Campionati 2013-14: già raduno Delta PT. E “Tutti i nomi” delle società “meritevoli” by FIGC Veneto. Novità Rovigo Lpc, Union Vis, P. Viro


16/07/2013

Avrei voluto aspettare la composizione dei ‘primi gironi’. Poi però in Toscana ho incontrato Lorenzo Balestro del Chievo (abbiamo parlato di Costante “Bepi” Tivelli, )  e ho incontrato Maurizio Testi della Virtus Vecomp. Insomma Verona è l’unica città con tre squadre tra i “Professionisti”. E poi la Figc Veneto ha pubblicato l’elenco delle società “meritevoli” nelle graduatorie stilate per accedere , per diritto e su richiesta , alla categoria superiore.
Mettiamoci che la Provincia di Rovigo ha premiato come “Sport Scuola di Vita” tanti personaggi del Mondo Sportivo Made in Polesine, per cui per tutto quanto sopra eccoci qui ad iniziare quantomeno con una settimana d’anticipo  questa nostra rubrica “Polesine Gol”, con qualche flash sulle novità in panchina e  a livello dirigenziale societario.
Perciò onore al Delta PT della riconfermata troika Mario Visentini/presidente, Lorenza Visentini/ds, Fabrizio Zuccarin/ allenatore che ieri, lunedì 15.07.2013 ha già salutato la nuova stagione col “tutti in Campo” nel primo giorno di raduno.
Con una certezza: la Lega Pro 2 guadagnato sul campo, ma con la richiesta ( già trasmessa la relativa fidejussione) per partecipare ‘ se eventualmente ammessa, addirittura alla Lega Pro 1.
A tal proposito segnaliamo che quest’anno la Lega Pro 2 produrrà una classifica con le prime nove che passeranno nella “Unica Serie C” della successiva annata 2014/15, mentre le seconde nove retrocederanno in Serie D.
Mentre invece quest’anno per le società che disputeranno la Lega Pro 1 non ci sarà nessuna retrocessione.

 

 

Ergo, auguri comunque al Delta PT di mister Zuccarin, che in questi giorni sta ultimando il suo Corso Allenatori a Coverciano per essere legittimato tra i tecnici prof.
Per quanto riguarda il Rovigo Lpc (in Eccellenza) segnaliamo che il nuovo tecnico è Ruggero Ricci, un ottimo allenatore ferrarese che tra l’altro conosce bene il calcio giovanile rodigino per esserne stato allenatore. Ma sarà un Rovigo probabilmente ridimensionato quello del presidente Luca Pavarin, mentre ne ha approfittato l’Adriese del presidente Luciano Scantamburlo e del riconfermato allenatore Stefano Santi per fare acquisti nel capoluogo, mentre il nuovo ds Nico Moretti sta lavorando a livello veneto.
Andamento lento invece a Porto Viro dove il dg Alfredo Tessarin si ritrova a  puntare sui giovani, tant’è che ci sono state partenze eccellenti, in attesa di capire che sarà il nuovo presidente che subentrerà al già dimissionario Lino Ponzetto ( che peraltro manterrà il suo impegno nel suo Papozze, perché ..è lì che vive).

Chiudendo in discorso polesano relativamente alle squadre della Promozioni , possiamo definire riconfermato il progetto del presidente Matteo Ghisellini che, chiamando il neo tecnico Conti, continuerà il suo viaggio per centrare un’altra salvezza che varrebbe uno scudetto. Mentre per quanto riguarda l’Union At dei presidenti Stocco & Bellinato sappiamo tutti che ha perfezionato la fusione col la Vis Lendinara diventando Union Vis e accettando di iscriversi ‘soltanto’ in Prima categoria per mantenere tutto il movimento giovanile che in casa Vis era davvero eccellente a livello veneto.
Certo ci sono stati altri cambi dirigenziali, vedi Bonato nuovo presidente in casa Tagliolese, ma di tutto questo ne parleremo dalla prossima puntata, ampliando il nostro focus sia alla Prima che alla seconda e alla Terza categoria.

