Cammi Calvisano al “Battaglini” sbanca Rugby Rovigo Delta 18-6 con Haimona “signore dei calci piazzati”/ Out dal 13’ pt Mirco Bergamasco


17/03/2014

Potevamo titolare “Calvisano aggancia in vetta Rovigo Delta” . Perché questo racconta la classifica, ma la passione è fatta di nomi e di persone, così abbiamo preferito onorare la precisione di Haimona nei calci piazzati e per contraltare la sfortuna dei Bersaglieri rimasti privi di Mirco Bergamasco fin dal 13’ del primo tempo.
Tutto questo per dire che tra Calvisano e Rugby Rovigo Delta sarà slalom parallelo fino alla fine e che , visto anche il pareggio dell’andata , in schedina avremmo messo 1 X 2.
Insomma… su coi piedi che si riparte. Perché domani è un altro giorno e si vedrà.
Ma i Bersaglieri hanno “già dato” alla sfortuna finora, compreso Mirco Bergamasco alla Nazionale e contro il Calvisano infortunato troppo presto. E compreso i permit players alla Benetton. Onore  e gloria, come è giusto che sia , visto i discorsi della Nazionale , visto i discorsi sulla Franchigia Veneta. Adesso tutto il “Cuore Rossoblu” deve restare ancorato al Campionato” e sono convinto che la fame di vittoria e di storia dei vari Frati & De Rossi, Basson & Mahoney, Bergamasco & Youngs Tutti, sarà in “Mischia” con la società del presidente Zambelli, ds Reale, dg Azzi & Company, come la tifoseria storica sarà in “mischia” con la “squadra tutta”.
Tutto questo “cappello” era necessario a commentari in Anteprima quanto spiegato nel reportage by Silvia Stievano tra “Cronaca e Commenti” oltre che Tabellini e la nostra  Appendice Flsh by www.federugby.it che certifica tutti i risultati della “giornata” e la classifica generale aggiornata, appunto con Calvisano & Rugby Rovigo Delta ‘appaiate’ in vetta.
Se poi nei prossimi turni, la capacità di realizzazioni ‘mete’ che il tandem tecnico Frati & De Rossi ha dimostrato di saper proporre farà sprintare ancora i Bersaglieri fino ad arrivare ‘davanti al Calvisano per garantirsi la finale al Battaglini, beh questo è nell’ordine delle cose e della potenzialità di Stefan Basson & Company.
Poi se la fortuna ridarà ai Bersaglieri quel che finora ha tolto ( fermo restando le ‘colpe’proprie), beh … il triangolo sì, se sarà tricolore e sul petto della Vea Femi-Cz Rugby Rovigo Delta, cioè di tutta la “Rovigo Città in Mischia” .
Perché quest’anno potrebbe essere …Last Train for Yuma e per quei Senatori che meritano finalmente la loro Prima Medaglia al Valore.

 

 

ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 172 del 14.03.2014 )/  VEA FEMI-CZ: IL XV ROSSOBLÙ PER IL BIG MATCH AL “BATTAGLINI” CON CALVISANO
<< Un appuntamento fondamentale quello di domenica 16 marzo 2014 allo Stadio “Mario Battaglini”: alle ore 15 la VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, capoclassifica imbattuta in Campionato, affronta il Cammi Calvisano, una delle dirette concorrenti per un posto nei play off.
Questa la formazione rossoblù annunciata per domenica: Basson, Ngawini, Bergamasco, Van Niekerk, Bortolussi, Rodriguez, Frati, De Marchi, Ferro, Ruffolo, Montauriol, Boggiani, Roan, Mahoney (cap.), Quaglio. A disposizione: Gatto, Borsi, Pozzi, Maran, Lubian E., Calabrese, McCann, Ragusi. Ventiquattresimo: Menon.
In vista del match, afferma coach Andrea De Rossi: “Affrontiamo una squadra che fa della mischia chiusa un punto di forza e si affida a giocatori esperti per la gestione del gioco. Faccio i complimenti a Griffen per come sta affrontando la stagione, questo è il suo ultimo anno ed è sempre l'esempio, il faro, per Calvisano. Personifica lo spirito giusto e leale del nostro sport: è un esempio che molti dovrebbero prendere in considerazione. In quanto agli avversari, dovremo essere molto disciplinati perchè hanno un bravo piazzatore come Haimona e una difesa molto organizzata, quindi vogliamo dare ritmo e possesso per esprimere quella che è la nostra filosofia di gioco”. 

