Cammi Calvisano nella ripresa ‘scappa’ via 35-7 sulla ‘incompleta’ Rugby Rovigo Delta e si qualifica in European Challenge Cup 2015-16


02/05/2015

Tutto come da copione al “Peroni Stadium” di Calvisano. Ha vinto e stravinto il Cammi perché voleva vincere, hanno perso i Bersaglieri perché …non voleva vincere.
Basta guardare i tabellini del match con tanti infortunati tenuti a riposo precauzionalmente
da coach Frati, mentre coach Guidi ha schierato la sua miglior formazione possibile.
Il fatto poi che nel reportage by Silvia Stievano si parli di ‘no contest’, certifica ulteriormente che il Cammi Calvisano ha vinto come da pronostico.
Guadagnandosi perciò la qualificazione per la prossima European Challenge Cuo, mentre alla Femi Cz Rugby Rovigo ‘rimane’ la soddisfazione di poter partecipare alla così detta “Terza Coppa Europea” e di aver salvaguardato tutti i suoi migliori giocatori per la corsa alo scudetto.
Ovviamente è noto  a tutti che Cammi Calvisano non si sfideranno nella semifinale del Campionato di Eccellenza , ma che con tutta probabilità saranno le due finalista del match ‘scudetto’ che i Bersaglieri hanno prenotato allo stadio Battaglini di Rovigo visto che la sfida prossima vs Cavalieri Prati non può intaccare la sua leadership.

Ma per tutto quanto è successo al “Peroni Stadium” eccovi step by step tutto il reportage by Silvia Stievano , cui aggiungiamo il ‘Tabellino’ ufficiale, in attesa di raccontarvi l’ultima giornata della regular season del campionato di Eccellenza e relativi play off fino alla finale scudetto.
Mentre nell’Extratime vi commenteremo i nostri flash tra…campo e dintorni, tra fine match e Terzo tempo.

FIRST ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 122 del 28.04.2015 )/  [infermeria] FEMI-CZ RRD: SI ALLUNGA LA LISTA DEGLI ACCIACCATI
Dopo la partita a Roma contro le Fiamme Oro, la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, impegnata questo weekend a Calvisano per la Qualifying Competition, deve fare i conti con la lista degli acciaccati che si allunga ulteriormente.

Sia Andrea Pozzi che Matteo Maran hanno problemi al ginocchio sinistro e nei prossimi giorni eseguiranno indagini diagnostiche. Allenamento differenziato per Massimiliano Ravalle e Luciano Rodriguez che hanno subìto, rispettivamente, contusioni alla spalla e alla mano destra.
Sono a riposo precauzionale Nicola Quaglio e Jeff Montauriol per dolenzia agli adduttori, mentre Denis Majstorovic non è disponibile per un lieve stiramento ai flessori della coscia.

SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 123 del 30.04.2015)/  FEMI-CZ RRD: ROSSOBLÙ IN EMERGENZA PER IL MATCH DI RITORNO A CALVISANO
Sarà una FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta inedita quella che sabato, alle 16, scenderà in campo per la partita di ritorno della Qualifying Competition contro i padroni di casa del Cammi Rugby Calvisano. La squadra rossoblù, infatti, deve fare i conti con le numerose defezioni che hanno obbligato coach Filippo Frati a rimaneggiare il XV di partenza e a convocare solo 22 giocatori per il match di barrage.

Tra i titolari anche i due giovani Under 18 rossoblù Giovanni Lucchin e Fernando Ottoboni, al loro esordio con la maglia della prima squadra.
Questa, quindi, la formazione annunciata: Ngawini, Ottoboni, Pavanello, Menon, Bortolussi, Farolini, Lucchin, Ferro (cap), De Marchi, Zanini, Caffini, Riedo, Gajion, Balboni, Roan. A disposizione: Manghi, Ravalle, Montauriol, Lubian E., Bronzini, Van Niekerk, Basson.

“Purtroppo arriviamo a questo importante confronto in grande emergenza - è il commento dell'allenatore rossoblù Filippo Frati - grazie ai due ragazzi dell'Under 18, Lucchin e Ottoboni, siamo riusciti a convocare 22 giocatori. Affronteremo la partita consapevoli che servirà un'impresa straordinaria per raggiungere la qualificazione alla Challenge Cup; in settimana ci siamo allenati molto bene, lo spirito e l'attitudine erano quelli giusti. Per me non è mai stato importante chi gioca ma come si gioca, è quindi questa partita una grande opportunità per dimostrarlo”.

MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 124 del 02.05.2015 )/ FEMI-CZ RRD: NIENTE QUALIFICAZIONE EUROPEA PER ROVIGO
 La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta non agguanta la qualificazione per l'European  Rugby Challenge Cup 2015/16, perdendo 7-35 contro il Cammi Rugby Calvisano.
 Brutto il primo tempo andando in scena al "Peroni Stadium", con Rovigo in  difficoltà in mischia chiusa ma che oppone una gran difesa e Calvisano impreciso  che non riesce a concretizzare le occasioni a portata di mano.

Si inizia subito  con una mischia e calcio a favore per i padroni di casa, cosa che si ripete dopo  pochi minuti e Seymour va alla piazzola per mettere tra i pali i primi tre  punti. I Bersaglieri, in difficoltà nelle fasi statiche ma precisi in difesa,  hanno la possibilità di agguantare il pareggio al 20' ma Farolini non mette il  piazzato tra i pali.

I rossoblù si fanno comunque più pericolosi, con  l'esordiente Lucchin che in diverse occasioni opera dei gran avanzamenti. Al 24'  ennesima difficoltà in mischia per i rossoblù, e Roan viene punito con  cartellino giallo. In superiorità numerica i padroni di casa non riescono ad  approfittare della situazione, andando vicini alla meta ma scontrandosi con la  difesa rodigina e sbagliando un calcio al 28'. Sul finire del primo tempo  Calvisano si avvicina nuovamente alla linea di meta e guadagna un piazzato che  Seymour stavolta non fallisce: le squadre tornano agli spogliatoi sul punteggio  di 6-0.

 La ripresa inizia con l'arbitro irlandese che appena dopo il fischio d'avvio non  vede un placcaggio su Ottoboni senza palla, momento da cui si sviluppa l'azione  che porta il Calvisano a segnare la prima meta a firma di Buscema. Seymour  fallisce la trasformazione e il punteggio va a 11-0. Rovigo deve fare i conti  con la defezione per infortunio di Gajion, rimpiazzato da Ravalle che dopo poco  però esce per un colpo duro alla spalla: senza altre sostituzioni possibili,  Rovigo chiede di giocare le mischie no contest e per il resto del match rimane  con un uomo in meno. Al 13' i rossoblù approfittano di un momento di distrazione  dei padroni di casa e vanno a segnare con Pavanello, meta che Farolini trasforma  per l'11-7. I gialloneri non ci mettono molto a rispondere e al 21' Marcello  Violi si fa largo tra i difensori rodigini andando a segnare.

 

Alla piazzola  Seymour viene sostituito da Buscema, che trasforma e successivamente al 27'  mette tra i pali anche un piazzato portando il risultato sul 21-7. Poco dopo lo  scoccare della mezz'ora Susio intercetta un passaggio di Van Niekerk e va  schiacciare oltre la linea, Buscema si dimostra ancora una volta preciso dalla  piazzola. La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta accusa le difficoltà e Calvisano ne  approfitta per andare a segnare con Di Giulio: la trasformazione di Buscema  decreta il risultato finale di 35-7. Sul finire del match Calvisano rimane con  un uomo in meno per un giallo a Buscema che placca Bronzini senza palla, ma  ormai i giochi sono fatti: i gialloneri si aggiudicano la qualificazione per la  prossima Challenge Cup.

 DICHIARAZIONI:
 Questo il commento di coach Filippo Frati alla fine del match: "Sono il primo ad  essere dispiaciuto per le mischie no contest, perché ci siamo arrivati per colpa  di altri due infortuni, Gajion e Ravalle che si vanno ad aggiungere ad una lista  decisamente troppo lunga. Il match per Calvisano è comunque decollato dopo che  abbiamo chiesto le mischie no contest, perché il primo tempo è stato veramente
 bruttissimo da ambo le parti. Affrontare un Campionato così lungo con una rosa  di soli 33 giocatori è una vera impresa: oggi siamo venuti a Calvisano con  solamente 19 giocatori a disposizione ai quali abbiamo aggiunto due Under 18. A  tal proposito faccio i miei complimenti ai due esordienti, Lucchin e Ottoboni,  che hanno fatto una grande partita con la maglia dei Bersaglieri".