 

 

Invece per la serie giovani emergenti a livello nazionale ( sinceramente qualcuno posso garantire che è ottimo anche a tennis…) voglio segnalare soltanto che in data 2 luglio cm è iniziata un altro sogno Made in Polesine, cioè quello di Fabio Maistro figlio del grande Lobe, perché ha firmato per la Fiorentina. Come adire che avrà “tre anni davanti” per crescere e maturare sotto tutti gli aspetti, e perciò …tanti auguri Lobe per il tuo piccolo Fabio ‘lo spilungone’ che ho incontrato a Perugia prima della finale di Coppa Italia tra Delta PT e Turris Neapolis.

E per quanto riguarda alcuni nostri “Friends”, beh sono contento di Davide Santon & Newcastle , perché da nuovo papà quale è appena diventato, può maturare più in fretta per la gioia anche di mamma Renata, papà Mirco e fratello Enrico.
Come sono contento di aver rivisto sul campo Thiago Motta nel PSG , a recuperare la forma nelle amichevoli a Graz e a Vienna (vs Rapid) dopo una stagione davvero tribolata ancorché da winner con la squadra di Ancelotti ( ora al Real Madrid).
Chiuso tutti i pour parler ecco in sequenza kit le due News segnalte.

 

 

PRIMA APPENDICE NEWS( by www.provincia.rovigo.it, 29.06.2013)/ PREMITI “SPORT SCUOLA DI VITA” / VIRGILI: VI AFFIDO LO SPORT / PREMIATO STAMANI A PALAZZO CELIO IL LAVORO MAI QUANTIFICABILE DEL DIRIGENTE

<< Oltre una trentina tra dirigenti e tecnici sportivi sono stati premiati questa mattina a Palazzo Celio in occasione della nona edizione “Lo sport scuola di vita” iniziativa avviata dall’allora assessore Tiziana Virgili per “ricordare quanti con il loro lavoro a volte silenzioso ed oscuro contribuiscono alla crescita dei ragazzi”. Ed è stata l’ex assessore ed attuale presidente della Provincia ad aprile la mattinata. “Pensiamo sempre – ha detto – a quanti non vengono giustamente ringraziati, ai loro sacrifici, alla loro generosità per favorire non solo la crescita sportiva, ma anche umana e sociale della persona“.”Vi affido il mondo dello sport, in mani giuste, sempre pronte a dare”.

Con la moderazione di Caterina Zanirato, giornalista della redazione rodigina del Resto del Carlino, la parola è passata all’attuale assessore allo Sport Leonardo Raito che ha ricordato subito il successo di Marta Menegatti ai giochi del Mediterraneo e la dedicata della vittoria a Stefano Borgonovo simbolo della lotta alla Sla e deceduto giovedì. “Lo sport – ha ricordato Raito – è un modello educativo, un passo importante e fondamentale per quello sociale e per il futuro di ogni persona”. Poi la consegna degli attestati da parte degli amministratori del comune di provenienza del premiato, della federazione sportiva interessata, della Provincia. Nella foto Marta Menegatti durante un incontro per "Lo sport scuola di vita" in una scuola cittadina con l'assessore Raito e la dirigente Faganelli>>

 

ELENCO COMPLETO DEI PREMIATI:  Tullio Miari (calcio), Massimo Andreotti (calcio), Chiara Fogagnolo (ciclismo),  Sandro Zamboni (nuoto), Gabriele Guglielmo (Karete), Rinaldo Magnavacca (Calcio), Domenico  Lodo (Calcio), Sandro Baracco (Ciclismo),  Nicola Sbravatti (Tennis), Giovanni Rondina (Pesca Sportiva), Bruno Tessari (Calcio/Karate),  Gianfranco Vigato (Baseball),  Daniele Laurenti (Podismo), Luca Bergo (Calcio), Luigi Patrian (Calcio), Giorgio Lavezzo (Calcio), Ferrari Natale (Calcio),  Pizzo Gianfranco (Atletica), Stefano Cattozzo (Tiro a Segno), Nicola Zanca (Tennis),  Antonella Pattaro (pallavolo), Stefania Cavalletto (pallavolo), Gabriella Fogagnolo (pallavolo – premio alla memoria), Adriano Fogagnolo (Calcio), Luca Pozzati (Calcio), Giorgio Albieri (Tiro con l’arco), Emanuela Schiesaro (Karate),  Romeo Romanini (Tennis),  Sergio Capuzzo (Pallavolo), Emiliano Marini (Calcio), Fabrizio Zuccarin (Calcio),  Giuseppe Rigoni (Calcio), Alessandro Milan (Kick Boxing), Giuseppe Mazzali (Kayak).