“Il Calvisano è una squadra molto forte - commenta l'allenatore Filippo Frati - un Club con cultura e tradizione, abituato a competere per vincere, con il budget più alto dell'Eccellenza, con giocatori di grande esperienza e giovani molto interessanti, il 'mio' Marcellino Violi, Castello e Visentin su tutti. I numeri ci dicono che siamo due squadre che si equivalgono, sarà una partita durissima in cui chi avrà l'approccio mentale migliore avrà più chance di vincere. Le fasi statiche faranno come sempre la differenza e con la bella stagione finalmente potremo cercare di sviluppare il rugby che più ci piace, un rugby positivo, in cui penseremo più al possesso che al territorio.” >>

 


 

SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 173 del 14.03.2014 )/  VEA FEMI-CZ: CON IL MATCH CONTRO CALVISANO, SPAZIO ALLO STORICO SPONSOR “SOLMEC”
<< Questa mattina, nella Sala Consigliare dello Stadio “Mario Battaglini”, è andata in scena la conferenza stampa di presentazione al match di domenica tra VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta e Cammi Calvisano.
Il Presidente della Rugby Rovigo Delta, Comm. Francesco Zambelli, ha illustrato le iniziative in programma per l'evento: “La tanto attesa partita con Calvisano si arricchisce di altri due momenti significativi. Uno riguarda la dedica dell'incontro allo sponsor storico della Rugby Rovigo Delta, la società Solmec, sponsor vicino al nostro Club da sempre, generosamente, che ha sempre mantenuto il suo posto fisso nella parte alta della maglia; Solmec è con noi da molti anni, il suo attaccamento e i suoi sentimenti nei confronti della Rugby Rovigo Delta sono cosa preziosa, che dobbiamo valorizzare con la massima visibilità. Già dall'inizio dell'anno avevamo deciso di dedicare agli sponsor che ne avessero fatto richiesta alcuni degli incontri principali, in particolare quelli ripresi della Rai, per dare un riscontro inconfutabile sotto il profilo pubblicitario. In precedenza è stato così per Europagas ed Asm Set, domenica sarà per Solmec e nelle prossime partite, sperando soprattutto nella semifinale, così sarà per mettere in evidenza meriti e preziosità dei nostri Main Sponsor. L'Ing. Riccardo Casarotti di Solmec, inoltre, premierà il man of the match designato al termine della partita”. 
“L'altro momento significativo - ha continuato il Presidente Zambelli - riguarda l'iniziativa che ha avuto la regista cinematografica Anita Gallimberti, ideatrice di un cortometraggio contro le dipendenze legali ed illegali che affliggono l'essere umano, e nel quale è stata coinvolta la prima squadra rossoblù”.

Ha quindi preso la parola la regista Gallimberti, spiegando la sua opera: “Il cortometraggio, dal titolo 'Quando arrivano gli angeli', tratta di tutte le dipendenze legali ed illegali. È un'opera senza scopo di lucro, che spero potrà essere divulgato nelle scuole. Vi hanno recitato 18 interpreti e 3 comparse, e la squadra della VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta ha partecipato per la scena finale. Ho pensato di scegliere il rugby perchè è uno sport pulito, rarissimamente coinvolto in vicende di doping. È proprio questo il messaggio che vogliamo dare ai giovani, a cui è rivolto il corto: che uno sport come questo aiuta a non entrare nel cerchio delle dipendenze. L'opera è patrocinata dai Comuni di Rovigo e Adria, e verrà presentata intorno al 15 aprile. Gireremo qualche scena anche domenica in occasione della partita, coinvolgendo anche i tifosi delle Posse Rossoblù. Mi ha fatto molto piacere poter lavorare con i ragazzi della prima squadra, che si sono messi in gioco come attori per un'intera mattina”. 

