Campionato A3/ Settima giornata: inaspettata sconfitta 0-3 per leader Marini Delta Volley Porto Viro contro Tipiesse Cisano Bergamasco


05/12/2019

Ricordo bene quel film intitolato “Dietro la pianura” , regista un veneto che era anche sindaco del suo paese a Codevigo. Ho vissuto da vicino tante riprese di quel film  girato in Polesine tra Po & Dintorni , perché c’era Remo Girone, Claudio Bisio e Vanessa Gravina e poi e poi. Ma soprattutto quel titolo metafisico ’Dietro la pianura” meritava un focus col regista che sono andato ad incontrare a casa sua.
Ecco , i reportage written by Emiliano Milani hanno un suo sapore speciale: quello di far capire da dove arriva la ‘storia’ dei suoi protagonisti perché così le sorprese hanno tutte un loro background.
Insomma la sconfitta sorprendente della capolista Marini Delta Volley Porto Viro, letta con la cartina di tornasole della ‘storia’ diventa meno sorprendente di quanto non sembri, se consideriamo che nel “Libro della Pallavolo Cisano” si racconta di una “Squadra dei record che, nella stagione 2013/14 è stata in Italia l’unica squadra ad essere imbattuta in tutti i campionato dai regionali alla serie A con numeri da brividi”.
Certo la squadra di coach Zamboni  ci ha evidentemente messo del suo, però state sicuri che la reazione stimolata anche dal dna vincente della coppia Veronese & Tumiati sarà tempestiva, anche a livello societario fin dal prossimo turno.
Anche per questo vi proponiamo nel seguente reportage by E.M. anche le dovute analisi su quanto successo nella sconfitta interna vs Tipiesse Cisano Bergamasco, evidentemente vogliosa di stabilizzarsi in classifica …più di sopra che di sotto.
Peraltro una partita ‘vissuta’ direttamente dallo stesso Emiliano Milani , corrispondente de Il Gazzettino e nell’occasione nostro informatore ‘scientifico’ ( vedi anche sua fotogallery) su questo Campionato A3 di cui peraltro la squadra di Porto Viro resta comunque leader straordinaria.

 

MAIN NEWS ( di Emiliano Milni, mail 04.12.2019) / NELLE “SETTIMA” DI CAMPIONATO PER LA “MARINO DELTA VOLLEY PORTO VIRO” ARRIVA INASPETTATA LA PRIMA SCONFITTA IN CAMPIONATO CONTRO IL TIPIESSE CISANO BERGAMASCO

Non era sfida al vertice ma il Polesine nerofucsia ha risposto ancora una volta riempiendo il “Palazzo” di Porto Viro nel match di domenica scorsa (in diretta streaming su legavolley.tv) contro il Tipiesse Cisano Bergamasco, settimo impegno di campionato del girone bianco di A3 Credem Banca.
E non poteva essere diversamente per un Delta Marini primo in classifica  con sei vittorie su sei, imbattuto e fresco di vittoria  interna (sette giorni prima) contro la storica nemica Motta.

Circondato dall’entusiasmo generale, il team dei patron Luigi Veronese & Natalino Tumiati, dopo due 3-0 consecutivi, del resto, aveva sicuramente il vento il poppa e i favori dei pronostici per affrontare una compagine come quella lombarda, distante in classifica sette lunghezze, galvanizzata dal successo interno per 3-1 contro il ViviBanca Torino, ma ancora a secco di punti in trasferta. Purtroppo non è andato come doveva andare e alla fine a festeggiare è stato il sestetto allenato da Matteo Battocchio.

 

 

Che il pericolo fosse dietro l’angolo lo aveva scritto anche l’addetto stampa nerofucsia Mario Caporello nella sua presentazione della gara, intitolata“La capolista vuole fare il bis in casa” pubblicata su sul sito di casa http://www.deltavolleyportoviro.it/ il 29/11: “Per la truppa polesana il rischio, semmai, è quello di un rilassamento generale, di una “sindrome da appagamento” dopo la lunga cavalcata culminata con il successo su Motta. Non a caso, già nell’immediato post-derby coach Massimo Zambonin richiamava l’attenzione dei suoi con un significativo “da lunedì testa alla sfida con Cisano”.

