Camp. It. 2013 di Handball "One Wall"/ Tutti i Tricolori da Vacchetto & Maschi a …Garbarino & Tedesco. Bene i Top Five by Ascaro Rovigo


Significativo l’incipit del reportage targato Nizza Monferrato e Montechiaro d'Acqui, ma ancor più by Raffaello Franco  e che recita:”Debutto più che onorevole dei ragazzi di Ascaro Rovigo Gaelic Football & Handball GAA nei Campionati Italiani Open di Handball versione "One Wall" organizzati, nello scorso week end, dalla Federazione Italiana Palla Pugno in Piemonte nelle città di Nizza Monferrato e Montechiaro d'Acqui”.
Un evento, quello piemontese, che riguarda una specialità sempre più di livello nazionale ed internazionale. Anche per questo il reportage griffato Raffaello Franco ci propone, come sempre autorevolmente, risultati e protagonisti che vanno memorizzati perché winners  tricolori e personaggi da podio in tutte le specialità e categorie che hanno caratterizzato l’Evento Story piemontese.
Fermo restando che, R.F: in quanto ‘anima gaelica’ della società “Ascaro Rovigo Gaelic Football & Handball GAA” , ci parla in cronaca ancor più approfondita, della “spedizione” rodigina appunto ai campionati italiani di handball disputatisi in Piemonte nello scorso week end.
E giustamente con orgoglio , visto che ai Campionati Italiani di Handball "One Wall" (23-24 Novembre 2013) sono stati protagonisti anche i 5 atleti by Ascaro, peraltro unici rappresentanti veneti in questa competizione che ha assegnato i titoli nazionali di singolare e doppio.
Detto questo ecco , in modalità ‘sequenza kit news’ , l’ampio reportage dell’Evento tra Anteprima e Main News  , completata in Appendice con le proiezioni future che vi proponiamo in Appendice si stampo sempre gaelico, ma ancor più ‘open’ visto che ci anticipa ‘qualcosa’ che accadrà prossimamente nella Convention ‘near’ Bruxelles/Belgio perché …di livello europeo.
 
ANTEPRIMA NEWS ( di Raffallo Franco , 20.11.2013) / AZIMUT ROVIGO GAA UNICA SQUADRA VENETA AI CAMPIONATI ITALIANI DI HANDBALL “ONE WALL”

 

 

<< Come annunciato dai delegati della FIPAP (Federazione Italiana Palla Pugno) nel corso delle premiazioni del 1° Summer Tournament di Gaelic Handball giocato a Rovigo lo scorso 25 Agosto, sono arrivate nei giorni scorsi le wild cards che assegnano agli atleti dell'Ascaro Rovigo Gaelic Football & Handball GAA cinque posti nel torneo singolare maschile, oltre che la possibilità di competere nel torneo di doppio nei Campionati Italiani di One Wall.
Per il team rossoblu sarà un'occasione unica per poter entrare ufficialmente con i propri atleti in quest'altro mondo straordinario della "palla a muro". Uno sport divertente, spettacolare, alla portata di tutti e che hanno imparato ad apprezzare e conoscere in quest'ultimo straordinario anno di sport irlandesi che, con l'appuntamento piemontese, andrà a chiudersi proprio com'era iniziato a gennaio con il primo torneo di handball giocato a Rovigo.
In Piemonte sarà presente il meglio dell'handball italiano targato Gaa Hadball-FIPAP, che in base al ranking nazionale verrà suddiviso dagli organizzatori nelle categorie A, B, C1 e C2. Tutti gli atleti di Azimut Ascaro Gaelic Football & Handball Gaa, essendo alla loro prima assoluta, per quanto ovvio verranno inseriti nella serie C2.

 

 

Le iscrizioni alle finali del campionato italiano "open" di one wall, che si svolgeranno al Pala Morino di Nizza Monferrato (AT) ed al Circolo Sportivo "La Ciminiera" di Montechiaro d’Acqui (AL) il 23 ed il 24 novembre prossimi,  si sono chiuse  il 31 ottobre scorso.
Una curiosità! Il team polesano sarà l'unico rappresentante del Veneto in questo campionato italiano che vede ai nastri di partenza atleti provenienti dalle regioni nelle quali gli sport "sferici" sono radicati da tempo, come Liguria e Piemonte (che partecipano con le società di Vendone, Aspe Imperiese, Torre Paponi, Monferrina, Virtus Langhe, Canalese, Pignacento Nizza Monferrato e Valbormida Montechiaro d'Acqui, ndr)  ed altri provenienti invece da regioni nelle quali questi sport si stanno sviluppando solo negli ultimi anni come in Toscana (Monticiano di Scalvaia), o in Sicilia  (Alica Club Palermo e Pegaso Palermo).
A difendere i colori rossoblu in questa prima importante esperienza nel mondo dell'one wall, saranno il pluricampione veneto Fabio Cavallini, che sarà la punta di diamante della spedizione polesana in Piemonte e che ricorderete vincitore lo scorso inverno dei tornei "one wall" di Rovigo e "for wall" di Padova, Matteo Borgato, Mirko Monti, Giovanni Previato ed Andrea Zangirolami. Quest'ultimo, con 15 punti, occupa anche la 20esima posizione nel ranking WBI. Sarà invece assente, in quanto ancora convalescente dopo l'operazione al menisco, l'altro classificato Raffaello Franco che nella graduatoria del circuito WBI Gaelic Open si trova in 24esima posizione.
I cinque portacolori rodigini, oltre che al torneo individuale, parteciperanno anche con due team nel campionato di doppio, team formati dalle coppie Fabio Cavallini - Giovanni Previato e Mirko Monti - Andrea Zangirolami. Matteo Borgato invece farà coppia con Maurizio Trentin (Valbormida).

