Castelmassa & 204^ Fiera di San Martino/ Ricordi con la Mostra Fotografica + futuro col MAC e Gustiamo l’Italia


16/11/2022

L’enclave interregionale dell’Altopolesine è da sempre a carattere…nazionale.

E allora ecco la 204esima Fiera Nazionale di san martino andata in scena a Castelmassa che diventa anche ‘portabandiera’ dei Polesani nel Mondo in questa omologa rubrica.

Grazie alla mail trasmessaci da Franco Rizzi, cantastorie dell’enclave da sempre e che ce ne dà conto in modo sintetico sottolineando anche due appuntamenti, come il “MAC” e il “Gustiamo l’Italia”, che sono stati particolarmente protagonisti anche a livello di numeri oltre che di qualità.

Per parte nostra che siamo abituati a …dare i numeri e  a sottolineare la differenza tra “vivere in “ e “abitare in e con” , è doveroso completare il reportage per dare ancor più un senso nazionale a questa Fiera di San Martino 2022 di cui anche tutti i Mass Media hanno sottolineato il successo.

E allora entrando nello specifico, sottolineiamo l’importanza della mostra fotografica intitolata ““Momenti di vita delle famiglie massesi nel tempo” allestita in Sala Consiliare, con ben 316 foto esposte, tante g.c. dall’Archivio Anderlini e Archivio Sprocatti oltre che dagli abitanti del territorio altopolesano.

Una mostra amarcord inaugurata sabato mattina come le altre mostre , con tante visite e tante partecipazioni di pubblico tra Altopolesine e dintorni, per la quale Alessandra Carta , assessora alle politiche sociali, ha tenuto a ringraziare in particolare, tra gli organizzatori, i consiglieri comunali Alice Trombella, Maria Elena Vitiello, Michela Provasi, Paolo Gilioli e Federico Ragazzi, che “attraverso i ricordi, hanno voluto dare loro una seconda vita, condividendoli  con l’intera comunità”. 

 

 

Significativa e sulla stessa falsariga , a tal proposito, il pensiero espresso dalla professoressa Anta Pini, Madrina della mostra nonché presidente dell’Università Popolare dei “CINQUE C” ( iniziali dei noti Comuni consociati) , anche perché la mostra fotografica non è stata organizzata sulla base di un criterio cronologico, ma per differenti e specifiche  macroaree tematiche, come attività commerciali, recite scolastiche, feste, sport, alluvione e Fragd (acronimo di “Fabbriche riunite di amido, glucosio e destrina” nella storia di Castelmassa come Dextrosport e Cargill tuttora). 

Ad impreziosire la mostra anche il fatto che sono state anche realizzate pro visitatori speciali Cartoline a ricordo della Mostra ( presto esaurite), mentre  a valorizzare il ‘ricordo fotografico’ c’erano anche esposte una serie di stampe di poesie dialettali dei noti poeti massesi Luigi Parmeggiani e Attilio Sgariboldi. 

Tutto questo ambientato in una sala del Consiglio in Municipio a Castelmassa, ancora una volta abbellita dalle fiorerie “Porticinfiore  e “Fioreria Orchidea” , in collaborazione per una Mostra “Momenti di vita delle famiglie massesi nel tempo” che resterà aperta alla mattina per le scolaresche e su appuntamento al pomeriggio per diversi giorni.

 

ANTEPRIMA NEWS ( di Franco Rizzi, mail 02.11.2022)/ CASTELMASSA: IL PROGRAMMA DELLA 204° FIERA NAZIONALE DI SAN MARTINO

Dopo la triennale sosta pandemica, ritorna la fiera nazionale di S. Martino, giunta alla 204a edizione.

Si terrà da giovedì 10 a tutto lunedì 14 novembre (FOTO).

In un comunicato ufficiale il sindaco Luigi Petrella (FOTO) osserva che "pur in un contesto di guerra, recessione, crisi energetica e sociale, abbiamo voluto fortemente organizzare al meglio l'evento altopolesano più importante. La fiera che noi organizziamo punterà al contenimento dei costi (avendo noi vincoli di bilancio) ma, come in passato, abbiamo fatto le cose in grande per le migliaia di visitatori da ogni parte attirati da una serie di eventi unici".

Il PROGRAMMA

4 km di bancarelle, oltre 200 da tutt'Italia, luna park nell'area verde di via Oberdan, mostre, eventi, enogastronomia e tanto altro.