SECONDA APPENDICE NEWS( by FIGC VENETO - COMUNICATO N.2 DEL 10.07.2013)
<< 2.1.4. GRADUATORIE FINALI DA PLAY OFF E DA CONCORSO - CAMPIONATI REGIONALI 2012/2013
Qui di seguito si ripropongono le graduatorie di merito conseguenti alle gare di Play Off dei Campionati di Promozione,
1^ e 2^ Categoria 2012/2013, come stabilito dal C.U. n. 80 del 24/4/2013, nonché le graduatorie delle domande di ammissione presentate dalle Società “non aventi diritto” in base alle norme pubblicate nel C.U. n. 80 del 24/4/2013.
Il Consiglio Direttivo del C.R.Veneto si atterrà a dette graduatorie per il completamento degli organici della prossima
stagione sportiva 2013/2014.
(Delibera del Consiglio Direttivo del 25/6/2013).
In caso di parità di punteggio, saranno applicati, nell’ordine, i seguenti criteri:
I) anzianità di affiliazione
II) miglior punteggio ottenuto nel proprio girone
III) solo per gli Juniores Regionali categoria di appartenenza della prima squadra
IV) sorteggio.

a) CAMPIONATO DI PROMOZIONE
Graduatoria di merito da Play Off (per Campionato di Eccellenza)
Calvi Noale (Finalista Trofeo Regione Veneto di Promozione)
1. Campodarsego
2. Ambrosiana
3. Portomansuè
4. Acnove Stefani Consulting
5. Solesinese
6. Eclisse Carenipievigina
2/46
7. Eurocalcio 2007
Graduatoria da concorso per Società “non aventi diritto”
Non ammesse alla graduatoria
Alba Borgo Roma 8^ Classificata
Eventuale opposizione alla graduatoria sopra riportata dovrà essere presentata, da parte della Società direttamente interessata, al Consiglio Direttivo del C.R. Veneto, a mezzo di lettera raccomandata A/R, entro 10 giorni dalla data di pubblicazione del presente Comunicato.

b) CAMPIONATO DI 1^ CATEGORIA
Graduatoria di merito da Play Off (per Campionato di Promozione)
Garda (Vincente Trofeo Regione Veneto di 1^ Categoria)
1 Cartigliano
2 Due Monti
3 S. Stefano di Zimella
4 Lovispresiano
5 Calcio Trebaseleghe
6 Ponte S.N. Calcio
7 Sona M. Mazza
8 Fossaltese
Graduatoria da concorso per Società “non aventi diritto”
9 Robeganese Fulgor Salzano Punti 89
10 Leodari Vicenza SBF “ 81
11 Union Grezzana “ 58
12 Calcio Rosà “ 49
N.B. S. Stefano di Zimella e Sona M.Mazza già presenti nella graduatoria di merito dei play-off
Non ammesse alla graduatoria
1 GazzeraOlimpiaChirignago 14^ Classificata
2 Cavarzano Oltraldo 15^ Classificata
Eventuale opposizione alla graduatoria sopra riportata dovrà essere presentata, da parte della Società direttamente interessata, al Consiglio Direttivo del C.R. Veneto, a mezzo di lettera raccomandata A/R, entro 10 giorni dalla data di pubblicazione del presente Comunicato.