 Il capitano Matteo Ferro ha affermato: "Sapevamo che sarebbe stata una partita  difficile, purtroppo non siamo stati bravi ad adattarci all'arbitraggio e alla  prima linea del Calvisano. Dovremo migliorare questa fase di gioco, in cui siamo  sempre stati dominanti fino a poche partite fa, purtroppo con così tanti  infortunati le cose si complicano ulteriormente. Speriamo di poter recuperare  qualche giocatore per la parte finale del Campionato".


TABELLINO / CAMMI CALVISANO – FEMICZ ROVIGO 35 – 7
MARCATORI: p.t. 8’ c.p. Seymour, 40’ c.p. Seymour; s.t. 2’ m. Buscema, 13’ m. Pavanello tr. Farolini, 21’ m. M. Violi tr. Buscema, 23’ c.p. Buscema, 27’ m. Susio tr. Buscema, 32’ m. Di Giulio tr. Buscema.

CAMMI CALVISANO: Chiesa; Di Giulio, Rokobaro (29’ s.t. De Santis), Bergamo (35’ p.t. Buscema), Susio; Seyomur, M. Violi (29’ s.t. Ambrosio); Mbanda, Salvetti (32’ p.t. Kalou), Belardo; Cavalieri, Zdrilich (29’ s.t. Beccaris); Costanzo (20’ s.t. Biancotti), Morelli (29’ s.t. Gavazzi), E. Violi (9’ s.t. Scarsini). All Guidi

FEMICZ ROVIGO: Ngawini; Ottoboni (dal 24’ al 34’ p.t. Manghi, 16’ s.t. Basson)), Pavanello (22’ s.t. Van Niekerk), Menon, Bortolussi; Farolini, Lucchin (22’ s.t. Bronzini); Ferro (16’ s.t. E. Lubian), De Marchi, Zanini; Caffini, Riedo; Gajion (4’ s.t. Ravalle), Balboni (22’ s.t. Manghi), Roan. All Frati
ARBITRO: Dudley Phillips(Irlanda)
NOTE: p.t. 6-0. Spettatori 1.200 circa. Cartellini gialli per Roan al 23’ p.t. e Buscema al 36’ s.t..

EXTRATIME by SS/  La cover è per una della tante touche nelle quali ...è pesata l'assenza di Jeff Montauriol tra i Bersaglieri ( non li chiamo rossoblu, perchè , come si vede, a Calvisano la Rugby Rovigo Delta ha indossato 'soltanto' la maglia azzurra).

Per quanto riguarda le ‘motivazioni minori’ che hanno spinto la Femi Cz a schierarsi in formazione rimaneggiata , beh basta estrapolare e proporvi il seguente ‘concetto’ written by Ivan Malfatto nel suo articolo su La Gazzetta dello Sport :<< L’accesso alla seconda coppa europea non dà diritto a maggior contributi della federazione rispetto a chi gioca la terza. Quest’anno, ad esempio, sono stati 340 mila euro a testa a Rovigo (ha giocato la Challenge Cup), Calvisano, Mogliano e Viadana (hanno giocato la Qualification Cup). Per questo, e perché Rovigo si è presentato largamente rimaneggiato da infortuni e turnover in chiave campionato, lo spareggio è parso subito segnato.>>.

Concetti peraltro ‘preventivati’ dallo stesso Ivan Malfatto, giornalista storico de Il Gazzettino,  nell’intervista pubblicata su You Tube quando è stato intervistato da Trombini insieme a Facchini & Zambelli, presidenti che ripartendo dai Dogi rivendicano una ‘nuova centralità veneta all’interno del Mondo Ovale italiano.

Invece per quanto riguarda la fotogallery , rispettando la cronologia dei personalissimi flash che ho scattato al ‘peroni Stadium’, compreso gli scatti nel Terzo Tempo ai neozelandesi ritrovatisi con Ngawini, stavolta non vi proponiamo le didascalie, perché sono ormai noti i Personaggi che vi presentiamo, comprese i “Campioni & Signori” che ho fotografato tra ‘premiazione’ man of the match Morelli , quindi tra bordo campo e tribuna.

 

Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it