Campionati Atletica “Cadetti” Veneti a Borgoricco/ Winner 2000 mt Michele Ligorio (Vr) sul rodigino Fabio Lodo
Titolo regionale “Cadetto” nei 2000 metri al veronese Michele Ligorio tesserato per Us San Martino Bon Albergo, mentre l’ottimo polesano Fabio Lodo si deve accontentare di essere vicecampione regionale anche se ha fatto registrare il suo record personale.
Fermo restando che comunque Fabio Lodo, talento nerarancio targato Confindustria Atletica Rovigo, proprio grazie al secondo posto ha ottenuto la qualificazione ai Campionati nazionali scendendo per la prima volta sotto i 6’
Per la cronaca poi Giorgio Lodo ( cugino di Fabio) , si è classificato 13esimo, ma … per sapere tutto quanto è successo a Borgoricco, eccovi tout court il relativo reportage con speciale focus sugli atleti rodigini.
MAIN NEWS ( by Confindustria Atletica Rovigo, mail 27.09.2016)/ FABIO LODO VICECAMPIONE REGIONALE NEI 2000 METRI “CADETTI”
Bis sfiorato per Fabio Lodo. Dopo il titolo di campione regionale di corsa campestre conquistato lo scorso febbraio al termine della stagione invernale, domenica è arrivato uno splendido secondo posto nei 2.000 metri ai Campionati regionali in pista riservati alla categoria Cadetti, disputati a Borgoricco (Padova).
Un risultato che conferma gli altissimi livelli raggiunti dal mezzofondista di Confindustria Atletica Rovigo e che fa ben sperare per gli appuntamenti futuri, ad iniziare dagli imminenti Campionati italiani in programma a Csen (Trento) che lo vedranno tra i partenti nella stessa distanza.
Partito con i favori del pronostico, Fabio Lodo ha corso da assoluto protagonista chiudendo la sua prova con il tempo di 5'59"41, un crono che rappresenta anche il suo personale. Mai infatti il giovane atleta nerarancio era sceso sotto la barriera dei 6'.
A privare il talento rodigino del secondo titolo veneto è stato l’ottimo Michele Ligorio (Us San Martino Ba), primo al colpo di reni in 5'58"97.
"La gara è andata piuttosto bene - racconta Fabio Lodo - Partivo favorito e così all'inizio mi sono controllato. Poi, verso metà gara, tutti i più forti si sono portati davanti e hanno aumentato il ritmo. Tutto si è deciso agli ultimi 500 metri. Ho provato ad accelerare per staccare il gruppo. Ci sono riuscito, ma un ragazzo ha tenuto il mio passo e sul traguardo è stato bravo a starmi davanti. Il tempo mi soddisfa davvero molto – confessa il classe 2001 - anche perché arriva dopo una stagione su pista iniziata con un mese di stop per infortunio e soprattutto costituisce il minimo per poter partecipare ai Campionati nazionali di categoria".
L'8 e 9 ottobre a Cles (Trento) Fabio Lodo rappresenterà infatti il Veneto e Confindustria Atletica Rovigo alla rassegna nazionale dedicata ai migliori Cadetti dello Stivale. "Il sogno è quello di un piazzamento nei primi 6, l'obiettivo più realistico è di entrare nei primi 15", spiega il giovane rodigino.
A Borgoricco sulla stessa prova dei 2.000 metri si è ben comportato anche il cugino di Fabio, Giorgio, anch'egli promettente mezzofondista di Confindustria Atletica Rovigo. Per lui 13esimo posto finale (11esimo nella sua serie, quella più veloce) in 6'26"20.
A difendere i colori nerarancio anche Giovanni Suman che nei 1.200 ha strappato un ottimo sesto posto col tempo di 3'41"83.
EXTRATIME by SS/ In cover Fabio Lodo griffato Confindustria Rovigo.
A seguire in fotogallery il podio dei 2000 metri con Fabio Lodo ottimo secondo alle spalle di Michele Ligorio (Us San Martino Ba), ovviamente sul gradino più alto.
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it