c) CAMPIONATO DI 2^ CATEGORIA
Graduatoria di merito da Play Off (per Campionato di 1^ Categoria)
Pozzo (Vincente Trofeo Regione Veneto di 2^ Categoria)
1 Calcio Cordignano
2 Gabetti Valeggio
3 Calcio Paese
4 Salese Calcio
5 Casale
6 La Contea
7 Costa Barausse Fara
8 Bagnoli Calcio 1967
Graduatoria da concorso per Società “non aventi diritto”
1 Cappella Maggiore Punti 77
2 Montorio Calcio “ 73
3 Olimpica Dossobuono “ 72
4 Montebello “ 58
5 S.Lazzaro Serenissima “ 35
N.B. Bagnoli Calcio 1967 e La Contea già presenti nella graduatoria di merito dei play-off
Non ammesse alla graduatoria
1. Alpo Lepanto 12^ Classificata
2/47
2. Tregnago 13^ Classificata
3. Parona 13^ Classificata
4. Oriago 13^ Classificata
5. Castelbaldo Masi 14^ Classificata
6. Valdalpone 15^ Classificata
7. Castagnole 15^ Classificata
8. Pontecorr 16^ Classificata
9. Transvector Insufficiente anzianità di affiliazione
Eventuale opposizione alla graduatoria sopra riportata dovrà essere presentata, da parte della Società direttamente interessata, al Consiglio Direttivo del C.R. Veneto, a mezzo di lettera raccomandata A/R, entro 10 giorni dalla data di pubblicazione del presente Comunicato.

 

 


 

2.1.5. PLAY OFF 2012/2013 ORGANIZZATI DALLE DELEGAZIONI PERIFERICHE
Considerato che il Consiglio Direttivo del C.R. Veneto, con il Com. Uff. n. 80 del 24/04/2013, ha messo a disposizione n. 19 posti per la promozione - di altrettante Società di 3^ Categoria - al Campionato di Categoria superiore, qui di seguito si riporta l’elenco delle squadre che, sulla base delle graduatorie scaturite dai Play Off organizzati dalle Delegazioni Provinciali e Distrettuali, hanno acquisito il diritto a iscriversi al Campionato Regionale Veneto di 2^ Categoria della prossima stagione sportiva 2013/2014:
Delegazione di Bassano del Grappa San Pietro di Rosà
Delegazione di Belluno Monte Tomatico, Rinascente Cornei
Delegazione di Padova Rambla, Brentella, Due Stelle, Cartura
Delegazione di Rovigo Grignano, Turchese
Delegazione di San Donà di Piave Virtus Summaga
Delegazione di Treviso Parè, Condor S.A. Treviso
Delegazione di Venezia Altobello Aleardi Barche
Delegazione di Verona Real Lugagnano, Gips Salizzole, Nuova Cometa S. Maria, Almisano
Delegazione di Vicenza Thiene Calcio 1908, Valdastico

2.1.6. PLAY OUT 2012/2013 - RISULTANZE FINALI

Alla conclusione delle gare di Play Out, disciplinate dalle norme di cui al Comunicato n. 80 del 24/4/2013, qui di seguito si riportano i nominativi delle squadre che sono retrocesse al Campionato di Categoria inferiore della prossima stagione sportiva 2013/2014:
a) Campionato di Eccellenza
Girone A Calcio Caldiero Terme e Boca Ascesa Val Liona
Girone B Gruaro
b) Campionato di Promozione
Girone A Audace SME e Amatori Nogara
Girone B Vedelago e Virtus Cassola
Girone C Conselve Bagnoli Fanton
Girone D Gazzeraolimpia Chirignago
c) Campionato di 1^ Categoria
Girone A Alpo Lepanto e Parona
Girone B Tregnago e Valdalpone
Girone C Castelgomberto Lux
Girone D Castelbaldo Masi
Girone E Oriago
Girone F Angarano Azzurra e Salvatronda
Girone H Pramaggiore
d) Campionato di 2^ Categoria
Girone A Cavaion e Gargagnago
Girone B Corbiolo
Girone C Elettrosonor Gambellara e Borgo Scaligero Soave
Girone D Bonarubiana
Girone E Bassan Team Motta e Union Olmo Creazzo
Girone F Toniolo R
2/48
Girone G Belvedere
Girone H Union San Martino 2012 e Giovane Italia Polesella
Girone I Montagnana
Girone L Santangiolese Calcio e Pellestrina
Girone M Rubano e Gazzo
Girone N Noventa Calcio Ssd Arl
Girone O Europeo Cessalto
Girone P Feletto e Fossalta Piave
Girone Q Lamonese
Girone R Comelico e Sospirolese

 


 

