Cammi Calvisano di coach Brunello ‘due volte in meta con la mischia’ nel big match batte 15-9 la Rugby Rovigo Delta di coach McDonnell


06/01/2016

Vincono con merito i Campioni d’Italia del Calvisano , più cinici sia in mischia che in touche, dove invece hanno commesso errori i Bersaglieri della Femi Cz Rugby Rovigo, all’esordio in panchina con neo coach Joe Mc Donnelll.
Così la ‘prima volta’ del post Frati lascia l’amaro in bocca ai Bersaglieri , perché nel finale hanno sciupato due chance sorpasso, quand’erano in superiorità numerica.
Ma bisogna anche dire che se il rumeno Vlaicu avesse messo a segno pro Calvisano almeno uno dei tre calci piazzati oppure la trasformazione post seconda meta, allora la Femi Cz Rugby Rovigo Delta non avrebbe neppure conquistato il punto di bonus.
Un match che ho pure commentato con alcuni flash per Delta Radio, mentre tutta la cronaca in diretta è stata raccontata da Riccardo Travaglia noto titolare della cattedra del Mondo Ovale per tutte le partite dei Bersaglieri nel campionato di Eccellenza.

 

 


Ma come sempre , per capirne di più, vi proponiamo il reportage completo di Silvia Stievano – addetto stampa della Rovigo Delta - , tra Anteprima News e Main News , mentre per parte nostra , oltre al Tabellino in Appendice News, vi proponiamo nell’Extratime alcuni nostri flash pensiero tra campo e dintorni a commento della fotogallery dal San Michele di Calvisano.

 

 

ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 87 del 04.01.2016 ) / FEMI-CZ RRD: EPIFANIA A CALVISANO, IL XV DI MCDONNELL PER LA SFIDA AL VERTICE
Dopo la lunga pausa natalizia, la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta torna in campo e inaugura il 2016 con la partita molto attesa in casa dei Campioni d'Italia in carica. Mercoledì 6 gennaio andrà infatti in scena la sfida al vertice tra il Calvisano e i Bersaglieri, con calcio d'inizio alle ore 15 e diretta televisiva su Rai Sport 2.

 

 

Al suo debutto come head coach dei rossoblù, Joe McDonnell afferma in vista del match: “Sarà una partita molto importante, che arriva dopo una lunga pausa ma nell'ultima settimana ci siamo concentrati negli allenamenti pensando esclusivamente a giocare il nostro rugby. Calvisano ha una bella squadra, è al vertice della classifica insieme a noi e Padova, è importante rispettare il nostro avversario e non pensare a questa gara come ad un match facile. Mi aspetto una dura partita, di alto livello e qualità. Per me sarà importante non tanto il risultato ma quello che noi faremo in campo e, soprattutto, la risposta del gruppo”.

 

 

Il capitano Matteo Ferro ribadisce i concetti del coach aggiungendo un pensiero da parte di tutti i giocatori rivolto all'ex tecnico Filippo Frati: “Vogliamo ringraziare Pippo per tutto quello che ha fatto per noi e per quello che ci ha trasmesso come allenatore e come persona. Gli auguriamo il meglio per il suo futuro facendogli un grande in bocca al lupo”.
“Riguardo la partita imminente – continua il capitano rossoblù – la squadra è pronta e desiderosa di dimostrare il proprio valore, avviando nel migliore dei modi questo nuovo percorso verso il quale continuerà il nostro impegno come sempre è successo in passato”. 

 

 

Questa la formazione della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che scenderà in campo dopodomani agli ordini del direttore di gara Marius Mitrea: Basson, Menon, Majstorovic, Van Niekerk, McCann, Rodriguez, Frati, Ferro (cap), Zanini, Bernini, Parker, Boggiani, Tegna, Silva, Quaglio/Balboni. A disposizione: Balboni/Pepoli, Atalifo, Momberg, Riedo, Lubian E., Chillon, Lucchin, Lubian L.

 

 

MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 88 del 06.01.2016 ) /  FEMI-CZ RRD: ROVIGO NON PASSA A CALVISANO, I BERSAGLIERI PERDONO 9-15
 La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta non riesce ad espugnare il "San Michele", perdendo  il match contro i Campioni d'Italia in carica del Calvisano per 9-15 e riuscendo a guadagnare solo un punto ai fini della classifica.

