Cammi Calvisano & Vea Femi-Cz Rugby Rovigo Delta pari 28 a 28 al fotofinish/ Decisive le mete di Montauriol e Basson, Vilk & Steyn
Ma anche i ‘piazzati’ di Haimona e Bergamasco. Un pareggio ‘agganciato’ che anche per questo ha fatto contenti De Rossi & Frati. Oltre che i radioascoltatori di Delta radio che stavano ascoltando la cronaca di Riccardo Travaglia durante il programma sportivo “Domenica Sport” , d’abitudine riservato al Calcio ma sempre ‘open’ quando la Vea Femi-Cz Rugby Rovigo Delta gioca di domenica, mentre è di routine il collegamento rugbistico quando la Rugby Rovigo gioca al sabato.
Così anche il sottoscritto che era al Bettinazzi per raccontare in cronaca diretta lo scontro calcistico tra Adriese e Ambrosiana, ha ascoltato con interesse quanto succedeva a Calvisano , ma per raccontarvi tutto ci affidiamo tout court a “Miss Communications” Silvia Stievano puntuale addetto stampa della Rugby Rovigo Delta anche perché oltre al consueto ‘comunicato’ ci ha trasmesso by zip anche alcune significative immagine del big match di Calvisano e per di più stavolta ‘senza marchio di fabbrica’ come di prassi succede quando l’invio è riservato alla pubblicazione giornalistica.
Fermo restando che avendo avuto la fortuna di ‘far registrare’ la partita perché trasmessa in diretta su Raisport , domani completeremo il tutto con una una specifica Fotogallery mentre come Appendice News vi proponiamo “Commento e tabellini gara by www.fir.it, con relativi Risultati e Classifica Generale e Prossimo Turno.
MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato stampa n. 84 del 27.10.2013 ) /
VEA FEMI-CZ: A CALVISANO FINISCE IN PARITÀ 28-28
<< Al Peroni Stadium “San Michele” di Calvisano, il big match tra Cammi e VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta finisce in parità 28-28 con una meta all'ultimo istante firmata da Stefan Basson. Una partita molto combattuta ed estremamente fisica quella di oggi, con le due formazioni che non hanno mai mollato la presa.
L'avvio è a favore dei padroni di casa che dopo appena tre minuti dal fischio d'inizio ottengono un piazzato che Haimona non fallisce. Nei minuti successivi i tentativi del Calvisano di sfondare il muro rossoblù risultano vani: la difesa rodigina è pressoché impeccabile. Al 18', dopo un cartellino giallo a Chiesa, Bergamasco dalla piazzola centra i pali per il 3-3 ma Haimona si replica subito dopo portando la sua squadra nuovamente in vantaggio. Il piede di Bergamasco, però, non si fa attendere: al 23' si ritorna in pareggio.
I rossoblù tentano di sfruttare la superiorità numerica e la difficoltà dei padroni di casa nelle touche, ma la difesa del Calvisano si rivela efficace. Poco dopo lo scoccare della mezzora Basson porta i rossoblù in vantaggio centrando i pali. Non passano molti minuti e Haimona dalla piazzola segna il pareggio del 9-9. La situazione si sblocca al 39' con Montauriol, oggi con la fascia di capitano, che da una touche veloce recupera l'ovale e segna la prima meta della partita, trasformata da Bergamasco. Calvisano, però, risponde subito: al 41' Vilk inganna la difesa rossoblù e schiaccia l'ovale oltre la linea: Haimona non fallisce dalla piazzola e il primo tempo si chiude sul 16-16.
Le squadre tornano in campo decise a lottare su ogni pallone. Come nel primo tempo, i primi punti sono del Calvisano che, sfruttando la superiorità numerica per il giallo fischiato a Quaglio, va in meta al 7' nuovamente con Vilk: Haimona, infallibile, trasforma per il 23-16. Subito dopo Bergamasco ha l'opportunità di accorciare le distanze dalla piazzola ma fallisce il calcio. I rossoblù non mollano, dimostrandosi grintosi e decisi ad oltrepassare la linea di meta. Ma per la marcatura bisogna aspettare il 21' e la volata di Basson: Bergamasco trasforma per il pareggio del 23-23.
