Camp. It. Velocità – Trofeo Michelin Power Cup/ Al Mugello per l’Asd Uccello Rapace correranno Luca Fornasiero e Giovanni Faccioli


22/08/2012

Scarperia (Firenze) - Quinto ed ultimo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Trofeo Michelin Power Cup 2012, saranno di scena in questo week end sulla pista fiorentina del Mugello.
Trofeo di velocità del prestigioso marchio francese di pneumatici, suddiviso nelle categorie 600cc e 1000cc, nella classe regina ha firmato la propria presenza l’ASD Uccello Rapace di Rovigo con il proprio pilota Luca Fornasiero.
L’Associazione sportiva che raggruppa un nutrito numero di appassionati delle due ruote non solo del capoluogo polesano, in questa ultima gara della stagione raddoppia la propria presenza iscrivendo alla gara un altro giovane pilota di Costa di Rovigo che risponde al nome di Giovanni Faccioli, classe 1980 come Luca.
Alla sua seconda annata nella categoria Amatori del trofeo Michelin Power Cup, a fronte di notevoli difficoltà Luca Fornasiero è riuscito ad arrivare fino in fondo in una categoria difficile come i 1000cc, in cui da quest’anno i costi apparentemente appetibili del trofeo ha fatto si che diversi piloti più quotati optassero per questa categoria pur di correre, aumentando automaticamente gli impegni e le difficoltà per i piloti di questi livelli.
A questi interrogativi Luca non ha mai mostrato segni di debolezza e abbattimento, scendendo sempre in pista, sia nelle prove e qualifiche che nelle gare, come una nuova sfida per mettersi a confronto con i propri mezzi contro avversari più forti riuscendo a conquistare risultati soddisfacenti.
Il cammino nella Power Cup 2012 di Luca Fornasiero, in sella alla sua fidata Kawasaki ZX10R 1000cc, inizia il 22 aprile a Misano Adriatico sulla pista intitolata a Marco Simoncelli in cui termina in 15^ posizione.
Seconda tappa il 27 maggio sul circuito romano di Vallelunga, Luca chiude in 17^ posizione.
La prima volta di quest’anno della Michelin Power Cup al Mugello il 17 giugno, Luca cerca di migliorare il suo rendimento cogliendo la 14^ posizione in una gara tagliata a metà per una rovinosa caduta tra alcuni piloti che hanno costretto la momentanea sospensione della corsa.
Si arriva al 15 luglio con la quarta tappa sull’inedita pista parmense di Varano. In un circuito stretto e tortuoso in cui non servono molti cavalli ma l’abilità del pilota, Luca Fornasiero mette in pratica il suo miglior repertorio con la 7^ posizione finale sotto la bandiera a scacchi.
Risultato che gli permette di entrare nella Top-ten della classifica generale piloti. Vetta occupata dal pilota torinese Cristian Serri su BMW S1000RR, con il momentaneo podio tutto composto dalla marca tedesca, in nona posizione Luca primo tra i piloti Kawasaki, le altre due 26° e 35°, nutre una buona possibilità di migliorare ancora di qualche posizione e poter essere soddisfatto poter occupare una zona alta della classifica in cui schiera ben 38 concorrenti.
L’ultimo week end nella Michelin Power Cup 1000 di Fornasiero inizia venerdì 24 con le operazioni preliminari di arrivo sul circuito toscano e le prove libere. Qualifiche di 20’ nella mattinata di sabato 25 con il 1° turno alle ore 11.41  e 2° turno alle 16.44, intervallate dal briefing  della categoria alle ore 14.00. Gara della Michelin Power Cup 1000 alle ore 16.00 a percorrere 10 giri di pista per un totale di 52,450 chilometri che lo separano dall’ultima bandiera a scacchi della stagione agonistica 2012.
EXTRATIME by SS/ La cover, in attesa dei risultati dal Mugello, è lapalissiana: da sx Giovanni Faccioli e Luca Fornasiero, la coppia di piloti portacolori della Asd Uccello Rapace.


 
Michele Guerra
www.polesinesport.it