Carolina Kostner ‘madrina’ all’inaugurazione del Palaghiaccio dei ‘padri’ Lino e Dimitri Barbiero. Ospite d’onore anche Marika Zanforlin


01/10/2011

Dell’importanza del Palaghiaccio di Padova parla chiaro la ‘fresca mail’ by Olimpica Skaters Rovigo, società invitata alla inaugurazione che ha avuto in Carolina Kostner la sua ‘madrina’ e in Marika Zanforlin un’altra ‘guest star’ di prim’ordine.
Perciò eccovi by reporter la relativa inaugurazione, che noi abbiamo integrato per la parte ‘virgolettata’ dopo aver fatto una veloce escursione internet e ascoltato/visto You Tube e la Carolina Kostner intervistata.

CAROLINA KOSTNER ALL’INAUGURAZIONE NUOVO PALAGHIACCIO A PADOVA/  “GUEST STAR” ANCHE MARIKA ZANFORLIN, PRESENTE PER LA OLIMPICA SKATERS ROVIGO ASSIEME AL PRESIDENTE TOMMASI E ALL’ALLENATRICE GASPARETTO

Ieri 29 settembre, anche la Polisportiva Olimpica Skaters Rovigo, su invito,  era presente all’inaugurazione del nuovo palaghiaccio a Padova nel centro Sportivo Plebiscito. Per il taglio del nastro la madrina d’eccezione è stata Carolina Kostner per eleggere Padova ai vertici di questo sport a livello internazionale. La presentazione della pista è avvenuta davanti a tutte le autorità sportive e politiche ed in particolare con l’Assessore allo Sport del Comune di Padova Sig. Zampieri Umberto, per far conoscere questo nuovo impianto a livello nazionale e presentarlo nella sua versatilità d’uso ed architettura tecnologicamente innovativa.
Per la prima volta i campioni del pattinaggio artistico su ghiaccio, in preparazione dell’evento mondiale “OPERA ON ICE” che si terrà all’Arena di Verona sabato 1/10/2011, sono stati ospiti a Padova per provare la nuovissima pista come preludio dell’apertura della prossima stagione sportiva sul ghiaccio che da ottobre 2011 si svilupperà attorno al nuovissimo palazzo del ghiaccio di Padova.

<< CONFIDENZE BY CAROLINA KOSTNER A “IL MATTINO DI PADOVA & YOU TUBE”
Basta cliccare su You Tube e vedere/ascoltare Carolina Kostner, sintetica e semplice quanto mai. Due piroette sulla pista e poi il classico taglio del nastro tra i due rappresentanti istituzionali. Carolina è mancina e con quella mano taglia il nastro tricolore.
E sorride, sorride tanto. Sarà perché il sorriso fa buon sangue! E poi no si sbilancia, come tutti i Grandi viaggia sul filo del rasoio …tra il banale e l’assoluto.
La la pattinatrice che vive nella bavarese Oberstdorf, lei che è fidanzata con Alex Schwazer, campione olimpico della marcia.
«Con Alex? Va tutto benissimo» taglia corto lei, gelosa della sua vita privata. E poi scappa in pista per le prove. >>. Questo è stato riportato da Il mattino di Padova.
Poi alla classica domanda ‘di casa’ ha risposto sempre sorridendo:<<Aprire qui una scuola di pattinaggio? Perché no. L'impianto è molto bello. E' luminoso, si trova in una zona facile da raggiungere, non è dispersivo e poi dà la possibilità di integrarsi con atleti di altre discipline, che già frequentano il centro sportivo».
Quando poi le hanno chiesto del suo rapporto con “questa regione, con il Veneto” allora Lei ha detto …che è una bella regione, e che proprio ieri era passata all’Arena di Verona per vedere i preparativi per la manifestazione “ OPERA ON ICE” e – toccandosi le braccia – ha detto che era talmente bello che …le sono venuti i brividi, oltre a dire che era orgogliosa di esserne la madrina.
Ricordando che Carolina all’impianto di Via Geremia (pista olimpica da 58x28 adatta a tutti gli sport sul ghiaccio), era accompagnata da Lino e Dimitri Barbiero, praticamente i “padri del Palaghiaccio”, va altresì ricordato che la Kostner ha voluto incontrare Joey Paccagnella, la nazionale del nuoto sincronizzato che ha scelto di seguire una sua squadra proprio al Plebiscito.
Tutto questo prima di partire per Verona, dove peraltro, sulle note delle opere liriche in cartellone, si esibirà on campioni del calibro di Stèphane Lambiel dell'Arena. 
“ Ovviamente – ha sottolineato Carolina Kostner - mi sto preparando anche per le gare, per il prossimo Grand Prix e poi per gli Europei e Mondiali del 2012””. >>.



Per quanto riguarda la Polisportiva Olimpica Skaters, la società era ‘presente’ al Palaghiaccio di Padova con il Presidente Carlo Tommasi e l’allenatrice Tiziana Gasparetto.
Certamente una ‘presenza d’elite’ poiché la società è affiliata anche alla Federazione Ghiaccio con l’atleta  Marika Zanforlin, quattro volte campionessa del Mondo pattinaggio artistico a rotelle e anche  atleta azzurra pattinaggio artistico su ghiaccio con medaglia di bronzo ai Campionati Italiani e prestigiosi piazzamenti sfiorando per un soffio (motivi di salute del partner Federico Degli Esposti) la partecipazione alle Olimpiadi di Vancouver 2010.  Il Presidente prenderà, prossimamente,  accordi con il Presidente Icenergy  Sig. Dimitri Barbiero, per eventuali corsi e manifestazioni su ghiaccio dei propri atleti.
Intanto , dopo, l’inaugurazione, per il Palaghiaccio di Padova ci sarà la prossima apertura al pubblico, tant’è che entrerà in funzione a metà ottobre, per poi rimanerci per almeno sei mesi. Davvero un bell’impianto di circa 4 mila metri quadrati a disposizione degli appassionati.
EXTRASTIME by SS/ La cover è per caroline Kostner, a dx, nel classico taglio del nastro inaugurale. Poi nella fotogallery ecco la “bella coppia” Carolina Kostner e Marika Zanforlin, prima di chiudere con  la stessa Kostner ‘madrina’ tra i due citati rappresentanti istituzionali ‘padri del Palaghaiccio’.



Emanuela Andreotti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it