 

 

Non una bella partita quella andata in scena a Calvisano, con i padroni di casa che sono riusciti a sfruttare gli errori dei Bersaglieri e a metterli in difficoltà in mischia chiusa soprattutto nel primo tempo. Giornata no per le fasi statiche rossoblù, con molti problemi in touche e una mischia che solo a tratti ha dato segnali positivi.

 

 

Il primo tempo vede Calvisano dopo pochi minuti guadagnare il primo calcio a favore che però Vlaicu non mette a segno, ed è Basson a rispondere positivamente all'11’ centrando i pali per lo 0-3. L'estremo rossoblù ci riprova al quarto d'ora, confermandosi preciso dalla piazzola per lo 0-6.

 

 

Al '18 la mischia rossoblù inizia a scricchiolare e arriva un'altra occasione per Vlaicu, che anche stavolta fallisce dalla piazzola. Al 24' i padroni di casa trovano una buona touche nei 22 rossoblù e con una rolling maul avanzante guadagnano una meta tecnica che stavolta il mediano d'apertura trasforma per il 7-6.

 

 

Non passano molti minuti e la scena si ripete, ma è Tuivaiti a schiacciare oltre la linea per il 12-6.
Rovigo risponde e poco prima di tornare agli spogliatoi Basson mette a segno il piazzato che accorcia le distanze sul 12-9.
La ripresa vede due cambi nella prima linea dei Bersaglieri, che si migliora rispetto al primo tempo senza però riuscire ad essere effettivamente incisiva.

 

 

Ottima, invece, la prova della difesa rossoblù che riesce a contenere gli sforzi del Calvisano di andare in meta. Sono solo tre i punti che i padroni di casa riescono ad intascare nella seconda frazione di gioco, complice anche l'impressione al piede di Vlaicu che fallisce un piazzato all'11 ma riesce a metterne uno tra i pali al 19'. Poco dopo i Bersaglieri rimangono con un uomo in meno per un giallo a Parker, ma sono bravi ad impedire al Calvisano di approfittare della superiorità numerica.

 

 

Stessa cosa si può dire dei gialloneri, che negli ultimi 10 minuti del match hanno giocato in 14 per un giallo a Cavalieri. Nonostante vari tentativi da ambo le parti di sfondare le linee, il risultato non cambia fino alla fine e la partita si chiude con il risultato di 15-9 per i gialloneri.

 

 

 DICHIARAZIONI:
A fine partita il capitano dei rossoblù, Matteo Ferro, afferma: "Abbiamo fatto molti errori, ci rimboccheremo le maniche per migliorarci soprattutto nelle fasi statiche che oggi non hanno funzionato. La meta tecnica del Calvisano ci ha destabilizzato, resto un po' perplesso per la scelta arbitrale di assegnarla dopo una sola fase, ma ora guardiamo avanti e già da domani ci metteremo al lavoro per correggere ciò che non ha funzionato".

 

 

"Calvisano ha meritato di vincere - ha commentato il ds Stefano Bettarello - ritengo che sia stato più cinico di noi nel primo tempo mentre nel secondo noi siamo stati più motivati ed incisivi in difesa. Ci tengo a sottolineare che anche a me ha dato da pensare la meta tecnica assegnata dopo un solo drive, ma dobbiamo guardare la nostra parte, migliorare nella gestione del gioco e sistemare le fasi statiche".

 

 

APPENDICE FLASH NEWS / TABELLINO DEL MATCH / Eccellenza, VIII Giornata / Calvisano (Bs), Peroni Stadium – mercoledì 6 gennaio 2016
RUGBY CALVISANO v FEMI-CZ ROVIGO 15-9 (12-9)
Marcatori: p.t. 11' Cp Basson (0-3), 16' Cp Basson (0-6), 25' M tecnica Calvisano tr Vlaicu (7-6), 32' M Tuivaiti (12-6), 36' Cp Basson (12-9). s.t. 60' Cp Vlaicu (15-9)
RUGBY CALVISANO: De Jager, Canavosio (53' De Santis), Chiesa, Castello (c), Susio, Vlaicu (64' Buscema), Surugiu, Tuivaiti, Mbandà (77' Archetti), Belardo (75' Zanetti), Beccaris, Cavalieri, Costanzo, Morelli (68' Giovanchelli), Panico
All. Brunello