Chiarissimo il messaggio di fondo: la capolista, per confermarsi tale, non può permettersi cali di concentrazione o mezze giornate di pausa.
Anche perché la Tipiesse, con il suo mix di atleti di esperienza (su tutti Mario Mercorio, uno che solo pochi mesi fa vinceva campionato e Coppa Italia di A2 a Piacenza) e giovani di belle speranze, è tutto meno che una squadra da sottovalutare”.

 

 

E così è stato, il Tipiesse si è rivelato fin dal primo set un osso duro per i portoviresi. Nel suo dna del resto questa società ha 40 anni di storia pallavolistica come si può leggere nel “Libro della Pallavolo Cisano” al seguente link: https://pallavolocisano.it/wp-content/uploads/2017/11/PallavoloLibro-40esimo.pdf; Una storia che comprende anche “La squadra dei record” che, nella stagione 2013/14 è stata in Italia l’unica squadra ad essere imbattuta in tutti i campionato dai regionali alla serie A con numeri da brividi:  30 vittorie consecutive, promozione diretta, 90 set vinti e solo 14 persi. Questa la rosa: Emanuele Sala (schiacciatore), Michele Comi (palleggiatore), Stefano Beretta (Schiacciatore), Tommaso Rusconi (centrale), Simone Cosa (centrale), Matteo Andreotti (centrale), Stefano Corti Compagnoni (schiacciatore), Simone Corti (schiacciatore), Luca Nicolini (centrale), Ruben Favero (opposto), Stefano Zonca (alzatore), Nicola Mazzoleni (opposto), Matteo Oliveto (libero). Lo staff: Roberto Tavola (1° allenatore), Davide Curioni (2° allenatore), Igino Oliveto (dirigente), Giuseppe Bassani (dirigente).

 

Tornando alla partita di Porto Viro a distinguersi sono stati Mercorio, per l’appunto ma anche De Santis e Catteneo, le vere spine nel fianco del Delta.  A dimostrarlo i numeri e le statistiche:
Battute punto/errori: Delta 1/14; Cisano 4/11; Ricezione: Delta 55%, Cisano 58%; Attacco: Delta 37%, Cisano 44%; Muri punto: Delta 10, Cisano 8.
Biscottificio Marini Delta Volley Porto Viro: Dordei 14, Lazzaretto 10, Sperandio 8, Cuda 5, Martinez 4, Luisetto e Kindgard 3, Turski 1, Bernardi 0, Marzolla e Daniel NE; liberi: Lamprecht e Fregnan.
Tipiesse Cisano Bergamasco: De Santis 18, Cattaneo 14, Mercorio 10, Milesi 4, Sbrolla 1, Baciocco e Maccabruni 0, Favaro, Giampietri e Sormani NE; liberi: Brunetti e Rota.

Cosa non ha funzionato allora? Eppure il libero adriese Mattia Fregnan, alla vigilia, intervistato da Caporello, aveva scongiurato un possibile calo di tensione del suo gruppo:
”Non abbiamo mai abbassato la guardia finora e non vedo perché dovremmo farlo adesso. Se non è uno scontro diretto, la prossima partita è importante quanto quella con Motta, in palio ci sono sempre tre punti. Al di là di quanto dice la classifica o il loro rendimento esterno, sappiamo che Cisano è un avversario pericoloso. Hanno tanti giocatori esperti in rosa, se li affrontiamo nella maniera sbagliata o con superficialità possono darci molto fastidio. Sono sicuro che non commetteremo questo errore”.

 

Per qualcuno è una “sorpresa” vedere Porto Viro ai vertici del campionato di Serie A3: “Forse nemmeno io mi aspettavo il primato in classifica, ma sapendo quanto ci siamo impegnati durante la preparazione non credo ci sia poi tanto da meravigliarsi. I risultati ottenuti fin qui sono la naturale conseguenza del duro lavoro svolto in questi mesi”.

