nel primo tempo i numerosi calci di punizione contro e il cartellino giallo a Momberg ci ha lasciati fuori dai giochi per almeno 20 minuti ma nella ripresa abbiamo cambiato il verso della partita e sono contento della reazione positiva dei ragazzi, nonostante San Donà abbia continuato a metterci pressione. Dispiace per il punto di bonus mancato, ora ci focalizziamo sulla prossima partita a Viadana tra due settimane”.
Gli fa eco l’assistant coach Umberto Casellato: “Oggi avevamo una pretendente ai pla-yoff in casa, in un campo difficile a causa dei tre giorni di pioggia ininterrotta. Siamo stati bravi a vincere con ampio margine, che forse alla vigilia nessuno pensava possibile, anche se resta un po’ di rammarico per il bonus offensivo che potevamo fare, visti anche i risultati dagli altri campi. Dobbiamo ora concentrarci per la prossima partita a casa del Viadana, un’altra pretendente ai pla-yoff: sarà una partita difficile, dobbiamo essere più performanti anche in trasferta, il nostro focus in queste due settimane sarà concentrarci sul nostro piano di gioco per vincere anche fuori casa”.
SECONDA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, Sabato 03 Febbraio 2018 ) ECCELLENZA: VINCONO CALVISANO, ROVIGO E PETRARCA. VIADANA AL QUARTO POSTO, COLPO LAZIO A ROMA
ROMA -Vittorie per tutte le prime tre squadre in classifica nella Roma- Vittorie per tutte le prime tre squadre in classifica nella dodicesima giornata d’Eccellenza. Il Patarò Calvisano consolida il primato vincendo in casa al “Pata Stadium” centrando il bonus contro le Fiamme Oro Rugby, con due mete segnate a due minuti dallo scadere che consentono agli uomini di Brunello di salire a più sei dalla seconda posizione. Vittoria importante anche per la Femi CZ Rovigo nel derby tutto veneto del “Battaglini” contro il San Donà per 24 a 3 dopo il successo dei biancocelesti nell’andata. Grazie alla vittoria odierna la squadra rossoblu guidata coach McDonnel si conferma seconda in classifica ad una sola lunghezza di vantaggio dal terzo posto.
Vince a fatica con un drop allo scadere anche il Petrarca Padova, che sul campo di Noceto ha avuto la meglio sul Conad Reggio dopo una partita giocata punto a punto tra le due formazioni in campo. Successo sul filo di lana anche per il Viadana, che al “Quaggia” riesce a superare il Mogliano solo con una meta a due minuti dal termine. Grazie alla vittoria di oggi il XV di Filippo Frati sorpassa così le Fiamme Oro al quarto posto a quota 35, ad una solo punto dai cremisi. Seconda vittoria stagionale per la S.S. Lazio Rugby 1927 che tra le mura amiche del CPO “Giulio Onesti” batte i Medicei per 15 a 13, salendo così in classifica a quota dieci.
ECCO TUTTI I TABELLINI DELLE PARTITE ( NDR, escluso il match tra Rugby RRD vs San Donà , perché già proposto sopra)
NOCETO (PR), stadio “Nando Capra” – sabato 3 febbraio 2018
Campionato Nazionale Eccellenza, XII giornata
CONAD REGGIO v PETRARCA PADOVA 25- 28 (17-11)
Marcatori: p.t. 2’ cp. Menniti-Ippolito (0-3); 10’ m. Costella tr Gennari (7-3); 23’ m. Benettin (7-8); 26’ m. Panunzi tr Gennari (14-8); 31’ cp Gennari (17-8); 40’ cp. Menniti-Ippolito (17-11). s.t. 46’ m. Devodier (22-11); 58’ m. Trotta tr Menniti-Ippolito (22-18); 70’ cp Gennari (25-18); 78’ m. Capraro tr Menniti-Ippolito (25-25); 80’ drop Menniti-Ippolito (25-28)
CONAD Reggio: Farolini (cap); Costella, Paletta, Suniula, Gennari (77’ Ferrarini A.); Rodriguez, Panunzi; Ferrarini F., Rimpelli (62’ Balsemin)(79’ Dell’Acqua), Messori (67’ Mordacci); Du Preez, Devodier (62’ Visagie); Bordonaro (41’ Celona), Manghi, Quaranta.
All. Manghi
Petrarca Padova: Menniti-Ippolito; Capraro, Bacchin, Benettin (66’ Fadalti), Rossi (20’-25’ Borean); Riera, Su’a (77’ Francescato); Trotta (77’ Bernini), Nostran (cap.), Conforti; Michieletto (55’ Saccardo), Gerosa; Vannozzi, Delfino (70’ Borean), Acosta (55’ Scarsini).