Pochi istanti dopo il Rovigo ha l'opportunità di passare in vantaggio ma l'estremo rossoblù non centra i pali. Ne approfitta Calvisano con Steyn, che al 28' trova la meta del 28-23. I padroni di casa non mollano, ma i rossoblù non concedono altre opportunità di superare la linea di meta e oppongono una strenua difesa. Gli sforzi dei rodigini sono ben ripagati con una meta di Basson (la seconda personale) all'ultimissimo istante. La trasformazione di Bergamasco s'infrange sul palo e al “San Michele” il match finisce in parità 28-28.
COACH ANDREA DE ROSSI , ALLA FINE DEL MATCH: “Sono soddisfatto perché al 78' la partita era persa e con la meta di Basson avremmo addirittura potuto vincerla. È stata una partita tutto sommato equilibrata, con tre mete ciascuno e probabilmente un piccolo vantaggio da parte nostra è stato quello di crederci fino in fondo. Sono molto contento della touche, sia in attacco che in difesa i ragazzi hanno rispettato le consegne date in settimana. La mischia chiusa è stata quella con più punti interrogativi, è stato preso di mira Quaglio e di conseguenza il focus era su di lui. Non entro nel merito dei calci di punizione, ma la partita poteva essere gestita in maniera diversa. Un ringraziamento ai tifosi perché come sempre con questo pubblico sembra di essere a Rovigo. Infine, per gli amanti delle statistiche, il pareggio a Calvisano è un altro risultato che mancava a Rovigo da tempo”.
“Per come si era messa la partita sono soddisfatto del risultato – afferma coach FILIPPO FRATI – mi dispiace perché siamo stati noi a metterla in quella situazione. Comunque giocavamo a Calvisano, un campo nel quale l'anno scorso i gialloneri hanno vinto tutte le partite, per cui prendiamo questi due punti e andiamo avanti pensando che già sabato prossimo siamo chiamati ad un'altra importante prova di maturità->>
TABELLINI DELLA PARTITA, CLASSIFICA GENERALE, PROSSIMO TURNO ( by www.fir.it) / Campionati / Domenica 27 Ottobre 2013 /
Con il pareggio tra Cammi Calvisano e Vea Femi Cz Rovigo (28-28) e il successo dei Cavalieri Prato sull’Unione Capitolina (38-3) si è completata il quadro della quarta giornata.
A Calvisano va in scena un match estremamente equilibrato, molto bello e combattuto fino alla fine.
Finisce in pareggio dopo che lo score è passato di mano fino al 80’ quando Basson segnava la meta del pareggio (28-28). Prima di allora alla meta di Montauriol del primo tempo, abile a passare dall’interno del raggruppamento per schiacciare l’ovale in meta, replicava Vilk sul finire di tempo pronto a sostenere De Jager che aveva superato la difesa del Rovigo con una debordante azione personale.
Nella ripresa ancora una botta e risposta tra Vilk e Basson che segnavano le mete del 23-23 e grande equilibrio fino al 69 quando Steyn portava i suoi sul 28-23. Come detto allo scadere la meta del pareggio finale di Basson.
ECCELLENZA – IV giornata
M-Three San Donà v Rugby Reggio 29 – 03 (5-0)
Petrarca Padova v Rugby Viadana 22 – 05 (4-0)
Fiamme Oro Roma v Pol. Lazio Rugby 21 – 17 (4-1)
Cammi Calvisano v Vea-FemiCZ Rovigo 28 – 28 (2-2)
UR Capitolina v Estra I Cavalieri Prato 03 – 38 (0-5)
Riposa: Marchiol Mogliano.
Classifica:
Estra I Cavalieri Rugby Prato, Marchiol Mogliano e Petrarca Padova punti 13; Vea Femi Cz Rovigo Delta e Rugby Viadana punti 11; M-Three San Donà punti 10; Cammi Calvisano punti 8; Pol. Lazio 1927 punti 6; Unione Rugby Capitolina e Fiamme Oro Roma punti 4; Rugby Reggio punti 0.
Prossimo Turno 2/3 novembre 2013
Rugby Reggio – Fiamme Oro Roma; Rugby Viadana – Unione Rugby Capitolina; Vea Femi Cz Rovigo Rugby – Marchiol Mogliano; Pol. Lazio 1927 – Cammi calvisano; M-Three San Donà – Petrarca Padova. Riposa: Estra I Cavalieri Prato.