2.1.7. SOCIETÀ PROMOSSE AL CAMPIONATO DI CATEGORIA SUPERIORE PER LA STAGIONE SPORTIVA 2013/2014
Alla conclusione dei diversi Campionati organizzati nell’ambito del Comitato Regionale Veneto nella stagione sportiva 2012/2013, le seguenti Società, sulla base dei risultati conseguiti, hanno acquisito il diritto ad iscriversi al Campionato di Categoria superiore 2013/2014:
PROMOSSE AL CAMPIONATO DI SERIE “D” 2013/2014
Marano, Vittorio Falmec S.M.Colle, Thermal A Ceccato M Teolo
PROMOSSE AL CAMPIONATO DI ECCELLENZA 2013/2014
Lugagnano, Union Arzignanochiampo, Vigontina Calcio, Fc Union Pro
PROMOSSE AL CAMPIONATO DI PROMOZIONE 2013/2014
Concordia, Hellas Monteforte, Cerealdocks Camisano, Loreo, Torre, Godigese, Conegliano Passarella 93
PROMOSSE AL CAMPIONATO DI 1^ CATEGORIA 2013/2014
Valgatara, Castel D’Azzano, Rosegaferro, S.Giovanni Lupatoto, Asparetto Cerea, Albaronco, Costabissara, Real S.Zeno,
Poleo Aste, Calcio Fossalunga, Vis Lendinara, Villanovese, Stroppare Calcio, Albignasego Calcio, Esedra Don Bosco,
Plateolese, Gregorense Trinitas, Maerne, Lugugnana, La Salute, Rovere Sartoratotermoidra, Riese Valla Calcio,
Barbisano Eclisse, Limana.
PROMOSSE AL CAMPIONATO DI 2^ CATEGORIA 2013/2014
Vincenti Gironi di Terza Categoria:
Delegazione Bassano del Grappa Centro Stand Stoccarredo
Delegazione Belluno S.Vittore, Schiara
Delegazione Padova Comitense, Juvenilia Calcio, C.San Martino, Pio X Abano
Delegazione Rovigo Medio Polesine, Salara Calcio
Delegazione San Donà di Piave Staffolo
Delegazione Treviso Morosini Biancade, Castion
Delegazione Venezia Polisportiva Vallonga 90
Delegazione Verona Malcesine Calcio, Atletico Vigasio 2008, Napoleonica, Ares Calcio Verona
Delegazione Vicenza Prix Bertesinella, San Quirico
2.1.8. RIEPILOGO SOCIETÀ RETROCESSE AL CAMPIONATO DI CATEGORIA
INFERIORE PER LA STAGIONE SPORTIVA 2013/2014
Alla conclusione dei diversi Campionati e degli incontri di Play Out organizzati dal Comitato Regionale Veneto nella stagione sportiva 2012/2013, le seguenti Società, sulla base dei risultati conseguiti, sono retrocesse dal Campionato di appartenenza e avranno titolo d’iscrizione nel Campionato di Categoria inferiore della prossima stagione sportiva 2013/2014:
RETROCESSE AL CAMPIONATO DI ECCELLENZA 2013/2014
Union Quinto, Cerea, Giorgione Calcio 2000.
RETROCESSE AL CAMPIONATO DI PROMOZIONE 2013/2014
Calcio Caldiero Terme, Boca Ascesa Val Liona, Somma, Gruaro, Dolo 1909, Città Di Concordia.
RETROCESSE AL CAMPIONATO DI 1^ CATEGORIA 2013/2014
Amatori Nogara, Audace S.M.E, Lonigo, Virtus Cassola, Vedelago, Elleesse La Loggia Costr., Conselve Bagnoli Fanton,Casalserugo Bovolenta, Campetra Savio, Gazzeraolimpia Chirignago, Cavarzano Oltrardo, Sp Calcio 2005.
RETROCESSE AL CAMPIONATO DI 2^ CATEGORIA 2013/2014
2/49
Alpo Lepanto, Parona, Casaleone 1956, Tregnago, Valdalpone, Cologna Veneta, Castelgomberto Lux, Colceresa MPM, Isola Castelnovo, Castelbaldo Masi, S.Vigilio Adria 1964, Pontecorr, Oriago, Saccolongo, Janus, Salvatronda, Angarano Azzurra, S.Croce, Follinese Doc Mobili, Castagnole, Sedico, Pramaggiore, Olmi Callalta, Bibione.
RETROCESSE AL CAMPIONATO DI 3^ CATEGORIA 2013/2014
Cavaion, Gargagnago, Fane Calcio, Corbiolo, Bnc Noi, Elettrosonor Gambellara, Borgo Scaligero Soave, Atlas Vr 83, Bonarubiana, Sorga Rondinelle, Union Olmo Creazzo, Bassan Team Motta, Brogliano, Toniolo R., Longa 90, Belvedere, Facca, Union San Martino 2012, CMP River Team Bottrighe, Montagnana, Calcio Montegrotto T., Pellestrina, Carpanedo, Rubano, Gazzo, Sarmeola, Noventa Calcio, Vigonovo Tombelle 07, Europeo Cessalto, Lastimma Don Bosco, Feletto, Calcio Meolo, Lamonese, Aurora San Giuseppe, Sospirolese, Comelico, Amici di Fortogna, Giovane Italia Polesella, Santangiolese Calcio, Fossalta.

