Campionati Studenteschi “Pallavolo 2016” cat Cadetti/e e Allieve/ Winners Lendinara, Badia, Porto Viro premiate by Natascia Vianello-Fipav


16/03/2016

Studenti, Scuola, Sport, Istituzioni. La filiera della Pallavolo si è perfezionata – parole ufficiali by Coni Point – “nella palestra di San Pio X a Rovigo , dove si sono date battaglia in totale 15 squadre in rappresentanza di 10 istituti scolastici della provincia. Tre le categorie in gara: Allieve, Cadetti e Cadette”.
Come ben spiega il reportage by Paolo Romagnolo che in casa Coni Point Rovigo è il Responsabile “Comunicazione e Rapporti coi Media”.
Perciò di Media in …Media vi proponiamo anche le relative foto team in fotogallery, così potrete vedere i volti dei players winners polesani, noti come i relativi loro insegnanti, anche perché sonogli stessi che poi troviamo impegnati nei vari Settori Giovanili della Pallavolo Made in Polesine alla cui guida c’è appunto Natascia Vianello che tra l’altro ha effettuato le premiazioni delle varie squadre vincenti, nella palestra di San Pio X.
Così, in assenza dei nomi player, ma in stretto contatto col Mondo del Settore Giovanile , ecco che by Web Site della Fipav Rovigo riportiamo ) oltre alla foto team relativa) la seguente News Comitato datata lunedì 14 marzo 2016: <<Volley Ball Polesella è campione provinciale Under 16 femminile/  Si è giocata ieri a Ceneselli la finale provinciale Under 16 femminile. Ad aggiudicarsi il titolo di campione provinciale, che andrà così a rappresentare Fipav Rovigo nella fase regionale, è stata Volley Ball Polesella.>>.
Per tutto il resto, eccovi il citato reportage by P.R. con relativa fotogallery.

MAIN NEWS ( di Paolo Romagnolo, mail 16.03.2016) / AI CAMPIONATI STUDENTESCHI DI PALLAVOLO ESULTANO LE SCUOLE DI LENDINARA, BADIA POLESINE E PORTO VIRO
Una bella mattinata di sport e divertimento. Ma anche di sana competizione. Martedì è andata in archivio la fase provinciale dei Campionati studenteschi di pallavolo. A partire dalle 8.30 sui due campi appositamente allestiti nella palestra di San Pio X a Rovigo si sono date battaglia in totale 15 squadre in rappresentanza di 10 istituti scolastici della provincia. Tre le categorie in gara: Allieve, Cadetti e Cadette.

Proprio queste ultime hanno dato vita al torneo più combattuto. Le 7 formazioni iscritte sono state divise in due gironi (da 4 e 3 squadre) per determinare le due finaliste chiamate a giocarsi il pass per la fase regionale dei Giochi studenteschi, in programma a Belluno il 15 aprile. Nel gruppo A, con 3 successi in altrettanti incontri, l’ha spuntata la compagine della scuola media di Lendinara, mentre nel gruppo B, con 2 vittorie in due match, si è qualificata, la squadra della scuola media di Porto Viro. La finale ha visto prevalere le studentesse lendinaresi col punteggio di 15-8, che è valso loro la vittoria dell’intera fase provinciale. Nella sfida per il terzo posto, che metteva di fronte le seconde classificate dei due gironi, successo della scuola media di Badia Polesine sulla “Casalini” di Rovigo. Queste le altre scuole scese in campo nella stessa categoria: Ceregnano, Taglio di Po e Polesella.

Tra i Cadetti la vittoria è andata ai ragazzi delle medie di Badia Polesine che hanno dominato il girone unico allestito dagli organizzatori battendo tutte le quattro compagini avversarie iscritte, ossia le rappresentative degli istituti di Porto Viro, Ceregnano, Taglio di Po e “Casalini” di Rovigo. Anche per loro la rete ora “si alza” con la prospettiva di una più impegnativa fase regionale dei Campionati studenteschi.

Tre gli istituti superiori che si sono sfidati nella categoria Allieve: il liceo rodigino “Celio-Roccati”, l’Ipsaa di Trecenta e l’Is “Colombo” di Porto Viro. In pratica uno in rappresentanza di ogni zona del Polesine. Ad aggiudicarsi la vittoria finale è stata la formazione di Porto Viro che non ha avuto particolari problemi ad aggiudicarsi gli incontri con le due dirette concorrenti.

A premiare le squadre vincitrici Natascia Vianello, presidente del Comitato provinciale Fipav. Tutte le partite della mattinata sono state arbitrate da studenti che nei mesi scorsi hanno preso parte al riuscito corso per direttori di gara organizzato dalla stessa Fipav provinciale, cui hanno aderito molti istituti del territorio.
I Campionati studenteschi proseguiranno il 6 aprile con la fase provinciale dedicata al calcio a cinque. Ben nove istituti scolastici si sfideranno nelle categorie Cadetti, Allievi e Juniores.

EXTRATIME by SS/ La cover è per il giusto mix Studenti & Insegnanti, con relativo Trofeo by Giochi Studenteschi by Coni Rovigo.
E che onoriamo proponendovi “tutte le squadre” in sequenza windows a scendere, partendo dalle ALLIEVE winner della Media Porto Viro  prime classificate ( maglia blu, calzonicini neri ) , quindi le CADETTE winner della Media Lendinara ( maglia e calzoncini blu) con a seguire le CADETTE seconde classificate della Media di Porto Viro ( maglia azzurra) .
Poi onoriamo i CADETTI winner della Scuola Media di Badia ( maglia bianca) e quindi i CADETTI secondi classificati della Media di Porto Viro ( in maglia rossa e col ‘solito’ insegnante).

Quindi a conclusione del nostro viaggio studentesco nel Mondo della Pallavolo polesana, vi proponiamo a completamento finale il noto ‘selfie’ pubblicato sul profilo facebook della FIPAV polesana ( vi invitiamo a visitarlo) e che mostra il team POLESELLA UNDER 16 FEMMINILE simpaticamente “Campioni” insieme ai loro tecnici/dirigenti della società dove è ‘esploso’ il grande Vigor Bovolenta  ( vedi sua Story qui su www.polesinesport.it) poi azzurro “Campione Mondiale e Due volto alle Olimpiadi”  , cioè Atlanta 1996 e Pechino 2008, dove è stata azzurra anche la nostra Simon Gioli rodigina, di cui abbiamo sempre qui raccontato le sue gesta.

E come dulcis in fundo proponiamo in tandem kit Lucio Taschin “Delegato Coni Rovigo” e Natascia Vianello “Delegata Fipav” Rovigo che peraltro ha premiato tutte le squadre vincenti.


Paolo Romagnolo & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it