 

 

FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA: Basson, McCann, Majstorovic, Van Niekerk, Menon, Rodriguez, Frati, Ferro (c), Zanini, Bernini (59' Lubian E), Parker, Boggiani, Tegna (68' Atalifo), Silva (41' Momberg), Balboni (41' Pepoli).
All. McDonnell
ARBITRO: Mitrea
Cartellini: 61' giallo a Parker (Femi-CZ Rovigo), 64' giallo a Cavalieri (Rugby Calvisano)
Calciatori: Vlaicu (Rugby Calvisano) 2/6, Basson (Femi-CZ Rovigo) 3/3
Note: campo pesante ma in buone condizioni, cielo sereno, spettatori 1500 circa
Punti conquistati in classifica: Rugby Calvisano 4; Femi-CZ Rovigo 1
Man of the match: Salvatore Costanzo (Rugby Calvisano)

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Joe McDonnell smile nel pre match all’esordio da coach targato Rugby Rovigo Delta allo stadio San Michele di Calvisano.
A seguire , dopo la Classifica del campionato di Eccellenza prematch, vi proponiamo nella prima parte della fotogallery tutte le cinque immagini trasmesseci by SS in gonnella, senza didascalie perché trattasi dei soliti noti, sia targati Cammi Calvisano che Rugby Rovigo Delta ; dal placcaggio a terra sul trio Bersaglieri formato da Zanini, Mc Cann, Ferro fino al flash che mostra l’ottimo Stefan Basson padrone dell’ovale in presa, oltre che cecchino dalla ‘piazzolla’.
Poi nella seconda parte della fotogallery vi propongo alcuni flash personalissimi che ho scattato direttamente dalle tribune del ‘Peroni Stadium’ di Calvisano.

 

 

 

Partendo dalle due formazioni come da distinte ufficiali. A seguire la tribuna del “San Michele” con tanti vip già presenti prima del match, da De Rossi & Frati al Ct Brunel e Carlo Checchinato tm della Nazionale Italiana.
Poi il XV dei Bersaglieri nel saluto iniziale , mentre per il Calvisano presentiamo in sequenza Costanzo & players e poi Vlaicu – con  barba & company mentre prendono posizione iniziale in apertura del big match. E dopo la canonica sfida in touche ecco il tabellone col risultato 12-9 in favore Calvisano a fine primo tempo.
Per un match ancora aperto, tant’è che la tifoseria rossoblu la troviamo ancora smile tra il presidente Zambelli- Rugby Rovigo Delta e Alfredo Gavazzi presidente Fir.

 

 

 

Poi la battaglia sul campo è continuata anche nel secondo tempo, come dimostrano i due flash pre-mischia e pre-touche.
Per un risultato che come da tabellone si è chiuso sul 15-9 in favore del Calvisano, col rammarico di alcuni errori in touche da parte dei Bersaglieri che non hanno sfruttato in fatto di essere stati in superiorità numerica.
Detto che i Bersaglieri sono comunque usciti tra gli applausi della tifoseria rossoblu, segnalo che nel Terzo Tempo ho salutati tanti amici e giocatori, compreso coach Frati col quale ho parlato anche del suo esonero per lui inaspettato anche per il fatto che non ha ricevuto una telefonata dal presidente e al quale manda comunque il suo saluto.
Ma questo è un discorso personale che non ha niente a che fare col giornalismo, per cui …mi piace sottolineare che comunque tanti Bersaglieri lo hanno salutato più che volentieri nel post match. Come mi piace sottolineare che , al di là degli errori tecnici sopra segnalati, i Bersaglieri hanno comunque provato a …suonare la carica.

 

 

 

In un campionato che per quanto riguarda la Rugby Rovigo Delta gestione McDonnell …parte da una Befana in chiaroscuro, ma che ha tutte le premesse per riproporre i Bersaglieri come sfidante ufficiale al Calvisano Campione d’Italia del presidente Alessandro Vaccari gran cerimoniere nel terzo tempo tra …affetto ed affettati.
Anche per questo come last flash di Buon Anno 2016 proponiamo in versione smile i presidenti Zambelli-Rovigo Delta e Gavazzi-Fir addirittura con la sciarpa rossoblù regalatagli dalla "Posse" del presidente Stefano Padoan sempre signore di fair play.

 

 

Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it