Duro lavoro che sta dando i suoi frutti anche, se non soprattutto, nella fase difensiva: “Rispetto all’anno scorso, abbiamo sistemato e migliorato diverse cose. Il nostro gioco è più ordinato e questo ci permette di avere un’ottima correlazione muro-difesa, un fattore determinante in partite che spesso si decidono punto a punto”.
E poi in casa la Marini Delta può contare sempre su un compagno in più, il pubblico, vero “settimo uomo” in campo dei nerofucsia: “I nostri tifosi sono un’arma fondamentale. Personalmente sento una grande differenza tra le partite giocate a Porto Viro e quelle in trasferta. L’aria che si respira nel nostro palazzetto è diversa, molto più elettrica, frizzante. Questo ci aiuta tantissimo a migliorare le nostre performance e infatti in casa stiamo veramente facendo la differenza”.

 

Purtroppo, questa volta la forza del settimo in campo, sempre tantissima, non è bastata per portare la gara nei binari giusti. La capolista che voleva il bis non è riuscita infatti a sparare la sua seconda cartuccia casalinga in otto giorni. Il 3-0 subito dai ragazzi di coach Massimo Zambonin è stato categorico ma ha sancito di fatto che anche la squadra polesana, semmai qualcuno avesse pensato anche diversamente, può avere le sue debolezze in un campionato di altissimo livello nuovo quasi per tutti. Uomini, non marziani, per fortuna, ai quali è capitato di arrendersi ad un avversario che questa volta ha giocato meglio. Domenica pomeriggio, all’entusiasmo  e all’orgoglio di casa pian piano si è sostituito il dispiacere della sconfitta ma allo stesso tempo l’ammirazione per due squadre che non si sono risparmiate fino alla fine. Così come non si sono risparmiati  gli “esordienti” Gioia, Isabella, Francesca, Sofia, Mattia, Piero, Niccolò e i due Jacopo nel distribuire i palloni ai giocatori, Nico Pegoraro nel guidare e coinvolgere con la sua voce il pubblico di casa, Filippo Carlin nel commentare la partita su Delta Radio Sport e “tutti gli uomini del Presidente”, ogni volta sempre più bravi a garantire a tutti il massimo confort.

 

 

LA PARTITA
Zambonin conferma il sestetto di partenza di domenica scorsa: Kindgard in regia con Cuda opposto, Luisetto e Sperandio al centro e Dordei e Lazzaretto pronti a schiacciare, Lamprecht libero. Coach  Battocchio dall’altra parte mette in campo Sbrolla-De Santis in diagonale, Milesi-Gritti al centro, Mercorio-Cattaneo in posto quattro, Brunetti libero.
Dirigono l’incontro Massimiliano Giardini di Verona e Nicola Traversa di Abano Terme.

PRIMO SET 20-25 (0-1)
Parte meglio Cisano che va avanti 2-5 con doppietta di De Santis. La Marini Delta non carbura e Zambonin sul 4-9 deve chiamare il time. Ace di Mercorio (6-12), ma anche muro di Sperandio.  Entra Turski per mettere centimetri a muro, in difesa Fregnan, la svolta, però, fatica ad arrivare. Due block consecutivi di Kindgard e Sperandio valgono il 16-19 costringendo Battocchio al time. Il Delta però inciampa in due invasioni (una chiamata con il check) e Zambonin deve chiedere il secondo time (16-21). La furia difensiva lombarda però non si placa e il margine ospite resta invariato fino a fine set: 20-25.