All. Marcato
Arb.: Bolzonella (Cuneo)
AA1.: Russo (Milano), AA2.: Laurenti (Bologna)
Quarto Uomo: Poggipolini (Bologna)
Calciatori: Gennari (Conad Reggio) 4/7 ; Menniti-Ippolito (Petrarca Padova) 4/7
Cartellini: 17’ giallo a Delfino (Padova)
Note: giornata nuvolosa, terreno in buone condizioni. Spettatori: circa 350
Punti conquistati in classifica: CONAD Reggio 1 ; Petrarca Padova 4
Man of the match: Gabriele Messori (Conad Reggio)
ROMA, CPO “Giulio Onesti” Acqua Acetosa- Sabato 3 febbraio 2018
Eccellenza XII giornata
S.S.Lazio Rugby 1927 v Toscana Aeroporti I Medicei 15-13 (7-8)
Marcatori: p.t. 16’ m Greef tr Newton (7-0), 24’ m Leibson (5-7), 38’ m Ceballos tr Ceballos (12-7) s.t. 42’ cp Ceballos (15-7), 47’ cp Newton (15-10), 72’ cp Newton (15-12)
S.S Lazio Rugby 1927: Antl; Di Giulio (78’ Giangrande), Guardiano, Giacometti (58’ Santoro); Bonavolontà F.; Ceballos (45’ Calandro), Bonavolontà D.; Freytes; Filippucci (cap), Ercolani (58’ Riedi); Cicchinelli, Pierini; Leibson, Cugini (76’ Forgini), Di Roberto (50’ Amendola)
All. Montella
Toscana Aeroporti I Medicei: Mattoccia; Morsellino (50’ Esteki), Mccann, Rodwell; Lubian, Newton; Taddei, Greef; Boccardo, Brancoli; Maran (cap), Cemicetti; Montivero (55’ Zileri), Baruffaldi, Schiavon.
all. Presutti
arb. Elia Rizzo (Ferrara)
AA1: Passacantando (Pescara) AA2: Bonacci (Roma)
Cartellini: Al 14’ giallo a Di Roberto (S.S. Lazio Rugby 1927)
Calciatori: Newton (Toscana Aeroporti I Medicei) 1/1, Ceballos (S.S. Lazio Rugby 1927) 2/3
Note: Giornata nuvolosa, spettatori presenti 380 circa.
Man of the Match: Cugini (S.S. Lazio Rugby 1927)
Punti conquistati in classifica: S.S. Lazio Rugby 1927 4, Toscana Aeroporti I Medicei 1
CALVISANO (Bs), PATAStadium - sabato 3 febbraio 2018
Campionato Eccellenza, XII giornata
Patarò Rugby Calvisano v Fiamme Oro Rugby Roma 29-13 (19-3)
Marcatori: p.t. 6' cp Buscema (0-3), 14' M Zilocchi tr Mortali (7-3), 24' M Zilocchi (12-3), 36' M Lucchin tr Mortali (19-3). S.t. 19' M Bacchetti tr Roden (19-10), 28' cp Roden (19-13), 39' M Susio (24-13), 41' M Bruno (29-13).
Patarò Rugby Calvisano: Chiesa; Balocchi (79' Bruno), Paz, Lucchin, Susio (79' Susio); Mortali, Semenzato (79' Consoli); Tuivaiti, Zdrilich (79' Zanetti), Archetti; D'Onofrio, Cavalieri (67' Venditti); Zilocchi (58' Leso), Morelli (c)(67' Giovanchelli), Rimpelli (79' Cafaro).
All. Brunello
Fiamme Oro Rugby Roma: Ngaluafe; Sepe, Seno, Quartaroli (46' Gabbianelli), Bacchetti; Buscema (41' Roden), Calabrese; Amenta, Cornelli, Zitelli (41' Bergamin); Caffini, Fragnito; Iacob (55' Ceglie), Moriconi (69' Kudin), Zago.