 

 

Il Presidente Zambelli ha poi focalizzato l'attenzione sul match di domenica: “Siamo arrivati alla terza partita del girone di ritorno, e dobbiamo fare attenzione a quelli che sono i nostri obiettivi. L'incontro, si sa, è decisivo non tanto per l'ingresso ai play off quanto per il primo posto nella regular season. Voglio solo ricordare ai giocatori che e che se vogliono mantenere vive le speranze tanto care a tutti, in particolare ai tifosi, bisogna perseverare con il massimo impegno e la massima attenzione. Nelle ultime partite c'è stato qualche appannamento o calo di tensione nella parte finale e questo non deve accadere domenica, quando ci giocheremo buona parte del prestigio che abbiamo creato fino ad ora. Sono sicuro che i giocatori hanno risorse e volontà per ritornare a farsi apprezzare per come li abbiamo conosciuti ad inizio campionato. Date anche le buone condizioni meteorologiche previste, spero che tifosi possano coronare il momento con la loro numerosa presenza”. 

Gli ha fatto eco l'allenatore Filippo Frati: “Mi ricollego al monito del Presidente. Effettivamente nell'ultimo mese abbiamo incontrato qualche difficoltà in più del previsto, ma io e Andrea ci abbiamo lavorato a lungo. Abbiamo tratto la conclusione che in una stagione così lunga sia difficile tenere sempre alti ritmo e concentrazione, al 100%. Quello che cerchiamo di proporre è un rugby positivo, fatto di possesso palla e ritmo alto: l'inverno porta campi pesanti, brutto tempo, palloni bagnati. Nelle ultime settimane ci siamo quindi affidati al gioco al piede e a quello degli avanti. Se siamo primi in classifica è grazie al lavoro enorme fatto fin qui dal pacchetto degli avanti. Ma sono sicuro che già da domenica si tornerà a vedere il miglior Rovigo. Anche giocare con molte pause non ha aiutato; non è un alibi, perchè tutte le squadre sono state nella stessa situazione, ma è un dato di fatto. Questo ultimo mese non è stato brillante ma abbiamo preso 5 punti a Roma contro le Fiamme Oro, una delle 6 squadre più forti, e battuto il Viadana. Sono certo che la bella stagione e la continuità di gioco saranno dalla nostra parte”. 
“Il Calvisano è una squadra forte - ha continuato Frati - con il budget più alto dell'Eccellenza, con giocatori di grande esperienza e giovani molto interessanti. Siamo pronti e stiamo lavorando bene, avremo a disposizione quasi tutti i giocatori con l'eccezione di Lorenzo Lubian, ormai prossimo al rientro e Filippo Cecchetti, colpito duro al ginocchio in allenamento”. 
Ha concluso coach Andrea De Rossi: “Questa settimana abbiamo lavorato bene, focalizzando l'attenzione anche sugli altri 15 giocatori, perchè la qualità dell'allenamento, e del risultato che si vede in campo durante le partite, viene anche da chi gioca meno. Questa settimana la risposta dei ragazzi è stata molto positiva, e la cosa ci fa estremamente piacere. Il problema del calo di concentrazione, dopo la finale di Trofeo Eccellenza persa, c'è stato e lo stiamo superando. Siamo sulla strada giusta. Ne è esempio il lavoro enorme fatto in allenamento questa settimana sulle touche: se avessimo giocato gli ultimi 6 minuti della Finale come abbiamo fatto durante la preparazione, sicuramente sarebbe stato diverso il risultato. È un messaggio positivo che arriva in un momento importante”.>>

 

 

MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 174 del 16.03.2014 )/  VEA FEMI-CZ: PRIMO STOP IN CAMPIONATO PER ROVIGO
<< La VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta trova al “Battaglini” la prima sconfitta di Campionato: contro il Cammi Rugby Calvisano, infatti, il match è terminato con il punteggio di 6-18.
Il primo tempo inizia con il calcio del Calvisano che finisce nelle mani di Rodriguez, il quale viene placcato in ritardo da Steyn ed per i padroni di casa è calcio piazzato: è Basson a mandare l'ovale in mezzo ai pali, dopo appena 2 minuti dal fischio d'inizio, per il 3-0. Le due squadre si studiano, poi Rovigo parte in attacco e arriva l'invenzione dell'estremo rossoblù che segna al 7' il drop del 6-0. È una vera e propria lotta, quella che si vede in campo, e Bergamasco ne risente: al 13' esce zoppicante, sostituito da McCann. A questo punto il Calvisano reagisce e trova un piazzato, per fallo a terra del Rovigo, che Haimona manda in mezzo ai pali senza problemi. Al 19' Basson ha l'opportunità di rispondere ma, stavolta, il calcio fischiato dal direttore di gara non va a segno. Calvisano si fa agguerrito e sposta il gioco vicino alla linea di meta, ma si scontra con la solida difesa rossoblù. Il pareggio 6-6, punteggio con cui si chiude il primo tempo, arriva al 29' grazie al secondo piazzato di Haimona fischiato dall'arbitro per fallo in mischia.
Nella ripresa Rovigo subisce gli attacchi di un Calvisano in forma ed agguerrito. I rossoblù si dimostrano sofferenti nelle fasi statiche ma oppongono una strenua difesa evitando le incursioni degli ospiti che, fino alla fine, non riescono mai comunque a superare la linea di meta. I punti guadagnati da Calvisano nel secondo tempo, infatti, arrivano tutti dal piede dell'estremo Haimona che centra i pali in quattro occasioni (al 3', al 6', al 17' e al 19') guadagnandosi il titolo di man of the match. Sul finale, i rossoblù riescono finalmente a giocare nella metà campo avversaria e a mettere in difficoltà Calvisano, in inferiorità numerica per i gialli fischiati prima a Zdrilich e poi a Cavalieri. Ma gli sforzi sono vani, e qualche errore di troppo decreta il punteggio finale sul 6-18.

Sintetico il commento del capitano rossoblù Luke Mahoney: “Abbiamo sofferto in mischia chiusa, soprattutto nel secondo tempo, e Calvisano ha giocato meglio di noi”.
Parole riprese poi da coach Andrea De Rossi: “Calvisano è stato molto più aggressivo e molto più disciplinato, a contare i calci che ci sono stati fischiati contro. Nel secondo tempo siamo arrivati nella loro metà campo solo al 30'. L'aspetto importante è che abbiamo difeso bene, ma oggi le fasi statiche non hanno funzionato. In touche non abbiamo dominato come al solito, male anche la mischia chiusa nonostante il gran lavoro fatto in settimana. C'è una squadra che ha giocato meglio e che ha meritato di vincere, quindi bravo Calvisano e un po' meno Rovigo”.
“Quello che ha fatto la differenza è la quantità di errori gratuiti che abbiamo concesso - è il commento di coach Filippo Frati - Calvisano oggi ha meritato di vincere, ha giocato meglio di noi: complimenti a Guidi e ai suoi ragazzi per come hanno interpretato e giocato questo match. Da parte nostra abbiamo fatto una grandissima partita dal punto di vista difensivo ma abbiamo mancato in attacco e non siamo stati performanti nelle fasi statiche. Alla fine, occasioni di meta ne abbiamo avute, soprattutto negli ultimi 7 minuti. Lavoreremo per migliorare ancora di più”.
Soddisfatto il coach di Calvisano Gianluca Guidi: “Vorrei fare un complimento a Rovigo e al suo grande pubblico, l'entusiasmo e l'amore che si percepiscono qui credo siano un buon segnale per il futuro di questo sport. Noi siamo una squadra che si sta ritrovando, i ragazzi sono molto sereni e nonostante alcune assenze importanti hanno giocato bene. Ringrazio il preparatore atletico che sta facendo un gran lavoro. La cosa importante è che oggi il rugby italiano ha dato una bella risposta alla brutta giornata di ieri”.
Infine, ha affermato il ds rossoblù Pietro Reale: “Onore al Calvisano che ha meritato di vincere, e soprattutto ha messo molta pressione al nostro pacchetto di mischia. Ma ci potremo riprendere la rivincita”.