 


 

EXTRATIME by SS/ Per la cover è per la simbiosi Sport & Istituzioni, nell’occasione rappresentata da Maria Chiara Malin / presidente Gavellese e Massimo ‘Bobo’ Barbujani/sindaco di Adria ( vedere Mail & Fair Play per la relativa manifestazione organizzata dalla Asd Baricetta, eccezionalmente a Gavello per indisponibilità temporanea del proprio campo di gioco).

Per quanto riguarda la fotogallery partiamo da chi ha già iniziato la stagione 2013/14, cioè il Delta PT onorandolo in gioia abbraccio (post gol  segnato) tra giocatori e mister, praticamente un ‘tuttuno’.
A seguire una foto gruppo by Prima Free Tv , con solito trio Patrian, Binatti, Sottovia insieme agli ospiti della trasmissione “Lunedì in campo” , tra cui Tiziano Rossestto presidente del Thermal Abano, ma anche Alberto Nabiuzzi che ha appena terminat un ‘campus’ giovanile allo stadio Gabrielli di Rovigo.
Quindi la foto della presentazione ufficiale del Rovigo Lpc l’anno scorso sul Corso del Popolo con guest star Jessica Rossi “Oro London 2012” nel tiro a  segno. Un team con tante variabili in corso, il Rovigo del presidente Pavarin.
Come d’altra parte il Porto Viro di cui presentiamo in maglia rossa il trio Nordio, Codignola, Bellemo ben sapendo che non li troveremo più insieme (ndr, Codignola è già della  Piovese, dov’è approdato anche Florindo ex Adriese)l.
E sempre come ‘variazioni in corso’ ecco il tandem dirigenziale Masotti & Stocco dell’Union At (giocava in Promozione) ora diventata Union Vis (giocherà in Prima) per effetto della fusione con la Vis Lendinara.
Passando ai nostri “friends” ecco onorato Davide Santon & family by face book, quindi Thiago Motta in campo per il PSG vs Rapid Vienna nell’amichevole dei giorni scorsi.

Per quanto riguarda la foto dei premiati “Sport Scuola di Vita” by Provincia di Rovigo, beh qui ci limitiamo a proporvi solo 5 delle tante che ci ha trasmesso friend Roberto Giannese, iniziando con la foto del tavolo relatori ( da sx Caterina Zanirato, Leonardo Raito, Tiziana Virgili, Bruno Piva) e concludendo con la foto poster di tutti i premiati by Provincia di Rovigo.
In mezzo tre foto che l’amico Giannese ci ha trasmesso con questa simpatica spiegazioni:<< Queste foto del dopo premiazione solo per Polesine Sport. Ciaooo!! Roberto G.>>.
E riguardano Salvatore Binatti al microfono con Clelio Mazzo, quindi il trio portotollese  Fabrizio Zuccarin, Gilberto Siviero, Daniele Laurenti, a seguire il quartetto Made in Porto Tolle ( da sx, Siviero, Laurenti, Luca Crepaldi, Zuccarin con la Zanirato/giornalista e Raito/assessore).
Per quanto riguarda le foto degli Sportivi delle altre discipline, le pubblicheremo agganciate alle relative ‘Stories’.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it