 

 

Comunque andrà a finire per tutti sarà un’intensa due giorni di festa oltre che una grande occasione per ricambiare la visita agli amici della "palla pugno" piemontese i quali, guidati dal vulcanico Maurizio Trentin, avevano pacificamente invaso Rovigo in occasione della 4a Tappa del Torneo italo-svizzero di football gaelico alla fine dello scorso agosto.
Sarà inoltre un ottimo banco di prova, in vista anche degli "International Open of Italy" che si disputeranno il prossimo anno sempre a Nizza Monferrato nel week end di Pasqua dal 18 al 20 aprile, dove poter accumulare esperienza ed un po’ più di padronanza con questo sport nuovo per le nostre latitudini, uno sport concettualmente semplice nel quale però tecnica, colpo d'occhio, riflessi e "strategia" possono davvero fare la differenza.
Sarà insomma un altro speciale appuntamento con Handball & Football Gaelico, un binomio che, sotto l'egida della Gaelic Athletic Association e della Federazione Italiana Palla Pugno, è garanzia di successo anche in Italia.>>

 

 

MAIN NEWS ( di Raffaello Franco, mail 25.11.2013)/  CAMPIONATI ITALIANI “ONE WALL” : ASCARO ROVIGO DEBUTTO COI FIOCCHI
<< Debutto più che onorevole dei ragazzi di Ascaro Rovigo Gaelic Football & Handball GAA nei Campionati Italiani Open di Handball versione "One Wall" organizzati, nello scorso week end, dalla Federazione Italiana Palla Pugno in Piemonte nelle città di Nizza Monferrato e Montechiaro d'Acqui.  Il team polesano, unico rappresentante del Veneto presente alla kermesse nazionale che ha assegnato gli scudetti nelle categorie "open" A, B, C1 e C2 maschili e femminili nel singolare e nel doppio, è andato oltre ogni più rosea aspettativa se si pensa che attualmente a Rovigo non esiste un "muro" regolamentare utilizzabile per allenarsi in questa spettacolare, quanto tecnica disciplina sportiva della "pallamano gaelica".

Partiti da Rovigo con l'unico desiderio di fare esperienza, i rossoblu rappresentati da Matteo Borgato, Fabio Cavallini, Mirko Monti, Giovanni Previato ed Andrea Zangirolami, sono tornati dal "Monferrato" con la consapevolezza di aver compiuto l'impresa per non aver sfigurato di fronte ad atleti ben più specializzati, esperti ed allenati di loro.
E se tutti puntavamo su Fabio Cavallini, padrone assoluto dell'ancor giovane ed inesperto movimento dell'handball Veneto, abbiamo dovuto ricrederci fin dalle prime battute vedendo che tutti i nostri atleti erano in grado di ribattere colpo su colpo alle insidiose giocate degli avversari.
La corsa de "El Caballo" si è arrestata solo nei quarti di finale del campionato di Serie C2, quando ha dovuto cedere, con l'onore delle armi, a NICOLA CASTELLINO, poi vincitore dello scudetto di categoria!
Sconfitto agli ottavi di finale Giovanni Previato, alla sua prima esperienza assoluta nell'handball. Inseriti in un girone di ferro, non hanno invece passato il girone di qualificazione Mirko Monti ed Andrea Zangirolami che sono comunque usciti a testa alta dal torneo di singolare.

 

 

Un discorso a parte merita Matteo Borgato, la vera sorpresa della due giorni piemontese. Ancora convalescente per l’infortunio patito ai recenti Campionati Europei di football gaelico disputatisi ad Athlone in Irlanda, ha stretto i denti e ceduto solo ai quarti di finale con l'incontro ancora tutto da giocare ed aperto a ogni risultato (sul punteggio di 4 a 1 per l'avversario, ndr), ha preferito "gettare la spugna" a causa del riacutizzarsi del dolore al ginocchio per preservare le poche energie che gli restavano per il giorno successivo nel quale era in programma il torneo di doppio.
La scelta di Borgato si è dimostrata vincente in quanto, l'indomani, in coppia con l'esperto Maurizio Trentin (l'anima del Valbormida che ha giocato ed indossato con orgoglio per un giorno la maglia dell'Ascaro Rovigo. E' grazie a Maurizio, ora residente in Piemonte ma veneziano di nascita, se il movimento dell'handball polesano ha iniziato a muovere i primi passi, n.d.r.), mentre le altre due coppie rodigine uscivano al primo turno, ha raggiunto la semifinale prima di inchinarsi allo strapotere della coppia DABENE-PASTORINO poi scudettata!