 

SECONDO SET 24-26 (0-2)
2-0 Marini. 2-1. Cuda mette una palla corta e il suo attacco dalla due vale il 3-1. Tre pari Cisano. Lazzaretto dopo uno scambio emozionante cesella il 4-3 mentre il 7-4 è di Tursky dal centro. Dal centro, però, fa male anche Cisano con Milesi (7-5) che sbaglia poi il servizio per l’8-5. Attacco di Cisano in controtempo su muro Delta e 8-6. 9-6 di Dordei. Kindgard, invece, va out da servizio (9-7). Lazzaretto dal centro stampa sui tre metri il 10-7. Arriva anche l’ace di Dordei (11-7) e Time Cisano. Sperandio colpisce e porta a casa il 12-8 ma Milesi, al centro, si rivela bestia nera dei ragazzi di Zambonin. Il suo muro vale il 12-9, mentre Lamprecth non riesce ad evitare l’ace di Cisano (12-10).  Ancora De Santis da seconda linea per il 12-11 mentre Lazzaretto risponde con il 13-11. Il servizio Marini finisce però out (13-12). Muro fuori Cisano e 13-13 seguito dall’attacco centrale in secondo tempo che vale il sorpasso bergamasco (13-14). Time Delta. Cisano attacca dalla quattro e la difesa Delta è in difficoltà (13-15). Piazza, invece, in diagonale Cuda dalla due ed è 14-15 mentre l’attacco out di Cisano vale il 15 pari. Lazzaretto al servizio manda fuori  (15-16).

 

Al centro Cisano non sbaglia (16-18). De Santis ammette il quarto tocco e per lui c’è il cartellino verde (17-18). Kindgard poi non riesce a difendere ed è 17-19. Mercorio al servizio va out (18-19) e Dordei lo imita (18-20). Il lungo linea di Cuda non sfonda mentre Sperandio dal centro in veloce stampa sul tappeto il 19-20 ma Lazzaretto subito dopo in 4 è murato da De Santis (19-21). Kindgard rimanda in alto Lazza e lui confeziona il muro fuori del 20-21. Lo scambio è intenso e alla fine risolve Cuda in diagonale (21-21). Luisetto mura finalmente Milesi e scifra il 22-21. Time Cisano e poi muro fuori (22-22). Baciocco serve out 23-22 ma De Santis ristabilisce la parità (23-23). L’attacco di Dordei dalla 4 riporta avanti il Delta per il primo set point. Serve Luisetto e manda out di pochissimo (24-24).  L’attacco di De Santis (con videocheck) vale il 24-25. Time Delta. Nel momento cruciale ci scappa un’altra invasione Delta. Il set va a Cisano 24-26.

 

TERZO SET 22-25 (0-3)
Si parte con un videocheck sull’1-2. Il punto va a Cisano per tocco a muro. Zambonin estrae dal mazzo la carta Martinez come opposto (out Cuda). 3-6 Cisano e 4-6 Delta con Martinez al servizio. Out il 4-7. L’attacco Delta è sbagliato ma fortunatamente Cisano invade ed è 5-7. Muro a tre Delta e tocco Dordei fuori 5-8. Servizio Cisano sulla rete 6-8. Luisetto al servizio: ma attacco cisano per il 6-9. Arriva anche il 6-10. L’errore in servizio di Cisano vale il 7-10 al quale si aggiunge un punto a rete del Delta e 8–10. Kindgard manda fuori dal servizio (8-11) mentre Dordei non sbaglia attaccando muro fuori per il 9-11. Il Delta però fa tanta fatica ad affondare il colpo. Sperandio riesce a trovare il 10-11 e allora Cisano chiama il time. Dordei cade nella doppia ed è 10-12. Recupero Dordei su attacco Cisano ma poi Lazzaretto manda fuori e il videocheck conferma il 10-13. Secondo cambio varato da Zambonin, Bernardi per Lazzaretto in seconda linea. Sperandio prova dal centro a tenere in corsa il Delta (11-13) ma il Cisano spinge sull’acceleratore e trova l’11-14. Errore in servizio dei lombardi e 12-14 con Martinez al servizio e Sperandio che si fa murare da Milesi. Il lungo linea di Martinez risolleva il pubblico di casa per il 13-15 ma Lazzaretto sbaglia la battuta (13-16).