S'inizierà giovedì 10 novembre alle 19.20 al mercato coperto con la tradizionale cena di beneficenza a favore della scuola dell'infanzia parrocchiale S. Stefano, ciò in collaborazione con l'Isola da gustare e l'alberghiero Bellini di Trecenta: costo individuale 25 euro e prenotazioni entro mercoledì 9/11.

Sempre al centro sociale la 12a edizione di Gustiamo l'Italia, mostra espositiva dell'enogastronomia italiana: inaugurazione venerdì 11 alle 18.

Un'ora dopo al liceo artistico Munari verrà inaugurata la Notte bianca dell'arte. Nei padiglioni di piazza Garibaldi e all'esterno del mercato coperto sarà inaugurato sabato 12 alle 12 il 40° Maac, la Mostra dell'Artigianato Altopolesano di Castelmassa.

Tante le mostre da seguire.

 

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 16.11.2022)/ CASTELMASSA SOLD OUT PER LA 204A FIERA NAZIONALE DI SAN MARTINO

San Martino 1819. Fiera Nazionale di Castelmassa CCIV Edizione. 11-14 novembre 2022 sold out!

Dopo l'esiziale pausa pandemica triennale, una delle più importanti sagre autunnali venete (ultima in Polesine da qui al 31 dicembre) ha avuto un successo clamoroso con migliaia e migliaia di visitatori ognietà lombardo-veneto-emiliani: 4 km di itinerario urbano; 240 bancarelle provenienti da ogni parte d'Italia; gigantesco luna park; enogastronomia tipica; Maac 40; mostre ed esposizioni; Notte bianca dell'arte a cura del locale liceo artistico Bruno Munari; Andare in fiera ...; lotteria S. Martino; parrocchia in fiera (FOTO ALLEGATE).

Tutti eventi degni di menzione e qui ne citiamo un paio.

Il PRIMO/ MAAC 40.

La Mostra dell'Artigianato Altopolesano in Castelmassa come sempre è stata la degna vetrina della piccola e media impresa di un vasto territorio interregionale. I numerosi visitatori hanno potuto vedere direttamente "i prodotti artigianali altopolesani e non esaltati dalla pluriennale esperienza di commercianti e venditori pronti ad esaudire le richieste di un pubblico attento, che ha acquistato con oculatezza, essendosi basato principalmente sull'empatia e il contatto umano".

Il SECONDO/ GUSTIAMO L’ITALIA.

Giunto alla 12a edizione massese Gustiamo l'Italia s'è affermato come punto di forza del percorso fieristico e tutti hanno potuto verificare la genuinità del made in Italy agroalimentare. Sono state assaporate e acquistate le eccellenze nostrane del gusto e del palato, "realizzate con la cura e la passione dei tempi passati". Importante è stata la presenza complementare dello stand gastronomico Pro Loco massese in collaborazione con Isola del gusto, che ha proposto i celebri risotti di Isola della Scala, oltre ai passatelli in brodo, bolliti ed altri prodotti tipici.

 

EXTRATIME by SS/ In cover e nella fotogallery alcune immagini significative della 204esima Fiera di San Martino ‘icona’ di Castelmassa nel Mondo, coi i suoi quadri, le sue bancarelle anche con sfondo la famosa chiesa immortalata da Giovanni Guareschi nella copertina del suo primo libro “Peppone e Don Camillo” .

E l’inaugurazione col noto poker istituzionale sopracitato ( da Alessandra Carta a Miss…, professoressa Anta Pini e sindaco Luigi Petrella) impegnato nel taglio del nastro della Mostra fotografica, di cui si intravvedono le immagini sullo sfondo.

Mentre a certificazione della Fiera di San Martino promoter di Castelmassa nel mondo, eccovi dulcis in fundo la famosa Giostra emblema del ‘Distretto Altopolesine” e tanto amata dai bambini di …tutto il mondo, visto i tanti luna park impreziositi in tutto il Mondo sia dalle Giostre che dalle luci Fireworks durante anche i massimi eventi Sportivi e Istituzionali ( già documentati su questo Sito) , dalle Olimpiadi ai tanti Campionati del Mondo oltre che Feste natalizie  e beneauguranti Capodanni nelle principali città metropolitane  sia dell’Europa che dell’Asia e delle Americhe.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it