All. Guidi
Arb. Liperini
AA1: Schipani AA2: Vedovelli
Quarto uomo: Pulpo
Cartellini: 28' giallo Amenta,
Calciatori: Mortali 2\6 (Calvisano), Buscema 1/1 (Fiamme Oro), Roden 2/2 (Fiamme Oro)
Note: cielo nuvoloso, campo in buone condizioni, 1000 spettatori
Punti conquistati in classifica: Patarò Calvisano 5 ; Fiamme Oro 0
Man of the Match: Tuivaiti (Patarò Calvisano)
MOGLIANO VENETO, Stadio "Maurizio Quaggia"- Sabato 03 febbraio 2018
Campionato di Eccellenza, XII^ Giornata
MOGLIANO RUGBY v RUGBY VIADANA 1970 7 - 12 (7-7)
Marcatori: pt. 11' meta Moreschi, tr. Finco (0-7); 19’ meta Masato tr Giabardo G. (7-7), 79' m. Denti (12-7)
Mogliano Rugby: Guarducci; Masato, D'Anna (54' Zanon), Zanatta, Buondonno; Giabardo G. (70' Giabardo a.), Gubana (70' Fabi); Baldino, Corazzi (Cap.), Finotto (70' Bocchi); Maso (v.Cap.) (12' Flammini), Bocchi (64' Carraretto); Vento (70' Ceccato), Ferraro (41 Nicotera), Buonfiglio (54' Bigoni)
all.: Dalla Nora
Rugby Viadana 1970: Spinelli; O’Keeffe, Menon, Tizzi, Finco (57' Manganiello); Pavan, Gregorio; Anello (54' Gelati), Moreschi, Ribaldi; Chiappini, Orlandi (Cap.); Brandolini (54' Denti), Silva (64' Ceciliani), Bergonzini (41' Breglia)
all.: Frati
Arb. Luca Trentin (Lecco)
AA1 Giuseppe Vivarini (Padova) AA2 Simone Boaretto (Rovigo)
Quarto Uomo: Vittorio Favero (Treviso)
Calciatori: Giabardo 1/1 (Mogliano Rugby); Finco ½ (Viadana); Pavan 0/1 (Viadana)
Note: Giornata umida e fredda, campo molto pesante, circa 350 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Mogliano Rugby 1; Rugby Viadana 1970 4
Man of the match: Giovanni Giabardo (Mogliano)
APPENDICE FLASH STORY ( by www.federugby.it , ) RISULTATI, CLASSIFICA GENERALE E PROSSIMO TURNO
RISULTATI - Campionato Eccellenza, XII giornata
FemiCz Rovigo – lafert San Donà 24 -3
Conad Reggio – Petrarca 25 - 28
Patarò Calvisano – Fiamme Oro 34 - 13
Lazio – I Medicei Firenze 15 - 13
Mogliano – Viadana 7 – 12
LA CLASSIFICA
Patarò Calvisano 53; FemiCz Rovigo 47; Petrarca 46; Viadana 35; Fiamme Oro 34; Lafert S. Donà 33; I Medicei Firenze 19; Conad Reggio 12; Lazio 10; Mogliano 5.
PROSSIMO TURNO – 17 Febbraio 2018
Viadana – FemiCz Rovigo
Lafert S. Donà – Lazio
Petrarca – Patarò Calvisano
I Medicei Firenze – Mogliano
Fiamme Oro – Conad Reggio
EXTRATIME by SS/ In cover ripartiamo da Roma, stadio Gelsomini, con Francesco Zambelli ormai in versione ex presidente della Rugby Rovigo Delta e insieme a Joe Mc Donnell, entrambi smile per il sottoscritto in versione fotografo nel post pareggio tra Fiamme Oro e Bersaglieri.
Poi in apertura di fotogallery eccovi Edoardo Lubian ‘as referee’ esordiente la settimana scorsa nel match giovanile Frassinelle e Piazzola.
Quindi vi proponiamo le ‘5 immagini ufficiali’ trasmesseci by SS in gonnella, che mostrano protagonisti nel ‘fango’ dello Stadio Battaglini i Bersaglieri in sequenza Brugnara- barbuto, Edo Lubian –caschetto, Van Niekerk tuffo-meta, Momberg –placcato e assistito dal compagno rossoblu De Marchi.
A seguire , partendo dalla Distinta delle Formazioni, e dall’allenamento prepartita ‘diretto’ da coach Joe Mc Donnell, tutta una serie di flash che ho scattato dalla solita ‘staccionata’.
Dal saluto delle formazioni San Donà e Rugby Rovigo Delta a tutta una serie di …battaglie nel fango coi noti Bersaglieri e relativi risultati ‘certificati dal Tabelloni, a fine primo tempo e fine match.
Oltre a Mantelli ‘calciatore’ e in last flash Joe van Niekerk premiato ‘man of the match’ tra il neopresidente Nicola Azzi ( sx) e l’assessore Luigi Paulon del Comune di Rovigo che sta ‘lavorando’ ( logicamente occorrono i …suoi tempi istituzionali) per arrivare ad una ‘Convenzione ‘condivisa’ dai ‘Tre Soggetti Giuridici’ coinvolti.
Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it