Questi risultati hanno regalato a tutto l'ambiente rossoblu nuovo entusiasmo, un entusiasmo che non deriva solamente dai risultati sportivi ottenuti ma anche dall'esperienza vissuta in Piemonte in questo week end, un'esperienza indimenticabile che ha consolidato nuove amicizie in un contesto di "fair play" aiutato anche da momenti di sana convivialità regalata dalle grandi specialità culinarie e vinicole che solo queste zone del Monferrato sanno regalare ai buongustai.

 

 

Per la cronaca i titoli italiani Assoluti di one wall sono andati a Massimo Vacchetto che si è imposto anche nel doppio in coppia con Simone Maschi.
Nel femminile, due scudetti anche per Martina Garbarino che si è aggiudicata il singolo ed il doppio in coppia con Giulia Tedesco.
In serie B il titolo di singolo è andato a Fabio Gatti che si è imposto su Yulin Trentin con il punteggio di 15-12. Nel doppio a segno Cristian Gatto e Fabrizio Cavagnero. Nella serie B femminile successo di Milena Stevanovic.
In C1 affermazione di Elia Volpe su Riccardo Turco in una finale tiratissima decisa per un solo punto (15-14 il finale, ndr). Nel doppio vincono Federico Corsi e Yulin Trentin.
Nella C2 infine, quella dov'erano inseriti anche gli atleti rodigini, successo di Nicola Castellino nel singolare e della coppia del Pignacento Team, Dabene-Pastorino, che ha avuto la meglio su quella dell’Alica Palermo La Rosa-Guarrera per 15-8.
Per i rossoblu l'appuntamento con il grande handball è fissato per il prossimo anno nel mese di Aprile quando, nel week end di Pasqua, Nizza Monferrato ospiterà gli International Open of Italy. La caccia al muro per iniziare gli allenamenti è già iniziata!>>

 


APPENDICE NEWS/ Ascaro Rovigo Gaelic Football al European GAA Annual Convention 2013
<<Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre James Kinahan e Giovanni Previato, parteciperanno come delegati dell’Ascaro Rovigo Gaelic Football GAA all’annuale convention organizzata dal Board europeo della Gaelic Athletic Association.
La convention, alla quale partecipano tutti i delegati delle squadre europee, quest’anno verrà ospitata nella città belga di Leuven, sita a circa 30 chilometri da Bruxelles. Si discuteranno le novità previste per la stagione 2014 del gaelic football europeo e si organizzeranno i tornei e tutti gli eventi legati a questo sport in grande sviluppo in tutto il continente.>>

 

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per il Logo ufficiale del Campionati Italiani  2013 targati Nizza Monferrato e Montechiaro d'Acqui.

Poi per quanto riguarda la fotogallery , partiamo ‘ab ovo’ per quando riguarda l’Handball in Polesine; vale a dire vi proponiamo quella che R.F. ha definito la “foto d'archivio torneo one wall di Sarzano del 25 Agosto 2013” riferita al primo evento handball organizzato in Polesine.
Quindi , tornando ai Campionati Italiani 2013 Made in Piemonte, ecco la foto squadra targata Ascaro Rovigo, con da sx Mirko Monti, Andrea Zangirolami, Maurizio Trentin, Matteo Borgato, Giovanni Previato e Fabio Cavallini.
Poi sempre griffato “Ascaro Rovigo Gaelic Handball” il team TOP FIVE con da sx Matteo Borgato, Giovanni Previato, Mirko Monti, Fabio Cavallini e Andrea Zangirolami.
E per quanto riguarda “El Caballo” ecco il percorso di Cavallini come da tabellone del torneo di C2 singolare maschile che ha ‘premiato’ Campione d’Italia l’atleta Nicola Castellino tesserato per la Virtus Langhe.
Quindi lo scontro derby che vede in maglia rossa la coppia Borgato & Trentin vs Previato & Cavallini in maglia blu.
E sempre in azione “One wall” ecco Borgato & Trentin impegnati nella semifinale di doppio, peraltro persa..
Tutto propedeutico al flash by ‘conviviale’ quasi della serie …black is black , visto le maglie  e il wine.
Infine , come dulcis in fundo , la foto by cerimoniale delle premiazioni che R-F_ha didascalizzato così:” …da sx Andrea Zangirolami, Mirko Monti, Matteo Borgato, Yulin Trentin (promettente giovane di casa e figlio di Maurizio), Fabio Cavallini, Giovanni Previato e Maurizio Trentin (residente in Piemonte ma veneziano di nascita vero proprio "deus ex machina" del movimento dell'handball italiano)”.
Come a dire che, dopo la pallanuoto, anche nella pallamano c’è il …settebello.



 


Raffaello Franco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it