 




 

TABELLINO

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” –domenica 16 marzo 2014

Eccellenza, XV giornata
VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta v Cammi Rugby Calvisano 6-18

Marcatori: p.t. 2' cp. Basson (3-0), 7' drop Basson (6-0), 16' cp. Haimona (6-3), 29' cp. Haimona (6-6);  s.t. 3' cp. Haimona (6-9), 6' cp. Haimona (6-12), 17' cp. Haimona (6-15), 19' cp Haimona (6-18)

VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta: Basson, Ragusi (24' st. Menon), Bergamasco (13' pt. McCann), Van Niekerk, Bortolussi, Rodriguez, Frati (27' st. Calabrese), De Marchi (41' st. Maran), Ferro (12' st. Lubian E.), Ruffolo, Montauriol, Boggiani, Roan (19' st. Pozzi), Mahoney (cap.) (27' st. Gatto), Quaglio (27' st. Borsi). 
All. Frati, De Rossi


CAMMI RUGBY CALVISANO: Haimona, Canavosio, Vilk, Castello, Visentin, Griffen (cap.), Violi M., Steyn (17' st. Mbandà), Zdrilich, Belardo, Hehea, Cavalieri, Violi E. (11' st. Romano), Ferraro (29' st. Gavazzi), Lovotti (29' st. Panico). A disposizione: Andreotti, Beccaris, Appiani, Susio.
all. Guidi

ARBITRO:. Liperini (Livorno) ; g.d.l. Rizzo (Ferrara), Franzoi (Venezia) ;
quarto uomo: Masetti (Arezzo)
Cartellini: 34' st. giallo Zdrilich (Calvisano), 41' st. giallo Cavalieri (Calvisano)

Man of the match: Haimona (Calvisano)

Calciatori: Basson (cp) 1/2, (drop) 1/1 (Rovigo); Haimona (cp) 6/6 (Calvisano)

Note: giornata soleggiata, campo in buone condizioni. Spettatori circa 2500.

Punti conquistati in classifica: VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta 0; Cammi Rugby Calvisano 4

APPENDICE NEWS by www.federugby.it , domenica 16.03.2014) / RISULTATI, CLASSIFICA E PROSSIMO TURNO

Eccellenza, XV^  Giornata. 16 marzo 2014 – ore 15.00

Rugby Reggio – M-Three San Donà,  15 – 10  (4-1)
 Rugby Viadana – Petrarca Padova,  10 – 20  (0-4)
Vea Femi Cz Rovigo Delta – Cammi Calvisano,  06 – 18  (0-4)
IMA Lazio 1927 – Fiamme Oro Roma,  17 – 33  (0-4)
Estra I Cavalieri Prato – Unione Rugby Capitolina,  71 – 15  (5-0)
Riposa: Marchiol Mogliano.

CLASSIFICA:
Vea Femi-Cz Rovigo Delta e Cammi Calvisano punti 54; Marchiol Mogliano e Estra I Cavalieri Prato punti 41; Rugby Viadana punti 39; Petrarca Padova punti 37; Fiamme Oro Roma punti 30;  M-Three San Donà  punti 22; IMA Lazio 1927 punti 17; Rugby Reggio punti 10; Unione Rugby Capitolina punti 5.

PROSSIMO TURNO 22/23 marzo 2014
Fiamme Oro Roma – Rugby Reggio; Unione Rugby Capitolina – Rugby Viadana; Marchiol Mogliano – Vea FemiCz Rovigo Delta; Cammi Calvisano – IMA Lazio 1927; Petrarca Padova – M-Three San Donà.   Riposa: Estra I Cavalieri Prato.



EXTRATIME by SS/ La cover è per Mirco Bergamasco ‘seduto ma infortunato’ sulla panchina rossoblu, con. tanto di ghiaccio …bollente alla gamba sinistra.
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo dal tavolo dei relatori by Vea Femi-Cz Rugby Rovigo con da sx coach Filippo Frati, presidente Francesco Zambelli, regista Anita Gallimberti, coach Andrea De Rossi.
A seguire , come da segnalazioni by S.S. in gonnella, ecco alcune fotografie del match andato in scena domenica al "Battaglini" tra VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta e Cammi Rugby Calvisano, peraltro ripreso televisivamente by Rai Sport.
Per la cronaca, nel post match , c’è stato un concerto rock , con una band che valeva la pena di ascoltare , al di là della sconfitta sul campo e visto che conoscevo personalmente la ‘voice’ al microfono.

Infine, come last photo, “onore al merito dei vincitori”, ecco in last photo il LOGO del Cammi Calvisano così com’era stampato sulla fiancata sinistra del suo pullman.

 



Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it