Carrera Supercar a Monza/ the winner is Nicholas Tandy (GB, Konrad Motorsport) su Sean Edwards (GB, Team Abu Dhabi) e Norbert Siedler (A, Veltins MRS Racing). Primo degli italiani Alex Balzan (Ebimotors Centro Porsche Varese) al 6° posto


Insomma Alessandro Balzan non smette mai di stupire. Primo nelle libere e terzo nelle qualifiche, di poco manca il podio ( 6°) nella tappa continentale italiana. Ci racconta tutto così Michele Guerra.
"MONZA (MB) - Grande prova di forza per Alessandro Balzan, che sull'Autodromo Nazionale di Monza ha ottenuto il terzo tempo al termine delle prove ufficiali della Porsche Carrera Supercup dopo essere stato a lungo al comando, assicurandosi uno spazio come wild-card per la gara conclusiva europea.

Il pilota polesano della Ebimotors Centro Porsche Varese, campione in carica della Carrera Cup Italia, ha mostrato di poter essere molto competitivo anche nella serie continentale, inserendosi di gran carriera tra i protagonisti. Solo i due contendenti al titolo, l'inglese Nicholas Tandy con 1'50.991 e il tedesco Renè Rast con 1'51.125 sono riusciti a fare meglio di Balzan con 1'51.168 nelle qualifiche, con il britannico che centrava la pole facendo segnare il nuovo record del tracciato brianzolo per la categoria. "Mi sono preso il miglior posto di tutto l'autodromo..." commentava Balzan al termine delle qualifiche subito dietro a Tandy e Rast, sapendo di non avere obblighi di gara, continuando: "...così posso vedere al meglio la lotta per il titolo! Sono orgoglioso di avere un gap di soli 2/10" su Tandy e Rast, nonostante abbia commesso un errore alla prima curva è stata una buona qualifica per me."

Nella gara della domenica, Tandy costretto a tutti i costi a centrare la vittoria nell'ultimo tentativo a disposizione per aggiudicarsi il titolo 2010 e mentre al leader Rast bastava il sesto posto per diventare campione, Balzan era costretto a farsi largo nel gruppo di piloti che cercavano di migliorare la propria posizione nella classifica generale. Purtroppo il pilota polesano doveva fare i conti con l'accanimento agonistico degli avversari costretto a cedere tre posizioni prima della bandiera a scacchi e concludere, tutto sommato, in una ottima e convincente sesta posizione, risultando il migliore tra i piloti italiani presenti. "Sono contento del mio risultato conseguito qui a Monza e sopratutto mi sono divertito molto, non avevo niente da perdere.

Da ora in avanti però si fa sul serio in vista del campionato in cui c'è in palio la mia riconferma del titolo". Con questa positiva esperienza Alessandro Balzan ha potuto prendere le misure sul circuito brianzolo, teatro dell'ultima tappa del campionato Carrera Cup Italia datata 23-24 ottobre. Campionato Porsche tricolore che riprenderà il suo cammino nel week end del 25-26 settembre prossimo con il penultimo doppio round sull'autodromo di Vallelunga.
Classifica di Monza: 1.Nicholas Tandy (GB) Konrad Motorsport, 2.Sean Edwards (GB) Team Abu Dhabi, 3.Norbert Siedler (A) Veltins MRS Racing, 4.Renè Rast (D) Al Faisal Lechner Racing, 5.Jan Seyffarth (D) Veltins MRS Racing, 6.Alessandro Balzan (I) Ebimotors Centro Porsche Varese.
Classifica Porsche Carrera Supercup: 1.Renè Rast (D) pt.152, 2.Nicholas Tandy 146, 3.Jaap Van Lagen (NL) e Norbert Sielder (A) 98, 5.Jan Seyffarth (D) 97, 6. Sean Edwards (GB) 95"


EXTRATIME by SS/ Nella fotogallery Alex Balzan, con la sua Porsche nera n.40 è protagonisti tra le prime posizioni nella Posche Carrera Supercup di Monza, e sopra tutto sarà il primo degli italiani, meritandosi così la wild card europea.



Michele Guerra
www.polesinesport.it