I TABELLINI
“Peroni Stadium” di Calvisano (Bs), domenica 27 ottobre ore 15.00
Campionato Eccellenza 2013-14 IV giornata
CAMMI RUGBY CALVISANO V VEA-FEMICZ ROVIGO 28- 28 (16-16)
Marcatori: 1t 4’ cp Haimona (3-0), 19’ cp Bergamasco (3-3), 21’ Haimona (6-3), 23’ cp Bergamasco (6-6), 34’ cp Basson (6-9), 36’ cp Haimona (9-9), 39’m Muntariol tr Bergamasco (9-16), m Vilk tr Haimona (16-16); 2t m Vilk tr Haimona (23-16), 62’m Basson tr Bergamasco (23-23), 69’ m Steyn (28-23), 80’ m Basson (28-28).
Cammi Rugby Calvisano: De Jager, Canavosio (65’Bergamo), Vilk, Chiesa, Visentin, Haimona, Violi M.(56’Griffen), Steyn, Mbandà (62’Scanferla), Salvetti, Hehea, Cavalieri, Costanzo © (48’Romano), Panico (48’Ferraro), Lovotti (62’Scarsini)
A disp. Andreotti, Picone
All.: Guidi
Vea-FemiCZ Rovigo: Basson, Bortolussi (70 Mccann), Bergamasco, Van Niekerk (71’ Ragusi), Ngawini, Rodriguez, Frati, De Marchi (58’ Boggiani), Lubian E., Ruffolo, Montauriol (cap), Ferro, Roan, Gatto (70 Balboni), Quaglio
A disp. Borsi, Gajion, Folla, Calabrese
All. De Rossi, Frati
arb. Mitrea (Treviso)
g.d.l. Roscini (Milano), Laurenti (Bologna)
quarto uomo: Filizzola (Milano)
cartellini: 19’ Chiesa (Calvisano), 45’ Quaglio (Rovigo),
Man of the match: Haimona (Rovigo)
Calciatori: cp Haimona (Calvisano) 3/3, tr Haimona (Calvisano) 2/3; cp Bergamasco (Rovigo) 2/4, cp Basson (Rovigo) 1/2, tr Bergamasco (Rovigo) 3/3;
Punti conquistati: Calvisano 2, Rovigo 2
Note: cielo coperto/variabile, clima tiepido, campo in ottime condizioni.>>
EXTRATIME by SS/ La cover è per una spettacolare touche col “numero cinque” rossoblu Montauriol che sale in cielo …di nome e di fatto.
Poi per quanto riguarda la prima parte della fotogallery trasmessaci by S.S. in gonnella , beh non vi segnalo alcuna didascalia, perché poi tutto diventa lapalissiano con le immagini della successiva fotogallery griffate Raisport e by .S.S. in pantaloni, che vi propongo in sequenza cronologica come da mia personalissima visione televisiva.
Partendo dal ‘promo’ d’inizio match e la prima immagine della tifoseria rossoblu targata Vea Femi-Cz Rugby Rovigo Delta, con tanto di striscione “Calabrese Forever” che …non essendo stato ‘srotolato’ dalla seconda Lady da sx, evidentemente trattasi soltanto di omonimia con l’ultimo player del tabellino dei Bersaglieri , cui è legittimamente stato dedicato.
A seguire il sorteggio monetina by arbitro Mitrea tra i capitani Costanzo/Calvisano e Montauriol/Rovigo Delta.
Con riferimento alla partita ecco, Mirco Bergamasco accovacciato prima d trasformare il suo primo calcio piazzato.
Quindi ‘anguilla’ Ngawini osservato a vista dal … assistente dell’arbitro.
Poi l’ultimo nostro flash del pt, con Gatto che ‘lancia’ la touche con risultato ancora ancorato sul 6-6.
A seguire, nell’intervallo, ecco il commentatore d’eccezione Luke Mahoney, con tanto di dati certificativi al termine della prima frazione di gioco.
Infine ecco alcuni emozionanti flash finali.
Innanzitutto Stefan Basson incontenibilmente ‘smile’ dopo aver segnato la sa straordinaria meta al fotofinish, e poi il relativo tentativo by Mirco Bergamasco, rimasto purtroppo …’al palo’, che poi ha commentato nel post match televisivo e di cui proponiamo il flash con a fianco il suo coach De Rossi/smile.
Per un match che ha soddisfatto Calvisano & Rovigo al cento per cento ( oppure fifty fifty?) , come da tabellino televisivo Raisport finale , con tutti i players in versione corridoio/gentlemen a centrocampo.
Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it