 

Dordei non buca e nemmeno Martinez così è ancora “demolition man” di casa con muro fuori a risolvere (14-16). Il 15-16 è sicuramente il più bello di giornata. Dordei stampa un diagonale preciso confermato dal videocheck dopo uno scambio avvincente fatto di attacco e difesa. Ma da centro arriva il 15-17 Cisano mentre Martinez timbra il 16-17. Dordei dalla due riesce a mandare fuori il muro ospite ed è 17-18. Il suo servizio con tanto di urlo  vale la possibilità a Lazzaretto di murare il 18-18. Ancora Dordei dal servizio e Cisano in difficoltà ma Martinez manda out ed è 18-19. Ace di De Santis (18-20). Dordei prova a spingere i suoi con il 19-20. Così come il muro di Luisetto per il 20 pari. Luisetto ci riprova col muro ma è tocco e fuori e 20-21. Kindgard cerca in 4 Lazzaretto e lui risponde con muro out che centra il 21 pari prima che Martinez non mandi in rete la battuta (21-22). Il secondo tempo di Dordei tiene in vita il Delta (22-22). Fregnan non riesce ad arrivare sull’attacco di Cisano ed arriva il 22-23 mentre Dordei dalla 4 è servito corto da Kindgard ed è murato (22-24). Due match point per Cisano. Basta il primo. Arriva il 25-22 da posizione 4 e i bergamaschi festeggiano.

“Prima o poi doveva succedere” la consolazione, oltre al fatto che questa frenata è forte si ma non tragica. Cuneo ha perso 1-3 in casa con Prata e Porto Viro può restare comunque da solo al comando, un punto sopra Motta in attesa della trasferta di domenica prossima in casa dell’ AVS Mosca Bruno Bolzano.

 

“Non abbiamo approcciato la partita come le altre volte – il commento a caldo di Massimo Zambonin -  non c'era la giusta intensità di gioco e abbiamo fatto fatica a contrattaccare, normale che così diventasse tutto più complicato. Peccato, avevamo comunque la possibilità di rientrare nel secondo set e l'abbiamo sprecata, dopo di che l'inerzia della gara è andata dalla parte di Cisano, a cui faccio i miei complimenti per l'ottima prestazione. Abbiamo anche provato a cambiare qualcosa nel corso della gara, i ragazzi ci hanno creduto fino in fondo, ma oggi non era proprio serata. Adesso bisogna rimboccarsi le maniche e ripartire per andare a vincere a Bolzano”.

SETTORE GIOVANILE/ Il coach nerofucsia conosce bene i suoi e sa che la loro reazione sarà immediata. Ma il Delta Volley non è solo serie A e Zambonin è una figura di riferimento anche per il settore giovanile portovirese (Junior Volley) che lui stesso coordina. Una settantina di ragazzi e ragazze dal minivolley all’under 14 e 16 maschile tutte e tre condotte da Sebastiano Ballo con Maurizio Tiozzo, passando per l’under 12 misto di coach Aimone Duò, all’under 13 e 14 femminili di Matteo Bivi e Paolo Veronese con l’aiuto di Luisetto e Fregnan, il tutto in collaborazione con il Volley Clodia Aics, il volley Clodia femminile e il SilVolley Trebaseleghe.

 

EXTRATIM by SS/ In cover e in fotogallery tutta la serie di immagini trasmesseci by E.M. in missione fotoreporter, dal Palasport di Porto Viro dove la Marini Volley Delta non ha reso da leader, anche se è rimasta comunque leader benché abbia perso dal Cisano Bergamasco di cui proponiamo anche l’organigramma societario ( basta ruotare l’immagine per ..vs esigenza di risoluzione e visibilità migliore).
Tutto questo nella 7^ Giornata del Campionato di Serie A3 , di cui certifichiamo anche Risultati, Classifica e Prossimo turno.

 

 

Aspettando comunque un pronto riscatto dai nerofucsia, di cui proponiamo altresì i Risultati delle squadre del Settore Giovanile e la ‘Scheda’ di player Mattia Fregnan in rappresentanza della società del tandem Veronese & Tumiati, dirigenti evergreen Made in Porto Viro e fautore dell’escalation in A3 dove i Zambonin boys sono comunque leader tuttora.

Emiliano Milani & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it